|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-03-2006, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
|
K 1200 Gt 2006 - 200 Km.
Provata moto con zero chilometri, riconsegnata con 200.
Da dove comincio?
Mi vien da piangere!
Niente a che vedere col motore del K1200S.
Proprio un'altra cosa, completamente diverso; infatti mi hanno confermato che è un'unità totalmente nuova: albero motore, pistoni, valvole e loro inclinazione, camme, cambio ecc. (aggiunta postuma: questa è una bufala, leggere sotto ciò che scrive Dgardel. Chiedo scusa)
Pur conservando la ruvidità del motore della S (non è elettrico come il vecchio GT/RS) è molto simile al vecchio come erogazione: in sostanza, fa addormentare (adesso Wotan mi sbrana  )
Elasticissimo, morbidissimo, gestibilissimo, dolcissimo, ma con poco nervo, almeno fino ai regimi a cui mi sono permesso di spingere per rispetto.
La S già a 3K RPM ti spara qualcosa sul sedere, questa prima dei 4-4,5 dà pochino; oltre senti che spinge e ti devi aggrappare.
Intendiamoci, la potenza c'è e la coppia pure, però molto addomesticate, come si conviene ad una GT da viaggio. E il motore sente il peso della moto.
Seghettamenti? Inesistenti!
Il cambio: avete presente i cambi Honda? Ecco, ancora meglio, un burro pur se molto preciso. Mi aspettavo la martellata inserendo la prima o la terza, invece non succede proprio niente sia in su che in giù.
Il rombo è profondo, ovattato, gentile ma molto lontano dal godimento del sibilo della S. E si sente pure il fischio del servofreno che sentivo sul vecchio GT ma non sulla S, forse più rumorosa o con frequenze simili.
Dinamica.
Parto, mi inserisco in strada e passa subito il timore di manovrabilità e di peso: facile, come nella tradizione BMW turistiche, di molto più dinamica della vecchia GT.
Primo approccio in autostrada per saggiare la protezione.
Col vetro basso si viaggia benissimo: aria se ne prende tanta, ma pulita.
A metà è quasi perfetto, forse un pò di pressione sulle spalle.
A tutta altezza si crea qualche turbolenza (io indosso l'airbag che ha le sue belle colpe) però basta abbassare leggermente la testa o allungarsi sulla sella e tutto sparisce, anche il rumore.
Sto per affrontare i quattro curvoni in salita dell'autostrada Vittorio Veneto Sud-V.V.Nord dove normalmente semino i miei amici; passo da comfort a normale e, sorpresa, sul primo a sinistra il posteriore pompa.
Mai successo con la S.
Significa che qui le sospensioni sono tarate più morbide per cui, quando ci si dà dentro, bisogna passare in set-up sport. Basta saperlo.
Esco ed affronto il Fadalto, misto largo. Un godimento, nessuna incertezza, controllo tolale della moto, grande maneggevolezza e precisione: sente molto bene la pressione sulle pedane e sul manubrio, più facile della S.
Proseguo fino al Nevegal con le stesse sensazioni di sicurezza ma mai con il godimento della spinta brutale.
In cima decido di abbassare il manubrio da quasi tutto alto a tutto basso; mi ero portato la chiave Torx apposta :-D
Mi trovo meglio, ma la musica è la stessa, grande confidenza anche in discesa più sullo stretto, grandi pieghe e totale controllo; la S (almeno con le Z6 che non mi piacciono granché, molto meglio le M1) tende a cadere dentro. Oltre alla ciclistica, buona parte della differenza viene dalla diversa dimensione del posteriore, forse un pò eccessivo sulla S per essere anche dinamico. Non capisco chi prende la K12R con il posteriore maggiorato, sicuramente la rende più legnosa nei cambi.
Scendo per S. Croce. misto larghissimo, ed il piacere continua.
Attraverso per Refrontolo dove ci sono 5-6 tornanti relativamente larghi a salire su strada stretta e scivolosa, provo a tenere la quarta, non si lamenta per niente.
Scendo in pianura e tengo la sesta; rallentamenti, sorpassi, progressioni: tutto come ci si aspetta da un motore con questa coppia e questi cavalli.
Entro in città e si confermano in pieno le doti di maneggevolezza e di surplace.
In sostanza una moto molto molto equilibrata, facilissima, come si suol dire amichevole; e non sarà facile, per le sue simili, starle dietro, per niente facile.
Alcuni appunti.
Non mi è piciuto per niente l'on-off, piuttosto fastidioso; sarà che il motore è molto legato, bisognerà farci un pò di polso, ma la natura resterà quella per colpa delle norme Euro3 e del freno motore, davvero rilevante. Di conseguenza mi ha un pò deluso il cruise control, un pò ballerino.
Non mi piacciono le pedane, ricoperte di gomma e troppo grosse, anche esteticamente: in partenza le tocco con i polpacci ed ho trovato un pò di lentezza nello spostare il piede in punta per premere in curva.
La sella è dura, in 200 km. quasi continui mi ha fatto male il cul@; ma sono sempre così 'sti tedeschi?
Naturalmente mi ha fatto mal di schiena; non ne soffro, ma è tipico finché non si prende confidenza e non si trova la giusta posizione con il mezzo, poi sparisce.
Finalmente le manopole riscaldabili che non scaldano; non so voi, ma con le altre, pur nella prima posizione ed anche in inverno, ogni tanto devo spegnere; queste le ho tenute sempre inserite fin quasi a 15 gradi esterni senza sentire eccesso di calore.
Poi sono rimontato sulla mia K12S....
Rumorosa, difficile, rabbiosa, sibilante, adrenalinica. Questa è LA MOTO!
Se siete arrivati fin qui, meritate di andarla a provare
Ultima modifica di SulaSei; 31-03-2006 a 02:07
|
|
|
30-03-2006, 21:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
mizzega, sei passato davanti a casa mia
mi facevi un fischio ti offrivo un bicchiere
|
30-03-2006, 21:51
|
|
consulente Salcazziale
ubicazione: Galliate (NO)
|
grazie
|
30-03-2006, 22:08
|
|
Guest
|
Ho fatto la configurazione che prenderei,
20.260 euro 
e mi manca il bauletto, la borsa da serbatoio, la predisposizione per il gps...
|
|
|
30-03-2006, 22:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Savona
|
prova K1200GT
........caspita, che bestia!!!... per non dire altro.
Il conc. me l'ha prestata per 24 ore, con 37 Km percorsi (GS 1200 al tagliando).Purtroppo, pero', complici gli improrogabili impegni di lavoro l'ho potuta guidare, solo, per un paio di centinaia di chilometri sulla strada delle langhe, verso Alba.
Ma è veramente eccezionale.
Ha un tiro che mi ricorda il "battito animale" di Raf. Oggi, con mia moglie, per i saliscendi langaroli, quasi tutta in sesta e.... quanta birra aveva ancora.
Ingresso in curva come una lama, anche agile, nonostante il peso.Andava giu in piega senza problemi (pneumatici Metz. Z6)
Il cambio, docile e preciso, quasi come il mio (amatissimo) V-Tec, sospensioni (ESA) spettacolari, moto sempre incollata alla strada.
Riparo e posizione di guida eccellenti.Ha pure il termometro per la temp. esterna che il GS non ha e io ne sento la mancanza. Mia moglie, pero', si e' un po' lamentata perche' scivolava in avanti sulla sella.
Si e' invece inc......ta quando, scherzando, le ho detto "quasi quasi faccio cambio con il GS"
Configurata come quella in prova il conc. vuole 20.000 euros.
Al ritorno, a casetta, stasera, di nuovo in sella al GS pensavo che con quei soldi potremmo farci, con la zavorrina, sei o sette transandine.
Beh pero' la prova ne e' valsa la pena.
|
|
|
30-03-2006, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
|
Quote:
Originariamente inviata da Nitto
e mi manca il bauletto, la borsa da serbatoio, la predisposizione per il gps...
|
Il bauletto grande da 46 costa 540 Eurozzi, la borsa da serbatoio sarà sui 250, a me non interessa perché intriga con la panza e col GPS, la predisposizione GPS è ormai di serie su tutte le ammiraglie (almeno così mi hanno detto)
|
30-03-2006, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Savona
|
K1200gt
Quote:
Originariamente inviata da jonlomb
........caspita, che bestia!!!... per non dire altro.
Il conc. me l'ha prestata per 24 ore, con 37 Km percorsi (GS 1200 al tagliando).Purtroppo, pero', complici gli improrogabili impegni di lavoro l'ho potuta guidare, solo, per un paio di centinaia di chilometri sulla strada delle langhe, verso Alba.
Ma è veramente eccezionale.
Ha un tiro che mi ricorda il "battito animale" di Raf. Oggi, con mia moglie, per i saliscendi langaroli, quasi tutta in sesta e.... quanta birra aveva ancora.
Ingresso in curva come una lama, anche agile, nonostante il peso.Andava giu in piega senza problemi (pneumatici Metz. Z6)
Il cambio, docile e preciso, quasi come il mio (amatissimo) V-Tec, sospensioni (ESA) spettacolari, moto sempre incollata alla strada.
Riparo e posizione di guida eccellenti.Ha pure il termometro per la temp. esterna che il GS non ha e io ne sento la mancanza. Mia moglie, pero', si e' un po' lamentata perche' scivolava in avanti sulla sella.
Si e' invece inc......ta quando, scherzando, le ho detto "quasi quasi faccio cambio con il GS"
Configurata come quella in prova il conc. vuole 20.000 euros.
Al ritorno, a casetta, stasera, di nuovo in sella al GS pensavo che con quei soldi potremmo farci, con la zavorrina, sei o sette transandine.
Beh pero' la prova ne e' valsa la pena.
|
Ecco anche la foto
|
|
|
30-03-2006, 22:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fabrizi@
PS: se BMW ha cambiato tutta quella roba nel motore io sono Napoleone Bonaparte.. 
|
Non faccio fatica a credergli.
Che dovessero cambiare molto di quel motore se n'era già parlato scorso anno anche qui, che sia decisamente diverso lo ribadisco, in misura radicale il cambio.
|
30-03-2006, 22:30
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da SulaSei
Pur conservando la ruvidità del motore della S (non è elettrico come il vecchio GT/RS) è molto simile al vecchio come erogazione: in sostanza, fa addormentare (adesso Wotan mi sbrana  )
|
E perché dovrei? Mi stai dicendo che questa moto ha perso uno dei più grandi pregi della vecchia GT, che poi è uno dei motivi per cui me la sono ricomprata.
In pratica, sembrerebbe essere impostata come la vecchia GT, ma più potente, leggera e maneggevole. Mi sembra una scelta azzeccata, buon per BMW.
La proverò, ma conosco già il responso: mi tengo la mia.
Il giorno che la cambierò, cambierò sul serio e mi prenderò the real thing, una KS.
|
|
|
30-03-2006, 23:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Bravo SulaSei: un vero reportage!!! Bella moto!
Ma non come il KS...
|
|
|
31-03-2006, 00:00
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Proprio un'altra cosa, completamente diverso; infatti mi hanno confermato che è un'unità totalmente nuova: albero motore, pistoni, valvole e loro inclinazione, camme, cambio ecc.
|
adesso quelli che sono DIFETTI diventano caratteristiche della moto????
rumorosa... difficile...rabbiosa... mavafffff...HAHAHAHAHAAH che è una ducati???
HAHAHAAHH gli hanno cambiato il motore!!!! non seghetta... non vibra più...
chi è che diceva che non era vero??? che erano fandonie che cambiavano il motore???
che non era pieno di problemi?????
ma roba da pazzi...
qualcuno provi la K1200S 2006 così vediamo se anche su quella il motore è lo stesso della GT ma dubito che sia diverso...
evviva i TESTER!!!
|
31-03-2006, 00:05
|
|
Mukkista doc
|
Non è cambiato il motore della S, rimane uguale.
Ce l'ha un mio amico, appena arrivata, è la seconda perché la cambia prima del secondo tagliando.
Dice che la mappatura è diversa, migliorata, ma tutto il resto non cambia.
Evidentemente ha una natura sportiva e così rimane, forse era una nostra presunzione pretendere che un motore con quella potenza e quei giri, limitato dalle norme Euro, potesse essere perfetto.
Quello della GT lo è, ma per forza meno cattivo.
|
31-03-2006, 00:09
|
|
|
io sulla KR non ho trovato alcuna difficoltà di erogazione rabbiosa... anzi... filava liscia come l'olio... danzavo sui 3000 giri nei tornanti in terza....
ma la GT che potenza ha? la stessa della S?
logico che abbia camme diverse se la coppia è ripartita diversamente...
ps: i motori jappo sono anche più potenti eppure non hanno problemi...
|
31-03-2006, 00:10
|
|
Mukkista doc
|
152 HP a 9500 contro 167 a 10250
13 di coppia a 7500 contro 13 a 8250
|
31-03-2006, 00:14
|
|
|
beh non mi sembra sta differenza abissale tale da motivare un tale cambio di erogazione... sopratutto in basso...
secondo me il motore della GT è una vera e propria evoluzione dell'S...
152 cv bastano e avanzano... con 13kgm!!! è un trattore...
|
31-03-2006, 00:40
|
|
Guest
|
Quote:
Provata moto con zero chilometri, riconsegnata con 200.
Da dove comincio?
Mi vien da piangere!
Proprio un'altra cosa, completamente diverso; infatti mi hanno confermato che è un'unità totalmente nuova: albero motore, pistoni, valvole e loro inclinazione, camme, cambio ecc.
Elasticissimo, morbidissimo, gestibilissimo, dolcissimo, ma con poco nervo, almeno fino ai regimi a cui mi sono permesso di spingere per rispetto.
La S già a 3K RPM ti spara qualcosa sul sedere, questa prima dei 4-4,5 dà pochino; oltre senti che spinge e ti devi aggrappare.
Intendiamoci, la potenza c'è e la coppia pure, però molto addomesticate, come si conviene ad una GT da viaggio. E il motore sente il peso della moto.
Seghettamenti? Inesistenti!
Il cambio: avete presente i cambi Honda? Ecco, ancora meglio, un burro pur se molto preciso. Mi aspettavo la martellata inserendo la prima o la terza, invece non succede proprio niente sia in su che in giù.
Il rombo è profondo, ovattato, gentile ma molto lontano dal godimento del sibilo della S. E si sente pure il fischio del servofreno che sentivo sul vecchio GT ma non sulla S, forse più rumorosa o con frequenze simili.
Dinamica.
Parto, mi inserisco in strada e passa subito il timore di manovrabilità e di peso: facile, come nella tradizione BMW turistiche, di molto più dinamica della vecchia GT.
Primo approccio in autostrada per saggiare la protezione.
Col vetro basso si viaggia benissimo: aria se ne prende tanta, ma pulita.
A metà è quasi perfetto, forse un pò di pressione sulle spalle.
A tutta altezza si crea qualche turbolenza (io indosso l'airbag che ha le sue belle colpe) però basta abbassare leggermente la testa o allungarsi sulla sella e tutto sparisce, anche il rumore.
Sto per affrontare i quattro curvoni in salita dell'autostrada Vittorio Veneto Sud-V.V.Nord dove normalmente semino i miei amici; passo da comfort a normale e, sorpresa, sul primo a sinistra il posteriore pompa.
Mai successo con la S.
Significa che qui le sospensioni sono tarate più morbide per cui, quando ci si dà dentro, bisogna passare in set-up sport. Basta saperlo.
Esco ed affronto il Fadalto, misto largo. Un godimento, nessuna incertezza, controllo tolale della moto, grande maneggevolezza e precisione: sente molto bene la pressione sulle pedane e sul manubrio, più facile della S.
Proseguo fino al Nevegal con le stesse sensazioni di sicurezza ma mai con il godimento della spinta brutale.
In cima decido di abbassare il manubrio da quasi tutto alto a tutto basso; mi ero portato la chiave Torx apposta :-D
Mi trovo meglio, ma la musica è la stessa, grande confidenza anche in discesa più sullo stretto, grandi pieghe e totale controllo; la S (almeno con le Z6 che non mi piacciono granché, molto meglio le M1) tende a cadere dentro. Oltre alla ciclistica, buona parte della differenza viene dalla diversa dimensione del posteriore, forse un pò eccessivo sulla S per essere anche dinamico. Non capisco chi prende la K12R con il posteriore maggiorato, sicuramente la rende più legnosa nei cambi.
Scendo per S. Croce. misto larghissimo, ed il piacere continua.
Attraverso per Refrontolo dove ci sono 5-6 tornanti relativamente larghi a salire su strada stretta e scivolosa, provo a tenere la quarta, non si lamenta per niente.
Scendo in pianura e tengo la sesta; rallentamenti, sorpassi, progressioni: tutto come ci si aspetta da un motore con questa coppia e questi cavalli.
Entro in città e si confermano in pieno le doti di maneggevolezza e di surplace.
In sostanza una moto molto molto equilibrata, facilissima, come si suol dire amichevole; e non sarà facile, per le sue simili, starle dietro, per niente facile.
Alcuni appunti.
Non mi è piciuto per niente l'on-off, piuttosto fastidioso; sarà che il motore è molto legato, bisognerà farci un pò di polso, ma la natura resterà quella per colpa delle norme Euro3 e del freno motore, davvero rilevante. Di conseguenza mi ha un pò deluso il cruise control, un pò ballerino.
Non mi piacciono le pedane, ricoperte di gomma e troppo grosse, anche esteticamente: in partenza le tocco con i polpacci ed ho trovato un pò di lentezza nello spostare il piede in punta per premere in curva.
La sella è dura, in 200 km. quasi continui mi ha fatto male il cul@; ma sono sempre così 'sti tedeschi?
Naturalmente mi ha fatto mal di schiena; non ne soffro, ma è tipico finché non si prende confidenza e non si trova la giusta posizione con il mezzo, poi sparisce.
Finalmente le manopole riscaldabili che non scaldano; non so voi, ma con le altre, pur nella prima posizione ed anche in inverno, ogni tanto devo spegnere; queste le ho tenute sempre inserite fin quasi a 15 gradi esterni senza sentire eccesso di calore.
Se siete arrivati fin qui, meritate di andarla a provare 
|
Concordo che la 190 sul KR rende i cambi d'inclinazione legnosi, specie su quell'interasse lungo... La GT ha invece dalla sua la posizione a bordo che per certi versi la rende meno faticosa. La tua descrizione rende l'idea del piacere nella guida turistica (che non vuol dire necessariamante lenta) e, com'è ovvio che sia, dei limiti di precisione di quando si forza un po'. Ma si percepisce dalle righe il solito carattere BMW: moto bilanciatissima, affidabile nelle reazioni e facile da spingere (se non si esagera).
Comunque, molto interessante la prova, specialmente nel confronto col KS che ha differente erogazione non solo per mappatura, ma anche per progetto (albero e valvole),
Però, cosa strana... io non ho trovato ruvida né la KR, né la KS che mi sono piaciute entrambe per il mix coppia/potenza. Non proprio fluide come una jap, d'accordo, ma comunque con una ruvidità minima che fa anche piacere, una ruvidità che, mi pare di notare, non è proprio solo erogativa, ma piuttosto di scarico...
Qualche leggero seghettamento in città per la KS però sì, quello l'ho sentito, ma non era per nulla fastidioso.
Certamente KS e KR sono tra loro pià vicine di quanto ciscuna delle due lo possa essere alla GT. Quella più lenta è l'ultima delle tre sorelle e si distingue da esse per dotazioni di bordo esclusive. Due hanno l'adrenalina una c'ha una potenza saggia da trasmettere al suolo.
L'on/off mi sa che si deve proprio alla Euro3. Sulla mia KTM è lo stesso ed è fastidioso. Vedremo se domani al tagliando dei 1000 me lo tolgono....
Questa e altre prove e le mie convinzioni mi portano a ritenerla un ottimo prodotto che deve essere acquistato da chi sa cosa vuola: un'ammiraglia con tutto ciò che ne consegue. Difficile che si compri solo col cuore una cosa così... c'è più calcolo, esperienza con modello simile, impostazione di vita, voglia di provare, esigenze da lunghi viaggi... Lei il suo carattere ce l'ha bello definito; ora sta a noi apprezzarlo, farcelo amico, disinteressarcene, criticarlo, ma certo un prodotto così ha un suo spessore tecnico, non si può abbandonare tanto facilmente...
Ultima modifica di Guanaco; 31-03-2006 a 00:44
|
|
|
31-03-2006, 00:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Però, cosa strana... io non ho trovato ruvida né la KR, né la KS che mi sono piaciute entrambe per il mix coppia/potenza.
|
Guarda che per me quella ruvidità, o forse esprimendosi meglio ruggito sommesso, è una delle cose più apprezzabili, perché ti fa sentire un motore fluido e generoso ma con tanta potenza nascosta sotto pronto ad esprimerla.
Per contro non mi dà piacevolezza la "elettricità" del motore del precedente GT/RS o del Fazer 1000, almeno quello a carburatori.
|
31-03-2006, 01:03
|
|
Guest
|
Capisco...
Ti piace l'erogazione sporca, un po' disordinata, ma che che ti dà tiro dove serve, forse anche solo dove serve "sentirla"... Com me...
Eletterico è il GS, ad esempio...
VIIIIVVVVVRRRRR....e poi clonk e ancora VIIIIVVVVVVRRRRR
|
|
|
31-03-2006, 01:12
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
|
31-03-2006, 01:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
Per Sulasei Ed Il Barba
Quote:
..................
...........
|
DA ETK 03-2006: confronto tra k1200GT '06 e K1200R '05 (la mia)
1. STESSO CATEGORICO PER TESTATA NUDA (senza alberi a camme,..)
2. STESSO CATEGORICO PER VALVOLA ASPIRAZIONE
3. STESSO CATEGORICO PER VALVOLA SCARICO
4. STESSO CATEGORICO PER MOLLE VALVOLE
5. CATEGORICO DIVERSO PER ALBERO A CAMME (e si sapeva)
6. STESSO CATEGORICO PER BIELLA
7. STESSO CATEGORICO PER PISTONE E SPINOTTO
8. STESSO CATEGORICO PER ALBERO MOTORE
QUINDI SMETTIAMO DI CREDERE A QUELLO CHE DICONO I CONCE 'GNORANTI E FALSI ED I MOTORI NON SI CAMBIANO DOPO UN ANNO E MEZZO SOPRATTUTTO SE VANNO BENE........
P.S. ho controllato poche cose del cambio e cambia (sorry) qualcosa ma il conce diveva chiudere........
|
31-03-2006, 01:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
|
|
31-03-2006, 02:03
|
|
Mukkista doc
|
Grazie Daniele, ottimo lavoro.
Sinceramente anche a me sembrava impossibile e, per quel poco di tecnica che mi intendo, ho pensato subito ad un diverso disegno delle camme.
Ho creduto al conce perché l'ha detto con grande convinzione, e non credo che avesse bisogno di raccontare storie a me.
La cosa grave è che (forse, dubitativo d'obbligo per non incorrere in querele) non è che quelle cose se le inventino i conce o i venditori, ma glie le faccia bere la stessa Casa madre!
Detto ciò, ti garantisco che il cambio è tutta un'altra cosa, forse bastava poco e magari è una modifica applicabile anche al S.
|
31-03-2006, 08:04
|
|
|
quindi si conferma che gli alberi a camme sono diversi... che è un classico per modificare l'andamento della coppia..... lo fanno su tutti i motori del mondo...
e il resto è uguale...
quindi suppongo che abbia una mappatura ben migliorata ed evoluta dato che elimina la ruvidità dell'S....
considerando la strapotenza della S... forse avere una erogazione più dolce sia molto meglio sopratutto per portarla sul bagnato e sullo sporco senza cagarsi nelle mutande...
bel conce... racconta ste panzane per convincere la gente a cambiarla????
|
31-03-2006, 08:34
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
|
|
31-03-2006, 08:45
|
|