Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2006, 14:08   #1
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito Spingere sulla pedane (what the hell) ????

Spesso sento/leggo in merto al discorso della SPINTA DEI PIEDI SULLE PEDANE in curva (no off).
Sostanzialmente da quello che ho capito (ma ho qualche dubbio) la regola dice che in piega bisogna "spingere" sulla pedana interna alla curva e su quella esterna quando alla fine si esce dalla curva appena percorsa.
Ho provato sia con il mio vecchio K che anche con il GS...................ma sinceramente non capisco a che ca@@o serva spingere come dei pazzi sul ste povere pedane.
Non noto praticamente nessun cambiamento se non una leggera piccola "inerzia" nel percorrere la curva (questo sulla pedana interna).

Chi mi spiega a che serve ? Chi mi spiega quando va "applicata" ? Chi mi spiega i pro&contro ?

Muchissimas gracias.
Vecchio 04-04-2006, 14:22   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la regola vale anche in OFF... serve per mantenere direzionalità nel posteriore in accellerazione...

ma non è che bisogna spingere come pazzi... deve essere un naturale spostamento del peso del corpo...

si spinge anche sul manubrio...
Vecchio 04-04-2006, 14:25   #3
Ziubelu
Mukkista doc

L'avatar di Ziubelu

ubicazione: Seregno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Spesso sento/leggo in merto al discorso della SPINTA DEI PIEDI SULLE PEDANE in curva (no off).
Sostanzialmente da quello che ho capito (ma ho qualche dubbio) la regola dice che in piega bisogna "spingere" sulla pedana interna alla curva e su quella esterna quando alla fine si esce dalla curva appena percorsa.
Ho provato sia con il mio vecchio K che anche con il GS...................ma sinceramente non capisco a che ca@@o serva spingere come dei pazzi sul ste povere pedane.
Non noto praticamente nessun cambiamento se non una leggera piccola "inerzia" nel percorrere la curva (questo sulla pedana interna).

Chi mi spiega a che serve ? Chi mi spiega quando va "applicata" ? Chi mi spiega i pro&contro ?

Muchissimas gracias.
Anch'io mi ero attaccato a questa idea "incredibbile" per imparare a piegare ma non mi è servita proprio a niente ... la mia gomma ha ancora 3-4 cm buoni !!!
Vecchio 04-04-2006, 14:34   #4
riace
Pivello Mukkista

L'avatar di riace

ubicazione: Genova
predefinito

a me viene piuttosto naturale, spingo sulle pedane perchè mi ritrovo col sedere fuori dalla sella...

se guido tranquillo non ci penso nemmeno
riace non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 14:39   #5
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Si e' il naturale spostamento del corpo che determina piu' peso ad una o all' altra pedana, comq solo quando si spinge veramente, altrimenti non serve ad un tubo, in uscita di curva se la moto scivola verso l'esterno e tu inizzi a spingere nella pedana esterna ti accorgi che la moto inizia gradualmente ad averi grip e seguire l'ant....
Vecchio 04-04-2006, 14:42   #6
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

se qualcuno di voi scia... troverà delle similitudini...

la cosa è molto più evidente se provate a fare una curva in piedi sulle pedane.... premete sulle pedane e la moto seguirà...
Vecchio 04-04-2006, 14:42   #7
Joe Sasa
Mukkista

L'avatar di Joe Sasa

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ziubelu
Anch'io mi ero attaccato a questa idea "incredibbile" per imparare a piegare ma non mi è servita proprio a niente ... la mia gomma ha ancora 3-4 cm buoni !!!
Non immagini che sollievo credevo di essere l'ìunico ad avere 3 cm ancora da piegare, domenica un mio amico (in Buell) mi ha ucciso domandandomi se ci vado sul tapirulan con la moto ( visto l'usura deolle gomme)

Ma come casso si fa a scendere di più ???????
Vecchio 04-04-2006, 14:53   #8
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

si scende in progressione... arrotondando la curva... curva dopo curva... iniziando da strade che si conoscono bene...

forzare la piega non ha senso... sennò si rischia di scivolare... specialmente se devi correggere con i freni...

comunque mica è obbligatorio consumare le gomme... più la gomma ha impronta più ha aderenza... lavorare ai limiti della spalla.. è solo un gioco...
Vecchio 04-04-2006, 14:54   #9
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
predefinito

Riporto la mia esperienza. PREMESSA: questa tecnica viene meglio se si sta IN PUNTA DI PIEDI sulle pedane. C'è chi non lo fa (Bayliss, ad esempio, sta coi piedi a papera, ma lui può )

In ingresso di curva sono uso spostare il mio peso sulla pedana interna; così facendo sposto del carico verso l'interno, aiutando la ruota anteriore ad evere direzionalità e grip.
In uscita spingo con la coscia esterna in modo da "puntarmi" sulla relativa pedana, così da dare maggior grip alla ruota posteriore e facilitare il riallineamento.
Il trucco per riuscire bene in questi movimenti è NON sedersi troppo sulla sella, ma sfiorarla appena, in modo che il peso vada VERAMENTE sulle pedane (altrimenti è solo un esercizio ginnico utile solo per la cellulite ).
Contemporaneamente mi appendo LEGGERISSIMAMENTE al manubrio opposto alla direzione della curva, ma qui poi si entra in un campo vastissimo, come quello della posizione della testa, delle spalle, del busto, ecc ecc ecc...

Se vedete la foto del link (fatta al Mugello un paio d'anni fa) http://www.geocities.com/dottor_erga...a/Bucine_2.jpg si vede come la gamba interna sia caricatissima e il braccio esterno sia leggermente appeso; praticamente potrei (dico "potrei"... ) staccare la gamba esterna e la mano interna e l'assetto non ne risentirebbe. In uscita, restando grossomodo in posizione, spingo sulla pedana esterna x dare grip al posteriore.
La postura in curva è comunque molto soggettiva: a fronte di regole che sono sempre le stesse (come quelle elencate), ognuno poi elabora tutta una serie di automatismi propri che si raggruppano in quello che si esterna come lo STILE DI GUIDA. E lì, si sa... ognuno ha il suo, e sono tutti giusti, se sono efficaci.
Non voglio ergermi a professorone, voglio solo regalarvi quella che è la mia esperienza, sperando che sia utile.
Ah, si parla ovviamente di guida almeno brillante; andando a spasso serve molto meno.

Credo di avervi confuso ancor di più le idee, quindi passo e chiudo.
Vecchio 04-04-2006, 15:02   #10
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

predefinito

Quote:

Muchissimas gracias.

La pratica del 'lavoro sulle pedane' è essenziale sia su strada che off road, ma con incudini come le bmw è difficile averne evidenza. Se magari associ la spinta al lancio di qualche sacco di sabbia ... forse ...
Vecchio 04-04-2006, 15:04   #11
Muntagnin
Guest

predefinito

Accidenti .. tutti smanettun .... culi fuori della sella ... appesi al manubrio .. trasferimenti di carico ....

troppo bravi per me

Vecchio 04-04-2006, 15:08   #12
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

predefinito

Munta, tu sfotti un po' troppo, eheheheh...

E dai, e facci "sboronare" un pochetto anche a noi giovanotti
(comunque io ho solo riportato la mia esperienza, pur conscio dei miei forti limiti... )
Vecchio 04-04-2006, 15:09   #13
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
Accidenti .. tutti smanettun .... culi fuori della sella ... appesi al manubrio .. trasferimenti di carico ....

troppo bravi per me

Per quanto mi riguarda ... ricordi + teoria e ... tanta televisione

La voglia c'è ancora, ma ... ogni cosa ha il suo tempo e per me è trascorso da un pò. SIGH!!!
Vecchio 04-04-2006, 15:17   #14
BimboMix
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr. Piombo
Riporto la mia esperienza. PREMESSA: questa tecnica viene meglio se si sta IN PUNTA DI PIEDI sulle pedane. C'è chi non lo fa (Bayliss, ad esempio, sta coi piedi a papera, ma lui può )

In ingresso di curva sono uso spostare il mio peso sulla pedana interna; così facendo sposto del carico verso l'interno, aiutando la ruota anteriore ad evere direzionalità e grip.
In uscita spingo con la coscia esterna in modo da "puntarmi" sulla relativa pedana, così da dare maggior grip alla ruota posteriore e facilitare il riallineamento.
Il trucco per riuscire bene in questi movimenti è NON sedersi troppo sulla sella, ma sfiorarla appena, in modo che il peso vada VERAMENTE sulle pedane (altrimenti è solo un esercizio ginnico utile solo per la cellulite ).
Contemporaneamente mi appendo LEGGERISSIMAMENTE al manubrio opposto alla direzione della curva, ma qui poi si entra in un campo vastissimo, come quello della posizione della testa, delle spalle, del busto, ecc ecc ecc...

Se vedete la foto del link (fatta al Mugello un paio d'anni fa) http://www.geocities.com/dottor_erga...a/Bucine_2.jpg si vede come la gamba interna sia caricatissima e il braccio esterno sia leggermente appeso; praticamente potrei (dico "potrei"... ) staccare la gamba esterna e la mano interna e l'assetto non ne risentirebbe. In uscita, restando grossomodo in posizione, spingo sulla pedana esterna x dare grip al posteriore.
La postura in curva è comunque molto soggettiva: a fronte di regole che sono sempre le stesse (come quelle elencate), ognuno poi elabora tutta una serie di automatismi propri che si raggruppano in quello che si esterna come lo STILE DI GUIDA. E lì, si sa... ognuno ha il suo, e sono tutti giusti, se sono efficaci.
Non voglio ergermi a professorone, voglio solo regalarvi quella che è la mia esperienza, sperando che sia utile.
Ah, si parla ovviamente di guida almeno brillante; andando a spasso serve molto meno.

Credo di avervi confuso ancor di più le idee, quindi passo e chiudo.
Tutto questo era per permettere al Dtt.Piombo di postare una delle sue foto Sborone!!!!!

P.S.
Se non c'era il dott.... tutto questo non era possibile ( o quasi )

http://img125.imageshack.us/my.php?i...13162917zg.jpg

Quanto tempo.... la lesson n°1 fatta in piazza del comune a Livorno sopra il tuo Kappone blu he he he he

Vecchio 04-04-2006, 15:22   #15
Joe Sasa
Mukkista

L'avatar di Joe Sasa

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
si scende in progressione... arrotondando la curva... curva dopo curva... iniziando da strade che si conoscono bene...

forzare la piega non ha senso... sennò si rischia di scivolare... specialmente se devi correggere con i freni...

comunque mica è obbligatorio consumare le gomme... più la gomma ha impronta più ha aderenza... lavorare ai limiti della spalla.. è solo un gioco...

Grazie Zio barba
anche se cosi invecchiato non ti riconosco più
Vecchio 04-04-2006, 15:23   #16
Dr. Ergal
kakkista doc

L'avatar di Dr. Ergal

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BimboMix
Tutto questo era per permettere al Dtt.Piombo di postare una delle sue foto Sborone!!!!!

VERISSIMO !!!

Quote:
Originariamente inviata da BimboMix
P.S.
Se non c'era il dott.... tutto questo non era possibile ( o quasi )

http://img125.imageshack.us/my.php?i...13162917zg.jpg

Quanto tempo.... la lesson n°1 fatta in piazza del comune a Livorno sopra il tuo Kappone blu he he he he

Già, quanti ricordi...
Grande, Adri !! Mi dai un sacco di soddisfazioni !!!
L'allievo ha superato il maestro.
Vecchio 04-04-2006, 15:23   #17
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DarioRS
........................
La voglia c'è ancora, ma ... ogni cosa ha il suo tempo e per me è trascorso da un pò. SIGH!!!
a chi lo dici ... io ho venduto la mukka e mi sono comperato uno sputer ... e anche di quelli tranquilli

Vecchio 04-04-2006, 15:44   #18
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
a chi lo dici ... io ho venduto la mukka e mi sono comperato uno sputer ... e anche di quelli tranquilli

Io ho la mukka, con cui faccio 2.000 km/anno (ben che vada) e lo sputter che invece mi accompagna tutti i giorni (o quasi, ... sai le articolazioni col freddo ...).

Però queste nostre considerazioni sono corrette per l'uso su strada, ma ... se invece proviamo a pensare per un attimo alle piste ... coraggio permettendo e senza pretendere risultati, qualcosa si potrebbe fare ancora e rischiando meno di quando andiamo a prendere il gelato sul lago.

Il grande Joey Dunlop a 48 anni ha vinto la F1 al TT !!! Se solo riuscissi ad andare il 50% di come andava lui ... mi sentirei un dio (minore, ovvio)
Vecchio 04-04-2006, 15:53   #19
guglemonster
MEMBRO

L'avatar di guglemonster

ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

ragazzi.il trucco è la mitica rotondona aperta, dove non c'è molto traffico e si traguarda tutto, li iniziate a chiudere sempre di più e fate pratica con gas, piedi e appensi al manubrio....
con me ha funzionato talmente bene che poi mi sono appoggiato allo scarico e ho fatto un volo alla platinì......... (seeeeeeeeeeeee mica lo scarico della S....... pitu)
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 17:34   #20
280eoltre
Mukkista

L'avatar di 280eoltre

ubicazione: Città del CAPO
predefinito

Comunque per arrivare a pelare tutta la gomma posteriore...ci sono due modi:
o...(una volta capita la parte fisica e dinamica ben spiegata qui) ti butti e pieghi...magari rischiando di scivolare oppure vieni con i Randagi del Garda ed impari per forza...
Scherzi a parte, credo che buttarsi, farlo una volta e capire di lasciare andare la moto fidandosi sia fondamentale. Ovvio in pista sarebbe meglio che tra i bricchi montani...ma tant'è...
Vecchio 04-04-2006, 17:54   #21
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duecentosessanta
Comunque per arrivare a pelare tutta la gomma posteriore...ci sono due modi:
o...(una volta capita la parte fisica e dinamica ben spiegata qui) ti butti e pieghi...magari rischiando di scivolare oppure vieni con i Randagi del Garda ed impari per forza...
Scherzi a parte, credo che buttarsi, farlo una volta e capire di lasciare andare la moto fidandosi sia fondamentale. Ovvio in pista sarebbe meglio che tra i bricchi montani...ma tant'è...
lo sapevo che saresti intervenuto

va pian smanettun!!

Vecchio 04-04-2006, 18:08   #22
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Se posso dire la mia...( imparata al corso di Variano perchè io sono una sega ) è che in condizioni normali se spingi sulla pedana non inclini di più la moto ma l'aiuti a percorrere la curva meglio.
Provate su una strada dritta a fare pressione su una pedana (te Burt sei pure un windsurfista, ti direi ... su un bordo) e vedrai che la moto non corre dritta ma si allontana o si avvicina alla mezzeria, ora questo gioco se lo fate in curva vi permette di chiuderla meglio e con meno inclinazione.
Questo vuol dire più aderenza, più sicurezza è più gas... quindi potete fare la curva più velocemente. Anche sulle mukke... provato sia su R1200St che K1200S!!!
Inoltre vorrei ricodorre, sebbene ci sia tanta gente che lo ha già scritto, che più inclinato non vuol dire necessariamente più veloce!!!

Certo che se si parla di piegare stile moto GP, culo fuori, ginocchio in terra,ecc, li è tutto un'altro mondo ed Dr Piombo l'ha spiegata bene la cosa dicendo che è tutto il corpo che lavora. (ed io non sono buono!)
In pista non ci si siede sulla sella, la si sfiora magari nei dritti, inoltre c'è l'avambraccio esterno che si puntella sulla carena alta (nelle moto sportive c'è apposta incavo), il ginocchio interno si puntella nella carena bassa (entrambi spingono verso il centro curva), il corpo si sposta a ecntro curva (basta mettere fuori mezzo culo...) e spingere sul manubrio nella direzione opposta della curva, ed ecco che per meraviglia ti trovi a spingere sulla pedana interna con decisone (è proprio automatica la cosa...)

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 18:12   #23
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope
l il corpo si sposta a ecntro curva (basta mettere fuori mezzo culo...) e spingere sul manubrio nella direzione opposta della curva,

Ahhh dimenticavo una cosa fondamentale spostare le spalle nel centro curva... tanto che ti devi specchiare nello specchietto con il casco !!!

Provate...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 04-04-2006, 19:02   #24
xaro
Mukkista doc

L'avatar di xaro

ubicazione: Castellammare del Golfo TP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dr. Piombo

101% e uno spettacolo "pennellare le curve", nelle serie di curve sto praticamente seduto come se stessi cag@ndo senza toccare il wc e la parte più bella e quando lo si fa a un pelo dal limite in modo da potersi godere l'inclinazione , in fondo.... le gomme le paghiamo per intero e non per quello che consumiamo

(ANCORA 3mm )
Vecchio 04-04-2006, 19:12   #25
dataware
Kappista doc

L'avatar di dataware

ubicazione: Valenza (AL)
predefinito

Quote:

[...]

Muchissimas gracias.
Solo una piccola noticina: anche io l'anno scorso mi ero fatto la stessa domanda e all'inizio spingevo sulle pedane tenendo il culetto ben poggiato sulla sella ed è ovvio che non serve a nulla perchè quella spinta tende solo ad allontanare la sella dalla pedana

Lo spingere sulle pedane, per quello che ho capito, ha senso solo se si poggia anche il peso sulle pedane, come ad alzare legegrmente il culetto dalla sella.
Chiudi la discussione