Antafatto: già da giovedì ho rotto le balle ai liguri chiedendo info sul passo Teglia... stradina poco battuta nell'entroterra ligure che non avevo mai fatto.
Tutti mi rispondono che ne vale la pena... faccio qualche giro in rete e trovo foto molto belle, motoraduni, etc... La voglia di andarci è molta. ancora più gasato dalle previsioni del tempo che per sabato danno sole.
Peccato che un forumista autoctono mi faccia notare che il passo forse è ancora chiuso per neve. Io, testardo come sono, forse perchè non volevo sentirmi dare una risposta del genere che avrebbe smontato i miei programmi, non mi sono fidato ed ho telefonato ai CC: il passo E' APERTO E TRANSITABILE MA PER MAGGIOR DETTAGLI TELEFONI AL COMUNE.
Bene, per maggior sicurezza chiamo il comune di Triora e mi confermano che non ci sono problemi.
Sabato sveglia alle 6.50 con tempo brutto. Testardo come al solito parto ugualmente. Strada un po' umida purtroppo. Pazienza, andrò più piano.
Dopo le langhe il nava ed infine salgo dal Teglia. Un cartello mi avverte che next week ci sarà un rally... bene penso: la strada si preannuncia interesante!!!!
Stradina stretta, poco trafficata ma ben asfaltata: Ottimo!!!! Salendo la strada inizava ad essere molto sporca: foglie e molti rami spezzati in mezzo alla strada... vabbè chissenefrega... chissà come sarà bella d'estate con l'asfalto asciutto!!!
Dopo un po' di curve arriva anche po' di neve: prima poca... poi un po' di più!
Alla fine TUTTI i tratti esposti a nord erano pieni di neve!!!!!
Percorro un primo pezzo abbastanza breve (circa 50 metri), un secondo più lungo ed un terzo lunghissimo (foto!) di almeno 100 metri!!!!
Alla fine, arrivando al quarto pezzo innevato, non sapendo la lunghezza della strada ancora da percorrere abbiamo deciso di invertire la marcia... peccato!!!!
Ecco due foto di come il passo è aperto e transitabile:

La morale: ascoltare SEMPRE gli autoctoni che hanno ragione!!!!!