Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-05-2006, 08:03   #1
barand
Mukkista doc

ubicazione: Italy Dalmine (BG)
predefinito A proposito di caschi Nolan

Ho notato che gli ultimi aggiornamenti sugli apribili siano OK.
Tipo:
--apertura centrale al mento
--l'imbottitura mi sembra che chiuda di più sotto la testa creando un collare chiuso
--la visierina anti sole pratica anche se riservo dei dubbi.

Per la rumorosità avrà (Nolan) fatto qualche cosa?

Voi che ne pensate?
..........dov'è finito Gadget?

Ciao
Roberto

Pubblicità

Vecchio 09-05-2006, 08:29   #2
claudiotrab
Pivello Mukkista

ubicazione: Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barand
Ho notato che gli ultimi aggiornamenti sugli apribili siano OK.
Tipo:
--apertura centrale al mento
--l'imbottitura mi sembra che chiuda di più sotto la testa creando un collare chiuso
--la visierina anti sole pratica anche se riservo dei dubbi.

Per la rumorosità avrà (Nolan) fatto qualche cosa?

Voi che ne pensate?
..........dov'è finito Gadget?

Ciao
Roberto
Acquistato da poco mi trovo costretto a cestinarlo per l'assurda rumorosità che probabilmente è una caratteristica di questo modello. Fino a 60 km/h tutto ok, oltre iniziano i problemi.
La visierina parasole sarebbe ottima se solo fosse alloggiata all'interno, fuori genera altro rumore!!
L'apertura con pulsante centrale veramente comoda e razionale. Peccato perchè sarebbe un buon casco.
Probabilmente un profilo aerodinamico migliore, quindi meno proprotuberanze e orpelli vari specialmente nella zona di snodo della mentoniera, aumenterebbe la silenziosità generale.
Claudio
Vecchio 09-05-2006, 11:16   #3
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

ubicazione: Lecco
predefinito Info

Buongiorno a tutti...eccomi...
Mi sembra strano che qualcuno trovi "tutti" questi "difetti" sul nuovo N102..secondo me (non tacciatemi di parzialità) ben fatto......
Per quanto concerne la rumorosità..bè ..è un dato di fatto che i modulari lo sono un pò più degli integrali...ma non mi sembra poi in maniera così "insopportabile" e a così basse velocità (questo mi dicono i tester)...
Poi molto dipende anche dal tipo di moto utilizzata...
Comunque per qualsiasi altre info..fatemi un fischio.

Ciao.
Gadget non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 12:29   #4
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudiotrab
Acquistato da poco mi trovo costretto a cestinarlo per l'assurda rumorosità che probabilmente è una caratteristica di questo modello. Fino a 60 km/h tutto ok, oltre iniziano i problemi.
La visierina parasole sarebbe ottima se solo fosse alloggiata all'interno, fuori genera altro rumore!!
L'apertura con pulsante centrale veramente comoda e razionale. Peccato perchè sarebbe un buon casco.
Probabilmente un profilo aerodinamico migliore, quindi meno proprotuberanze e orpelli vari specialmente nella zona di snodo della mentoniera, aumenterebbe la silenziosità generale.
Claudio
Pur essendo d'accordo in linea di massima con i tuoi appunti, ritengo invece che si trati di un buon modulare e dal prezzo molto conveniente. La visiera parasole si può togliere (la mia è rimasta sul casco un nanosecondo) e l'unico aspetto veramente rilevante è la rumorosità, tratto comune a tutti i modulari che ho avuto.
Tra l'altro è comodissimo e predisposto Bluetooth. Sicuramente un deciso passo avanti rispetto ai precedenti 100 e 101.
ipotenus non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 12:29   #5
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Claudio
Pur essendo d'accordo in linea di massima con i tuoi appunti, ritengo invece che si trati di un buon modulare e dal prezzo molto conveniente. La visiera parasole si può togliere (la mia è rimasta sul casco un nanosecondo) e l'unico aspetto veramente rilevante è la rumorosità, tratto comune a tutti i modulari che ho avuto.
Tra l'altro è comodissimo e predisposto Bluetooth. Sicuramente un deciso passo avanti rispetto ai precedenti 100 e 101.
ipotenus non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 12:32   #6
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Ma com'è che io ci vado a 200+ e ci sento ancora... e non mi sembra per niente più rumoroso dell'altro mio casco, Shoei x-spirit?
Vecchio 09-05-2006, 16:03   #7
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Joe sarai mica sordo dalla nascita ???
Vecchio 09-05-2006, 16:09   #8
Derapper
Guest

predefinito

Io ho comprato un mese fa un N101 e a parte la rumorosità la mentoniera si alza solo quando ne ha voglia...
Vanificando la scelta del modulare.

Vecchio 09-05-2006, 17:07   #9
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito INFo

Quote:
Originariamente inviata da Derapper
Io ho comprato un mese fa un N101 e a parte la rumorosità la mentoniera si alza solo quando ne ha voglia...
Vanificando la scelta del modulare.
..e che fai lo tieni così???..hai sentito il rivenditore?.....
Se può servire mandami una MP...

Ciao.
Gadget non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 17:10   #10
lucamarck
Mukkista

L'avatar di lucamarck

ubicazione: Tra Numana e Loreto
predefinito

io ho preso l' n101 l'anno scorso dopo aver portato per svariati anni n100 e prima ancora n19.
Mi trovo bene con i caschi Nolan anche se non ho mai avuto schubert, bmw o altri modulari.
Non mi sembra che tutto questo rumore sia insopportabile come dicono alcuni.
Ho letto qualcuno lamentarsi anche dello schubert che pare sia il piu' silenzioso dei modulari.
La mentoniera sul mio si apre con l'apertura a sx e non mi ha dato mai problemi.
Il 101 rispetto al vecchio n100 chiude di piu' intorno al collo per un miglior confort invernale.
Sul mio la visierina VPS non c'era e ho dovuto modificare la visiera e comprare le due chiusure laterali per montarla, ma francamente non ne vale va la pena .
Se la tieni alzata si spiaccicano insetti tra le due visiere e quando la abbassi fai una schiacciata di cadaveri
Quando la tieni bassa vedi il mondo diviso in due: sopra scuro e sotto chiaro
Meglio un paio di occhiali da sole
Invece la visierina antifog che si colloca all'interno funziona veramente bene
lucamarck non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 19:32   #11
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Joe sarai mica sordo dalla nascita ???
scusa... che hai detto?
Vecchio 09-05-2006, 21:43   #12
d_rota
Mukkista

L'avatar di d_rota

ubicazione: Piaseinsa
predefinito

Dunque...

N102 esteticamente a mio avviso molto bello MA...

1° Rumorosissimo a quasiasi velocità con il GS e il cupolino alzato alla penultima tacca

2° Visierina anti appannamento dopo 1 lavaggio con sola acqua (fredda) è tutta a bolle....

3° Apertura comodissima ma chiusura un po' "dura"

4° Piccola parte scrostata sulla parte dx

Beh se questo basta...e io pensavo fosse migliorato...

Vecchio 09-05-2006, 23:15   #13
luke74
Mukkista

L'avatar di luke74

ubicazione: The Netherlands
predefinito

X Gadget:
A me il 102 piace molto. Lo ho provato pure e non penso che sia cosi' assordante.
Ma ho una domanda per te. Perche'la Nolan non si mette a pensare ad un visiera interna anti sole tipo Caberg o schuberth???
A me il sistema vps mi sembra una ca@@ta..sorry. Sembra un soluzione anti sole a casco ultimato...
Vecchio 10-05-2006, 00:17   #14
FRANZ.cesco
Mukkista in erba

L'avatar di FRANZ.cesco

ubicazione: TREVISO
predefinito

Ho un Nolan N100.....E' insopportabile quanto a rumorosità sopratutto ad andature allegre. Solo con i tappi riesci a sopravvivere. Intenzionato a cambiarlo, ho provato il Nolan 102, Shoei Sincrotech e Schubert. Non c'è storia, anche se silenziosi non sono. Il Nolan anche se migliorato è sempre "casinista", buono il prezzo. Schubert C2 buono anche se mi aspettavo qualcosa di meglio dato il prezzo. Shoei, forse il migliore. Il problema è vedere anche quello che calza meglio....morale, non mi sono ancora deciso......
Vecchio 11-05-2006, 09:13   #15
albiTO
Mukkista doc

L'avatar di albiTO

ubicazione: Torino
predefinito

Io ho un NOLAN N100E è non vedo l'ora di buttarlo. Stamattina vado a provare il CABERG JUSTISSIMO (in vendita col kit che lo trasforma in jet), che dovrebbe essere molto + silenzioso, anche dal test caschi postato qui sul forum, ha la visierina interna, interni amovibili e apertura 'centrale' che funziona, non come quella del NOLAN che necessita del palanchino.

Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 09:54   #16
luke74
Mukkista

L'avatar di luke74

ubicazione: The Netherlands
predefinito Caberg Justissimo

Hey Albito
se ti puo' interessare io ho un Carberg justissimo con kit Jet da vendere.
A me non piace piu'.
Mi spiego meglio....per la citta' va benissimo
Ma per l' autostrada mi rincoglionisce
Molti ne parlano bene, sara' pure il tipo di moto...io con la mia africozza con scarichi Leo vinci aperti mi sento rintronato.....
Fammi un fischio se ti interessa
Ciaouz
Vecchio 11-05-2006, 10:26   #17
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albiTO
Io ho un NOLAN N100E è non vedo l'ora di buttarlo. Stamattina vado a provare il CABERG JUSTISSIMO (in vendita col kit che lo trasforma in jet), che dovrebbe essere molto + silenzioso, anche dal test caschi postato qui sul forum, ha la visierina interna, interni amovibili e apertura 'centrale' che funziona, non come quella del NOLAN che necessita del palanchino.
Se volessi avere info sul nuovo N102..magari anche per curiosità..fammi un fischio..come casco non è male e rispetto al N100 che hai tu..ce ne passa...

Ciao.
Gadget non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 12:28   #18
Tino
Mukkista DOP

L'avatar di Tino

ubicazione: Stradella (PV)
predefinito

Quote:
Claudio
...se è rumoroso con la protezione della LT figuriamoci con altre moto!!
Vecchio 11-05-2006, 12:34   #19
albiTO
Mukkista doc

L'avatar di albiTO

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luke74
Hey Albito
se ti puo' interessare io ho un Carberg justissimo con kit Jet da vendere.
A me non piace piu'.
Mi spiego meglio....per la citta' va benissimo
Ma per l' autostrada mi rincoglionisce
Molti ne parlano bene, sara' pure il tipo di moto...io con la mia africozza con scarichi Leo vinci aperti mi sento rintronato.....
Fammi un fischio se ti interessa
Ciaouz
Provato, e devo dire che in testa mi calza bene, anche se non mi dà una buona impressione di insonorizzazione. Cmq, d'accordo col mio amico che me lo ha consigliato, lo provo su strada, + che altro su sardostrada (il suo), e poi ti dico!
Anche se il prezzo mi sembra un pò troppo alto. 250!!

Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 11-05-2006, 13:11   #20
claudiotrab
Pivello Mukkista

ubicazione: Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tino
...se è rumoroso con la protezione della LT figuriamoci con altre moto!!
Da prove effettuate dal sottoscritto con caschi diversi anche di qualità palesemente inferiore, risulta macroscopicamente evidente che, a parità di condizioni quindi, stessa moto, stessa altezza del guidatore, stesse velocità di test, il rumore all'interno del casco cambia in maniera sensibile.

Da ciò cosa si può evincere? che la conformazione del casco e con questo termine intendo la pulizia delle forme e l'assenza di "appigli" per l'aria, determina la differenza.
Peccato non disporre di una piccola galleria del vento e di un tot di caschi da testare di persona prima, e non con apparecchiature poi ..

Poi, se vogliamo, parliamo pure di comodità di calzata, di leggerezza, di accessori ecc. ma questo è un altro argomento..

Ciao