Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2006, 13:59   #1
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
predefinito Caschi apribili e decreto "confiscarolo"

Era venuta fuori tempo fa una discussione sul fatto che i caschi apribili debbano stare "chiusi" quando si circola per evitare che decada l'omologazione.

Da quel che ho capito, il fatto che ci fosse la lettera P alla fine del numero di omologazione significava che il casco fosse omologato per viaggiare chiuso e quindi non come Jet, contraddistinto invece dalla lettera J.

Ultimamente, girando per un po' di siti, ho visto che si dice che il Nolan N100 sia omlogato anche come jet....

Però non ho trovato molto di più sull'argomento.

Sapete se ci sono state modifiche alla legge e/o alle omologazioni che consentano l'uso del casco anche in posizione aperta?

Aggiungo: ma con l'integrale e la visiera aperta ti possono confiscare la moto????

Lampi

Pubblicità

R1200GS - 2017 :)
Gattonero non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 14:06   #2
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
Era venuta fuori tempo fa una discussione sul fatto che i caschi apribili debbano stare "chiusi" quando si circola per evitare che decada l'omologazione.

Da quel che ho capito, il fatto che ci fosse la lettera P alla fine del numero di omologazione significava che il casco fosse omologato per viaggiare chiuso e quindi non come Jet, contraddistinto invece dalla lettera J.

Ultimamente, girando per un po' di siti, ho visto che si dice che il Nolan N100 sia omlogato anche come jet....

Però non ho trovato molto di più sull'argomento.

Sapete se ci sono state modifiche alla legge e/o alle omologazioni che consentano l'uso del casco anche in posizione aperta?

Aggiungo: ma con l'integrale e la visiera aperta ti possono confiscare la moto????

Lampi
stando a quello che è stato spiegato a me il fatto di essere omologato sta nel fatto di avere la mentoniera come accessorio.
il system 4 BMW è l'unico casco a cui si può staccare la mentoniera e farlo diventare Jet.
Questo permette ai possessori di circolare anche con la mentoniera aperta.

A me non quadra molto la cosa, ma così mi è stato spiegato.
Vecchio 03-03-2006, 14:15   #3
Burro
Mukkista doc

L'avatar di Burro

ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

tiello chiuso....tanto piove

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 14:22   #4
Andreino
trapezzista e acrobata

L'avatar di Andreino

ubicazione: Mil'ano
predefinito

Quote:

Lampi
Ciao patatino, torna sui siti che hai girato e mandali a qual paese!

Il Nolan N100 e il N102 sono omologati P, quindi mentoniera protettiva, quindi obbligo di chiuderla quando si va in giro!!!!
Se la tieni aperta giri con un casco in quel momento "non omologato"

Saluta la miciona
Vecchio 03-03-2006, 14:22   #5
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burro
tiello chiuso....tanto piove
Fai meno il ganzo e pulisci la casella mp......

x fabioscubi

sapevo che P stava per protettivo, ma avevo anche capito che dato che l'omologazione era per il casco con mentoniera protettiva, se la sollevi, non protegge più e quindi parte l'omologazione.....

Lampi
Gattonero non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 14:22   #6
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Tra un modulare aperto ed un jet mi spiegate perché il primo non sarebbe omologato ed il secondo si?..
Vecchio 03-03-2006, 14:28   #7
Burro
Mukkista doc

L'avatar di Burro

ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Quote:
Fai meno il ganzo e pulisci la casella mp......
fatto ......

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 18:42   #8
Misha
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CMB
Tra un modulare aperto ed un jet mi spiegate perché il primo non sarebbe omologato ed il secondo si?..
Effetto vela della mentoniera aperta che con il Jet non hai e quindi superando certe velocità diventa pericoloso perchè tende a portarti indietro la testa?????

Vecchio 03-03-2006, 20:37   #9
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreino
Ciao patatino, torna sui siti che hai girato e mandali a qual paese!

Il Nolan N100 e il N102 sono omologati P, quindi mentoniera protettiva, quindi obbligo di chiuderla quando si va in giro!!!!
Se la tieni aperta giri con un casco in quel momento "non omologato"

Saluta la miciona

Ciao bello!!!!!!!!!!!!!!

L'altra sera mi son mangiato le mani per non esser potuto venire alla pizzata...

Oh, quando ripassi, avvisa

Caschi: allora pigliano per il cu@o....

Lampi
Gattonero non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 23:46   #10
CMB
Mukkista doc

L'avatar di CMB

ubicazione: tra marche e umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Misha
Effetto vela della mentoniera aperta che con il Jet non hai e quindi superando certe velocità diventa pericoloso perchè tende a portarti indietro la testa?????
Sono per un intervento da parte del legislatore quando si tratta di evidente negligenza da parte del cittadino, per esempio se non si usano le cinture in auto, ma sfido chiunque ha avuto l'esperienza di dare gas con un modulare aperto a dirmi che, oltre ad una certa velocità, non ha di sua volontà e per evidente necessità chiuso la mentoniera. In poche parole ritengo del tutto impossibile vedere viaggiare un motociclista con un modulare aperto in testa a più di 80/90 kmh.
Ora, con questa premessa, è fuori di dubbio che rendere non omologato un casco modulare per questa ragione è un provvedimento senza alcuna logica visto che nessuno potrà mai usare un modulare aperto in condizioni che non siano prettamente urbane.
Vecchio 04-03-2006, 00:29   #11
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da condor
stando a quello che è stato spiegato a me il fatto di essere omologato sta nel fatto di avere la mentoniera come accessorio.
il system 4 BMW è l'unico casco a cui si può staccare la mentoniera e farlo diventare Jet.
Questo permette ai possessori di circolare anche con la mentoniera aperta.

A me non quadra molto la cosa, ma così mi è stato spiegato.
Questo non è corretto: anche il System 5 BMW si può trasformare in jet ed è omologato anche in questa configurazione. Però viene precisato nel libretto istruzioni che per ottemperare all'omologazione deve aver montati i fianchetti che coprono i perni e il meccanismo di mentoniera e visiera, i quali sono venduti come optional.
Quindi non è detto che essendo omologato anche come jet si possa essere in regola viaggiando tenendolo aperto in configurazione integrale.
Consideriamo che il volume, il peso e l'effetto vela della mentoniera in posizione aperta può causare problemi in quanto il casco è sbilanciato e oltretutto potrebbe in caso di urto o scivolata impigliarsi da qualche parte.
Se sommiamo le due cose è facile immaginare che in posizione aperta, in caso di caduta, potrebbe provocare traumi peggiori che non quelli dovuti alla caduta in sè.
Ovvio che tutto questo ha poco senso se si procede a 20-30 km/h......!
Lamps!

Ultima modifica di Mark60; 04-03-2006 a 00:33
Mark60 non è in linea  
Vecchio 04-03-2006, 23:24   #12
Alucard
Mukkista

ubicazione: visti i crateri ... direi la luna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CMB
... ma sfido chiunque ha avuto l'esperienza di dare gas con un modulare aperto a dirmi che, oltre ad una certa velocità, non ha di sua volontà e per evidente necessità chiuso la mentoniera ...
E' sempre collegato al decreto sulla confisca, durante la guida toglieresti una mano dal manubrio e ti verrebbe confiscata la moto
Purtroppo non fà ridere

Lamps !!!
Vecchio 04-03-2006, 23:39   #13
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard
E' sempre collegato al decreto sulla confisca, durante la guida toglieresti una mano dal manubrio e ti verrebbe confiscata la moto
Purtroppo non fà ridere

Lamps !!!
Già.. non fa ridere... però voglio dire. Posso anche fermarmi per chiudere il casco, mica è detto che lo debba fare con la moto in movimento.....

o no?

Lampi
Gattonero non è in linea  
Vecchio 05-03-2006, 00:42   #14
Alucard
Mukkista

predefinito

Da fermo non ci sono problemi, però passando dalla città all'extraurbano (50->90) potrebbe capitare di farlo in movimento; vorrei vedere se, staccando una mano per sollevare la visiera appannata, avrebbero il coraggio di non considerarlo "atto per la sicurezza della guida" e quindi esente da confisca ...

Lamps !!!
Vecchio 05-03-2006, 08:47   #15
Motorrad56
Mukkista doc

L'avatar di Motorrad56

predefinito

Quote:
Da fermo non ci sono problemi, però passando dalla città all'extraurbano (50->90) potrebbe capitare di farlo in movimento; vorrei vedere se, staccando una mano per sollevare la visiera appannata, avrebbero il coraggio di non considerarlo "atto per la sicurezza della guida" e quindi esente da confisca ...

Lamps !!!
Quoto!!!!!!!!
Vecchio 05-03-2006, 14:43   #16
Gattonero
Mukkista doc

L'avatar di Gattonero

predefinito

Quote:

Lamps !!!

Vabbè è un po' come dire che da domani vietiamo alla gente di passare davanti alle banche, perché potrebbe capitare (hai visto mai) che a qualcuno venga in mente di rapinarle....

.....

Lampi
Gattonero non è in linea  
Vecchio 05-03-2006, 14:54   #17
marcoexa
Mukkista doc

L'avatar di marcoexa

predefinito

si dovrebbe promuovere un referendum!!!
Vecchio 05-03-2006, 16:39   #18
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcoexa
si dovrebbe promuovere un referendum!!!
Prima di proporre qualsivoglia referendum occorrerebbe abolire la norma che impone il raggiungimento del "quorum".
Parlando di Nolan N100 e degli altri apribili in opposizione ai jet c'e' una differenza sostanziale(effetto vela a parte, che con l' N100 e' poco avvertibile):
Il jet ha la visiera che ti ripara occhi e viso, il casco apribile aperto espone gli occhi ed il volto alla eventualita' di impattare contro oggetti volanti(alla terza vespa che mi ha punto in faccia ho buttato l'N100 a favore di un Jet(per le brevi percorrenze, per le lunghe ho l'ì integrale Arai che non cambierei con nessun altro casco
Vecchio 06-03-2006, 00:17   #19
Alucard
Mukkista

predefinito

Quote:
Vabbè è un po' come dire che da domani vietiamo alla gente di passare davanti alle banche, perché potrebbe capitare (hai visto mai) che a qualcuno venga in mente di rapinarle....

.....

Lampi
Forse non ti è mai capitato di discutere, con solerti vigili, per una infrazione senza conseguenze commessa per evitare un incidente altrimenti certo; questo solo per dire che lo standard dei nostri interlocutori è variabile, da gente onestissima (per fortuna la maggior parte) ad altra gente che non considera mai la parte del cds tipo "opportune manovre atte ad evitare incidenti".

Lamps !!!