Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2006, 20:21   #1
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
Unhappy Caschetto sulle piste...

Oggi un mio amico, a Sesto Pusteria, sulla Croda Rossa, ci ha rimesso le penne...
Faceva parte del mio gruppo di snowboardisti fin dagli esordi, quindi aveva almeno 10 anni di esperienza di snowboard "intensivo" (2-3 giorni pieni alla settimana). Era un ex nazionale di pattinaggio di velocità, un bell'atleta. Era molto veloce sulla tavola hard, come tutti noi, che usavamo la soft solo per il fuoripista. Se non sbaglio non aveva neanche 30 anni...
E' successo così: il gruppo si è fermato, ha aspettato che gli sciatori passassero, poi sono partiti per fare due pieghe come si deve su un lungo falsopiano facile facile... Arrivati alla sosta successiva, Emiliano non arrivava più e sono tornati indietro per vedere cos'era successo. L' hanno trovato disteso a terra senza vita, in mezzo al piano, e ancora non possono credere che uno con quell'esperienza e bravura sia morto in una caduta così banale.
Probabilmente è stata la troppa sicurezza a fregarlo. Una banale distrazione su un tratto "rilassato", ma veloce e soprattutto la mancanza del caschetto...
Ciao Minù...........

Ultima modifica di Viggen; 05-02-2006 a 21:09
Viggen non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 20:25   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

lo indosso SEMPRE... mi è bastata una craniata sul ghiaccio quando stavo imparando con lo snowboard... che male!!

da allora indosso anche ginocchiere e paracoccige (sono nei pantaloni dainese da sci...)

con lo snowboard è più facile picchiare la testa perchè quando si cade facilmente si batte la nuca... cosa che invece non avviene con gli sci... dove cadendo si scivola di lato...

sabato facendo uno switch mi sono ribaltato e ho picchiato il fianco... che botta... meno male che avevo le ginocchiere... ed ero proprio in un tratto facile...

mi dispiace per il tuo amico... mannaggia..
Vecchio 05-02-2006, 20:30   #3
Theduke
TESTEr dell'asfalto di Imola

L'avatar di Theduke

ubicazione: Roma
predefinito

brutta notizia!
io sono due anni che uso il casco, mi tiene caldo, è comodo, bello e mi fa stare più tranquillo (anche se con gli sci sono un po' di anni che non faccio botti clamorosi)
Vecchio 05-02-2006, 20:49   #4
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Theduke
brutta notizia!
io sono due anni che uso il casco, mi tiene caldo, è comodo, bello e mi fa stare più tranquillo (anche se con gli sci sono un po' di anni che non faccio botti clamorosi)

io l'ho preso quest'anno.... giusto per equità con le mie bimbe...(che sono obbligate a metterlo)
comunque più per abitudine dello schubert in testa che per effettiva necessità sciando....
e scherzi a parte è caldo, comodo e anche pratico.... direi che sono proprio contento dell'acquisto

penso che fra qualche anno leggi o non leggi... tutti i ragazzini cresciti col caschetto in testa, se lo terranno ben stretto anche da adulti....
Vecchio 05-02-2006, 20:49   #5
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
lo indosso SEMPRE... mi è bastata una craniata sul ghiaccio quando stavo imparando con lo snowboard... che male!!

da allora indosso anche ginocchiere e paracoccige (sono nei pantaloni dainese da sci...)

con lo snowboard è più facile picchiare la testa perchè quando si cade facilmente si batte la nuca... cosa che invece non avviene con gli sci... dove cadendo si scivola di lato...

sabato facendo uno switch mi sono ribaltato e ho picchiato il fianco... che botta... meno male che avevo le ginocchiere... ed ero proprio in un tratto facile...

mi dispiace per il tuo amico... mannaggia..
Specialmente quando fili rilassato sui tratti ghiacciati, è un attimo intraversare e spigolare cadendo indietro. Però è un errore da principiante...
Viggen non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 21:14   #6
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

difatti da principiante è più difficile andare sul piatto che in discesa... che legnate...

ma purtroppo è proprio in quelle impuntate che si cade più malamente... e ci si spacca polsi o clavicole...

se si perde presa di spigolo in curva al massimo si scivola... ma se lo spigolo prende troppo... ci si cappotta...

lo snowboard dovrebbe essere solo per freeride e park... sulle piste... io non mi sento mai tranquillo e rilassato... sia per gli sciatori in giro... sia perchè la tavola sul duro è una tortura...
Vecchio 05-02-2006, 21:26   #7
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
Unhappy

Mi spiace per il tuo amico. Io sono appena tornato da una settimana di sci dopo diverso tempo che non frequentavo le piste ed ho fatto una settimana sciando guardandomi le spalle invece che la pista di fronte a me.
Le piste sono frequentate per l'80% da persone che non hanno alcuna capacità di controllo dei loro sci o delle loro tavole. Sono pesi morti che casualmente prendono traiettorie diverse dalla linea di massima pendenza lungo la quale la forza di gravità li spingerebbe. Non sono in grado di frenare in condizioni normali, immaginiamoci di fronte ad un ostacolo improvviso.

ovviamente non è il caso del tuo amico ma io quotidianamente, nel mio lavoro, mi imbatto con "scontri" dannosissimi, a volte mortali, tutti dovuti ad assoluta mancanza di padronanza degli strumenti usati e completa mancanza della tecnica. Io sono drastico ed obbligherei chi scia a frequentare i corsi, proprio come per la patente. E le piste devono essere accessibili a livelli. Un maestro certifica che sai fare determinate cose? C'è un qualche documento che lo certifica? bene, per il tuo livello sono accessibili le seguenti piste, se ti trovo su di una non adeguata al tuo livello ti inchiappetto. Ovvio che tutto questo è molto anti turistico ma così dovrebbe essere.

Ripeto che questa mia disquisizione non c'entra assolutamente nulla con il tuo amico, è una divagazione che mi è partita così, scusa ancora.

Alex da Tai
Vecchio 05-02-2006, 21:32   #8
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Ho appena sentito un amico che era lì...
Ancora non ci crede, lui ed Emiliano erano gli unici senza casco.
Avevano deciso di non andare a pranzo per godere della pista vuota ancora per un paio di discese...
Ora l'hanno portato a Belluno per l'espianto degli organi.
Era davvero uno in gamba, non ci voleva.

Se riprenderò a surfare la prima cosa sarà il casco...
Viggen non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 21:44   #9
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Mi spiace per il tuo amico. Io sono appena tornato da una settimana di sci dopo diverso tempo che non frequentavo le piste ed ho fatto una settimana sciando guardandomi le spalle invece che la pista di fronte a me.
Le piste sono frequentate per l'80% da persone che non hanno alcuna capacità di controllo dei loro sci o delle loro tavole. Sono pesi morti che casualmente prendono traiettorie diverse dalla linea di massima pendenza lungo la quale la forza di gravità li spingerebbe. Non sono in grado di frenare in condizioni normali, immaginiamoci di fronte ad un ostacolo improvviso.

ovviamente non è il caso del tuo amico ma io quotidianamente, nel mio lavoro, mi imbatto con "scontri" dannosissimi, a volte mortali, tutti dovuti ad assoluta mancanza di padronanza degli strumenti usati e completa mancanza della tecnica. Io sono drastico ed obbligherei chi scia a frequentare i corsi, proprio come per la patente. E le piste devono essere accessibili a livelli. Un maestro certifica che sai fare determinate cose? C'è un qualche documento che lo certifica? bene, per il tuo livello sono accessibili le seguenti piste, se ti trovo su di una non adeguata al tuo livello ti inchiappetto. Ovvio che tutto questo è molto anti turistico ma così dovrebbe essere.

Ripeto che questa mia disquisizione non c'entra assolutamente nulla con il tuo amico, è una divagazione che mi è partita così, scusa ancora.

Alex da Tai
Caro Alex, forse conosci sua madre, che lavora all'ospedale...
E' di Tai.
Per quanto riguarda la sicurezza, noi facevamo sempre molta attenzione, partendo in gruppo ben distanziato, aspettando un bel buco tra gli sciatori.
Così avevamo tanta libertà di fare pieghe con le ascelle sulla neve, senza rischiare manelli. Sono andato con questo gruppo per almeno 5-6 anni e non sono mai successi incidenti degni di chiamarsi così. Poi c'erano delle pale (tipo quella "dei Francesi" a Misurina) che essendo poco gradite agli sciatori, erano il nostro regno...
Insomma rispettavamo le "distanze di sicurezza".
Viggen non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 21:50   #10
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Caro Alex, forse conosci sua madre, che lavora all'ospedale...
E' di Tai. ....)
ACC......forse ho capito......la mamma si chiama Ada? la
Vecchio 05-02-2006, 21:56   #11
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen

Se riprenderò a surfare la prima cosa sarà il casco...
il mercato è in esplosione... ci sono decine e decine di modelli...

i più belli a mio parere sono quelli GIRO (americani)... arrivano a costare anche 190 euro!!!
Vecchio 05-02-2006, 21:59   #12
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
....i più belli a mio parere sono quelli GIRO... arrivano a costare anche 190 euro!!!
ACC...a Cortina la Finanza è stata dotata di un casco con visiera a specchio e microfono integrato, tipo casco di volo, bellissimo a vedersi anche se ho delle riserve sulla sicurezza della visiera.

Ma è vero che quelli da snowboard sono diversi da quelli da sci? Ad esempio Roberta n ha uno con le orecchie "morbide" ed il venditore disse che era da snowboard ma che comunque era lo stesso....è vero?
Vecchio 05-02-2006, 22:04   #13
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

i GIRO hanno anche modelli con la cuffia integrata...

si... esistono modelli da snowboard e da sci...

quelli da sci assomigliano più a quelli da moto... testa avvolta completamente...

quelli da snowboard hanno le orecchie morbide (anche staccabili) perchè devono permettere roteazioni della testa maggiori (durante le evoluzioni tipo in pipe)..

quelli da snowboard sono anche i più originali come colori e finiture... dato il target di clienti diverso..

comunque il top della GIRO.. il FUSE..... anche in leggerezza e areazioni (regolate)

e il modello LIEUTENANT che fanno anche con coperture mimetiche...

i GIRO sono gli ARAI dei caschi da sci... vai sul sito ufficiale...

http://www.giro.com/region.html
Vecchio 05-02-2006, 22:06   #14
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
ACC...a Cortina la Finanza è stata dotata di un casco con visiera a specchio e microfono integrato, tipo casco di volo, bellissimo a vedersi anche se ho delle riserve sulla sicurezza della visiera.
deve essere l'OSBE..

l'ho visto anche io... ma non mi piace quella visiera da moto... se prendi una facciata secondo me il bordo è pericoloso...
Vecchio 05-02-2006, 22:07   #15
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Quote:
il mercato è in esplosione... ci sono decine e decine di modelli...

i più belli a mio parere sono quelli GIRO (americani)... arrivano a costare anche 190 euro!!!
Sono stato a Monaco alla fiera dell'articolo sportivo e ne ho visti di ogni tipo.
Ci sono molte ditte interessate ai trattamenti decorativi.
Presto farò delle campionature.
Magari gli inchiappetto un paio di pezzi...
Così perdo subito il cliente!

Per Huey, mi dispiace, non so il nome della mamma di Emiliano.
Viggen non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 22:10   #16
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Visti, belli .....meno male che sono appena tornato da una settimana di sci......
Vecchio 05-02-2006, 22:12   #17
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
deve essere l'OSBE..

l'ho visto anche io... ma non mi piace quella visiera da moto... se prendi una facciata secondo me il bordo è pericoloso...
Stesso pensiero mio. Inoltre da bambino mi piantai il manico del bastoncino in mezzo agli occhi distruggendo gli occhialoni da sci.....se ci fosse stata una visiera chissà come sarebbe finita.....
Vecchio 05-02-2006, 22:31   #18
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

(ANSA) - BOLZANO, 5 FEB - Un giovane snowboarder e' morto oggi in un incidente mentre sciava su una difficile pista nera a San Candido, in Alto Adige. La vittima e' un giovane di 30 anni, di Pieve di Cadore (Belluno). Ha perso il controllo dello snowboard ed e' finito contro un albero. In un altro incidente di montagna in val Badia e' rimasto invece infortunato in maniera grave un bolzanino di 39 anni, caduto durante una scalata in cordata.
Vecchio 05-02-2006, 22:54   #19
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Minù...
Cimina non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 23:02   #20
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

E poi il caschetto offre un'altra grande possibilità.......questa:
Vecchio 05-02-2006, 23:15   #21
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Quote:
(ANSA) - BOLZANO, 5 FEB - Un giovane snowboarder e' morto oggi in un incidente mentre sciava su una difficile pista nera a San Candido, in Alto Adige. La vittima e' un giovane di 30 anni, di Pieve di Cadore (Belluno). Ha perso il controllo dello snowboard ed e' finito contro un albero. In un altro incidente di montagna in val Badia e' rimasto invece infortunato in maniera grave un bolzanino di 39 anni, caduto durante una scalata in cordata.
Gli amici che ho sentito e che erano lì, hanno detto che era in mezzo alla pista e che aveva battuto la testa sulla neve ghiacciata, verso la fine della nera, dove è un pò più pianeggiante. Ma questo è relativo. Ci vuole il casco, anche se fino a 5 anni fa non lo usava nessuno.

Comunque una volta è finito su un albero, a Misurina, ho ancora il filmato!!!
Per su intendo dire che era appeso ai rami... Che risate...
Che salti quel giorno, sulla neve fresca...
Lui era uno dei più bravi e forti fisicamente.
In Tofana, a Cortina, la gente lo applaudiva dalla seggiovia quando lo vedeva piegare e saltare. E non ironicamente!!!

Ciao ancora Minù...
Viggen non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 23:16   #22
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

eggià... un bell'adesivo AGER...

beh ridiamo di queste pirlate pensando che ci avrebbe riso anche minù...

mi piace pensare che dove è adesso c'è fresca polverosa alta metri tutti i giorni e nessuna valanga....
Vecchio 05-02-2006, 23:28   #23
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

predefinito

Quote:
eggià... un bell'adesivo AGER...

beh ridiamo di queste pirlate pensando che ci avrebbe riso anche minù...

mi piace pensare che dove è adesso c'è fresca polverosa alta metri tutti i giorni e nessuna valanga....
Ma certo, bisogna andare avanti e fare quello che ci piace, più possibile...
Così, se dovesse capitare (sgrat), avremo più probabilità che succeda mentre abbiamo il sorriso sulle labbra.
Però il destino è strano. Una volta,tanti anni fa, la mattina dopo una gara di pattinaggio, Minù non era riuscito ad alzarsi dal letto. Aveva preso la meningite e successivamente aveva lottato per mesi contro di essa, vincendo la battaglia.
Aveva perso la carriera da pattinatore, ma si era rimesso ed era tornato fisicamente più forte di prima...
Ma avidentemente di là ci sono piste e costoni più belli...
Viggen non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 23:55   #24
Ibàn
Mukkista doc

L'avatar di Ibàn

ubicazione: Treviso alta
predefinito

... mi spiace per il tuo amico ...

In passato m'ero sempre chiesto se il caschetto o in bici o con gli sci servisse realmente, cioè si va più piano di una moto, non si è per strada .... poi due esperienze in mtb s4empre con caschetto m'han convinto ad usarlo sempre, la prima in discesa tratto melmoso in curva, la bici del mio amico davanti a me parte e la prima cosa con cui sbatte è la testa contro una roccia ... caschetto rotto, testa salva. La seconda sentiero veloce di traverso in mezzo ai pini in montagna, occhi attenti al sentiero, un ramo tagliato e mezzo nascosto sulla destra ... sbam .... craniata con conseguente ruzzolone giù per il bosco.
Dopo esperienzi come queste ho capito che la testa è la parte che tende a sbattere sempre per prima e che è meglio cercare di proteggerla.

Quote:

Azz .... e che sono, integrali con cuffiette?
Vecchio 06-02-2006, 00:07   #25
Ibàn
Mukkista doc

L'avatar di Ibàn

ubicazione: Treviso alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ivansart
...

Azz .... e che sono, integrali con cuffiette?
... niente, hai ragione .... i Giro li avevo ammirati ma mai considerato i prezzi