premessa: sto per lamentarmi del
mio 1200GS dopo che lo avevo osannato appena ritirato... per tutti quelli che ora diranno "ecco, avevi il 1150, ben ti stà ad essere passato alla "plastica""... SIA CHIARO, NON E' UN PROBLEMA DI PLASTICHE....
allora, moto ritirata nuova due settimane fa dal concessionario PRIMA di Napoli, all'acme dell'entusiasmo...
appena presa, dopo pochi chilometri, mi capita di far presente ai due amici pepot e fabsalem che nel riprendere dal basso avverto una rumorosità metallica troppo marcata, ma non riesco bene a capire di che si tratti...
vabbè, uso la moto, a livello di prestazioni complessive (motore e ciclistica), lo confermo,
UNA BOMBA, la ricomprerei 1000 volte...
però quella ca@@o di "sonorità" troppo aperta ai bassi la sento proprio, mi infastidisce da morire... vvabbè, uso il casco jet, ma vorrei non essere per forza costretto ad usare l'integrale per non sentirlo....
cerco di decifrare meglio che tipo di rumore sia, passo dal cardano, al cambio, ai giunti vari... niente, il rumore è proprio dal motore, zona centrale anteriore...
passo una prima volta dal conce, prima prova da parte del capo officina ed, ovviamente, la sentenza:
DOTTO', TUTTO A POSTO, sotto coppia è normale avvertire una sonorità più marcata...
e poi, le solite menate: la moto deve fare faccia, il primo olio non fa testo, si deve assestare, è normale, arrivi almeno a mille km, bla bla bla...
mi faccio convincere, sono arrivatoi nel frattempoa 500 km ed ho provato almeno altre 10 GS, non mi pare nessuna "suoni" come la mia....
continuo da usarla, in un giorno mi sparo praticamente i 500 km rimanenti al 1° tagliando e capisco definitivamente come si manifesta il problema:
- a freddo tutto ok;
- non appena va in temperatura d'esercizio, in 1^ e 2^, nel riprendere dal basso senza spalancare, fino a 2500 giri circa, la moto "suona", non c'è un ca@@o da fare...
- se parto in discesa, non si avverte, se parto in orizzontale, lo fa non aprendo con decisione (ad esempio nel traffico), in salita LO FA COMUNQUE fino a che non arrivo in pratica ai 3000 giri...
ERGO, SOTTO SFORZO, IL MOTORE EMETTE ECCESSIVA SONORITA'...
lunedì la porto per il primo tagliando, rappresentando che il problema c'è ed è evidente... faccio pure capire che il loro ex capo officina, ora con un'officina in proprio, appena l'ha provata
SUBITO SE N'E' ACCORTO , pure lui confermando che potrebbe essere un problema di semplice assestamento di alcuni organi, MA COMUNQUE confermando che la sonorità marcata c'è...
oggi sono andato a ritirarla... per dovere di cronaca, un miglioramento c'è stato, mentre prima il rumore si manifestava appena in temperatura, oggi ho dovuto scaldarla molto più a lungo, certo è che affrontata la prima salita vera la sonorità ritorna MENO evidente, MA RITORNA....
chiedo che venga riprovata, TANTO ORMAI MI GUARDANO COME UN PARANOICO ed infatti, come voleva dimostrare, ennesima infastidita sentenza... "guardi, la moto è perfetta"
MI INKAZZO COME UNA BISCIA, mi rifiuto di ritirala, gli faccio presente che già ho pronta la raccomandata per BMW Italia... mi pregano di aspettare, davanti a me chiamano l'ispettore fissando, per venerdì mattina, l'ispezione tecnica, mi propongono la moto sostitutiva fino a venerdì, rifiutata per troppa inca@@atura....
Sono curioso di vedere che dirà il famigerato ispettore...

ma se proprio dovessi fare una previsione, chissà..... "LA MOTO E' PERFETTA", OVVIO NO?
ora, mi domando..... quando anche dopo l'ispezione sentenzieranno che sono un paranoico, che faccio?
vie legali? ok, farà fede la "certificazione" di un meccanico non BMW rispetto alla valutazione tecnica della casa madre?
ultima spiaggia, il pellegrinaggio da CO.MO. già fissato per la prox settimana sperando di avere un minimo più di soddisfazione e di avere risposte che non siano maledettamente preconfezionate
una sola cosa è certa: non so se li dovrò fronteggiare a colpi di carta bollata e di email a tutte le redazioni delle riviste di settore,
ma dal CONCESSIONARIO BMW PRIMA di Via Orazio a Napoli, una volta che anche l'ipezione tecnica dovesse andare come penso, non mi ci vedono più nenche per serrare un bullone......
CA@@O, non dico che la moto va male, anzi, ma gli ho dato 27 milioni di vecchie lire e mi devo pure sentir dire che un rumore che è EVIDENTE è solo nella mia immaginazione....
son troppo arriabbiato.....