Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-2006, 21:17   #1
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito amareggiato, deluso e inca@@ato...

premessa: sto per lamentarmi del mio 1200GS dopo che lo avevo osannato appena ritirato... per tutti quelli che ora diranno "ecco, avevi il 1150, ben ti stà ad essere passato alla "plastica""... SIA CHIARO, NON E' UN PROBLEMA DI PLASTICHE....

allora, moto ritirata nuova due settimane fa dal concessionario PRIMA di Napoli, all'acme dell'entusiasmo...
appena presa, dopo pochi chilometri, mi capita di far presente ai due amici pepot e fabsalem che nel riprendere dal basso avverto una rumorosità metallica troppo marcata, ma non riesco bene a capire di che si tratti...

vabbè, uso la moto, a livello di prestazioni complessive (motore e ciclistica), lo confermo, UNA BOMBA, la ricomprerei 1000 volte...

però quella ca@@o di "sonorità" troppo aperta ai bassi la sento proprio, mi infastidisce da morire... vvabbè, uso il casco jet, ma vorrei non essere per forza costretto ad usare l'integrale per non sentirlo....

cerco di decifrare meglio che tipo di rumore sia, passo dal cardano, al cambio, ai giunti vari... niente, il rumore è proprio dal motore, zona centrale anteriore...

passo una prima volta dal conce, prima prova da parte del capo officina ed, ovviamente, la sentenza: DOTTO', TUTTO A POSTO, sotto coppia è normale avvertire una sonorità più marcata...
e poi, le solite menate: la moto deve fare faccia, il primo olio non fa testo, si deve assestare, è normale, arrivi almeno a mille km, bla bla bla...

mi faccio convincere, sono arrivatoi nel frattempoa 500 km ed ho provato almeno altre 10 GS, non mi pare nessuna "suoni" come la mia....

continuo da usarla, in un giorno mi sparo praticamente i 500 km rimanenti al 1° tagliando e capisco definitivamente come si manifesta il problema:

- a freddo tutto ok;
- non appena va in temperatura d'esercizio, in 1^ e 2^, nel riprendere dal basso senza spalancare, fino a 2500 giri circa, la moto "suona", non c'è un ca@@o da fare...
- se parto in discesa, non si avverte, se parto in orizzontale, lo fa non aprendo con decisione (ad esempio nel traffico), in salita LO FA COMUNQUE fino a che non arrivo in pratica ai 3000 giri...

ERGO, SOTTO SFORZO, IL MOTORE EMETTE ECCESSIVA SONORITA'...
lunedì la porto per il primo tagliando, rappresentando che il problema c'è ed è evidente... faccio pure capire che il loro ex capo officina, ora con un'officina in proprio, appena l'ha provata SUBITO SE N'E' ACCORTO , pure lui confermando che potrebbe essere un problema di semplice assestamento di alcuni organi, MA COMUNQUE confermando che la sonorità marcata c'è...

oggi sono andato a ritirarla... per dovere di cronaca, un miglioramento c'è stato, mentre prima il rumore si manifestava appena in temperatura, oggi ho dovuto scaldarla molto più a lungo, certo è che affrontata la prima salita vera la sonorità ritorna MENO evidente, MA RITORNA....

chiedo che venga riprovata, TANTO ORMAI MI GUARDANO COME UN PARANOICO ed infatti, come voleva dimostrare, ennesima infastidita sentenza... "guardi, la moto è perfetta"

MI INKAZZO COME UNA BISCIA, mi rifiuto di ritirala, gli faccio presente che già ho pronta la raccomandata per BMW Italia... mi pregano di aspettare, davanti a me chiamano l'ispettore fissando, per venerdì mattina, l'ispezione tecnica, mi propongono la moto sostitutiva fino a venerdì, rifiutata per troppa inca@@atura....

Sono curioso di vedere che dirà il famigerato ispettore... ma se proprio dovessi fare una previsione, chissà..... "LA MOTO E' PERFETTA", OVVIO NO?

ora, mi domando..... quando anche dopo l'ispezione sentenzieranno che sono un paranoico, che faccio?

vie legali? ok, farà fede la "certificazione" di un meccanico non BMW rispetto alla valutazione tecnica della casa madre?
ultima spiaggia, il pellegrinaggio da CO.MO. già fissato per la prox settimana sperando di avere un minimo più di soddisfazione e di avere risposte che non siano maledettamente preconfezionate

una sola cosa è certa: non so se li dovrò fronteggiare a colpi di carta bollata e di email a tutte le redazioni delle riviste di settore, ma dal CONCESSIONARIO BMW PRIMA di Via Orazio a Napoli, una volta che anche l'ipezione tecnica dovesse andare come penso, non mi ci vedono più nenche per serrare un bullone......

CA@@O, non dico che la moto va male, anzi, ma gli ho dato 27 milioni di vecchie lire e mi devo pure sentir dire che un rumore che è EVIDENTE è solo nella mia immaginazione....

son troppo arriabbiato.....

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...

Ultima modifica di Themau; 18-01-2006 a 21:22
Themau non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 21:22   #2
Guanaco
Guest

predefinito

Cosa vuoi dire con "l'ho dovuta scaldare molto più a lungo"?

Okkio a non scaldarla da fermo.
Non va mai fatto, specie su un motore raffreddato ad aria.

Per il rumore, a spanne sembra trattarsi di un pezzo di metallo che va in risonanza.
Per fare la prova del 9 bisognerebbe montare uno scarico sostitutivo...

Vecchio 18-01-2006, 21:26   #3
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

no, ovvio che non la "scaldo" da fermo, fino a lì c'arrivo...
l'ho portata in temperatura facendoci un lungo giro di prova...

scusa, che vuol dire lo scarico sostitutivo? se c'è un problema, come penso, di distribuzione (mi sembra la cosa più verosimile), non comprendo il nesso...

Themau non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 21:27   #4
flydrive
Pivello Mukkista

L'avatar di flydrive

ubicazione: venezia... (più o meno)
predefinito

ma gli altri 1200 che hai provato, lo fanno sto rumore ? lo fanno meno ? magari è davvero normale e una volta fatto l'orecchio non lo "senti" più...
forse dico una cazzata, ma mi spiace per la tua insoddisfazione... io sbavo per averla !!!
Vecchio 18-01-2006, 21:28   #5
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flydrive
ma gli altri 1200 che hai provato, lo fanno sto rumore ? lo fanno meno ? magari è davvero normale e una volta fatto l'orecchio non lo "senti" più...
forse dico una cazzata, ma mi spiace per la tua insoddisfazione... io sbavo per averla !!!
no, nessuno di quelli provati....

Themau non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 21:36   #6
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

beh prima di fare tragedie attendi l'ispettore... se è davvero così evidente non potrà negarlo...

certo che farsi aprire il motore su una moto nuova da fastidio...

ma sapessi quante volte lo hanno fatto sui primi esemplari... e senza dirlo a nessuno...
Vecchio 18-01-2006, 21:36   #7
RICCA
Mukkista

L'avatar di RICCA

ubicazione: Poggibonsi (SI)
predefinito

Io Prima Di Pensare Alle Carte Bollate Aspetterei L'incontro Con L'ispettore Vendite Bmw Italia.
Ho Visto In Passato Dal Mio Conce Problematiche Sul Nuovo Riconosciute E Risolte Con Professionalita'

Rilassati Un Po', Non Ti Fare Prendere Dall'impulsivita' Eccessiva Anche Se Ti Capisco, Visto La Cifra........

Facci Sapere!!

Vecchio 18-01-2006, 21:37   #8
sKappa
Mukkista in erba

L'avatar di sKappa

ubicazione: Ivory Coast
predefinito

!paranoia!

DUCATI 748SBip '03 (Campanellino)
BMW F650 Classic '99 (L'endurosa)
BMW K100Rs4Valve '92 (sKappa-Venduta)
SUZUKI GS500E '93 (GasGas-Venduta)
sKappa non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 21:39   #9
sKappa
Mukkista in erba

L'avatar di sKappa

Talking

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
beh prima di fare tragedie attendi l'ispettore... se è davvero così evidente non potrà negarlo...

certo che farsi aprire il motore su una moto nuova da fastidio...

ma sapessi quante volte lo hanno fatto sui primi esemplari... e senza dirlo a nessuno...
Se mi aprlssero un motore nuovo ammazzerei qualcuno! Una volta mi hanno aperto a 6K Km su una macchina un cambio per colpa della solita guarnizione idiota.... com'è finita? L'hanno cambiato dopo aver minacciato il meccanico col crick!

sKappa non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 21:39   #10
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

certo che non ti invidio...è una situazione sgradevole. ho un amico che col ktm sta vivendo la tua situazione solo che lui la moto non può nemmeno usarla perchè in 7 mesi solo 2 l'ha avuta sotto al fondoschiena. adesso è alle carte bollate e sembra che le prese per i fondelli siano terminate solo che nel suo caso il problema è ben dimostrabile perchè la moto non va! nel tuo è piu' difficile perchè essa funziona regolarmente. speriamo che l'ispettore riconosca il problema, a quel punto si apriranno un sacco di opzioni a te favorevoli ma comunque non mollare e in bocca al lupo!!
Vecchio 18-01-2006, 21:49   #11
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sKappa
Se mi aprlssero un motore nuovo ammazzerei qualcuno! Una volta mi hanno aperto a 6K Km su una macchina un cambio per colpa della solita guarnizione idiota.... com'è finita? L'hanno cambiato dopo aver minacciato il meccanico col crick!
come credi che facciano i richiami strutturali.... e sulle auto da 50.000 euro peggio ancora...

solo che non lo dicono a nessuno e lo fanno durante i tagliandi....
Vecchio 18-01-2006, 21:50   #12
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da green
certo che non ti invidio...è una situazione sgradevole. ho un amico che col ktm sta vivendo la tua situazione solo che lui la moto non può nemmeno usarla perchè in 7 mesi solo 2 l'ha avuta sotto al fondoschiena. adesso è alle carte bollate e sembra che le prese per i fondelli siano terminate solo che nel suo caso il problema è ben dimostrabile perchè la moto non va! nel tuo è piu' difficile perchè essa funziona regolarmente. speriamo che l'ispettore riconosca il problema, a quel punto si apriranno un sacco di opzioni a te favorevoli ma comunque non mollare e in bocca al lupo!!
che problema?

io li ho avuti tutti o quasi e quindi....
Vecchio 18-01-2006, 21:51   #13
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Occhio non vede...

Bè, l'importante è che poi vadano bene
Vecchio 18-01-2006, 22:04   #14
Alecta
Mukkista doc

L'avatar di Alecta

ubicazione: MIRAMOTO:vesti da sceicco..paghi da scozzese
predefinito

Quote:
una sola cosa è certa: non so se li dovrò fronteggiare a colpi di carta bollata e di email a tutte le redazioni delle riviste di settore, ma dal CONCESSIONARIO BMW PRIMA di Via Orazio a Napoli, una volta che anche l'ipezione tecnica dovesse andare come penso, non mi ci vedono più nenche per serrare un bullone......
poi dicono che sono ...esagerato nelle mia valutazioni
se una concessionaria non sa lavorare lo si vede subito
non c'è nulla di stano....
mi spiace per " l'amico comune" che continua ad osannarla ...
se non sono capaci. ...pongano rimedio alle proprie lacune
non ci vuole nulla
qualche soldo ben investito ora ....
potrebbe dare nel medio-lungo periodo
OTTIMI risultati .....basta volerlo
Vecchio 18-01-2006, 22:09   #15
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

siccome oggettivamente non penso sia un probelma "strutturale", BEN VENGA CHE FACCIANO QUALCOSA, ANCHE SE DEVONO "APRIRE"... non sono un patito del motore sigillato a tutti costi.
Se c'è da rivedere punturie e castelletti vari, valvole, cinghie e tendicinghie... ma chi se ne frega se devono aprire, i motori sono fatti apposta!!!!!

se pure mi dicessero che lo devono sezionare a cuore aperto, mi starebbe bene, è il negare l'evidenza che mi fa inka@@zare a 1000!!!!

ance perché secondo me il miglioramento che c'è stato non è solo questione di olio, qualcosa hanno sicuramente fatto ma non essendo riusicti ad eliminare il problema... NEGANO ostinatamente

vabbè, non voglio stressarvi oltre, venerdì vediamo che succede....

e comunque sia, se anche a Frosinone da CO.MO. non rileveranno nulla di anomalo, mi tranquillizzo definitivamente e mi faccio io il tagliando dall'otorino....

Themau non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 22:12   #16
Alecta
Mukkista doc

L'avatar di Alecta

predefinito

Quote:
BEN VENGA CHE FACCIANO QUALCOSA, ANCHE SE DEVONO "APRIRE"...
sperando che lo sappiano fare ...
...la mia veniva smontata con le istruzioni vicino
Vecchio 18-01-2006, 22:14   #17
sKappa
Mukkista in erba

L'avatar di sKappa

predefinito

Poi qualcuno si chiede di consumi di olio anomali, di vibrazioni strane.... MAH!
Scoprissi una roba del genere mi inkazzerei si.. la macchina (o la moto) è mia e decido io se il mio motore va aperto... Al caso, se difettoso lo cambi...oppure si beccano (come n mio amico) le rate in biglietti da 10€*sbriciolati...!! (lui ne ha un mattoncino equivalente a 7K €... uno strazio vederlo)

sKappa non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 22:16   #18
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecta
sperando che lo sappiano fare ...
...la mia veniva smontata con le istruzioni vicino
ma secondo te, una volta che si dovesse accertare di che cosa si tratta realmente, a meno non ci sia un problema di assistenza vincolata, il lavoro me lo faccio fare da Beppe???? ma dove l'hai visto stò film.... o Frosinone, o Caserta, non si scappa....

Themau non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 22:25   #19
Alecta
Mukkista doc

L'avatar di Alecta

predefinito

non capisco cosa tu voglia dire ...
a mio avviso non essendo molto i grado
se un qualsiasi altro mecca NON BMW la tocca
no se ne accorgono
per me il piu' competente rimane Frosinone
sai........
°tutto vien fatto davanti a te
°mille e una spiegazioni
°cortesia
Caserta non so.... il Papà anziano mi sembra ok ....ma sono grandi
quando Aldo prese la moto non mi piacquero alcune cose
e anche li se ne uscirono con scuse ridicole
Salerno mi sta antipatico una volta sono andato per curiosare
non ci torno più
Ti ho raccontato... Io piuttosto prendo un furgone
ci carico la moto e vado a Frosinone
sono scelte
Vecchio 18-01-2006, 22:27   #20
Themau
Mukkista doc

L'avatar di Themau

predefinito

Quote:
non capisco cosa tu voglia dire ...
a mio avviso non essendo molto i grado
se un qualsiasi altro mecca NON BMW la tocca
no se ne accorgono
per me il piu' competente rimane Frosinone
sai........
°tutto vien fatto davanti a te
°mille e una spiegazioni
°cortesia
Caserta non so.... il Papà anziano mi sembra ok ....ma sono grandi
quando Aldo prese la moto non mi piacquero alcune cose
e anche li se ne uscirono con scuse ridicole
Salerno mi sta antipatico una volta sono andato per curiosare
non ci torno più
Ti ho raccontato... Io piuttosto prendo un furgone
ci carico la moto e vado a Frosinone
sono scelte
come già ho detto, la prossima settimana ho già l'appuntamento da CO.MO. e, comunque sia, i prossimi tagliandi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LI'.....

Themau non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 22:30   #21
Roxter
Guest

predefinito

Te l' ho detto dal vivo, e te lo ripeto qui: mi dispiace e so che fa incazzare!!!

Per dovere di cronaca, prima di andare a sbattere da Co.Mo. (cosa che tra l' altro prima o poi io vorrei fare....) ti consiglierei di far visita, e sentire che dice, a Peppe capoffiìcina di PRIMA S. Giovanni.

Io il mio tagliando l' ho fatto li e ti dico:

- max capacità di ascoltare i problemi

- puntualità e precisione

- risposte tecniche e motivate a domande tecniche

E ogni cosa, se volevi, te la facevano davanti a te (cosa che a via orazio non fanno).
Non è mera pubblicità, solo un consiglio. Sentire un' "altra campana" può aiutarti.
Tra l' altro li sono anche meno intasati di moto, perchè è scomodo raggiungerli.
Se vuoi, sono nella nuova isola di S. Giovanni (non mi ricordo come si chiama il complesso.......cmq quello col guardiano alla sbarra all' entrata...), dietro la Smart.

In ogni caso....."...dagli addosso duck!!!!

Vecchio 18-01-2006, 22:32   #22
Alecta
Mukkista doc

L'avatar di Alecta

predefinito

Quote:
ti consiglierei di far visita, e sentire che dice, a Peppe capoffiìcina di PRIMA S. Giovanni.
ma se la pianta non è buona come vuoi che i frutti lo siano?
Vecchio 18-01-2006, 22:33   #23
greenmanalishi
Mukkista doc

L'avatar di greenmanalishi

ubicazione: Ravenna
predefinito

per barbasma: risposto MP
Vecchio 18-01-2006, 22:38   #24
frenz
Pivello Mukkista

predefinito

anche la mia,dalla descrizione che hai fatto,sembra avere lo stesso suono metallico;l'ho notato in particolar modo su dei tornantini stretti e ripidissimi.
L'ho fatto notare al conce di Busto A. e mi è stato detto che è tutto normale e di dimenticarmi del 1100,perchè la 1200 qualche rumorino in più ce l'ha.Io aspetto la bella stagione e poi la metto alla frusta in tutte le salse,poi vediamo l'evolversi del rumore.
frenz non è in linea  
Vecchio 18-01-2006, 22:42   #25
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
ma se la pianta non è buona come vuoi che i frutti lo siano?
Beh, sono in parte d' accordo...
In effetti in questi casi è meglio andare direttamente dal top....

Posto cmq che peppe a s. giovanni è abb. bravo....

E cmq tu di giardinaggio non capisci un ca**o...al limite di pesce.....

Chiudi la discussione