Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-12-2005, 15:23   #1
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito Stivali piu' adatti al freddo....

Quali stivali sono piu' adatti ai climi freddi? parliamo a partire da -2...

Questa mattina sono uscito con gli Oxtar matrix, calzini di cotone e sopracalze della bikers, quelle tipo scarpetta.. be' dopo 20 minuti di autostrada a -2 le punte dei piedi erano freddine.. non congelate ma avevo un senso di fastidio quanto basta..

Esistono stivali invernali? i matrix i -2 non li reggono proprio, non ho intenzione di mettere 3/4 strati di calze o roba elettrica, non devo fare una traversata devo solo andare in ufficio e se il vestirmi/spogliarmi dura quanto il tragitto preferisco andare in treno

Qualche suggeriemento? moonboots felpati? Oxtar infiniti? XXXX?

Pubblicità

Ultima modifica di Falling*D; 28-12-2005 a 15:45
Flying*D non è in linea  
Vecchio 28-12-2005, 16:18   #2
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman
Quali stivali sono piu' adatti ai climi freddi? parliamo a partire da -2...

Questa mattina sono uscito con gli Oxtar matrix, calzini di cotone e sopracalze della bikers, quelle tipo scarpetta.. be' dopo 20 minuti di autostrada a -2 le punte dei piedi erano freddine.. non congelate ma avevo un senso di fastidio quanto basta..

Esistono stivali invernali? i matrix i -2 non li reggono proprio, non ho intenzione di mettere 3/4 strati di calze o roba elettrica, non devo fare una traversata devo solo andare in ufficio e se il vestirmi/spogliarmi dura quanto il tragitto preferisco andare in treno

Qualche suggeriemento? moonboots felpati? Oxtar infiniti? XXXX?
Io ho degli Alpinestar Effex, molto simili ai tuoi, sempre col Gore Tex, ma d'inverno li uso con un solo paio di calze da sci in TRANSTEX, la scorsa settimana sono stato in gir per un paio d'ore a -5 con neve senza problemi alle dita dei piedi!!!!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea  
Vecchio 28-12-2005, 16:40   #3
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

scarponcini da alpinismo.... non esiste altro... gli stivali da moto... come per altro i guanti... se esposti al freddo diretto... o addirittura al bagnato... reggono poco...
Vecchio 04-01-2006, 18:18   #4
byebye
Mukkista

L'avatar di byebye

ubicazione: UDINE - Friul
predefinito

io con gli infinity mi trovo stupendamente ! per le temperature sotto lo zero ti dirò dopo questo fine settimana credo eheh
byebye non è in linea  
Vecchio 04-01-2006, 20:24   #5
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da byebye
io con gli infinity mi trovo stupendamente ! per le temperature sotto lo zero ti dirò dopo questo fine settimana credo eheh
Appunto.. io la moto la uso tutti i giorni e da dicembre a marzo le temperature sono sempre vicine allo 0 se non sotto..

Qui mi sembra che l'esperienza generale sia di uscite domenicali durante l'inverno, le cose cambiano parecchio, magari uscite con il sole in ore "piu' calde"...

Io alle 7:00 spesso sono gia' in sella, senza sole e torno la sera alle 17:00 sempre al buio.. brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

quasi quasi rimedio una borsa dell'acqua calda da mettere sotto i piedi...
Vecchio 05-01-2006, 10:13   #6
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

http://www.tucanourbano.it/it/f_antiacqua.htm

Copristivali umbottiti!
Sono una mano santa!

Ciao
www.bedbreakfastlauretum.com
Vecchio 05-01-2006, 20:53   #7
ADVAnniversary
Guest

predefinito

sono daccordoooooooo

Vecchio 05-01-2006, 21:01   #8
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

concordo per i sovrascarpe imbottiti Tucano... sono fantastici tanto quanto le moffole. ciao
Vecchio 29-01-2006, 20:43   #9
mickdoo
Mukkista

L'avatar di mickdoo

ubicazione: conero park...
predefinito

e, se non bastassero consiglio invece dei calzini di cotone , quelli della patagonia ( prodotto non da moto ma da alpinismo o sci) , non mi ricordo in che tessuto ( forse capilene ) siano ma tengono bene e lasciano traspirare il piede
mickdoo non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 12:44   #10
lucamarck
Mukkista

L'avatar di lucamarck

ubicazione: Tra Numana e Loreto
predefinito

io sotto il calzino di lana o thermolite tipo sci ci metto una sottocalza in seta extra fine tipo morgana della tucano urbano o sempre di una marca che fa accessori sci
ma se ci devi stare a lungo l'unica cosa sono i copristivali anche se non traspirano ma stanno caldi
lucamarck non è in linea  
Vecchio 01-02-2006, 12:59   #11
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Ho provato i copri stivali imbottiti della Tucano pochi giorni fà all'Elefante...
Sono veramente ottimi!
Certamente se cercate anche la traspirabilità, beh quella non c'è, comunque li ho indossati per più di 10 ore consecutive ed hanno funzionato bene.
Non si può avere tutto, occorrerebbero dei copri stivali in gore tex, imbottiti.
Se li dovessero fare li comprerò.

Ciao

Ultima modifica di mary; 01-02-2006 a 13:32
mary non è in linea  
Vecchio 05-02-2006, 21:29   #12
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano
predefinito

penso che sotto zero, con esposizione prolungata al evnto, non ci sia stivale che regge....

ho percorso 2500 km a gennaio in moto con temperatua media intorno a zero... su tragitti medio brevi.... e con stivali alpinstars in goretex...

ebbene per i primi 30 minuti il piede (con una o due calze normali) sta bene sicuramente....
poi inizia a perdere temperatura e a sentire il freddo....
molto dipende dal tipo di moto.. con la Rt i piedi sono protetti.mente con la Rs seppur un po riparato, i piedi restano esposti (penso un po meno di uan naked) ma sono esposti...

per i tragitti più lunghi sono favolosi i copristiuvali TUCANO imbottiti...meglio se poi negli stivali metti calze idonee alal bisogna..

ho tentato più volte di acquistare a gennaio (scopo elefante) un paio di stivali più caldi dei miei, incluso BMW motorrad di via ammiano, ed i venditori mi hanno consigliato di tenermi i miei....
uno buon stivale invernale in goretex è composto da pelle, membrana e imbottitura termica... più di così non si può avere... e salvo miracoli, sono più o meno tutti equivalenti.....
meglio prevedere solette o calze elettriche ed eventualemente sovrastivali....
Vecchio 05-02-2006, 21:38   #13
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

sovrastivali imbottiti tucano e puoi andarci anche con delle scarpe invernali......se non sono troppi km.....
Vecchio 06-02-2006, 07:52   #14
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Ho fatto altri 2 Elefanti e posso dire che come sono stato bene questa volta non sono mai stato:
Savanna ( ne ho dovuto comperare un secondo paio perchè il vecchio era un pochino più stretto e non potevo mettere il calzettone pesante; porto 42,5/43 di scarpe ed ho preso i 44 ), calzettoni in polipropilene (spessi), solette riscaldate alla 1a posizione, altrimenti non duravano tanto tempo (10 ore per il ritorno a Pescara 1.150 km.), copristivali imbottiti...moto R 1150 RT con spoiler Wunderlich ai piedi ( piccoli deflettori che fanno molto).
Io soffro abbastanza il freddo ai piedi...
Quest'anno, poi, ho trovato le temperature più basse delle altre volte:al ritorno, subito fuori Grafenau, ho registrato la minima di -22,5° ( ore 9;00), quindi per una sessantina du km -19°/18°..poi si è stabilizzata a -11°/-10° fino ad una 40ina di km prima di Monaco, quindi -4°/-5°fino ad Innsbruck, dove la temperatura è cominciata a salire.
Nei dintorni di Verona, però, è di nuovo scesa a -2°/-3°...

Ciao
Chiudi la discussione