Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2025, 10:04   #1
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
Messaggi: 3.571
predefinito parliamo di tecnica, anticipo di iniezione

Come molti di voi sanno da circa tre anni mi diletto, da perfetto autodidatta e senza l’ausilio di alcun banco prova ma solo facendo verifiche su strada, a modificare parametri della centralina della mia Norton 961, avendo comprato il software e l’hardware adatti. Negli anni ho scoperto le infinite potenzialità di questa centralina, ricordo essere general purpose ed adottata anche per otto cilindri e motori di ogni tipologia, anche da competizione. Si può veramente navigare su migliaia, veramente migliaia, di parametri.
Naturalmente ho sempre proceduto con buon senso e discrete basi teoriche, e, ad oggi, la moto va enormemente meglio che di serie, avendo anche risolto numerosi pasticci progettuali.
Tuttavia la mia sete perfezionistica non è mai sazia ed ultimamente ho scoperto questo nuovo parametro di cui nemmeno sapevo l’esistenza, l'anticipo di iniezione, e che pare il promesso sposo del ben più noto anticipo di accensione, nel senso che, nella mia immaginazione, devono sincronizzarsi per convolare perfettamente a nozze in camera di combustione.
Non è espresso in gradi, come l’anticipo di accensione, ma in millisecondi, ovviamente funzione sia del regime di rotazione sia dell’apertura della farfalla.
Ho cominciato a ragionare e ho ritenuto che tale tempo dovesse essere direttamente proporzionale alla distanza fra la sede dell’iniettore nel corpo farfallato e la valvola di aspirazione ed inversamente proporzionale alla pressione dell’impianto di alimentazione.
Ho quindi cominciato le prove et voilà, un incremento del 20% del tempo nella fascia bassa di giri ha regolarizzato apprezzabilmente il funzionamento.
Voi conoscevate questo parametro? Pubblico qui e non nella pagina della Commando 961 perché argomento di carattere generale
__________________
L'uomo che parla alle Norton

Ultima modifica di carlo46; 03-09-2025 a 10:06
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©