Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2025, 08:50   #1
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.065
predefinito Cambio Incriccato

Buon Giorno,
ho cercato, ma non ho trovato, anche se il problema capitava ad altri, mi è stato detto

Alle volte, diciamo una cambiata ogni 1000/1500, spesso tra 2 marcia e terza, il cambio si "blocca" nel senso che non mi permette di passare alle terza marcia (leva dura inchiodata). In tal caso, rallento, scalo in prima, rimetto la seconda e via per un'altra migliaia di cambiate. Il cambio non è stato toccato, la frizione va bene ed è nuova, e l'unica cosa diversa è l'olio che è un Castrol 80W90 mentre prima avevo il multigrado 100% synth sempre Castrol. Attuatore funziona, infatti accetta lo stacco stacco, ma non c'è verso di salire.
La cosa non è drammatica, capita una volta in uno o due giorni in Sardegna, ma non riesco a capire.
Ieri in tangenziale, non potevo scalare, e ho tirato la seconda al limitatore, e si è sbloccato (credo per le vibrazioni). Idee?

Non nel cambio, e la moto, ogni tanto, a caldo, all'accensione, pare come che sia scarburata per un breve periodo, fino a che si passano circa i 3000 gira e poi torna perfetta. Ho previsto di far pulire gli iniettori e di guardare i CF, ma altro che potrebbe essere? Sensazione di "come sul Ciao quando tiravi l'aria e acceleravi fino a non farla scattare"

Un saluto
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2025, 12:04   #2
teo180
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
Messaggi: 631
predefinito

Di quale moto stiamo parlando?
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2025, 11:17   #3
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.065
predefinito

Come in firma
R1150R del 2003.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2025, 18:13   #4
quatrelle
Mukkista doc
 
L'avatar di quatrelle
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
Messaggi: 1.332
predefinito

...non conosco il tipo di cambio in particolare però direi che se la leva è inchiodata sia un problema al preselettore... sarebbe da stare attenti anche se la leva torna sempre perfettamente in posizione di riposo, se da idea di non scorrere bene, e questo magari subito prima che il problema si manifesti , ma come fai a prevedere...
boh... direi comunque di cambiare l'olio anche solo per vedere se esce qualcosa insieme, se ci sono particelle metalliche, limatura attaccate al tappo magnetico (se c'è) ...

...per il problema di carburazione ....CF sporchi ... TPS sregolato o che sta andando a prostitute.... sensore anticipo che sta seguendo il TPS ... chi lo sa... bisognerebbe interrogare la centralina per vedere cosa legge dai vari sensori....
quatrelle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2025, 16:48   #5
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.065
predefinito

Non so se caso o cosa, ma ho tolto il Castro 80W90 da cambi, e ho messo il Castrol 70W130 MTX 100% sintetico come consigliato sulle VaQ come la moto aveva sempre avuto negli ultimi 50 mila KM, e ha smesso di impuntare la cambiata tra 2 marcia e terza.
Non si riusciva a cambiare, bisognava scalare in prima e poi tornava tutto ok per alcune centinaia di cambiate (che significa alcune migliaia totali). Ieri però me lo ha fatto tre volte, e ho fatto la sostituzione dell'olio.
E' forse presto per cambiare vittoria, ma oggi ha fatto 230 km, senza impuntarsi.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2025, 19:26   #6
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.491
predefinito

A naso.
Se hai fatto tanti (ma tanti km) in queste condizioni è possibile che non sia un problema del cambio, ma appunto, del leveraggio.
Forse un mecca (esperto) lo capirebbe meglio.
Farei quindi controllare la leva ed eventualmente (se non c'è da smontare il mondo) il selettore.

Una volta, con il 1100, iniziai ad avere un problema di cambiata. Generale. Non è il tuo caso direi, ma mi accorsi che si era allentato il bullone che teneva la leva in sede (la leva non era più stabile): risolto con una chiave a brugola e poi con del frenafiletti.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:46   #7
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.065
predefinito

Si Paolo, la leva è stata staccata. Ovvero, non è stata staccata, ma è stato staccato il suo piolino per fare il lavoro su attuatore e frizione.
Ho fatto poca strada e poche cambiate con l'olio nuovo, è presto per dirlo.
La leva è stabile.

La moto aveva quel problema, da 2 a 3 non saliva, la leva si muoveva, ma non cambiava. Se scalavo (ovvero spostavo qualcosa) essa ritornava a funzionare.

Mi pare strano sia solo l'olio, ed infatti monitoro la cosa.
La moto prima e dopo questo olio, non ha mai dato problemi di nessun genere mai al cambio.
Può essere il selettore.
Poi ci guardo la leva.

Non saprei dei bravi meccanici in zona nel 2025 sul 1150. Non so se ricordi cosa mi hanno detto per l'attuatore.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©