|
26-05-2025, 08:50
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.065
|
Cambio Incriccato
Buon Giorno,
ho cercato, ma non ho trovato, anche se il problema capitava ad altri, mi è stato detto
Alle volte, diciamo una cambiata ogni 1000/1500, spesso tra 2 marcia e terza, il cambio si "blocca" nel senso che non mi permette di passare alle terza marcia (leva dura inchiodata). In tal caso, rallento, scalo in prima, rimetto la seconda e via per un'altra migliaia di cambiate. Il cambio non è stato toccato, la frizione va bene ed è nuova, e l'unica cosa diversa è l'olio che è un Castrol 80W90 mentre prima avevo il multigrado 100% synth sempre Castrol. Attuatore funziona, infatti accetta lo stacco stacco, ma non c'è verso di salire.
La cosa non è drammatica, capita una volta in uno o due giorni in Sardegna, ma non riesco a capire.
Ieri in tangenziale, non potevo scalare, e ho tirato la seconda al limitatore, e si è sbloccato (credo per le vibrazioni). Idee?
Non nel cambio, e la moto, ogni tanto, a caldo, all'accensione, pare come che sia scarburata per un breve periodo, fino a che si passano circa i 3000 gira e poi torna perfetta. Ho previsto di far pulire gli iniettori e di guardare i CF, ma altro che potrebbe essere? Sensazione di "come sul Ciao quando tiravi l'aria e acceleravi fino a non farla scattare"
Un saluto
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
01-06-2025, 12:04
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
Messaggi: 631
|
Di quale moto stiamo parlando?
|
|
|
03-06-2025, 11:17
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.065
|
Come in firma
R1150R del 2003.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
09-06-2025, 18:13
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Tangenziale Ovest
Messaggi: 1.332
|
...non conosco il tipo di cambio in particolare però direi che se la leva è inchiodata sia un problema al preselettore... sarebbe da stare attenti anche se la leva torna sempre perfettamente in posizione di riposo, se da idea di non scorrere bene, e questo magari subito prima che il problema si manifesti , ma come fai a prevedere...
boh... direi comunque di cambiare l'olio anche solo per vedere se esce qualcosa insieme, se ci sono particelle metalliche, limatura attaccate al tappo magnetico (se c'è) ...
...per il problema di carburazione ....CF sporchi ... TPS sregolato o che sta andando a prostitute.... sensore anticipo che sta seguendo il TPS ... chi lo sa... bisognerebbe interrogare la centralina per vedere cosa legge dai vari sensori....
|
|
|
24-08-2025, 16:48
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.065
|
Non so se caso o cosa, ma ho tolto il Castro 80W90 da cambi, e ho messo il Castrol 70W130 MTX 100% sintetico come consigliato sulle VaQ come la moto aveva sempre avuto negli ultimi 50 mila KM, e ha smesso di impuntare la cambiata tra 2 marcia e terza.
Non si riusciva a cambiare, bisognava scalare in prima e poi tornava tutto ok per alcune centinaia di cambiate (che significa alcune migliaia totali). Ieri però me lo ha fatto tre volte, e ho fatto la sostituzione dell'olio.
E' forse presto per cambiare vittoria, ma oggi ha fatto 230 km, senza impuntarsi.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
24-08-2025, 19:26
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.491
|
A naso.
Se hai fatto tanti (ma tanti km) in queste condizioni è possibile che non sia un problema del cambio, ma appunto, del leveraggio.
Forse un mecca (esperto) lo capirebbe meglio.
Farei quindi controllare la leva ed eventualmente (se non c'è da smontare il mondo) il selettore.
Una volta, con il 1100, iniziai ad avere un problema di cambiata. Generale. Non è il tuo caso direi, ma mi accorsi che si era allentato il bullone che teneva la leva in sede (la leva non era più stabile): risolto con una chiave a brugola e poi con del frenafiletti.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
Ieri, 11:46
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.065
|
Si Paolo, la leva è stata staccata. Ovvero, non è stata staccata, ma è stato staccato il suo piolino per fare il lavoro su attuatore e frizione.
Ho fatto poca strada e poche cambiate con l'olio nuovo, è presto per dirlo.
La leva è stabile.
La moto aveva quel problema, da 2 a 3 non saliva, la leva si muoveva, ma non cambiava. Se scalavo (ovvero spostavo qualcosa) essa ritornava a funzionare.
Mi pare strano sia solo l'olio, ed infatti monitoro la cosa.
La moto prima e dopo questo olio, non ha mai dato problemi di nessun genere mai al cambio.
Può essere il selettore.
Poi ci guardo la leva.
Non saprei dei bravi meccanici in zona nel 2025 sul 1150. Non so se ricordi cosa mi hanno detto per l'attuatore.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.
|
|
|