Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2025, 22:35   #1
Sgualfone
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito Mi sono rotto le @@ dell'abbigliamento moto!

Ho svariati pantaloni e giacche ed accessori ma mi sono rotto le scatole!

Quando fa caldo mi danno fastidio, sono pesanti e sono fastidiosi e sì li possiedo anche in mesh retati traspiranti ma le protezioni cmq non aiutano a par passare aria ed in particolare i pantaloni!
Detesto quando arrivo in un posto e per farmi una pesseggiata sembro un legno gessato ma se voglio taglierli poi dove li metto? Si si ho bauletti e valigi etcc... ma se sono pieni con le cose da viaggio o altro non so dove ficcarli!
Ogni santa volta vestirmi/svestirmi pensare alla logistica di cosa fare etcc è snervane così anche se non approvo capisco gli scooteristi con jeans e felpetta a passeggio.

Sono l'unico?

Prima che mi si dica prova questo e prova quello... ho provato jeans di tutte le marche, giacche di svariate case etcc...
Vecchio 02-08-2025, 22:52   #2
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito

Vecchio 02-08-2025, 22:52   #3
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Cinico, ma efficace
Vecchio 02-08-2025, 22:58   #4
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Ineccepibile …
Vecchio 02-08-2025, 23:01   #5
Bistex
Mukkista doc

L'avatar di Bistex

ubicazione: Padova
predefinito

Spider e risolvi il problema

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-08-2025, 23:17   #6
Fiskio@62
Mukkista doc

L'avatar di Fiskio@62

ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
predefinito

Appoggio il fastidio e a volte (anche più volte ) specie per spostamenti brevi,(lo so basta un metro per farsi male) indulgo in abbigliamento non consono….. ma il caldo mi uccide al punto che in certe occasioni la sicurezza del capo viene inficiata dal fastidio che provoca rendendolo esso stesso causa di insicurezza … insomma non se ne esce almeno fino all’autunno, invidio chi non patisce il caldo ai miei livelli, ho un collega che si è fatto agosto in Sicilia con tuta in pelle appena traforata, quando una sera al tramonto mi disse che al rientro, calato il sole, aveva avuto freschino al punto di aver valutato di fermarsi a mettere la membrana volevo picchiarlo

Ps la Multipla non me la toccate che è stata una macchina insuperabile per la sua categoria.
Pps tolti i sedili posteriori ci ho infilato ben due Aprilia sr50 limitandomi a smontare gli specchietti e con un po di abilità nel caricare
Vecchio 02-08-2025, 23:29   #7
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Bermuda sandali e attenzione triplicata( precedenza come la ".iga"...darla senza remore).
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2025, 23:38   #8
Fiskio@62
Mukkista doc

L'avatar di Fiskio@62

predefinito

Aggiungo che viaggio a due ruote ufficialmente da 49 anni ma ho vissuto molto in campagna dai nonni l’estate e vuoi una vespetta e vuoi un motom 48 e lo stornello dello zio ed infne il nonno col tris reale Airone, Falcone ed Ercole insomma se arrivavi a toccare in qualche modo a terra un giro di riffa o di raffa ci scappava (il mitico ercole poi stava dritto da solo )
Comunque forse proprio questa confidenza anni “70 mi ha forse un po’ condizionato quando,molti anni dopo, è iniziata la robocoppizzazione dei centauri, chi era abituato che come presidio di sicurezza il massimo era proteggersi dalla bronchite con la gazza sotto la maglia capite bene che ha fatto un po’ più fatica di chi iniziava 30 anni dopo con una cultura della sicurezza già installata all’origine. Il primo integrale ricordo che mi causò seri problemi di claustrofobia per diversi giorni.
Vecchio 02-08-2025, 23:45   #9
Fiskio@62
Mukkista doc

L'avatar di Fiskio@62

predefinito

No il sandalo no nemmeno io che sono molto easy ma almeno in moto no, forse sulla pedana dello scooter ma sandali o peggio infradito a gestire freno e cambio no, sarei sempre col timore di incastrare qualche laccio e trovarmi col piede bloccato quando devo fermarmi e mettere giù la zampa.
Vecchio 02-08-2025, 23:46   #10
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

D'estate sopra i 30 gradi indosso polo, jean e guanti da ciclista. Mantengo gli stivali da moto se c'è da fare tanta strada.
Messo così la sicurezza attiva è sicuramente più elevata, ho fatto anche un Milano-Budapest in giornata passando dall'Engadina e il giorno dopo Budapest-Bucarest
Vecchio 03-08-2025, 07:00   #11
Bruno62
Mukkista

ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

Prima di tutto bado al mio confort, se serve anche pantaloni leggeri e comodi. L'unica cosa evito le maniche corte, ma molte volte uso un giubbino smanicato della dainese con molte tasche... Ovviamente evito di fare le corse, velocità consona all'abbigliamento e occhi spalancati.... Finora ha funzionato sgrat sgrat
Vecchio 03-08-2025, 08:51   #12
gigibi
Mukkista doc

ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
Bermuda sandali
D'ordinanza con il T-Max
Vecchio 03-08-2025, 09:08   #13
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Io giravo sempre bardato di tutto punto, anche con temperature tropicali..... l'unica volta che ho derogato (42° all'ombra) son scivolato sul brecciolino in uscita da un tornante
La sfiga, purtroppo, ci vede benissimo.
Adesso, se c'è proprio un caldo esagerato, uso una maglia con protezioni integrate (tipo enduro/trial/downhill) sotto ad una maglia traforata bianca o comunque chiara.
Casco da trial, ginocchiere sotto i pantaloni e guanti chiudono il cerchio....se ci sono mille gradi torno in modalità "anni 70" e cautamente, accetto il rischio.

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2025, 09:33   #14
Sgualfone
Mukkista in erba

ubicazione: Torino
predefinito

Il focus del discorso è proprio questo, alla fine per quanto uno voglia girare sicuro il caldo e lo stress dell'abbigliamento fa desistere tente persone me compreso, e non fate i moralisti del picchio perché mentre sono in giro con la moto o con la macchina o con il camion gli occhi per vedere come vanno in giro vestiri i motociclisti li ho e vi garantisco che gli unici che vedo sempre vestiti a dovere sono quelli che poi fanno le peggio mirabolate (se avete capito), appena le temperature salgono oltre i 25° ne vedo di ogni tipo.
Possibile mai che nel 2025 non si possano avere capi di abbiagliamento che non ti fanno sudare anche dove non credevi di poter sudare? Che non siano sempre così rigidi ed ingombranti al punto che non sai dove ficcarli quando ti fermi da qualche parte?...

Anche io sono giunto alla conclusione che accetto il rischio ed ovviamente la moto la uso solo per piacere quondi passeggio e niente corse ma mi rendo cmq conto che se uno str...o mi tira un rosso o peggio mi svolta davanti mentre si viaggia anche solo a 60km/h sono cocci niente male da cacare.
Vecchio 03-08-2025, 10:05   #15
alessio 61
Mukkista

L'avatar di alessio 61

ubicazione: livorno
predefinito

Anche io mal sopporto il caldo.
Ho una giacca OJ in mesh che ha molti anni e Km. Non la sostituisco, anche se ormai è scolorita dal uso intenso, perche è mooolto leggera e traspirante. Ne ho anche un'altra della Ixon ma in confronto è una fornace. La nota dolente sono i pantaloni, quando fa caldo uso jeans tecnici, ma ci sudo parecchio. Adotto la tecnica di partire presto al mattino, e via verso gli Appennini in cerca di fresco, e rientro quando il sole comincia a tramontare.
Durante i viaggi e vacanze, quando io e mia moglie ci fermiamo e ho le borse e i topcase pieni, ripongo le giacche e quant'altro in sacche portacasco che faceva BMW con chiusura a combinazione, da appendere ad esempio alle maniglie del passeggero. Molte comode e capienti. Purtroppo da anni non sono più in commercio. I caschi li appendo, ovviamete, con cavo e lucchetto alla moto.
Si perde un pò di tempo quando ci si ferma, ma camminare col caldo liberi da casco e giacche non ha prezzo.
E comunque quando il caldo è tremendo, auto e aria condizionata
Vecchio 03-08-2025, 10:11   #16
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Puoi avere il capo più leggero, traforato ed arieggiato del mondo, è comunque un tessuto sinretico e quando il sole picchia caccia caldo..

Rimane il fatto che la giacca la posso togliere mentre bende e gessi no, quindi meglio mettere la prima anche se scalda..
E lo dico io che sopra i 20° comincio ad essere a disagio..

Paragoni con decenni fa hanno poco senso, 1 perché la quantità di gente che c'è in giro, e soprattutto di deficienti, è enormemente maggiore e 2 per il Bias del Sopravvissuto (ovvero hai girato senza problemi in pantaloncini perché sei "sopravvissuto" al girare in pantaloncini)..
Vecchio 03-08-2025, 10:44   #17
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Ho acquistato abbigliamento traforato e mi trovo bene , comunque quando si superano i 35 gradi meglio l'auto con aria condizionata
Vecchio 03-08-2025, 10:53   #18
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bistex Visualizza il messaggio
Spider e risolvi il problema
Sottoscrivo.

In moto si va per guidare.
Guidare + turismo = macchina. Se divertente, meglio.
Consiglio una macchina da cui si riesca a vedere fuori dai finestrini però, almeno vi godete (anche) il panorama.

Ultima modifica di er-minio; 03-08-2025 a 10:56
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2025, 11:55   #19
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgualfone Visualizza il messaggio
Che non siano sempre così rigidi ed ingombranti al punto che non sai dove ficcarli quando ti fermi da qualche parte?...

.
giacche tecniche con protezioni le lascio sulla moto.Ho una catena rivestita e lucchetto corrazzato che infilo nella manica dell ' una per poi procedere con l ' altra.Altro lucchetto per i caschi che lascio sulla sella.Copro il tutto con telo Ali e via.
Ovviamente perdita di tempo notevole.Ma le procedure sono oramai standardizzate per cui sia io che il passeggero sappiamo come fare.
MAI andato in moto senza guanti/scarpe tecniche/ e abbigliamento senza protezioni.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2025, 12:01   #20
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Io vado in moto solo quando il clima è confortevole: mai avuto problemi
Vecchio 03-08-2025, 12:01   #21
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Anche con una Catheram hai sempre 2 ruote di troppo e gli stessi ingombri di un Daily nel senso che c'è fila resti incolonnato. Se devi parcheggiare devi trovare almeno 4 metri e mezzo, la guida è cosa totalmente diversa, conosco gente che in moto se la giocherebbe con Marquez (estremizzo) e in macchina viaggia peggio di mio nonno e viceversa.
La sardo rimane la sardo e la moto rimane la moto
Skiv ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2025, 12:08   #22
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

La spider unisce tutti i difetti della moto a quelli dell'auto, ovviamente se usata scoperta
Vecchio 03-08-2025, 12:21   #23
Romanetto
Mukkista doc

L'avatar di Romanetto

ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io per noi ho sempre cercato di scegliere/comprare vestiario tecnico che abbia anche le caratteristiche visive casual. Nei nostri giri di medio raggio ci permettiamo di lasciare solo i caschi e non essere troppo robot in giro a piedi. In questi casi, circa il 90% delle volte, ci basta solamente il bauletto. Era un po' che mia moglie mi chiedeva di portarla allo Stelvio e farci delle camminate in quota e quest'anno siamo andati. Nelle alpi abbiamo unito guida moto e trekking per i viottoli dei passi alpini. Nella moto avevo solo le valigie montate, no bauletto perche' ..storia lunga, a parte il kit foratura erano appositamente vuote, perche' ad ogni sosta ci toglievamo l'abbigliamento moto che mettevamo dentro le valigie, l'abbigliamento trekking era preventivamente indossato.

Due @@ e' vero, ma eravamo in ferie e 5 minuti in piu' o in meno non ci hanno cambiato la vita. Il tutto solo per dire che se c'e' il piacere di fare le cose possono conciliare.
Vecchio 03-08-2025, 13:56   #24
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Allora che dite, quest’anno rimango a casa per il caldo??

…..naaaaa

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2025, 15:07   #25
Gillo
Mukkista doc

L'avatar di Gillo

ubicazione: Bagnacavallo (RA)
predefinito

Quando è troppo caldo/afoso non riesco proprio a uscire in moto. I miei unici giri corti (appennino Tosco/Emiliano - Romagnolo)impegnano la mattina con partenza ore 06.30 e ritorno ore 12.30. Altrimenti week end a zonzo con preferenza arco Alpino.

Inviato dal mio SM-A566B utilizzando Tapatalk