|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-05-2025, 12:58
|
|
Mukkista
ubicazione: torre pellice
|
Telelaser …… come difendersi ?
Buongiorno a tutti , volevo sapere se c’è qualche modo x difendersi dal tlelelaser , la cosa più bastar.da che possa esserci !
In teoria quando si appostano , dovrebbe essere i un cartello …
Quindi si potrebbe fare ricorso.
In alternativa , quando si prende il telelaser , ti fermano subito , e si può dare ricorso eventualmente, al giudice di pace , per eventuali verifiche annuali dell ‘apparecchio , però è un problema …
|
|
|
15-05-2025, 13:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... e come vuoi difenderti?
Più che coprire la targa o toglierla, non penso che si possa fare.
Oramai è sempre peggio... chi deve far rispettare la legge, fa cassa e se ne frega.
Anche se sono in torto marcio... la loro risposta è sempre la stessa... se non va bene, facciq ricorso... tanto si paga anche quello.
|
16-05-2025, 06:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casatenovo
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... e come vuoi difenderti?
Più che coprire la targa o toglierla, non penso che si possa fare.
Oramai è sempre peggio... chi deve far rispettare la legge, fa cassa e se ne frega.
Anche se sono in torto marcio... la loro risposta è sempre la stessa... se non va bene, facciq ricorso... tanto si paga anche quello.
|
Non è vero. E' un luogo comune ed è facile pensare in quel modo quando non si conosce la materia e non si ha la minima idea di cosa vuol dire fare un servizio di Polizia Stradale.
Utilizzo il Telelaser - per lavoro - , metto i cartelli di segnalazione alle giuste distanze, non m'importa fare cassa perché il Comune la cassa la fa con gli oneri di urbanizzazione di edilizia e con la pressione Irpef che drenano entrate in misura significativa maggiore rispetto alle contravvenzioni della PL. ( che tra l'altro per il 50% sono quote vincolate da spendere in modo preciso , non a capocchia come vuole il Comune ) .
Inoltre i ricorsi sono una spesa economica e di risorsa anche per l'organo procedente, per cui facciamo di tutto per evitare o abbassare i numeri di ricorso. Io ho messo l'obiettivo di Perfomance e quindi il mio premio obiettivo la diminuzione dei ricorsi.
Per difendersi o meglio, ridurre i danni da "Telelaser" il sistema c'è.
Non siamo fenomeni, solo gente che lavora e che applica un Codice della strada scritto coi piedi, per essere gentili.
|
16-05-2025, 16:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Nik650
Non è vero. E' un luogo comune ed è facile pensare in quel modo quando non si conosce la materia e non si ha la minima idea di cosa vuol dire fare un servizio di Polizia Stradale.
Utilizzo il Telelaser - per lavoro - , metto i cartelli di segnalazione alle giuste distanze, non m'importa fare cassa perché il Comune la cassa la fa con gli oneri di urbanizzazione di edilizia e con la pressione Irpef che drenano entrate in misura significativa maggiore rispetto alle contravvenzioni della PL. ( che tra l'altro per il 50% sono quote vincolate da spendere in modo preciso , non a capocchia come vuole il Comune ) .
Inoltre i ricorsi sono una spesa economica e di risorsa anche per l'organo procedente, per cui facciamo di tutto per evitare o abbassare i numeri di ricorso. Io ho messo l'obiettivo di Perfomance e quindi il mio premio obiettivo la diminuzione dei ricorsi.
Per difendersi o meglio, ridurre i danni da "Telelaser" il sistema c'è.
Non siamo fenomeni, solo gente che lavora e che applica un Codice della strada scritto coi piedi, per essere gentili.
|
... quindi tu fai prevenzione?
Se un conducente non rispetta il codice lo blocchi immediatamente e gli contesti il verbale immediatamente facendo in modo che il sudetto conduttore non possa creare danni ad altri?
I ricorsi, se tutto fosse legale, non ci sarebbero... e, invece, le apparecchiature noleggiate e tarate dalle stesse società che le affittano e che prendono LE PROVVIGIONI SULLE MULTE.
Del resto, non esiste un organo preposto per il controllo sulle tarature.
Per non parlare dei velo ok... sul codice della strada non sono nemmeno presenti e quindi... illegali... quanti comuni spendono fior fiori di soldi per installarli.
E i semafori che scattano con il rosso se non vai a 50km/h... illegali... un dispositivo di regolazione traffico non può anche controllare la velocità.
O no?
|
16-05-2025, 17:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casatenovo
|
Flower, colgo, una sottile vena polemica su un tema complesso e molto molto vasto. Non è questa la sede , almeno per me, per dibattiti e confronti che richiedono tempo ed esempi, richiami di norme, di sentenze, di circolari prefettizie ecc. Vorrei risponderti e argomentare non certo per convincere qualcuno, ma per rappresentare in concreto una realtà ben diversa da quello che l'opinione pubblica pensa sul tema, eccesso di velocità e sistemi di misurazione, controllo di polizia stradale e contestazione. Temi che tra l'altro anche tra noi addetti ai lavori scatenano sempre risse verbali a non finire.
Il nostro Comune non fa cassa con l'autovelox e nemmeno con i varchi di rilevazione dell'assicurazione scaduta e revisione non eseguita, sistemi che se impiegassimo 8 ore al giorno faremmo soldi a palate, altro che autovelox.
Questo è un social di appassionati di moto e lo frequento per discutere di moto.
Di lavoro no, per favore, ne ho fin sopra ai capelli. Settima l'altra ho compiuto 39 anni di servizio in P.L. . Dai, fammi gli auguri .
Con amicizia .
Ultima modifica di Nik650; 18-05-2025 a 06:31
|
|
|
16-05-2025, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Nik.
Ti quoto.
Però, i punti dove mettersi, quando e come non li decidete voi. Li decide la politica: vedasi Bologna 30...
La stessa città che, nel 2023, ha elevato sanzioni per 43 mln. di euro.
Per la ns. sicurezza e strade impeccabili.
https://gazzettadibologna.it/primo-p...0in%20pi%C3%B9.
|
|
16-05-2025, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
Quote:
Originariamente inviata da Nik650
che se lo impiegassi 8 ore al giorno faremmo soldi a palate, altro che autovelox.
|
e perchè non viene impiegato 8 ore al giorno?
per quello che riguarda l'utilizzo dei soldi delle multe (che dovrebbero essere usati per la sicurezza stradale) a milano ho i miei dubbi visto lo stato pietoso delle strade cittadine
|
15-05-2025, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Le omologazioni scadute o non regolari sono state sanate da un decreto del governo, quindi evitiamo di fare ricorso con quella motivazione perchè sarebbe tempo e denaro perso. Per il Telelaser non c'è difesa possibile, solo rispettare scrupolosamente i limiti.
|
16-05-2025, 16:18
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucky59
Le omologazioni scadute o non regolari sono state sanate da un decreto del governo, quindi evitiamo di fare ricorso con quella motivazione perchè sarebbe tempo e denaro perso. Per il Telelaser non c'è difesa possibile, solo rispettare scrupolosamente i limiti.
|
Questa é di oggi:
Caos autovelox, nuova sentenza della Cassazione: senza omologazione le multe sono nulle e stop pure agli eventuali punti decurtati dalla patente
https://www.corriere.it/cronache/25_...0f21bxlk.shtml
|
|
|
15-05-2025, 14:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Brianza analcolica
|
Quote:
Originariamente inviata da mandrake1
... se c’è qualche modo x difendersi dal tlelelaser …
|
Rispettare i limiti.
Sembra una battuta, ma non lo è.
Altro non vedo.
|
16-05-2025, 06:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da Poz
Rispettare i limiti.
Sembra una battuta, ma non lo è.
Altro non vedo.
|
Quoto quasi al 100%, il problem è molto vasto e che ci sono dei limiti assurdi  e se sfori anche di qualche Km è multa  , e veramente dura andare avanti godersi il panorama è diventato un optional i comuni hanno bisogno di moneta
|
|
|
15-05-2025, 14:17
|
|
Mukkista doc
|
... sono i limiti stessi ad essere una battuta.
|
15-05-2025, 14:22
|
|
Mukkista doc
|
Il cartello è obbligatorio.
Qui a Bologna ne mettono 2. Uno per lato.
Ovvio che contestarne la mancanza...è molto difficile. Però questa azione DOLOSA è un rischio anche per loro. E dato che sono statali...perché rischiare?
Usate Waze. Sempre. E segnalate: SEMPRE.
|
|
15-05-2025, 14:25
|
|
Mukkista
ubicazione: torre pellice
|
Ok !
Bisogna avere fortuna !
Oltre che a tenere i limiti !
Vabbè !!!
Incrocio le dita !
|
|
|
15-05-2025, 14:27
|
|
Mukkista doc
|
La fortuna va aiutata.
|
|
15-05-2025, 15:17
|
|
Mukkista
ubicazione: Poggibonsi
|
Quote:
Originariamente inviata da mandrake1
volevo sapere se c’è qualche modo x difendersi dal telelaser ,
|
 rispondendo al fuoco, chiaro!!  
|
|
|
15-05-2025, 15:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
Solo io trovo folle che ci siano i cartelli ad indicarti quando ti controllano la velocità?
si si ok sono folli anche certi limiti ma non nascondiamoci dietro sta storia per cambiare discorso
|
15-05-2025, 15:48
|
|
Mukkista doc
|
Ot
Tutto è folle. A cominciare dell'abuso nell'utilizzo di tali mezzi da parte dei comuni.
A cui, anni fa, venne tolta l'ICI e ridotti i trasferimenti da parte dello stato.
Si sono arrangiati...a spese nostre...nel modo più indegno.
|
|
15-05-2025, 15:53
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ebigatti
Solo io trovo folle che ci siano i cartelli ad indicarti quando ti controllano la velocità?
|
Il controllo serve a far rallentare/camminare piano la gente, non a elevare multe.
Quindi: avvertirti che ci sta un controllo ti fa rallentare e risolve il problema iniziale.
|
|
15-05-2025, 21:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da ebigatti
|
No, non solo tu
|
15-05-2025, 16:04
|
|
Pivello Mukkista
|
Oggi la tecnologia permetterebbe un controllo costante, dei limiti e le stesse contravvenzioni potrebbero essere fatte da un software, in automatico.
Se non ricordo male le auto immatricolate da metà 2024 devono avere la scatola nera installata. Non ho mai appprofondito bene cosa controlla e quali dati salva questa scatola nera che altro non é che un gps: velocità e posizione sarebbero sufficienti per un controllo costante. Non può che peggiorare, o migliorare, a seconda dei punti di vista…
|
|
|
15-05-2025, 17:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Quote:
Originariamente inviata da Campa
Oggi la tecnologia permetterebbe un controllo costante
|
La tecnologia lo consentirebbe, ma la norma no; ogni infrazione al Cds deve essere "convalidata" da un agente, non può fare tutto la macchina in automatico (immaginatevi che palle passare la giornata davanti al monitor a vedere se effettivamente era quella la macchina che viaggiava a 51 km/h, piuttosto che quell'altra).
Ciò detto, io non perdo un ricorso dal 2018.
C'è sempre un qualcosa alla quale aggrapparsi. E i Prefetti mi danno ragione.
Mi vergogno? No, è guerra contro la Municipale!
https://www.youtube.com/watch?v=1v_blJpOO7E
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=1v_blJpOO7E[/YT]
|
15-05-2025, 22:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...Se non ricordo male le auto immatricolate da metà 2024 devono avere la scatola nera installata…
|
Che io sappia solo a livello assicurativo ed opzionale.
|
|
16-05-2025, 08:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Che io sappia solo a livello assicurativo ed opzionale.
|
No, é un dispositivo obbligatorio per legge a livello europeo, installato su tutte le auto nuove da luglio 24.
Qui ho trovato un articolo che ne parla:
https://www.quattroruote.it/news/sic...elle_auto.html
Da quello che leggo non ha un GPS, diversamente da quello che credevo.
Però non cambia il concetto di quello che dicevo prima. Basta un GPS per avere velocità e posizione, quindi, potenzialmente fare contravvenzioni in automatico ad ogni infrazione per velocità.
Ovviamente sicurezza e privacy confliggono in questi casi quindi da un punto di vista normativo, oggi, probabilmente non é possibile.
|
|
|
16-05-2025, 10:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
No...
|
Ot
Vero. Avevo rimosso data l'ininfluenza legale. D'altronde chissà cosa registrano le centraline dei ns. veicoli a ns. insaputa.
|
|