|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-03-2025, 22:20
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Italia
|
Lubrificazione catena con PTFE secco
Ciao,ho guardato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla,qualcuno usa il PTFE secco per lubrificare la catena?eventualmente quale marca usate?
|
11-03-2025, 03:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Correggio
|
Oxford mint dry weather
|
11-03-2025, 07:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Credo che il problema, comune a tutti i lubrificanti secchi, sia l'adesione
Spruzzare particelle di Teflon (ma anche di Molykote, ad esempio) su un qualcosa di inevitabilmente quanto precedentemente oliato, pretendendo che si attacchi in modo efficace, è un'idea attraente
Ma dai risultati scarsi, temo
|
|
|
11-03-2025, 08:40
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Prima la catena va pulita molto bene, poi applichi il lubrificante.
Al momento sto usando QUESTO e mi sto trovando molto bene.
|
|
11-03-2025, 08:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
le catene nuove vengono consegnate proprio con questo tipo di lubrificante. E' molto colloso e quando comincia ad essere centrifugato, cosa che per quanto assai aderente comunque avviene al riscaldarsi della catena, imbratta in modo fastidioso da pulire.
|
11-03-2025, 08:48
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Lo uso da molti chilometri, e prima di questo un altro sempre dello stesso tipo e di imbrattamenti non ne ho mai avuti.
|
|
11-03-2025, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
il miglior lubrificante secco a base di PTFE che io conosca è il CRC DRY LUBE-F
che comunque è consigliato per basse velocità di movimento e carichi leggeri.
Come già accennato da Hammerly, non ha nessuna adesione su parti lubrificate in precedenza con oli o grassi vari.
Quindi se opterai per una soluzione del genere sarà indispensabile sgrassare completamente la catena in maniera mooooolto approfondita.
QUESTO è quello che ci vuole.
Sgrassante potentissimo che non danneggia gli O-Ring della catena.
Il PTFE una volta spruzzato sulle parti da lubrificare, è assolutamente invisibile e crea una patina sottilissima e asciutta che al tatto risulta untuosa pur lasciando le dita asciutte e pulite. Non viene centrifugato in alcun modo.
Ultima modifica di cit; 01-04-2025 a 23:24
|
|
|
11-03-2025, 09:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
il miglior lubrificante secco a base di PTFE che io conosca è il CRC DRY LUBE-F
che comunque è consigliato per basse velocità di movimento e carichi leggeri.

|
non esattamente le caratteristiche che deve avere un lubrificante per catene da moto.
|
11-03-2025, 10:23
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
vabbe', ma stiamo parlando di lubrificazione esterna, il grosso del lavoro lo fa il grasso dentro gli oring
|
11-03-2025, 12:22
|
|
Mukkista doc
|
Ho qualche dubbio, su questo
Il problema è che una catena deve per forza avere dei perni interni, che non sono facili da tenere lubrificati, e per questo motivo hanno inventato le catene con O-Ring e simili, in maniera da mantenere del grasso all'interno, diversamente i perni si consumano in fretta e la catena si allunga, diventando inservibile.
Ma anche i rulli esterni sono sollecitati mica male, e per di più sono esposti a polvere, sabbia e agenti esterni vari.
Peer cui vanno puliti e lubrificati continuamente: un lubrificante secco sarebbe ideale e piace a qualunque motociclista.
Ma non è il massimo come efficacia.
|
|
|
11-03-2025, 12:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Italia
|
Senza alcuna polemica, ma vi pregherei di rispondere solo se avete avuto o avete esperienze dirette,i sentito dire o supposizioni vari non sono costruttivi.
Scusate la franchezza
|
11-03-2025, 14:07
|
|
Mukkista doc
|
Io ho detto ciò che penso sull'argomento, che deriva dalla mia esperienza sui lubrificanti "secchi", come il PTFE spray, il Molykote D321-R, le polveri "Z" e un'altra che ora non ricordo.
Con questo, non pretendo di essere il Direttore del Reparto Tribologico Mascherpa o Dow Corning, ma quei prodotti li ho sperimentati non poco.
Su queste basi, non ho ritenuto di usarli per la catena della moto.
D'altra parte, non sono prodotti di nuova introduzione, non sono economicissimi ma neppure di costo proibitivo.
Se si fossero rivelati vantaggiosi sulle trasmissioni finali delle moto, ormai tutti li userebbero per quella applicazione, ma così non è.
Qualcosa vorrà dire.
|
|
|
11-03-2025, 15:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da haemmerli
Qualcosa vorrà dire.
|
Che " non ce lo dicono" (Cit.)
P.S.: son d'accordo con te
|
|
11-03-2025, 15:48
|
|
Mukkista doc
|
anche il mio intervento è documentato, peraltro lo sappiamo tutti che una catena nuova è lubrificata con grasso secco (dizione magari grossolana ma ci capiamo).
Il chè vuol dire che è perfettamente adatto allo scopo, sia della conservazione in attesa della vendita, sia dell'utilizzo.
Lo svantaggio, sperimentato mille volte in vita, è appunto che si tratta di un prodotto estremamente colloso. Come tale fatica a staccarsi dalla catena, ma prima o poi si centrifuga causa riscaldamento della stessa, e parimenti fatica a staccarsi da cerchio, carter e tutto quello che va ad incocciare.
Parlo dei prodotti di ingrassaggio originali, altri prodotti citati nel thread, chiaramente indicati per scopi diversi, non li conosco.
|
11-03-2025, 16:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
non esattamente le caratteristiche che deve avere un lubrificante per catene da moto.
|
ho voluto specificarlo proprio per mettere in guardia chi volesse utilizzare questo tipo di lubrificazione.
E presumo che questa limitazione valga per TUTTI i lubrificanti a base di PTFE.
.
|
11-03-2025, 17:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monteveglio
|
...vedi che dovevi comprare un GS!
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
11-03-2025, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco
|
Seguo con interesse. Nel 2000 ho comprato la NTV 650, e poi tutte BMW a 'cardano'. Ora ho preso anche un'altra motina con la catena e non so cosa darci, io ero rimasto al gasolio (che schizzava dappertutto). Mi ricordo una volta che misi un grasso adesivo apposta per catene, della CRC (mi pare si chiamasse proprio chain adhesive grease, era spray), alla catena del 3 1/2 sport. Ebbene era davvero adesivo, tirò su un sacco di sabbia e di sporcizia e la catena si allungava a vista d'occhio, di lì a poco dovetti sostituire il tris corona-catena-pignone. Si parla dei primissimi '80... In pratica, la sabbia si era attaccata alla catena e girando faceva da abrasivo. Per questo da allora mi avevano detto: gasolio e basta. Poi mi sono emancipato, Honda NTV e BMW, what's catena? Ma ora ci sono di nuovo
|
|
|
11-03-2025, 18:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: val Seriana
|
Io sono rimasto al tradizionale petrolio bianco + olio per trasmissioni (in quantità molto ma molto moderata), l'ultima moto a catena he ho avuto è stata la Ducati Scrambler, che coi suoi rapporti corti stressa abbastanza la catena (e la gomma), e ho fatto la trasmissione a 50mila km, più per scrupolo che per reale necessità.
|
11-03-2025, 19:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da slowthrottle
Io sono rimasto al tradizionale petrolio bianco + olio per trasmissioni (in quantità molto ma molto moderata)...
|
Stessa mia esperienza
Anzi, appena presa la ninja 1000 settimana scorsa ho tolto il carter pignone e presto eliminerò anche il copricatena
Poi continuerò con solo un velo di olio trasmissioni
Meno robaccia si usa e meno sabbia/sporco attira
Non so perché nel 2025 parliamo ancora di manutenzione catena....
|
12-03-2025, 08:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
se non volete sporcare la moto o addirittura la catena cambiatela ogni mille km e via.
|
12-03-2025, 10:09
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: val Seriana
|
...tra l'altro con un litro di olio per trasmissioni sono andato avanti cinque anni
|
12-03-2025, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Se vi interessa al LIDL vendono un lubrificante catena secco.
Per iniziare, si lo ho usato. Ma non sono in grado di dare feedback eccetto che la catena resta molto pulita, zero schizzi. Lo abbiamo messo su due moto, e siamo contenti. Io in generale mi trovo meglio con la miscela 2/3 olio cambio, 1/3 grasso catena applicato con spazzolino, ma questo è comodo.
Non so dire se ammazza la durata della catena, o meglio, degli oring. Troppo presto.
La cosa più importante da dire però, è che il produttore è... Tunap!
Chi usa additivi per le auto, conosce e bene questo marchio.
Il costo per un prodotto Tunap, è irrisorio.
|
12-03-2025, 16:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da slowthrottle
...tra l'altro con un litro di olio per trasmissioni sono andato avanti cinque anni 
|
Ma tipo questo ?
https://www.amazon.it/MOTUL-100102-G...1&gad_source=1
|
12-03-2025, 16:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Sono diversi anni che uso con estrema soddisfazione l'olio per trasmissioni al posto dei classici grassi. Ero scettico anche io ma ho dovuto ricredermi: facilità di applicazione e di pulizia...50.000 km con una passo 520 sulla 1190 ADV dovrebbero rendere l'idea sull'efficacia di tale lubrificazione.
Questa la mia esperienza senza la presunzione di sapere cos'è meglio o peggio per una catena.
P.S.: non ho MAI PIU' dovuto lavare la catena ma solo passarla con uno straccio prima di lubrificarla perchè l'olio viene via facilmente e non essendo adesivo, niente porcheria attaccaca. Anche il cerchio è facilissimo da pulire con un po' di WD40 giusto per togliere le poche chiazze di olio. E ne basta una piccolissima quantità per tenerla ben lubrificata.
Ultima modifica di alexa72; 12-03-2025 a 16:42
|
|
|