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20-02-2025, 08:54
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.152
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Sostituzione cardano sul 1300
Mi dicono che è previsto sul libretto di manutenzione la sostituzione a 60k o a 80k km.?? Ma sarà ancora a carico di bmw o dovrà pagare il cliente? Si sa qualcosa?
Vabbè che se non è in garanzia un buon meccanico lo controlla se a posto lo rimonta e fine della fiera. Bmw ha cambiato cardani a 60k meccanicamente perfetti
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Ultima modifica di scuba3; 20-02-2025 a 09:09
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20-02-2025, 09:10
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
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20-02-2025, 17:09
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 751
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Se arrivi ai 60.000 nei 4 anni di garanzia è a carico di BMW
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14-03-2025, 23:13
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
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Nel mio libretto uso e manutenzione (moto ritirata a fine gennaio) la sostituzione dell'albero cardanico è prevista ad 80000 chilometri...
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14-03-2025, 23:19
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
Messaggi: 1.889
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Follia pura
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15-03-2025, 06:07
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.152
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In concessionaria mi han detto che è da sostituire solo in caso lo trovino logorato ma facendo la manutenzione come ora previsto secondo loro non sarà necessario sostituirlo. Pensate solo che in precedenza non era prevista alcuna manutenzione
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15-03-2025, 07:39
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#7
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.866
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Quote:
Originariamente inviata da dallemark
Se arrivi ai 60.000 nei 4 anni di garanzia è a carico di BMW
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Sul 1300 controllo cardano ed eventuale sostituzione è previsto ogni 80k km.
Sul 1250 ogni 60k km.
Da quando il controllo e sostituzione è stato inserito nel libretto di uso e manutenzione, il tutto è a carico del cliente. 1250 inclusi.
Rimane a carico di BMW solo per le moto acquistate PRIMA della modifica del piano di manutenzione, che è avvenuto intorno a ottobre 2023.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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15-03-2025, 08:12
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.526
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tutti si pongono il problema di sostituire cardani a 60 o 80mila km........
e poi vendono le moto quando ne hanno 20......
se va bene.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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15-03-2025, 09:14
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
Messaggi: 1.889
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io la precedente RT l'ho cambiata a 105mila Km, pensare di avere una moto con il cardano che improvvisamente da eterno diventa passibile di sostituzione ad appena 80mila, mi sembra come già detto pura follia
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15-03-2025, 09:20
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.152
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Quote:
Originariamente inviata da cit
tutti si pongono il problema di sostituire cardani a 60 o 80mila km........
e poi vendono le moto quando ne hanno 20......
se va bene.

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Hahaha!!! Esattamente  
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r1300gs adventure trophy
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15-03-2025, 09:32
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.526
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Quote:
Originariamente inviata da ilanp
io la precedente RT l'ho cambiata a 105mila Km, pensare di avere una moto con il cardano che improvvisamente da eterno diventa passibile di sostituzione ad appena 80mila, mi sembra come già detto pura follia
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non c'è nulla di eterno !
se tu non avessi moto a cardano, quanti trittici di catena/corona/pignone avresti cambiato in 105mila km. ?
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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15-03-2025, 09:40
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2024
ubicazione: Poggibonsi
Messaggi: 744
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In un cardano lo stile di guida e i percorsi affrontati sono determinanti sull’usura dei componenti. Come nelle normali trasmissioni a catena, ma con tempi quintuplicati.
Chiaramente BMW dopo le esperienze pregresse di tutela e lo mette come manutenzione programmata a un chilometraggio che, nel 99% dei casi, non gli crei problemi di intervento in garanzia,
Probabilmente ci saranno tipologie di utenti che arriveranno ben oltre gli 80000 senza danni.
Credo proprio che molti non lo sostituiranno a prescindere.
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15-03-2025, 10:21
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.407
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Quote:
Originariamente inviata da cit
se tu non avessi moto a cardano, quanti trittici di catena/corona/pignone avresti cambiato in 105mila km. ?

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Probabilmente 2, a 40 e 80k chilometri.
In pratica ogni due catene un cardano, considerato che il cardano stressa di più le gomme e quindi le cambi prima, rimane il vantaggio di non dover lubrificare e regolare la tensione della catena.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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15-03-2025, 15:02
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2024
ubicazione: Poggibonsi
Messaggi: 744
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40000 km con una trasmissione a catena su un bestione da 145 cv x260 kg, ci vuole una guida talmente dolce e solo su strade perfette..la stessa guida che, secondo me, non distrugge un cardano prima dei 150000.
Mia idea personalissima. Un cardano vale 4 trasmissioni.
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15-03-2025, 16:02
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.372
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Cosa volte farci. I cardani sono da controllare e sostituire. Infatti Moto Guzzi e Triumph, nei loro libretti, lo specificano.
Ma per favore.
É una porcata, ma visto che l’ha fatta BMW, allora va bene.
La catena é la catena… ed é giusto che duri 20.000km. Il cardano é un albero… teoricamente eterno.
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... a piedi.
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15-03-2025, 16:11
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#16
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.715
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La mia ne ha 34Kkm.
Ne almeno altri 20Kkm.
Ma io vado piano, anzi pianissimo
PS bello leggere i tecnici
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58 sempre nel cuore.
Ultima modifica di Superteso; 15-03-2025 a 16:14
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15-03-2025, 16:18
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#17
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.866
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Quote:
Originariamente inviata da Alone
40000 km con una trasmissione a catena su un bestione da 145 cv x260 kg, ci vuole una guida talmente dolce e solo su strade perfette...
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Io ho venduto il mio KTM SADV con 40mila km con la trasmissione originale che andava ancora bene. Probabilmente la avrei cambiata al tagliando dei 45mila.
Per carità, io non sono uno che tira le marce e mi piace cercare di guidare fluido. Tuttavia, con quella moto le gomme mi duravano 4500/5000km. La catena ha resistito alla grande ma la ingrassavo ad ogni uscita e la pulivo ogni 3/4 (qui gran rottura di palle).
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15-03-2025, 16:35
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
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Quote:
Originariamente inviata da flower74
Cosa volte farci. I cardani sono da controllare e sostituire. Infatti Moto Guzzi e Triumph, nei loro libretti, lo specificano.
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Se rompi un cardano con guzzi o triumph probabilmente lo paghi ed è finito il problema....
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15-03-2025, 17:12
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
Messaggi: 1.889
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Calmi tutti, un discorso è la manutenzione l'altro è l'obbligo di sostituzione del cardano. Prima erano eterni, ora improvvisamente dopo 80mila km devono essere sostituiti, è una bella vaccata diciamocelo
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15-03-2025, 17:25
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
Messaggi: 3.152
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Ma chi l’ha detto che vanno sostituiti? Su dai, se il cardano è stato manutentato a dovere può durare molti ma molti km. Detto dal capo officina del conce bmw. A 80k chi avrà la mia moto vedrà il da farsi
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r1300gs adventure trophy
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15-03-2025, 17:30
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#21
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jan 2024
ubicazione: Corsico
Messaggi: 112
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Quote:
Originariamente inviata da flower74
Cosa volte farci. I cardani sono da controllare e sostituire. Infatti Moto Guzzi e Triumph, nei loro libretti, lo specificano.
Ma per favore.
É una porcata, ma visto che l’ha fatta BMW, allora va bene.
La catena é la catena… ed é giusto che duri 20.000km. Il cardano é un albero… teoricamente eterno.
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Infatti l'albero è eterno è il cardano che si usura o al massimo il 1000 righe
e comunque 80.000 km mi sembra una buona durata.
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16-03-2025, 09:18
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2007
ubicazione: Povegliano
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appunto il problema non è che necessiti la sotituzione, ma il fatto che obbligatoriamente debba esser sostituito.
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16-03-2025, 09:19
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2006
ubicazione: Dove capita
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Ma chi ti obbliga? A 80k chilometri non penso sia ancora in garanzia. Loro lo scrivono per pararsi il culo
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r1300gs adventure trophy
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16-03-2025, 09:26
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
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Esatto, come la cinghie in bagno d'olio delle Citroen C3, siccome si rompono, perchè progettate male, abbassano l'intervallo di sostituzione.
Però se lo fa Citroen è perchè sono auto di merda, se lo fa BMW è perchè ci tengono che il cliente non resti a piedi.
La trasmissione a albero deve durare quanto la moto, punto, se no è errore progettuale.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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16-03-2025, 09:47
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
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... come chi ti obbliga.
Se sul libretto di uso e manutezione c'è scritto che l'albero va sostituito a 80.000km... così sarà.
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... a piedi.
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