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Vecchio 23-11-2022, 14:27   #1
audioqube
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predefinito Presa diagnostica 10 PIN OBD

Salve,

volevo provare a leggere eventuali codici di errore delle R1150RT del 2001 e ho comprato un cavo adattatore ICOM-D da 10 pin BMW a 16 standard.
Ho provato a collegarlo alla moto e ad un'interfaccia OBDII standard bluetooth basata su chip ELM327 che mi ha funzionato su una vecchia Ford Fiesta e anche son la Ford KA serie 2, ma quando la collego si accendono per un attimo tutti i led sull'interfaccia e poi si mette sul led rosso e rimane così e mi pare che via bluetooth non si vede nulla.
Qualcuno ha già fatto qualche prova di questo tipo e ha dei suggerimenti da darmi o delle dritte?
Al software ci penso dopo, adesso il primo passo è collegarla via bluetooth al telefono...

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BMW R1150RT del 2001, Moto Guzzi v35II dell'82, Yamaha YP250 Majesty del 97, Piaggio Free 50 del 98
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Vecchio 23-11-2022, 15:35   #2
er-minio
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Non saprei dire.
Uso un OBDLink LX OBD2, lo collego a moto spenta, accendi poi i contatti e dopo pochi secondi va sempre in trasmissione.
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Vecchio 23-11-2022, 16:32   #3
vertical
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sulla serie 1150, a memoria, mi pare che non si riesce a fare nulla.
Leggi il tread seguente forse trovi risposte...

http://www.quellidellelica.com/vbfor...light=motoscan
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Vecchio 23-01-2025, 13:49   #4
maestrale
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Ciao, sapete dirmi dove si trova il connettore OBD ? Io ho una r 1200 st
Ho comprato un lettore per un problema all'auto ed è stato utilissimo, volevo curiosare sulla moto
grazie
antonio
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antonio "maestrale" nella strada e nel vento
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Vecchio 23-01-2025, 13:54   #5
er-minio
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Amazon.

OBDLink MX+

Lo puoi usare con Motoscan su Android o iOS.
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Vecchio 23-01-2025, 14:02   #6
maestrale
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Mi sono espresso male, vorrei sapere dove sta sulla moto il connettore cui collegare lo scan
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antonio "maestrale" nella strada e nel vento
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Vecchio 23-01-2025, 14:13   #7
er-minio
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Sulla ST non sono certo.

In genere lo si trova sotto la sella, verso la coda. Almeno sui GS. Presumo sia lo stesso su tutti gli altri boxer.

Il connettore è rotondo, ti servirà un adattatore.
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Vecchio 23-01-2025, 14:20   #8
maestrale
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Sulla ST non sono certo.

In genere lo si trova sotto la sella, verso la coda. Almeno sui GS. Presumo sia lo stesso su tutti gli altri boxer.

Il connettore è rotondo, ti servirà un adattatore.
connettore rotondo, alla faccia degli standard.
io ho un attacco OBD2 da 16 poli speravo ci fosse quello
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antonio "maestrale" nella strada e nel vento
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Vecchio 23-01-2025, 14:22   #9
er-minio
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In giallo si vede la presa:


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Vecchio 23-01-2025, 14:26   #10
maestrale
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Grazie, non lo avrei mai trovato...
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Vecchio 23-01-2025, 14:29   #11
MOCIONCI
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approfitto del 3d per porre una domanda: su un gs bialbero si puo' attaccare alla presa OBD una interfaccia wireless che uso per l'auto?
Questa:
Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 (BLE) OBD2
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Lorenzo
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Vecchio 23-01-2025, 14:38   #12
er-minio
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Non lo so. Ci sono delle tabelle online di cosa funziona con che.
https://www.obdlink.com/compatible-apps/

Di solito, da quello che ho capito, il limite è il dispositivo dove gira il software.
Io uso Motoscan su un vecchio cell Android con OBDLink LX (https://www.obdlink.com/products/obdlink-lx/) che funziona perfettamente.

Ma, lo stesso connettore, non funziona con Bimmercode su iOS, che mi serve per la macchina, e per usare quello dovrei passare al modello MX+ (https://www.obdlink.com/products/obdlink-mxp/).

Oppure usare Bimmercode sul vecchio cell Android.
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Vecchio 23-01-2025, 14:54   #13
MOCIONCI
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quindi non c'è certezza mi pare di capire....avendo una interfaccia funzionante con Bimmercode per l'auto mi sarebbe piaciuto usarla anche sula moto ma credo che ne occorra un'altra....MX o LX
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Vecchio 23-01-2025, 15:20   #14
maestrale
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Sono andato a ispezionare sotto la sella ma non ho individuato il connettore, potrebbe essere dietro un fianchetto, oppure essendo la moto del 2007 magari non era previsto
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antonio "maestrale" nella strada e nel vento
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Vecchio 23-01-2025, 15:36   #15
er-minio
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La moto del 2007 lo ha.
Dovrebbe essere sotto la sella, guarda bene. É un barilotto, di solito fissato ad una clip.

Su una RT:

https://www.k1600forum.com/attachmen...450-jpg.19682/

A leggere online sulla ST (sito di GS911) dice che sta davanti all'attacco dell'ammo, sempre sotto la sella.

Quote:
quindi non c'è certezza mi pare di capire...
Il sito di Motoscan mi pare listi tutti i connettori compatibili.
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Ultima modifica di er-minio; 23-01-2025 a 15:46
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Vecchio 23-01-2025, 15:41   #16
MOCIONCI
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qui a metà pagina dovresti trovare quello che cerchi:

https://skenelights.com/bmw-r1200rtr...t-install.html
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Vecchio 23-01-2025, 16:12   #17
maestrale
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Groan! mi sento imbranato
Avevo visto sul sito di GS911 l'indicazione di quella specie di manopoletta zigrinata sopra la scatola porta relè, ma non c'è verso di aprirla ho provato a girare tirare spingere senza forzare ma niente da fare
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Vecchio 23-01-2025, 18:10   #18
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https://www.hexinnovate.com/product/hex-ezcan-r1200/
Sembra che il kit per la mia moto sia questo, con 5 connettori mi arrendo bisogna ricablare la moto
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antonio "maestrale" nella strada e nel vento
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Vecchio 23-01-2025, 18:12   #19
er-minio
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HEX ezCAN non serve per leggere la diagnostica, però. Serve per gestire il feed elettrico agli accessori. Utile per quelle moto agghindate tipo alberi di Natale.
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Vecchio 23-01-2025, 19:54   #20
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A questo punto credo di aver capito quale non é ma non cosa cercare. Se avete altri suggerimenti saranno ben accetti!
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Vecchio 24-01-2025, 09:59   #21
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Ciao Maestrale, se ho capito bene tu vuoi collegarti alla presa ODB e vedere gli errori e/o comunque gestire manutenzione basica (o meno) della moto.

Per fare questo, in my humble opinion, la soluzione più semplice ed economica è quella di comprare l'app Motoscan sul tuo telefono/tablet, e comprare il connettore bluetooth di cui sopra + l'adattatore della presa.

I pezzi sarebbero:

1. Dongle
SdrPb2Sdl11QjaTx1ArurKR8FJKWHMMma36W4do&dib_tag=se &keywords=OBDLink&qid=1737708922&sprefix=obdlink%2 Caps%2C57&sr=8-5

oppure l'MX che è un poco meglio:
https://www.amazon.it/OBDLINK-428101...ps%2C57&sr=8-7

Adattatore:
https://www.amazon.it/Qiilu-Connetto...ps%2C65&sr=8-6

Motoscan:
https://www.motoscan.de/



Con Motoscan puoi si vedere i codici di errore, cancellarli, etc, ma puoi anche configurare altre impostazioni sulla moto, accedere alle procedure di manutenzione (spurghi vari, allineamento corpi farfallati, etc.).

I link su Amazon, ho preso il primo risultato che trovavo al volo. Probabilmente cercando un poco meglio si trovano anche prezzi migliori.
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Vecchio 24-01-2025, 22:07   #22
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Grazie “er” devo dire che in modo totalmente casuale mi si é aperto un mondo.
Non sapevo che ci fosse la possibilità di fare delle terature come allineamento corpi farfallati o altro direttamente via sw, pensavo fossero attività relegate a vacuometri cacciaviti e orecchio, ma in fondo arrivo dai bing.
Motoscan rigorosamente definitivo altrimenti non c’é gusto.
Non ho ancora capito come si apre il tappo del connettore, quello sulla scatola relé, ma ha le ore contate.
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Vecchio 24-01-2025, 23:23   #23
er-minio
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Per l'allineamento serve sempre il vacuometro. Motoscan serve per calibrare e regolare i motorini passo passo. (In realtà puoi anche staccare i connettori).

Altra roba tipo lo spurgo del modulatore, serve necessariamente Motoscan o gs911.
https://www.youtube.com/shorts/unORgLCAcO4

Il tappo del connettore si svita. Fa mezzo giro.
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Vecchio 31-01-2025, 20:47   #24
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...quando uno se la tira, la sfiga arriva puntuale come una bolletta.
rischio di andare ot, ma un certo collegamento spiritico più che spirituale c'è.
Ma veniamo al dunque
riflettevo sulle considerazioni su obd e motoscan, ma a livello di curiosità tanto a me non servono ho sempre tenuto la motina che poi si chiama poderosa sempre coccolata con mille attenzioni.
Oggi piove anzi pioviggina
Quella condizione che ti porta a decidere che non vale la pena mettere antipioggia che fa sudare come un cammello nel deserto (forse i cammelli non sudano, ma vabbè)
Mi fermo per una commissione sulla via di casa, giro leggermente il manubrio verso destra e lei si spegne.
come si spegne
non può essere
raddrizzo e il quadro si riaccende
avvio
wruuuum
ah ecco devo aver messo giù il cavalletto con la prima, e certo che sbadato
il cavalletto è su, rigiro a destra e si rispegne
...rcat**ja ma davvero?
sono riuscito ad arrivare in garage, ma quello cittadino non quello di casa dove ho tutti gli attrezzi
e il motoscan, che avrebbe potuto darmi qualche elemento per il troubleshooting?
non ce l'ho.
E' chiaro che si tratta di un problema di cablaggio, da individuare in un'autorimessa con la luce temporizzata
e quì mi fermo
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Vecchio 01-02-2025, 11:35   #25
er-minio
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Non so quanto ti possa essere utile Motoscan in quel caso.
Ti può anche dire che si sconnette qualcosa, ma tanto ci devi mettere le mani.

Non so se le R1150RT soffrivano dello stesso problema che avevano le R1150R, ovvero fascette strette al cannotto che alla lunga tranciavano i cavi.

Comincerei ad investigare da lì.
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