Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-2024, 13:59   #1
flat_eric
Pivello Mukkista

ubicazione: Palermo
predefinito La tengo o la cambio? [R1150R]

Ciao a tutti,
scrivo questo post per chiedere un consiglio su una decisione che non riesco proprio a prendere. Sarà un post lungo e noioso, grazie a priori a chiunque arriverà in fondo

Premessa 1: Possiedo una R1150R del 2004, 104.000km tutti fatti da me. Meccanica in ottime condizioni, i segni del tempo si vedono, specie perché negli ultimi anni non aveva un parcheggio al coperto. I primi 10 anni di vita me la sono davvero goduta e ci ho fatto almeno 80.000km. Negli ultimi 10 anni ci ho percorso molti meno km: sono arrivate le mie figlie (che ora hanno 10 e 12 anni) e quindi zero uscite con mia moglie; da 5 anni lavoro solo da casa, quindi non la uso nemmeno più per il percorso casa-ufficio. Ma proprio nell'ultimo anno, complice l'età non più 'infantile' della prole che comincia a permetterci un pò più di elasticità, abbiamo ripreso a fare qualche uscita domenicale con coppie di amici (in situazioni simili), e sembra che in futuro potremmo incrementare i chilometri.

Premessa 2: mio suocero 75enne è un motociclista vero. Ha posseduto di tutto nella sua vita, nella parte in cui l'ho conosciuto ha avuto Aprilia RSV1000, Suzuki GSX 1000 e negli ultimi 5-6 anni una R1200GS del 2007 (che oggi ha 42.000km). Essendo anche bionico (protesi ad entrambe le anche + protesi al ginocchio) è servito un banale incidente da fermo nel traffico, con conseguente frattura della tibia, per capire che le sue condizioni di salute non sono più compatibili con questa moto. E dunque l'ha messa in vendita, e prima di farlo mi ha chiesto se fossi interessato. Non è in perfette condizioni: l'ABS non funziona, le gomme sono da sostituire, andrebbe fatto un tagliando.

Dunque la questione è: vale la pena spendere grosso modo 3.000€ (più ciò che serve per ruote e tagliando), nell'ipotesi che io riesca a vendere la mia, per un upgrade ad una moto che alla fine ha la metà dei km ed in effetti è più comoda, ora che io e mia moglie abbiamo 20 anni in più rispetto a quando macinavamo i km sulla R1150R?

Voi che fareste?
Vecchio 29-10-2024, 14:17   #2
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Io sono passato da una R1150R ad una 1100S e un GS1200Adv del 2007.

Secondo me, si: fallo.

Sul 2007, dovrebbe avere l'ABS senza servofreno ed è riparabile.
Senza gomme... batti sul prezzo
Vecchio 29-10-2024, 14:49   #3
chribu
Mukkista doc

L'avatar di chribu

ubicazione: Udine & dintorni
predefinito

Prova il GS e poi decidi. Sicuramente il GS è più fruibile su tragitti medio-lunghi
Vecchio 29-10-2024, 15:51   #4
flat_eric
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Io sono passato da una R1150R ad una 1100S e un GS1200Adv del 2007.

Secondo me, si: fallo.

Sul 2007, dovrebbe avere l'ABS senza servofreno ed è riparabile.
Senza gomme... batti sul prezzo
Vorrei evitare qualsiasi contrattazione, trattandosi di mio suocero. E fra l'altro conoscendolo e visto il rapporto che abbiamo, sono sicuro al 100% che mi direbbe a sua volta di decidere il prezzo, e non mi sentirei a mio agio a farlo.
Vecchio 29-10-2024, 15:54   #5
flat_eric
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chribu Visualizza il messaggio
Prova il GS e poi decidi. Sicuramente il GS è più fruibile su tragitti medio-lunghi
L'ho già avuto in prestito per un paio di uscite domenicali. Sicuramente ho apprezzato tantissimo la differenza sui tratti autostradali in cui, superati i 130km/h, con la R1150R (protetto soltanto dal micro-cupolino originale) mi sento dentro un frullatore mentre con la GS il comfort è massimo. Per non parlare anche del comfort del passeggero.

Ho solo avuto grossissimi problemi di affaticamento dei tendini del polso; suppongo si tratti solamente di sostituire le manopole con quelle più adatte alla mia mano. In autostrada dopo 30' nella stessa posizione il dolore era lancinante.
Vecchio 29-10-2024, 17:57   #6
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Forse è la posizione del manubrio a te non congeniale, ma eventualmente puoi risolvere con dei riser.
LA GS 1200 è più comoda, inutile starne a discutere, la versione 2007 dovrebbe avere già l'ABS di diversa concezione. Vale la pena farlo? Valuta tu.
LA tua 1150 con 104k non credo ti frutterà grandi cifre, del resto anche la GS di tuo suocero, con ABS rotto, gomme e tagliando da fare, non avrà grandi quotazioni. Se fai un discorso di convenienza ti conviene quasi vendere la tua, far vendere a tuo suocero la sua e poi cercarti altro per te. Poi però ci sono gli affetti e c'è anche il fatto che quella di tuo suocero la conosci bene, e questo è un valore aggiunto, anche perchè 42k sono davvero pochi e hai la certezza che siano reali. Quindi ti direi di si, che conviene fare il cambio, non fosse altro che per la pace in famiglia.