Ciao a tutti,
scrivo questo post per chiedere un consiglio su una decisione che non riesco proprio a prendere. Sarà un post lungo e noioso, grazie a priori a chiunque arriverà in fondo
Premessa 1: Possiedo una R1150R del 2004, 104.000km tutti fatti da me. Meccanica in ottime condizioni, i segni del tempo si vedono, specie perché negli ultimi anni non aveva un parcheggio al coperto. I primi 10 anni di vita me la sono davvero goduta e ci ho fatto almeno 80.000km. Negli ultimi 10 anni ci ho percorso molti meno km: sono arrivate le mie figlie (che ora hanno 10 e 12 anni) e quindi zero uscite con mia moglie; da 5 anni lavoro solo da casa, quindi non la uso nemmeno più per il percorso casa-ufficio. Ma proprio nell'ultimo anno, complice l'età non più 'infantile' della prole che comincia a permetterci un pò più di elasticità, abbiamo ripreso a fare qualche uscita domenicale con coppie di amici (in situazioni simili), e sembra che in futuro potremmo incrementare i chilometri.
Premessa 2: mio suocero 75enne è un motociclista vero. Ha posseduto di tutto nella sua vita, nella parte in cui l'ho conosciuto ha avuto Aprilia RSV1000, Suzuki GSX 1000 e negli ultimi 5-6 anni una R1200GS del 2007 (che oggi ha 42.000km). Essendo anche bionico (protesi ad entrambe le anche + protesi al ginocchio) è servito un banale incidente da fermo nel traffico, con conseguente frattura della tibia, per capire che le sue condizioni di salute non sono più compatibili con questa moto. E dunque l'ha messa in vendita, e prima di farlo mi ha chiesto se fossi interessato. Non è in perfette condizioni: l'ABS non funziona, le gomme sono da sostituire, andrebbe fatto un tagliando.
Dunque la questione è: vale la pena spendere grosso modo 3.000€ (più ciò che serve per ruote e tagliando), nell'ipotesi che io riesca a vendere la mia, per un
upgrade ad una moto che alla fine ha la metà dei km ed in effetti è più comoda, ora che io e mia moglie abbiamo 20 anni in più rispetto a quando macinavamo i km sulla R1150R?
Voi che fareste?