|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-10-2024, 21:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ROMA
|
Multa e mancata comunicazione conducente
Multa per eccesso di velocità (74 km h su 50 su via tiberina altezza Riano ...)
3 punti patente
Multa pagata entro i 5 gg
Comunicazione conducente fatta tramite PEC oltre i 60 GG dal ricevimento multa
la comunicazione teoricamente poteva avvenire anche tramite link sito del comune, nella pratica la pagina del link era ed è NON funzionante
Ipotizzo che in caso di mancata comunicazione i punti patente vengano tolti al proprietario del veicolo (imho come logico) !??
C'è possibilità di non pagare la sanzione per tardiva comunicazione conducente?
(Da 291 a 1166 euro)
|
|
|
30-10-2024, 21:10
|
|
Mukkista doc
|
Aggiungo:
Se i punti, in caso di non comunicazione del conducente vengono tolti al proprietario (imho come logico) che bisogno c'è della comunicazione???
(Tranne fare cassa)
Ultima modifica di Liones; 30-10-2024 a 21:20
|
|
|
30-10-2024, 21:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
|
No, pagherai la multa e non toglieranno i punti a nessuno...
|
|
30-10-2024, 21:14
|
|
Mukkista doc
|
Eeeee????
Come???
Dici che i punti li tolgono sono ai poracci?
|
|
|
30-10-2024, 21:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Se non recepiscono la comunicazione del conducente in tempo utile, i punti NON vengono detratti a NESSUNO...
Così come l'eventuale sospensione patente.
Potrebbe arrivare (quasi certamente) però la multa aggiuntiva per omessa comunicazione: sui 300 €.
Che, per il "poraccio" potrebbe essere un problema...
|
|
30-10-2024, 21:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Multa e mancata comunicazione conducente
Da quanto ne so e ho letto in giro funziona proprio così
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
30-10-2024, 21:26
|
|
Mukkista doc
|
Forse sono io che non capisco
Se non viene comunicato il conducente i punti non vengono MAI tolti?
Quindi chi "può" permetterselo si compra le infrazioni!!??? (o almeno si compra i punti patente)
|
|
|
30-10-2024, 21:45
|
|
Mukkista doc
|
Hai capito perfettamente.
..perlomeno finchè non si viene fermati, dalle FFOO, con contestazione IMMEDIATA dell'infrazione (telelaser). Ed identificazione IMMEDIATA del conducente.
Come?
Ma nessuno ferma più nessuno?
Non ci sono più pattuglie?
Si demanda il tutto agli autovelox?
La multa arriva dopo 89 gg.?
Eeeegggià!
Ultima modifica di Paolo Grandi; 30-10-2024 a 21:50
|
|
|
30-10-2024, 21:46
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Esattamente.
La decurtazione è una sanzione personale a carico di chi ha materialmente commesso l’infrazione.
Se non comunichi chi era alla guida non possono toglierli a te, ma paghi la multa per omessa comunicazione.
|
|
30-10-2024, 21:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Urago d'Oglio
|
te lo dico da esperto; se non comunichi il conducente, ed io non lo faccio mai, ti arriverà a casa altra multa per non averlo comunicato. è automatica e se ricordo bene con lo sconto dei 5 giorni è circa 206 euro già scontata; da vedere quanto ti fanno per l'invio.
Ultimamente, come scritto in altro thread, le multe possono o devono, dipende da come sei con i tuoi recapiti digitali, arrivare via PEC o direttamente sull'app IO, e li le spese sono dell'ordine dei 5 euro
|
30-10-2024, 21:53
|
|
Mukkista doc
|
E se comunichi il conducente dopo i 60 GG?
(Ulteriore multa e punti tolti???)
|
|
|
30-10-2024, 22:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Se non comunicata in tempo e’ come se non l’avessi comunicata.
Ti dovrebbe arrivare la multa appunto per non averla comunicata e quindi come scritto sopra.
Certo che se ora dici che non vuoi spendere i 200€, dovevi muoverti prima…..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
30-10-2024, 22:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Visita guidata cantina sociale Roxan (cit.)
|
Pagi la doppia multa e ti tolgono pure i punti
Scherzo, non lo so...
|
|
|
30-10-2024, 22:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Se non comunichi entro 60gg chi era alla guida del veicolo, incorri nella infrazione dell'articolo 126 bis del Codice della strada " omessa comunicazione dei dati del conducente " . 203,70 se pagati entro 5 gg dalla notifica. 291 se pagati dal sesto al sessantesimo giorno dalla notifica ( a cui devi aggiungere i costi di notifica ...una dozzina di euro nella migliore delle ipotesi).
Chiaramente non sapendo chi guidava i punti non vengono tolti a nessuno.
È il Codice della strada, così da svariati anni.
Ah, comunicazione oltre il sessantesimo giorno non viene considerata .
P.s.: nei primi anni di patente a punti se non comunicavi chi era il conducente venivano tolti i punti all'intestatario della carta di circolazione.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di lombriconepax; 30-10-2024 a 23:14
|
|
|
31-10-2024, 05:11
|
|
Mukkista doc
|
Ho capito
Solo io interpreto che hanno messo le sanzioni dei punti per censo?
(Paghi +200 e compri i punti)
Ma nessuna rivista/associazione ha "fatto opposizione?"
Ma è costituzionale?
Quote:
Originariamente inviata da lombriconepax
...nei primi anni di patente a punti se non comunicavi chi era il conducente venivano tolti i punti all'intestatario della carta di circolazione.
|
imho molto più equo
Motivo e autore della "nuova" interpretazione?
|
|
|
31-10-2024, 06:38
|
|
Mukkista doc
|
A memoria fu proprio la Corte Costituzionale a dichiarare l'illegittimità della decurtazione al proprietario.
Perché, mi pare, se l'auto fosse stata intestata ad una azienda o in leasing (magari estero), non si poteva risalire all'esatto conducente. E ci sarebbe stata una differenza incostituzionale tra privato e soggetto giuridico.
Va da sé che così, più soldi hai, più puoi sbattertene...
|
|
31-10-2024, 06:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Il proprietario del veicolo potrebbe non possedere alcuna patente, per cui sarebbe impossibile togliere dei punti.
CERTAMENTE, il sistema così com'è ora introduce l'iniquità di affibbiare la multa per omessa comunicazione al proprietario, che a seconda del suo portafoglio può sbattersene altamente o piangere.
Fonti abbastanza attendibili del Comune di Torino, anni fa, mi dicevano che l'importo delle somme riscosse per quel tipo di multa superava, almeno su certe postazioni velox, l'importo delle multe stesse...
Perciò si verificava una fruttuosa convergenza di interessi del Comune e del trasgressore
Almeno quello benestante, che così poteva collezionare velox a nastro
|
|
|
31-10-2024, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
Il sistema delle sanzioni pecuniarie assolute è già iniquo di partenza; un miliardario può prendere 3 multe al giorno per divieto di sosta e sbattersene, un insegnante precario non può permettersene neanche una al mese.
Ciò detto, sul tema della comunicazione dei dati del conducente, porto alla vostra attenzione alcuni "pensieri" della Suprema Corte:
ordinanza n. 9555/18:
"Deve pertanto affermarsi, al fine di ribadire il rigetto del ricorso, il seguente principio di diritto: Ai fini dell'applicazione dell'art. 126 bis del codice della strada occorre distinguere il comportamento di chi si disinteressi della richiesta di comunicare i dati personali e della patente del conducente, non ottemperando, così, in alcun modo all'invito rivoltogli (contegno per ciò solo meritevole di sanzione) e la condotta di chi abbia fornito una dichiarazione di contenuto negativo, sulla base di giustificazioni, la idoneità delle quali ad escludere la presunzione relativa di responsabilità a carico del dichiarante deve essere vagliata dal giudice comune, di volta in volta, anche alla luce delle caratteristiche delle singole fattispecie concrete sottoposte al suo giudizio, con apprezzamento in fatto non sindacabile in sede di legittimità."
ordinanza n. 24012/2022
“In materia di illeciti stradali, la violazione prevista dall’art. 126 bis, comma 2, c.d.s. – consistente nella mancata comunicazione, nei sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, dei dati personali e della patente di guida del conducente al momento della commessa violazione presupposta – si configura soltanto quando siano definiti i procedimenti giurisdizionali o amministrativi proposti avverso il verbale relativo alla precedente infrazione di riferimento, non insorgendo prima di allora alcun obbligo nei termini siffatti. Ne consegue che, in caso di esito sfavorevole per il ricorrente dei predetti procedimenti, l’amministrazione è tenuta ad emettere un nuovo invito per l’obbligato, dalla cui notifica decorrono i sessanta giorni per adempiere alle incombenze di cui alla citata disposizione; mentre, in caso di esito favorevole (con annullamento del verbale di accertamento), viene meno il presupposto per la configurazione della violazione”
ordinanza n. 26553/2024
"la violazione ex art. 126 bis, comma 2, c.d.s. si può dare soltanto quando siano definiti i procedimenti giurisdizionali o amministrativi avverso il verbale di accertamento dell’infrazione presupposta. In caso di esito dei menzionati procedimenti sfavorevole per il ricorrente, l’organo di polizia è tenuto ad emettere una nuova richiesta, dalla cui comunicazione decorre il termine di sessanta giorni ex art. 126 bis, comma 2, c.d.s.; mentre in caso di esito favorevole (con annullamento del verbale di accertamento), viene meno il presupposto della violazione de qua”.
|
31-10-2024, 09:14
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da haemmerli
Il proprietario del veicolo potrebbe non possedere alcuna patente, per cui sarebbe impossibile togliere dei punti.
|
Questa me la devi spiegare perché non l'ho mai capita! 
Anch'io sostenevo la stessa cosa MA non sono mai riuscito a spiegarmi come sia possibile. TUTTE le volte in cui ho acquistato una moto, mi hanno SEMPRE chiesto la patente. Anche qualche mese fa immatricolando il GS 1300.
Questa volta ho chiesto al venditore perché mai avrei dovuto fornire loro la mia patente. Sai cosa mi hanno Risposto?
"E' come se tu andassi in armeria a comprare una pistola: se non mostri loro il tuo porto d'armi non te la possono vendere. Allo stesso modo, se tu non mi dimostri di avere una patente, io non posso venderti la moto.
Io non so se tu te ne intenda di armi o sia pratico di poligoni, ma il paragone che mi hanno fatto è stato proprio questo!  
Avevo una mezza idea di intestare la moto alla mamma... quasi quasi ci faccio una pensata visto che lei è in possesso di patente!
|
31-10-2024, 09:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bozen
|
La patente di guida non è un requisito richiesto dalla legge per acquistare un veicolo.
|
31-10-2024, 09:26
|
|
Mukkista
ubicazione: Pianura padana
|
Fino a poco tempo a disposizione dei componenti della mia famiglia e di quella di mio fratello, 8 persone in totale c'era la lancia y di proprietà di nostra madre, 90enne ancora in perfetta forma ma senza più la patente non avendola rinnovata alla scadenza.
Quindi :auto di sua proprietà, lei senza patente, assicurazione a suo nome (essendo proprietaria)auto in uso a figli e nipoti tipo il primo che arriva se la prende, la usa e la riporta dove l'ha presa.
Per dire come si possa essere proprietari di una auto circolante senza avere la patente.
Ultima modifica di r704; 31-10-2024 a 09:31
Motivo: Err
|
|
|
31-10-2024, 09:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
infatti un società, una ditta, un'azienda non hanno la patente.
oltre al fatto che questa può essere revocata, nel caso si perde la possibilità di condurre il mezzo ma non di possederlo. A me in fase di passaggio di proprietà mi hanno sempre chiesto la carta d'identità o la patente come documento valido solo per quello
Quote:
"E' come se tu andassi in armeria a comprare una pistola: se non mostri loro il tuo porto d'armi non te la possono vendere. Allo stesso modo, se tu non mi dimostri di avere una patente, io non posso venderti la moto.
|
Quindi quando immatricolano a flotte leasing o finanziarie la patente che gli mostrano di chi è?
Ultima modifica di Skiv; 31-10-2024 a 09:31
|
|
|
31-10-2024, 09:32
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Roccabz
La patente di guida non è un requisito richiesto dalla legge per acquistare un veicolo.
|
Anch'io sapevo questo! Tuttavia, quando contestavo la fotocopia della mia patente al concessionario, mi hanno risposto così. Avendoci già avuto da ridire per altri motivi, ho lasciato perdere e pensato a ritirare il mezzo nuovo.
Nota di colore: sai perchè mi ricordo bene questo fatto? Perchè a distanza di una settimana mi telefona il concessionario, dicendomi che avevano ancora la mia patente. Più o meno è andata così:
C: "Ciao, volevo comunicarti che noi abbiamo la tua patente, quando puoi passa a ritirarla"
R: "non è possibile, avete fatto solo una fotocopia"
C: "appunto, è rimasta dentro la fotocopiatrice e l'ho trovata adesso"!

Ho guidato per una decina di giorni, anche l'auto, senza la patente al seguito convinto di averla! Incluso il primissimo giro bello lungo, andando pure all'estero!
|
31-10-2024, 09:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quarrata (PT)
|
Quote:
Originariamente inviata da Liones
Ho capito
Ma è costituzionale?
|
Scusa eh non per insegnare qualcosa ma in garage ho talmente tante multe esposte di velox che potrei farci una rivista, ma se prendi un verbale e c'è scritto di comunicare il conducente entro 60 gg e non lo fai pensi anche di poter commentare se una procedura è costituzionale o meno?
Sarebbe bastato comunicare subito così come è stata pagata la multa e festa finita.
Se poi il loro sito non funziona hai 60 gg (due mesi) per chiamarli e chiedere un'alternativa per la comunicazione.
Adesso zero problemi, ripaghi il nuovo verbale e festa finita tanto a loro di chi conduceva il veicolo non frega un tubo, preferiscono il denaro.
|
|
|
31-10-2024, 09:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Skiv
Quindi quando immatricolano a flotte leasing o finanziarie la patente che gli mostrano di chi è?
|
Nel mio caso ho dovuto fornire quella del CEO della mia azienda!
In ogni caso, so perfettamente che LEGALMENTE è possibile. Quello che non mi torna è la prassi comune attuata dai concessionari.
|