Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigazione con Smartphone

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-04-2025, 10:46   #1
ZUZZU
Mukkista doc

L'avatar di ZUZZU

ubicazione: Trento
predefinito Carpe Iter

Ragazzuoli innanzi tutto buona Pasqua.

Aspettando di morire per il pranzo della "Mammuzza" Fantozzi style scrivo le mie memorie .

Riassumo la mia storia da navigante.

Ho avuto di tutto e quindi parlo con cognizione di causa, anche se capisco benissimo che ogni motociclista ha le proprie esigenze, che possono essere molto differenti dagli altri.

Tom Tom: ottimo in tutto a parte la cartografia pietosa

Garmin: provati e rivenduti dopo poche settimane entrambi. 276cx e Zumo XT(1).

Complicatissimi, lentissimi, miriadi di errori nel caricare e rielaborare le tracce ...veramente ignobili.

Per questo motivo da anni utilizzavo il cellulare fondamentalmente con Google Maps per navigazione A-B, x cercare indirizzi, nei tragitti di trasferimento x tenere sott'occhio il traffico ecc ecc e OsmAnd per le tracce complesse fuori città, dove navigo la traccia.
Altre App fondamentali sono autovelox fissi e mobili e Ventusky x il radar meteo.
Comunque hai tutto li.....prenoti al volo su booking? Un tocco e navighi.
Non hai perdite dati bt perchè non hai collegamenti al tft Bmw x esempio.

Il difetto lo sanno tutti: visibilità e surriscaldamento. All'alimentazione erano anni che avevo risolto con carica wirless della Sp connect.

Visti gli innegabili limiti e non volendo ritornare a tom tom e garmin ho provato anche un carplay di un mio amico ma anche qui non ci siamo.
Per il giretto può andar bene ma x viaggi assolutamente no.
La visualizzazione mappa sullo schermo non è uguale a quella del cell, rimane il grave problema di tener carico il cell.
Ma soprattutto, sai che la navigazione dipende dal cell......se per caso perdi o rompi il cell sei fottuto.

Per questi motivi ho fatto il passo e ho acquistato carpe iter.

Solo tablet e supporto perchè non volevo smontare mezza moto x trovare il connettore x il controllo remoto che sinceramente non mi attira.
Uso già da anni il mi fidato pennino touch e ci faccio di tutto.

Il tablet è curatissimo. Doppio sistema di carica: x contatto con 2 pin ed eventuale cavetto.
2000nits di visibilità.
Processore velocissimo.
Tutte le app disponibili in un tocco e tutto li.
Devo dire che OsmAnd su android gira molto molto meglio che su iOs.
Arriva già con bellissima app navigazione Locus Map sbloccata a vita....la proverò anche se x ora vado avanti con Osmand.

Insomma, PER IL MIO utilizzo non ha eguali.

Ha scheda sim interna....io ho un vecchio piano iliad da 5.99€ al mese che attivo quando voglio. Eventualmente resta sempre la possibilità del router col cell ma ritorniamo al discorso iniziale.

Il supporto è fatto veramente bene, non quelle cagate in plastica Garmin che alla prima buca perdi il navigatore.

Tutto metallo, chiusura semplice e sicura con serratura e con lo snodo lo posizioni come meglio credi in modo che da seduto "vedi" tft e tablet allineati otticamente.....fantastico.

Il dettaglio mappa di OsmAnd su uno schermo così fa paura. Vedi e trovi tutto quello che hai in mente come POI o altro.

Il costo è esagerato ne sono convito. Il tablet da cui deriva costerà sicuramente 1/3 ma hanno fatto un grande lavoro ingegneristico.

Dopo i miliardi che ho speso e AVETE speso per la moto non sono 890€ che mi mandano in rovina.

Vi allego qualche foto.

Buona Pasqua a tutti.

Pubblicità

Vecchio 20-04-2025, 10:54   #2
Danielz77
Mukkista doc

L'avatar di Danielz77

ubicazione: Trento (vicino)
predefinito

soluzione ottima!!! Io non sapevo dell'esistenza di questo sistema sinceramente. Sono da poco entrato in garmin cmq e ormai me lo sfrutto. In ogni caso l'ho pagato circa 300 euro grazie a una offerta e non mi sembra esagerato. In più mi faccio l'esperienza con Open Street che non avevo mai utilizzato.

P.S. siamo pure vicini di casa magari me lo fai vedere di presenza (il tablet :-) )

https://www.instagram.com/danielz_jarka/
Danielz77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2025, 11:45   #3
azzeta
Mukkista doc

L'avatar di azzeta

ubicazione: Marche
predefinito

Grazie ZUZZU, aspettavo questa tua recensione, sto vedendo anch'io la possibilità di passare Carpe Iter, ma sto vedendo anche le altre soluzioni simili, come il T665, l'Ugerock, o un più semplice Samsung Active 5. Sicuramente il Carpe è uno dei migliori, se non il migliore, prima dell'acquisto hai valutato gli altri?

Grazie

Inviato dal mio PGT-N19 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2025, 14:28   #4
DOZ
Mukkista in erba

L'avatar di DOZ

ubicazione: Milano Nord
predefinito

Bello .. indubbiamente.
Però .. a mio parere .. il gioco vale la candela ed il prezzo, solo se sei un macinatore di km., con ogni clima, con qualsiasi percorso da asfalto a ferrata.
Per un ominide normale (come me) é veramente troppo, anche come prezzo.