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Vecchio 15-07-2024, 13:40   #1
Andreab85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2024
ubicazione: Mirandola
predefinito Bmw r1100rt minimo irregolare e ticchettio tendicatena

Salve a tutti,l'anno scorso sono venuto in possesso di una r1100rt del 1999 con 15000km ferma da qualche anno,dopo un tagliando completo (olio motore,olio cambio,olio cardano, filtro benzina,filtro aria,liquido freni ecc...)eccetto il gioco valvole e l'allineamento corpi farfallati che a breve farò,quest'anno l'ho rimessa in circolazione dopo averla iscritta al registro storico.Problema 1: ho notato che il minimo è irregolare a freddo e il motore tende a spegnersi fino a quando la temperatura olio non è a metà dell'indicatore dopodiché sembra tenerlo Problema 2 : ho notato guidandola un ticchettio che si manifesta pelando il gas intorno ai 2400/2500giri fino ai 3000 e in rilascio dai 3000 fino ai 2000,appena dò gas in modo più deciso sparisce,so che i tendicatena sono idraulici ma ho letto in giro che molti cambiano il sx perché la molla del pezzo originale è tenera,qualcuno ha avuto esperienze simili e può darmi un suggerimento?grazie!

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Vecchio 15-07-2024, 14:02   #2
Paolo Grandi
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Registrato dal: 14 Apr 2005
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Potrebbero essere i corpi farfallati che hanno preso gioco e fanno entrare aria.
Scarena e prova a mettere un dito sul cf di dx lato freno post. Poi dai colpetti di gas.
Se il ticchettio scompare, sono loro.
E influiscono anche su minimo e spegnimenti.

Prima però sarebbe bene fare un punto zero: giochi valvole e allineamento appunto.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2024, 08:46   #3
Andreab85
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Jul 2024
ubicazione: Mirandola
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Bè premetto che non ho mai avuto delle bmw ma un'usura di un componente del genere è possibile a 15000km?sarebbe strano
Andreab85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2024, 10:03   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Certo.
Ma la prova è facile.
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Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2024, 09:22   #5
lombriconepax
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ubicazione: Firenze
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Il tendicarena sinistro è notoriamente stato progettato alla pene di cane.
La mia sbatte un pochino i primi 30 secondi poi smette. È così dal 99 e 90.000 km.
Sbatte lei me ne sbatto io . Vedremo

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lombriconepax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2024, 11:29   #6
zonda
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Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
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La sola sostituzione di oli e filtri non è abbastanza per una moto ferma da tanto tempo. Oltre alla regolazione del gioco valvole e castelletti, l'allineamento dei corpi farfallati, dovresti togliere tutte le carene per lubrificare/ingrassare bene i cavi e tutto il sistema di gestione della quantità di carburante.
Sono d'obbligo anche la sostituzione delle candele e la cinghia alternatore.
Molte risposte o indicazioni su come fare questi lavori le trovi nelle V.A.Q. , un'apposita raccolta nella sezione "Il Meccanico nel BOX motore Boxer 4 valvole"
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
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