|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-12-2005, 19:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
Da GS 1200 a RT 1200 qualcuno l'ha fatto ?
Mi piacerebbe conoscere le impressioni di chi ha fatto una scelta del genere.
Motivazioni personali e....impressioni di guida.
Un mio amico è stato colto dalla  RT, e la cosa mi ha messo in curiosità.
Ho sempre considerato la RT poco "moto" , prendendo come riferimento la moto spoglia come moto ideale, ma devo dire che l'ultima RT ha una linea decisamente affascinante.
Lo so, lo so, l'inverno è lungo ed i (miei) neuroni pochi.....
|
13-12-2005, 19:58
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Saetta
Ho sempre considerato la RT poco "moto" , prendendo come riferimento la moto spoglia come moto ideale, ma devo dire che l'ultima RT ha una linea decisamente affascinante.
|
cataldos è passato dal gs 1200 all'RT 1150
ma lui è fuori di testa
|
13-12-2005, 20:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
Io sono passato dall'R850R alla 1200RT e la uso molto più di prima!!
|
|
|
13-12-2005, 20:07
|
|
Bambolo
ubicazione: Partenope
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
cataldos è passato dal gs 1200 all'RT 1150
ma lui è fuori di testa 
|
 ma che dici Pepot.........Cataldos dopo il  R1150GS ha avuto una pessima esperienza con 1200GS nuovo  per ritornare tra le braccia del vecchio  1150 in versione RT più consono all'uso che ne fà
|
13-12-2005, 20:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: chieti
|
Quote:
Originariamente inviata da Saetta
|
Ho avuto un gs1200 da febbraio a luglio 2005 percorrendo circa 11000 km trovandomi assai bene misto/extraurbano/superstrade,meno bene nelle lunghe trasferte autostradali (chieti-barcellona,taormina,ecc.) Certo l'agilità del gs.....ma la protezione e la grinta dell'RT ti ripaga alla grande per il tipo di utilizzo che ne faccio io. Dal 15/7 a oggi ho percorso circa 9000 km con piena soddisfazione e apprezzo sempre piu la moto sia esteticamente che come guida.LAMPS
|
|
|
13-12-2005, 22:46
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Caribù!!! + 10 car
|
13-12-2005, 22:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Se non fosse stato per l'amore profondo che provo per la mia moto, sarei passata dal GS1150 all'RT1200... ma non dirlo a nessuno... un pensierino era passato per la mente...
Quella moto mi fa impazzire, non tanto per l'estetica, ma per come si guida... fantastica!!!
|
|
|
13-12-2005, 23:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Ho conosciuto qualcuno così al solito CoMo di Frosinone, ma non mi pare sia iscritto a questo Forum.
Quello che posso dirti è che quando ho fatto provare a mio cugino (mio cuggino mio cuggino), che possiede il GS 1200, la mia RT 1200, ho visto il dramma dipingersi sul suo volto (e si che glielo avevo detto ...) ... però il GS 1200 è piaciuto pure a me, è una moto davvero carina.
|
|
|
14-12-2005, 00:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
|
|
|
14-12-2005, 06:16
|
|
Guest
|
Io vorrei fare il contrario. Uno dei motivi "di sostanza" è la ruota piccola e la scarsissma estenzione della sospensione anteriori: basta che il fondo non sia liscio come un'autostrada .. una frenata energica .. si avvertono troppo facilmente i limiti conseguenti alle sue caratteristiche ..
Piuttosto, domando: passando da RT a GS, col freddo si deve appesantire l'abbigliamento??

|
|
|
14-12-2005, 07:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
...
...Piuttosto, domando: passando da RT a GS, col freddo si deve appesantire l'abbigliamento??

|
Penso proprio di sì.
Coprente come l'RT non ce n'è.
Ho provato il 1200 GS e l'ho trovata molto simpatica, leggera, maneggevole, polivalente, col parabrezza abbastanza coprente ( ancora meglio la nuova ADV ), tuttavia ci si sente " immersi " nell'aria...per non partlare dell'acqua e del fango che ti schizza dappertutto quando piove o fai una strada sporca!
Bisogna, comunque, mettere i fianchetti ed il parafanghino Wunderlich se fai solo del turismo.
Con la 1150 RT c'è un abisso!
Non parlo certamente di prestazioni, comunque anche l'RT è molto guidabile e, se fai veramente tanti Km. non c'è storia.
Non ho provato il 1200 RT ma, mi hanno detto, si guida da favola es è molto piu guidabile della 1150 RT.
Quindi, per l'uso che faccio della moto che è spessissimo invernale, penso proprio che prenderò l'RT 1200, anche se, per ora , sono ancora contento della mia 1150 RT.
CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
|
|
14-12-2005, 09:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Penso proprio di sì.
Coprente come l'RT non ce n'è.
Ho provato il 1200 GS e l'ho trovata molto simpatica, leggera, maneggevole, polivalente, col parabrezza abbastanza coprente ( ancora meglio la nuova ADV ), tuttavia ci si sente " immersi " nell'aria...per non partlare dell'acqua e del fango che ti schizza dappertutto quando piove o fai una strada sporca!
Bisogna, comunque, mettere i fianchetti ed il parafanghino Wunderlich se fai solo del turismo.
Con la 1150 RT c'è un abisso!
Non parlo certamente di prestazioni, comunque anche l'RT è molto guidabile e, se fai veramente tanti Km. non c'è storia.
Non ho provato il 1200 RT ma, mi hanno detto, si guida da favola es è molto piu guidabile della 1150 RT.
Quindi, per l'uso che faccio della moto che è spessissimo invernale, penso proprio che prenderò l'RT 1200, anche se, per ora , sono ancora contento della mia 1150 RT.
CIAO
|
Buongiorno, ma io mi chiedo: andate in moto o in auto? 
Concordo che un cupolino in moto sia molto importante se non altro per tenere certe medie in autostrada e per proteggersi da certi sassi che arrivano viaggiando (e non solo) ma cavolo, è pur sempre una moto quella che guidiamo, acqua, freddo, sporco etc etc beh, sono normali....o no?
lamps
BE VEGETARIAN
|
|
|
14-12-2005, 09:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da freedreamer11
Buongiorno, ma io mi chiedo: andate in moto o in auto? 
Concordo che un cupolino in moto sia molto importante se non altro per tenere certe medie in autostrada e per proteggersi da certi sassi che arrivano viaggiando (e non solo) ma cavolo, è pur sempre una moto quella che guidiamo, acqua, freddo, sporco etc etc beh, sono normali....o no?
lamps
BE VEGETARIAN
|
Sono d'accordo, ma se in parte si può eliminare un pò di fango...
Comunque ti assicuro che l'RT non è un'auto, c'è ancora moltissimo di moto.
CIAO
|
|
14-12-2005, 11:16
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MOGLIANO VENETO (TV)
|
Io sono da poco passato dalla R1150GS alla R1200RT.
Senza dubbio il GS è più "moto": debbo comunque dire che con la RT mi trovo benissimo ed oltre alla sua protezione apprezzo tanto la sua estrema maneggevolezza, superiore forse a quella della moto precedente.
W
giulibar
|
14-12-2005, 12:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Classica e bellissima discussione da bar!
Riassumo il mio pensiero: io mi terrei la GS. (sottolineo IO)
Se proprio avessi dei soldi da buttare farei una qualche modifica (sospensioni, scarico, verniciatura ecc) giusto per sfizio, per renderla un po' nuova.
Ultima modifica di dalex; 14-12-2005 a 12:03
|
|
|
14-12-2005, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: torino
|
Allora io sono passato dal gs 1200 al nuovo RT 1200.
Motivi:
il mio GS 1200 aveva 20000 Km e non girava in modo rotondo nonostante i ripetuti interventi e per non smenarci troppo l'ho cambiata.
L'Rt con quei 10 e spiccioli cv in più ha un erogazione migliore.
L'RT è praticamente un GS 1200 con la carena.
L'unica differenza è il rapporto finale più lungo che nel misto stretto penalizza leggermente rispetto al gs nella progressione all'uscita di curva, anche se in parte controbilanciato dalla maggiore cavalleria.
Confort di viaggio è ovviamente a favore della RT sopratutto negli spostamenti veloci.
COnsiglio: se la devi prendere non rinunciare all'ESA io non l'ho fatto e sono pentito.
Un aspetto che penalizza l'RT rispetto al GS 1200 è che per la piccola manutenzione è un po' laborioso lo smontaggio delle carene.
Comunque sono innamorato sempre di tutte e due come delle precedenti ognuna mi ha dato e da qualcosa di unico.
Questo è tutto
|
|
|
14-12-2005, 14:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da caribù
Motivi:
il mio GS 1200 aveva 20000 Km e non girava in modo rotondo nonostante i ripetuti interventi e per non smenarci troppo l'ho cambiata.
L'unica differenza è il rapporto finale più lungo che nel misto stretto penalizza leggermente rispetto al gs nella progressione all'uscita di curva, anche se in parte controbilanciato dalla maggiore cavalleria.
Confort di viaggio è ovviamente a favore della RT sopratutto negli spostamenti veloci.
COnsiglio: se la devi prendere non rinunciare all'ESA io non l'ho fatto e sono pentito.
Un aspetto che penalizza l'RT rispetto al GS 1200 è che per la piccola manutenzione è un po' laborioso lo smontaggio delle carene.
Comunque sono innamorato sempre di tutte e due come delle precedenti ognuna mi ha dato e da qualcosa di unico.
Questo è tutto
|
Ottimo.
CIAO
|
|
14-12-2005, 14:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
|
Ottimo! 123876 righe di quote e 10 caratteri di risposta sei nei primi 10! 
Ciao!
|
|
|
14-12-2005, 14:40
|
|
Mukkista doc
|
x ErMonnezza:
Hai ragione.
CIAO
|
|
14-12-2005, 15:01
|
|
Guest
|
Quote:
|
ciò è quello che non so valutare bene .. tuttavia ... la pioggia non è la regola .. l'abbigliamento moderno ... eppoi: buche e irregolarità cittadine e sterrattini?
|
|
|
14-12-2005, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da caribù
Motivi:
Questo è tutto
|
Personalmente sono d'accordo, ma solo in parte.
Sul discorso dell'erogazione forse sei il solo, visto che praticamente tutti sono concordi nel sostenere che l'erogazione del GS e più regolare e progressiva di quella dell'RT 1200.
Possedendone una (l'RT 1200) ed avendo guidato spesso l'altra (GS 1200), sono anch'io di questa idea.
Probabilmente dipende anche dalla superiorie conpressione e dalla mappatura della centralina, necassarie per ottenere i 10 Cv in più.
Probabilmente la tua GS aveva dei problemi (anzi, lo dici pure tu).
Vedremo alla prox rimappature della centralina (ammesso che BMW ritenga che sia il caso di modificare qualcosa).
Mai avuto bisogno di fare manutenzione all'RT, ne a questa ne alle 2 che l'hanno preceduta (RT1100 ed RT1150) e quindi su questo aspetto posso dire poco :-)
Il GS 1200, almeno all'inizio, non sembrava vantare lo stesso primato ...
Ma ciò su cui mi trovo meno in sintonia con la tua analisi, è sul fatto che l'RT sia un GS con la carena ... perfino il motociclista meno smaliziato si accorge che passa l'abbisso tra i due avantreni ed anche se non lo scrivi, sono sicuro che questo aspetto non ti è sfuggito.
L'assetto in generale è completamente diverso come pure sono diverse comodità, protezione/confort (basti dire ce l'RT ha il parabrezza regolabile elettricamente in marcia), altezza della sella, ruote ecc.
Non ho provato l'ESA, ma l'RT 1200 mi pare più sensibile al carico della 1150. Oggi lo prenderei, ammesso che funzioni veramente bene.
Sicuramenteil GS è più leggero e "sbarazzino", ma non per questo l'RT è meno maneggevole.
Sulla tua frase conclusiva invece, sono completamente d'accordo :-)
|
|
|
14-12-2005, 23:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
oggi ho protato il mio giessone 1200 per il tagliando dei 30mila (anche se di km ne ho fatti quasi 36mila) e indovina un po' cosa mi hanno dato come sostitutiva....... una 1200 RT con 10mila km
oggi ho fatto solo una 60ina di km e qualche impressione l'ho già avuta......
domani sera posto qualcosina, anche se non sono assolutamente un gran "collaudatore" o un grande "esperto".....
|
15-12-2005, 01:33
|
|
Mukkista in erba
|
Sono stato sempre combattuto tra GS ed RT: la prima mi fa sognare per la maggiore versatilità e maneggevolezza sul lento e per la posizione di guida più adatta a me (sono alto 1.87m), ma............. viaggio esclusivamente in due con la mia compagna; qualsiasi enduro con un bel passeggero robusto al seguito (considerando la mia inesperienza in fuoristrada) diventa per me inservibile per percorrere un qualsiasi sterrato che non sia una strada bianca, battuta e con poca pendenza. Quindi niente sterrati.
Su asfalto non ho trovato significative differenze di guidabilità tra GS1150 ed RT1150 (sempre in due) anzi, sull'RT il passeggero si sente meno.
Poi c'è da dire che facendo viaggi lunghi la protezione aerodinamica fa davvero la differenza, ma non solo. Esempio: ora decidiamo a cuor leggero di trascorrere un weekend in Toscana, perchè non ci stanchiamo più di tanto a fare un trasferimento autostradale 400 km...poi arrivo in Val d'Orcia e ci godiamo le curve. Se avessi il GS ci andrei lo stesso ma non potrei goderne la versatilità stancandomi di più.
Direi che se fossi motociclisticamente single prenderei il GS, altrimenti è meglio l'RT.
|
|
|
15-12-2005, 07:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Quote:
Originariamente inviata da Frush
.....
differenze tra GS1150 ed RT1150
.......
|
....però qui si parla delle versioni 1200.....
|
15-12-2005, 07:16
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Frush
Sono stato sempre combattuto tra GS ed RT ....
Direi che se fossi motociclisticamente single prenderei il GS, altrimenti è meglio l'RT.
|
Me sa che è il criterio giusto di scelta!!

|
|
|