Spia motore F 900 GSA
Buongiorno o buonasera a tutti.
Chiedo a voi che siete esperti. Sto facendo il giro del Sud America con una F 900 GSA. Tutto super bene fino a che non arrivo in Bolivia. Qui dopo circa 2500 km il tft mi segnala un errore sul propulsore e di rivolgermi alla prima officina autorizzata o qualcosa del genere. Premetto che rimane fissa la spia motore ma la moto va come prima e non fa nessun rumore strano. Così mi fermo al concessionario ufficiale di Santa Cruz che fa la diagnostica e mi dice: errore sonda lambda 1 sconosciuto. Mi dicono che il problema probabilmente è legato alla loro benzina (85 ottani o meno) così fanno un reset, la provano e mi dicono che è tutto ok. Riparto e dopo circa 1000 km, si ripresenta la stessa situazione. Tiro dritto fino al Paraguay e vado al concessionario di Asunción. Tutto come prima, stesso errore. Anche loro sono concordi con il fatto che sia dovuto alla benzina boliviana. Reset, la provano e tutto ok. Riparto (in Paraguay ho solo messo benzina 97 ottani) e dopo i soliti 1000 km, uguale. Stesso errore, spia motore accesa e moto che comunque va bene.
Ora se il problema dovesse essere sempre identico come immagino, cosa devo fare? Sostituzione della sonda lambda? E se poi dovesse ricomparire?
Qualche idea per la diagnostica o su prove per identificare il problema?
|