Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2024, 15:43   #1
tirzanello
Mukkista in erba

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito Esordisco in questa stanza.

Ciao a tutti.
Sono nuovo fresco fresco di LC e quindi mi assegno subito un welcome-bonus-stronzate-gratis .
Dopo anni di onorato servizio e 154000 km, qualche giorno fa , col groppo in gola, ho venduto il GS1200 bialbero del 2010.
Grande moto, grandi soddisfazioni, grandi viaggi, mai un problema reale.
Preso purtroppo dalla scimmia sono passato a un GS1250 standard 2019 , che spero tanto mi regalerà le stesse soddisfazioni. Così ho dovuto salutare la combriccola dell'aria/olio ed eccomi qua fra gli acquatici.
Prometto ai grandi capi con la sedia in pelle umana , che mi comporterò bene .

Conosco poco della nuova moto che ho da pochi giorni ma sono smanettone di natura e con il dovuto tempo, conto di smolecolarla come ho fatto con il 1200. Peccato che sul 1250 non ci sia più il reprom .

Prime impressioni... moto bomba !!
Ho già dato per certo la perdita della patente massimo entro un anno, ora poi che a Bologna il limite è a 30 , forse duro solo qualche settimana.

Già che ci sono comincio subito a rompere i cog..oni con le solite domande da profano .

1) dovendo ora passare varie ore con il TFT acceso e motore spento, per imparare i mille miliardi di impostazioni delle mappe varie ( ce le ha tutte ) , sento ronzare costante entrambi i corpi farfallati . Con il "cerca" ho visto che se ne parla altrove ma le risposte non mi hanno convinto ( pompa benzina, ventola radiatore, nido di vespe nel cervello ecc. ecc. ). E' evidente che il ronzio arriva dagli attuatori delle farfalle.
Qualcuno sa perché ronzano ininterrottamente a motore spento?
E' normale ?

2) sicuramente sarò io che ora ho il piede di un gorilla ma il cambio elettroassistito mi convince poco. Se sono in velocità e cambio a salire , tutto ok , è un burro. Se invece sona a velocità basse, marce basse , e comincio a salire, il cambio ingrana smartellando ma diciamo che resta accettabile .
Se invece scalo le marce a scendere ( lasciando il gas ma senza tirare frizione ) le botte vanno oltre quello che a me parrebbe normale .
Inoltre la prima, da fermo e frizione tirata , ingrana quasi sempre tipo maglio che picchia su un incudine. Per il momento do per scontato che è colpa del mio piede, poi col tempo vedremo.

Grazie se non mi insultate appena arrivato.