Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-12-2005, 10:29   #1
Roxter
Guest

predefinito AGV Stealth

Prometto: è ' ultima volta che vi danneggio i maroni coi miei caschi....e che casco insomma!!!
Ieri sono rimasto colpito da quell' AGV, modello Stealth:
- calotta tri-fibra
- aerazione allucinante
- chiusura doppio anello
- interni comodi, aderenti e staccabili
- visiera priva di ganci/meccanismi esterni
- alettone stabilizzante (ua..e che è mazzinga.... )

Ma il solito dubbio: sarà anche un casco silenzioso?
Se qualcuno mi sa/vuole dare una mano, giuro che questo è l' ultimo mio post a riguardo!!!

Pubblicità

Vecchio 29-12-2005, 11:40   #2
Burro
Mukkista doc

L'avatar di Burro

ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rockster1150
.......
Ma il solito dubbio: sarà anche un casco silenzioso?
a occhio direi di no prorio per il punto:
"- aerazione allucinante "

in linea di massima i caschi sportivi, per mantenere il pilota fresco, sono molto rumorosi.

...ma non sono un "docente" in materia

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 12:22   #3
the_one
Mukkista in erba

L'avatar di the_one

ubicazione: Firenze.....e Savona
predefinito

un buon casco...specie esteticamente....cmq non è ultrasportivo quindi dovrebbe anche essere confortevole ...io ho avuto l xvent ed era silenzioso!!!ad esempio il mio che è il massimo dello sborone degli sportivi è mooooolto piu silenzioso ad esempio degli arai!!!ah...ho un ogk ff4 gp
the_one non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 12:28   #4
the_one
Mukkista in erba

L'avatar di the_one

ubicazione: Firenze.....e Savona
predefinito

the_one non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 13:45   #5
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da the_one
un buon casco...specie esteticamente....cmq non è ultrasportivo quindi dovrebbe anche essere confortevole ...io ho avuto l xvent ed era silenzioso!!!ad esempio il mio che è il massimo dello sborone degli sportivi è mooooolto piu silenzioso ad esempio degli arai!!!ah...ho un ogk ff4 gp
Azz....anche se cmq so che gli arai sono rumorosi.

MA QUAL' E' LA PRINCIPALE FONTE DI RUMORE IN UN CASCO?

Vecchio 29-12-2005, 13:55   #6
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rockster1150
MA QUAL' E' LA PRINCIPALE FONTE DI RUMORE IN UN CASCO?
I rutti del pilota!
Vecchio 29-12-2005, 14:10   #7
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
I rutti del pilota!
Ah beh....se noti su quell' AGV c' è una piccola retina sul muso che ti separa dal mondo esterno, e nient' altro.....allora è rumorosissimo
Soprattutto dopo mangiato..

Vecchio 29-12-2005, 17:06   #8
Hantar
Mukkista in erba

L'avatar di Hantar

ubicazione: Grosseto
predefinito

Non esiste una fonte principale di rumore per un casco. Nel senso che le cause di un casco rumoroso possono essere molte. I principali accusati cmq sono :
la calotta e le sue prese d'aria
l'interno
la visiera
il meccanismo visiera.
Nel caso di questo AGV (che non conosco nel dettaglio) mi sembra un buon casco visto che ha una calotta in fibra composita+kevlar+carbonio. Tutto sta a vedere quanto e dove hanno messo kevlar e carbonio. La calotta penso sia una calotta esistente della AGV alla quale hanno aggiunto un appendice "sportiveggiante".
Per concludere a riguardo dell'AGV posso dire che è di certo un buon casco e dipende dal prezzo se acquistarlo o meno (se costa come un Arai prendo un Arai....).
Per quanto riguarda invece la silenziosità devo dire che questo casco (e la sua calotta+appendice) non mi sembra tra i meno rumorosi.
Come dicevo prima le cause di rumorosità sono molte ma la regola è che più "amenicoli" (pinne, prese d'aria, appendici, spoiler ecc) aggiungiamo alla calotta e più abbiamo la possibilità che la calotta stessa diventi rumorosa.
Come buon esempio di calotta senza tanti fronzoli prenderei (così...su due piedi....) lo Shoei XR1000.
Per quanto riguarda invece l'interno (che assieme alla calotta interna in polistirolo è la parte più importante del casco) se usiamo un casco che ci sta largo (anceh magari solo sulle guancie) sentiremo dei fruscii e degli spifferi che magari attribuiremo alla visiera, ma in realtà arrivarno da sotto il casco. Per una serie di flussi vi garantisco che molte volte l'aria entra da sotto il casco/mentoniera, rendendo il casco rumoroso. Ne deriva che l'interno del nostro casco deve essere veramente preciso e deve calzare come un guanto perchè se è un poco largo diventa insicuro e rumoroso.
Che visiera e meccanismo visiera possano essere fonti di rumore è facilmente comprensibile : una visiera che non combacia perfettamente con la guarnizione del bordo oculare fa passare aria e quindi rumore. Lo stesso dicasi per il movimento visiera specialmente se ricoperto da placche.
Naturalmente sull'argomento si potrebbe scrivere altre 20 pagine, ma non volendo tediarvi ho scritto i punti essenziali sperando (rockster) di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
Hantar non è in linea  
Vecchio 29-12-2005, 18:44   #9
Roxter
Guest

predefinito

CHIARISSIMO!!!!!!

Il prezzo te lo dico tranquillamente: 240€ (non malaccio.....).

Lo Shoei XR1000 è il mio obiettivo, a trovarlo al "giusto prezzo"....

Cmq mi prendo un altro pò di tempo x pensarci su....e se tu nel frattempo hai voglia di darmi altri consigli, li leggerò come fossero la bibbia!!!

Chiudi la discussione