Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2023, 20:14   #1
Gianluca Benazzi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2023
ubicazione: Mantova
Messaggi: 8
predefinito R 1150 gs non parte

Buonasera, sono Gianluca e sono nuovo del forum.
Da qualche giorno la mua Gs ha amesdo di funzionare. Nello specifico non ho piu corrente alle candele. Ho dato una controllata al sensore cavalletto, ai fusibili, all'interruttore di stop e ho provato a sostituire il sensire di hall ma purtroppo ancora niente scintilla.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie.
Gianluca Benazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 20:28   #2
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.434
predefinito

Fascette cavi, prova a muovere il manubrio sx/dx quando fai lo start
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2023, 22:08   #3
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.506
predefinito

Prova a controllare i cavi come ti hanno consigliato, tendono a rompersi all'interno ed è impossibile vederlo, trovi molte discussioni in merito.
Verifica anche il pulsante di off, il blocchetto di accensione, verifica anche relè e bobina, se hai un'antifurto potrebbe essere un indiziato.
Questa stanza è delle RR, ti sposto in quella delle GS ma lascio qui un collegamento.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 18:02   #4
nani820
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2013
ubicazione: Trapani
Messaggi: 27
predefinito

I cavi del manubrio bloccano solamente l'alimentazione alla pompa della benzina, no alle bobine, se hai già provato il sensore di hall allora potrebbe essere la centralina motronic, problema già successo alla mia R 1150 GS del 2004
nani820 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 18:48   #5
Gianluca Benazzi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2023
ubicazione: Mantova
Messaggi: 8
predefinito

ok provo grazie
Gianluca Benazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 18:50   #6
Gianluca Benazzi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2023
ubicazione: Mantova
Messaggi: 8
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto40 Visualizza il messaggio
Prova a controllare i cavi come ti hanno consigliato, tendono a rompersi all'interno ed è impossibile vederlo, trovi molte discussioni in merito.
Verifica anche il pulsante di off, il blocchetto di accensione, verifica anche relè e bobina, se hai un'antifurto potrebbe essere un indiziato.
Questa stanza è delle RR, ti sposto in quella delle GS ma lascio qui un collegamento.
ok grazie.
per relè intendi uno di quelli sotto la sella? Oppure il relè che da corrente al motorino di avviamento
Gianluca Benazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 18:53   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.506
predefinito

Se il motorino gira quello credo che tu possa escluderlo, ma io darei una controllata generale a tutto l'impianto, pulendo con apposito spray connettori ecc. Se sei fortunato hai qualcosa di ossidato, anche se temo che la causa sia più seria.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2023, 18:54   #8
Gianluca Benazzi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2023
ubicazione: Mantova
Messaggi: 8
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nani820 Visualizza il messaggio
I cavi del manubrio bloccano solamente l'alimentazione alla pompa della benzina, no alle bobine, se hai già provato il sensore di hall allora potrebbe essere la centralina motronic, problema già successo alla mia R 1150 GS del 2004
ok grazie.
Ma giusto per capire qualcosa in piu, se non c'è montato il serbatoio e quindi il connettore (del serbatoio stesso) è scollegato, le bobine dovrebbero comunque dare corrente alle candele?
Gianluca Benazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2023, 10:11   #9
nani820
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2013
ubicazione: Trapani
Messaggi: 27
predefinito

Si certo, anche con il serbatoio del carburante smontato, le bobine dovrebbero dare corrente alla candele. La tua moto è una twin spark?
nani820 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2023, 18:34   #10
Gianluca Benazzi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2023
ubicazione: Mantova
Messaggi: 8
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nani820 Visualizza il messaggio
Si certo, anche con il serbatoio del carburante smontato, le bobine dovrebbero dare corrente alla candele. La tua moto è una twin spark?
No. Candela singola.
C'è un modo per capire se la bobina funziona e se quindi il problema è da qyalche altra parte? Posso verificare qualcusa misurando con il terster sul connettore a 2 fili che arriva alla bobina?
Grazie
Gianluca Benazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2023, 17:20   #11
nani820
infante Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2013
ubicazione: Trapani
Messaggi: 27
predefinito

Si certo, alla bobina arriva un connettore con due fili, uno verde e uno nero, controlla se arriva tensione mentre cerchi di mettere in moto, il verde è un positivo, la massa la metti sul polo negativo della batteria, il nero è il segnale che arriva dalla centralina. Per verificare la bobina imposta il multimetro in ohm e misura la resistenza primaria tra i due pin in entrata, dovrebbe essere 0.5 ohm, poi misura la resistenza secondaria tra le due uscite, dove si innestano i cavi candela, li dovrebbe essere 7.5 kohm. Hai già provato un nuovo sensore di hall?
nani820 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2023, 20:32   #12
Gianluca Benazzi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2023
ubicazione: Mantova
Messaggi: 8
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nani820 Visualizza il messaggio
...
Ciao, le resistenze sono ok.
Quando giro la chiave, sul cavo verde del connettore ho sempre i 12v. Sul cavo nero non capisco come devo fare la misura per vedere se arriva il segnale dalla centralina.
Il sensore di hall l'ho gia sostituito con uno nuovo.

Ultima modifica di roberto40; 28-10-2023 a 09:28 Motivo: Articolo 3 del regolamento
Gianluca Benazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2023, 08:37   #13
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
Messaggi: 478
predefinito

Fai una misura tra i due fili che sono nel connettore , (quello che va alla bobina di accensione ) , quando premerai il pulsante di avviamento , il motore gira , e dovresti avere una tensione di 12 volt pulsante in quel connettore.
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2023, 18:27   #14
Gianluca Benazzi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2023
ubicazione: Mantova
Messaggi: 8
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DettoriGiampaolo Visualizza il messaggio
Fai una misura tra i due fili che sono nel connettore , (quello che va alla bobina di accensione ) , quando premerai il pulsante di avviamento , il motore gira , e dovresti avere una tensione di 12 volt pulsante in quel connettore.
Ho provato. Con chiave girata tra i 2 fili ho 12 v fissi.
Se faccio l'avviamento la tensione si abbassa un po' (credo sia per lo sforzo che fa la batteria) ma non mi sembra che sia pulsante.
Con chiave gurata Misurando tra il filo verde e il negativo della batteria ho 12 v. Misurando tra il filo nero e il positivo ho 12 v. Se faccio l'avviamento e rifaccio queste ultime 2 misure vedo che la tensione si abbassa un po' ma non sembra essere pulsante. Poi ho provato con una lampadina a 12 v con i 2 fili: se collego un filo della lampadina al filo verde del connettore e laltro filo della lampadina lo collego al negativo della batteria la lampadina si accende ( con chiave girata). Se colkego un cavo della lampadina su filo nero e laltro sul positivo della batteria, la lampadina non si accende; la cosa mi sembra strana visto che con il tester avevo misurato i 12 . A questo punto posso oensare che ci siano problemi di centralina?
Gianluca Benazzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2023, 18:32   #15
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
Messaggi: 478
predefinito

Ciao , non hai una bobina di scorta da provare ?

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2023, 19:01   #16
Gianluca Benazzi
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2023
ubicazione: Mantova
Messaggi: 8
predefinito

Ciao a tutti. Non ho una bobina di scorta. C'è un gruppo nel forum dove posso trovare i ricambi?
Gianluca Benazzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©