Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-2025, 17:04   #1
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
Messaggi: 1.719
predefinito Gorizia e Nova Gorica: consigli per gita un giorno

Nei prossimi giorni sarò in zona Gorizia (centro storico) e adiacente Nova Gorica (zona stazione ferroviaria) per una gita.
Chiedo agli amici friulani e non qualche consiglio per visitarla e per mangiare a pranzo in stile trattoria, considerate che ci spostiamo a piedi quindi solo locali non lontani.
Appassionati di ferrovie visiteremo la stazione Transalpina (epoca asburgica) e forse il museo della 1a G.M. al castello, aspetto altri suggerimenti.
Grazie

Pubblicità

__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2025, 17:57   #2
Chimera833
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jun 2018
ubicazione: Prov. di Udine
Messaggi: 698
predefinito

Beh, per mangiare qualcosa di tipico (sia come prodotti che di locali...) ti consiglio la trattoria "Da Gianni"....armatevi di fame...ma tanta...tanta fame...

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Chimera833 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2025, 07:41   #3
Prinz Eugen
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Oct 2010
ubicazione: Gorizia
Messaggi: 211
predefinito

Un giorno a Gorizia/Nova Gorica?
Dalla centrale Piazza Vittoria, salendo per va caratteristica via Rastello, irrinunciabile una visita al Castello, una passeggiata nel piccolo Borgo e un’oretta al Museo della Guerra, ricco di reperti ed informazioni sulla Prima Guerra Mondiale, che da queste parti è stata combattuta con furore.
In piazza Vittoria vari bar per un caffè, uno snack o un aperitivo, nelle vicinanze la caratteristica trattoria “Alla Luna”, “Da Gianni”, "Il Carso”. In Corso locali per una breve sosta o un pranzo.
Visita alla Stazione Transalpina, con il bel piazzale, magari per una foto al centro del mosaico con un piede in Italia e l’altro in Slovenia: un tempo vi correva il muretto e l’inferriata confinaria sorvegliata dai “graniciari” jugoslavi, ora vi si passa liberamente, come se il confine non fosse mai esistito.
Magari una passeggiata nel parco della Valletta del Corno o in quello della Villa Coronini Cronberg, o una visita al Museo del Palazzo Attems Petzenstein.
Volendo, una puntata a Nova Gorica, fondata dalla Jugoslavia dopo la Seconda Guerra Mondiale dirimpetto alla Gorizia italiana.

Con qualche giorno in più, una puntata lungo la valle dell’Isonzo (in Slovenia) fino Kanal (bellissima ciclabile per chi ama la bicicletta), una visita al Monte San Michele, un giro nel Collio per gustarsi il panorama e qualche bicchiere di vino, sicuramente tra i migliori bianchi al mondo. Più lontano Aquileia e Grado.

Comunque sia, benvenuti.
Prinz Eugen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©