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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-10-2022, 08:34   #1
MotorEtto
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predefinito Gomme Kawa Sx1000

Ho ritirato a fine luglio la mia nuova kawa ninja sx1000 tourer. Ho percorso 5000 km e mi trovo con le gomme completamente finite, soprattutto la posteriore. Vorrei trovare una gomma un po' più duratura e ho pensato alle Metzeler Roadtec 01SE di cui ho letto interessanti recensioni. Ho usato su altra moto le Roadtec 01 e mi sono piaciute molto. Pare che le SE ne siano l'evoluzione sportiva. Qualcuno ha esperienza diretta di questa gommatura, in particolare sulla sx?

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Vecchio 05-10-2022, 09:49   #2
carlo46
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io le avevo montate sulla RS1200.
Inizialmente ne ero entusiasta, sono pure un Metzelerista doc, ma dopo un paio di migliaia di chilometri molto meno. Non so perchè, non erano consumate ma non avevo più gran feeling.
Mi permetterei invece di consigliarti le Diablo Rosso IV, le ho su due moto diverse e sono qualcosa di fenomenale.
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Vecchio 05-10-2022, 11:21   #3
MotorEtto
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Grazie del consiglio, lo prenderò in considerazione. Non vorrei però trovarmi con una gomma che duri 4000 km
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Vecchio 05-10-2022, 11:31   #4
mamozio
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per quello che può valere, sulla mia precedente FJR 1300 (moto ben più pesante della Z1000SX) ho usato con soddisfazione (anche in termini di resa chilometrica) le Roadtec 01, quindi mi sembra strano che la loro evoluzione sia peggiorativa...
ho anche usato con soddisfazione le Pirelli Angel GT e le Dunlop Roadsmart III.
Se il tuo obiettivo principale è assicurarti un chilometraggio adeguato, il mio consiglio spassionato è quello di non orientarti su pneumatici troppo sportivi...ovviamente ti divertiresti di più, a scapito però della durata...
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Vecchio 05-10-2022, 11:44   #5
chuckbird
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Con l'ultima frase di mamozio penso si possa chiudere il thread.

Di gomme, marche e modelli so poco e niente ma una cosa è certa: è come una coperta corta.
Se vuoi prestazioni devi rinunciare alla durata, se vuoi durata rinunci alle prestazioni.
Quindi il modello vincente è un compromesso tra i due aspetti, anche se però la vedo molto soggettiva come cosa.

Ad ogni modo seguo interessato.
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Vecchio 05-10-2022, 15:57   #6
fastfreddy
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Quoto anch'io: se vuoi fare più strada devi prendere le versioni più turistiche

Pirelli devi guardare Angel GT

Dunlop devi guardare Roadsmart

Continental le Roadattack

Metzeler le Roadtec


Con le Diablo 3 (più sportive) sulla Z1000 faccio circa 6-7k km quindi immagino che con le Angel si arrivi o superi i 10k

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Vecchio 05-10-2022, 16:34   #7
kazzarola
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Mai provate, ma diversi amici (che non si conoscono tra loro, quindi no si influenzano) con moto anche non leggerissime, mi raccontano di cose favolose delle MK3... a loro dire tengono parecchio e durano altrettanto.
Prossimo treno sulla BXC saran quelle!
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Vecchio 05-10-2022, 17:14   #8
Karlo1200S
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Ottime le mk3… durata ragionevole… sono già a 7.000km e ne farò almeno altri 2.000 con il cb1300s
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Vecchio 05-10-2022, 21:27   #9
MotorEtto
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È chiaro che tutto non si può avere. Non voglio fare 15000 km, ma neppure avere una gomma che dopo 4500 non abbia più il battistrada nella parte centrale.
Diciamo che 8000-9000 km mi andrebbero benissimo.
Non deve necessariamente essere una pura turistica, diciamo che sto cercando un compromesso.
Sicuramente deve essere una bimescola con parte centrale più dura.
Poi è chiarissimo che tutto dipende da come si guida. Conosco persone che riescono a fare chilometraggi almeno doppi dei miei a parità di gomma e di moto... Quindi il problema sono io
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Vecchio 05-10-2022, 21:30   #10
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per darti un'idea Dunlop Mk3, cosi dopo 5.600km su Cb1300s

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Vecchio 05-10-2022, 22:03   #11
skeo
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Le metzeler mai provate di pirelli angel gt ne ho consumati diversi treni

(ho su quasi 100000 km)e circa 8000 km li ho sempre fatti,essendo bimescola ho sempre finito prima le spalle,quando le ho sostituite il centro era ancora buono su tutte.
Quelle che mi sono durate meno le dunlop tt (buone anche per la pista) meno di 4000 se ricordo bene,però mi sono divertito in Sardegna.
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Vecchio 05-10-2022, 22:06   #12
Skiv
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Se non erro prima avevi una GTR 1400, quello tra peso e potenza non scherzava mica, cosa usavi e quanti km facevi?
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Vecchio 05-10-2022, 22:13   #13
Karlo1200S
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Quelle che mi sono durate meno le dunlop tt (buone anche per la pista) meno di 4000 se ricordo bene,però mi sono divertito in Sardegna.
Le Dunlop TT eccezionali, vsta utile max 4500 km... qui, su ktm smt, le ho dovute portare a 5200 per tornare a casa...

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Vecchio 05-10-2022, 22:29   #14
MotorEtto
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Sulla gtr ho montato più volte le Michelin Pilot Road 4. Mi sono sempre trovato benissimo. Arrivavo a consumare tutto il battistrada in modo uniforme e mi duravano 8000-10000 km.
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Vecchio 05-10-2022, 22:30   #15
MotorEtto
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L'ultimo treno di gomme montate, le pilot road 5, invece sono state una delusione. Deformate dopo poche migliaia di km e nessun feeling già da nuove.
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Vecchio 06-10-2022, 02:40   #16
happyfox
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La mia Ninja l'ho presa alla fine di giugno e con le gomme in dotazione (Bridgestone Batlax S22) ci ho fatto 8700 km e ho già ordinato il prossimo treno... le stesse! Sono abbastanza sportive e mi sono durate abbastanza, nonostante un 20-30 % in due con bagagli. Altrimenti ho sempre usato Pirelli Angel GT II, che ho attualmente sull'RT e ci faccio sui diecimila km buoni.
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Vecchio 06-10-2022, 07:42   #17
Skiv
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Per me squadra che vince non si cambia, le pilot road 4 sono ancora in produzione quindi io andrei di quelle
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Vecchio 06-10-2022, 08:02   #18
Zorba
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Con le Metzeler 01 (non le SE, che non ho ancora provato), sulla RT ci faccio 10k km, con guida quasi sempre tranquilla (non da abbioccato, però).
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Vecchio 06-10-2022, 11:28   #19
asalm
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Ciao MotorEtto,
Come vedi ho la tua stessa moto, dopo il treno di serie le Bridgestone S22, che sono crollate poco prima dei 5000 km, ho montato Dunlop MK3, per ora ho fatto 7000 km, sicuramente arriverò almeno a 8000, e di mezzo c’è la Sardegna…, gomma fantastica per feeling e grip, anche ora ha mantenuto le sue caratteristiche, puoi anche tenere presente sempre in casa Dunlop, le nuove Roadsmart IV, con le III sulla moto precedente (VFR 1200) arrivo tranquillamente a 11000 km


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Vecchio 06-10-2022, 12:53   #20
MotorEtto
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Questa è la mia gomma posteriore dopo 4850 km
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Vecchio 06-10-2022, 16:47   #21
fastfreddy
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domanda forse stupida: non è che le versioni più recenti della SX, ovvero quelle con l'elettronica, si mangiano un pò le gomme visto che (magari) chi le guida tende ad aprire di più sapendo che c'è appunto l'elettronica che ci mette una pezza?

nel senso che quando magari capita di esagerare il "lavorio" per tenere a bada la moto rovina di più le coperture

ma forse oggi ho lavorato troppo al pc
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Vecchio 07-10-2022, 00:33   #22
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Io sono cresciuto su moto con rubinetto della benzina, manetta dell'aria da tirare, niente abs e controlli... Tutto demandato alla manopola del gas e al polso destro. L'elettronica questa sconosciuta!
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Vecchio 07-10-2022, 12:12   #23
asalm
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Mai sentito entrare il TC fino ad adesso, guida classica sport touring, no fermone per intenderci…la gomma di serie era una m***a, tutto qui…


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Vecchio 07-10-2022, 12:15   #24
asalm
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E probabilmente le S22 che vendono in negozio, non sono le S22 che monta di serie, cosa già vista (a mie spese con highside annesso) con le BT016


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Vecchio 07-10-2022, 13:46   #25
Gabriele1976
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asalm in che senso? meglio quelle di serie o quelle del gommista?
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