Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
… e non fate battute su quella che è migliore di entrambe
Sono ancora alla ricerca del miglior accessorio per gonfiare le gomme della mia moto.
Premessa:
normalmente tengo le gomme a 2,5/2,9 in autostrada, se in due con tris in estate dietro la metto talvolta a 3, e 2,2/3 - 2,6/7 da solo e nel misto se non faccio (molta) autostrada.
Non ho compressore in garage
Ho minicompressore 12 volt ma scomodo collegarlo all’auto
Utilizzo dell’accessorio da tenere nella borsa della moto:
- mantenere la pressione corretta delle gomme della moto prima di partire per i giri
- poter intervenire per gonfiare le gomme in caso di pezzi di autostrada che non siano pochi km
- rigonfiare una gomma dopo una foratura se le tre bombolette del kit riparazione non bastano
In subordine gonfiare le bici ed eventualmente per riportare la pressione corretta delle gomme dell’auto
La pompa a pedale ha il vantaggio di essere sempre pronta e di gonfiare (con pazienza) tutto quello che serve non avendo problemi di autonomia.
Quella elettrica sicuramente più comoda e pratica, da tenere sempre carica e può gonfiare finché ha della batteria.
Provate entrambe, svolgono abbastanza bene il loro mestiere.
Della Xiaomi leggo che si può “spanare” la chiusura che va sulla valvola della moto. Potrei ovviare avvitando su di essa una prolunga che ho già di decathlon e con terminale in metallo
Lo confermo, funziona bene
l’ho provato domenica scorsa in un giro in Francia gentilmente preso in prestito da un compagno di gita.
In effetti la femmina del compressore è in plastica e non vorrei che con l’uso si sfilettasse (nelle recensioni qualcuno accusa questo difetto)
(..)
- poter intervenire per gonfiare le gomme in caso di pezzi di autostrada che non siano pochi km
(..)
Cioè, tu, durante un giro, se devi fare un pezzo di autostrada (che non siano pochi km) prima di entrare in autostrada ti fermi e aumenti la pressione di 0,qualcosa per fare autostrada?
Ed eventualmente poi risgonfi?
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
Quella Bmw è fatta bene ma io la uso saltuariamente, per cui a volte ha la pila a bottone del manometro da cambiare, ho sempre un' altro misuratore digitale a portata di mano, ma x girare preferisco solo quest'ultimo e 6 bombolette da parte per emergenza.
Secondo me non c'è nulla che può superare la comodità di avere un vero compressore, che sia in garage, dal gommista o al distributore, specialmente per l'auto.
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BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
veloce che oggi (almeno a me) lo segnala col 10% di sconto, un affarone.. (link)
con quella a pedale ti passa la voglia dopo la prima volta che la usi, quella elettrica è decisamente più pratica..
scusate la curiosità... volevo quasi prendermi anche io sto aggeggio poi però mi sono detto ma distributori ce ne sono tanti un piacere nel farti gonfiare le gomme non te lo negano quasi mai ... dunque perchè prendersi sto gadget? ho comunque il kit di riparazione e bombolette co2 nei casi d'emergenza
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BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Perché i manometri dei benzinai, in mano ai clienti, diventano delle cose approssimative della reale pressione, poi dal benzinaio magari ci arrivi con le gomme calde, e la pressione apparente é maggiore, mentre nel box invece, ogni tanto, prima di partire te le puoi controllare con precisione….
Interessa anche a me. Attrezzi utili se fai off, così puoi sgonfiare le gomme sullo sterrato e rigonfiarle per il trasferimento autostradale.
Io avrei preso la BMW che, seppur più ingombrante, è mossa da energia umana e quindi non c'è il rischio di rimanere senza batteria.....però non avevo considerato che il manometro è elettronico...
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Four wheels move the body, two wheels move the soul
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
Io ce l’ho da appena uscito, é grande come uno smartphone e spesso come 3.
Ha la sua bustina di trasporto, una buona batteria che non si scarica dopo sei mesi di inutilizzo, una luce incorporata che é sempre utile, ha l’automatismo che imposti la pressione desiderata e si spegne da solo.
Poi se uno vuole usare la pompa della bici, per me é uguale….
Cioè, tu, durante un giro, se devi fare un pezzo di autostrada (che non siano pochi km) prima di entrare in autostrada ti fermi e aumenti la pressione di 0,qualcosa per fare autostrada?
No. Penso gonfi (a casa) le gomme a seconda di dove/cosa fa.
Allora. Io ho entrambe (ed ho pure il compressore in garage da qualche annetto).
Da anni uso felicemente la pompa a pedale della Michelin. Avevo quella a doppio pistone che era molto veloce. Si è rotta. Ne ho ora una a singolo pistone che va più che bene seppure più lenta (pompa la metà con ogni pedalata ovviamente).
La pompa della Xiaomi è ben fatta. L'ho comprata per portarmela in pista quando vado direttamente in moto senza furgone, per evitare di portarmi la pompa a pedale nello zaino in spalla.
Funziona, ma ci mette tanto a rigonfiare le gomme.
Tanto.
Tipo anche 1 minuto e passa per 0.1 bar.
Va anche bene se te la porti in viaggio, oppure se la infili in una borsa di attrezzi se vai fuoristrada e vuoi sgonfiare/rigonfiare le gomme, giri lunghi in bicicletta, etc. Altri motivi per cui l'ho comprata.
Me la sono portata ora in macchina in Italia (non ho gomma di scorta, solo kit riparazione) ad esempio.
Ma se devi gonfiare le gomme in garage prima di uscire, una bella pompa a pedale a doppio pistone è molto più rapida, se non hai accesso ad un compressore.
Non so con l'Rdc bmw ma sulla ktm 790 dotata del equivalente Tpms, il compressorino non rileva, non si attiva, non fa nulla.
Impeccabile con il resto del parco moto e auto
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70