|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
11-09-2022, 20:17
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
|
Dynamic Brake Controle
Chiedo aiuto agli esperti.
Il libretto non aiuta, infatti si legge che :
La funzione del Dynamic Brake Controle aiuta il pilota in caso di frenata di emergenza;
Il capoverso continua con la spiegazione: viene riconosciuta una frenata di emergenza quando il freno della ruota anteriore viene azionato in modo rapido e deciso. In questo caso oltre alla funzione ABS interviene il Dynamic Brake controle.
Tutto molto bello, ma non dice come. Cosa succede meccanicamente ? Ho capito che non sta parlando dell'ABS, ma non si capisce cosa succeda durante questa frenata di emergenza.
Qualcuno cortesemente sa spiegarmelo?
Grazie grazie
__________________
Nmax155, Ténéré T700,
|
|
|
11-09-2022, 20:30
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
|
Credo che mi si sia attivato in auto giusto ieri: frenata "d'emergenza" (nel senso di rapido passaggio da acceleratore a freno). Ho sentito il pedale del freno affondare da solo..
Imho il sistema, riconoscendo la situazione, ha applicato in automatico la massima forza frenante.. Evidentemente io avevo fatto in fretta ma non avevo premuto il pedale abbastanza..
__________________
r1100s
|
|
|
11-09-2022, 20:42
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
|
Confermo, capita talvolta anche a me quando freno all’improvviso e con decisione: aumenta la potenza frenante e frena facendo intervenire l’abs, se sollevi il piede la frenata si interrompe
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
|
|
|
11-09-2022, 20:45
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Ok.
Nelle auto.
Dotate di servofreno a depressione (di solito).
Sarebbe interessante capire come funziona su una moto priva di servo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
11-09-2022, 20:48
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Non credo che nelle auto per la frenata di emergenza ci si affidi alla depressione del servofreno, che tra l'altro, mi pare, non si usi più tanto...
.
__________________
Honda Forza 750
|
|
|
11-09-2022, 20:54
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
|
__________________
r1100s
|
|
|
12-09-2022, 07:57
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
|
credo, ma posso sbagliare, sia invece semplicemente una attivazione di maggiore evidenza (non so esattamente come) della luce freno posteriore per allertare chi segue.
edit risposta errata, quello è il dynamic brake light
Ultima modifica di carlo46; 12-09-2022 a 07:59
|
|
|
12-09-2022, 08:01
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
|
Ma da dove arriva la forza frenante aggiuntiva? Se non c’è’ un servofreno…..
Un conto e’ rilasciare il freno, vedi ABS, un conto e’ frenare!
|
|
|
12-09-2022, 08:23
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2017
ubicazione: Lainate (MI)
|
In macchina mi fà prendere sempre i cagotti...perchè se guidi "allegro" nelle staccate/frenate decise applica una potenza esagerata.
Questo in mappa Dynamic Alfa, spero davvero che non faccia una roba simile in moto.
__________________
BMW F900XR Racing Red
____________________
ex: BMW F800R - MY 2017
exex: Kawa Z750 - MY 2005
|
|
|
12-09-2022, 08:56
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
Ma da dove arriva la forza frenante aggiuntiva? Se non c’è’ un servofreno…..!
|
Credo ci sia una pompa elettrica ed un serbatoio di acculo pressione che viene integrato nell’impianto freni nel momento necessario.
.
__________________
Honda Forza 750
|
|
|
12-09-2022, 09:43
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2016
ubicazione: Taranto
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
Ma da dove arriva la forza frenante aggiuntiva? Se non c’è’ un servofreno…..
Un conto e’ rilasciare il freno, vedi ABS, un conto e’ frenare!
|
Credo che le pompe ABS attuali siano a doppia funzione, bidirezionali per così dire, anche il sistema hill start control se ne avvale, così come i freni di stazionamento di molte auto non più meccanici, o i cruise control adattivi o dispositivi anticollisione che frenano da soli.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-09-2022, 11:28
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Ma quante menate...
Adesso ci si può comprare una moto e mandarla in giro da sola con una bella telecamera sopra, così, quando torna, ci fa il resoconto del viaggio.
Ah, le moto ignoranti, che goduria...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
12-09-2022, 12:40
|
#13
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: Roma
|
ma quante riposte " credo, forse, dovrebbe"
hi capito che non si sa niente di certo
__________________
R1250GS
https://www.tiktok.com/@peterpan.saggio
https://www.youtube.com/@PeterPan.Saggio
|
|
|
12-09-2022, 13:03
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Io non sono un tecnico, ma non credo ai miracoli ed ipotizzo quindi l’unica soluzione possibile…
__________________
Honda Forza 750
|
|
|
12-09-2022, 14:59
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
|
E quale sarebbe?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
Nmax155, Ténéré T700,
|
|
|
12-09-2022, 15:06
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
|
il cruise control adattivo, oltre a rallentare, frena pure.
__________________
Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
|
|
|
12-09-2022, 20:57
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
|
Eh, va be’
Compriamo le moto e non abbiamo idea di come funzionino.
Al massimo conosciamo un po’ il tft…..io ad esempio non conosco la logica di funzionamento della frenata integrale, non vado certo a cercare la logica di funzionamento del brake assist…dinamico, perche’ statico sarebbe il fremo a mano.
Poi in una frazione di secondo recepirne il funzionamento ed adattarsi….maah!
|
|
|
12-09-2022, 21:06
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Rispetto ai sistemi di prima generazione ancora presenti sul mercato, il DBC BMW funziona per mezzo di un’unità idraulica che fa parte del DSC, ovvero il Dynamic Stabilty Control (il controllo dinamico della stabilità). L’attivazione di questa unità consente al DBC di implementare un’azione di supporto alla frenata d’emergenza. Il sistema DSC agisce anch’esso in situazioni di criticità per garantire la stabilità direzionale della vettura; di solito viene attivato quando l’auto è accesa e agisce anche quando questa affronta tratti di strada in curva. Di contro, il DBC entra in funzione solo quando è effettivamente necessario ed agisce soprattutto come supporto all’ABS, il sistema che previene il bloccaggio dei freni e consente di conservare il controllo della traiettoria della vettura anche in situazioni di potenziale criticità.
Cos'è l'abbiamo capito. Cosa fa, anche.
E' il come funziona e soprattutto cosa lo attiva... 
Ovvero, l'unità idraulica citata cosa la "smuove".
L'ipotesi di Michelesse è realistica.
Sembra strano ma nessuno (in rete) pare aver approfondito...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Ultima modifica di Paolo Grandi; 12-09-2022 a 21:33
|
|
|
12-09-2022, 21:21
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
Originariamente inviata da Nik650
E quale sarebbe?
|
L'ho scritto 5 post sopra:
"Credo ci sia una pompa elettrica ed un serbatoio di acculo pressione che viene integrato nell’impianto freni nel momento necessario."
.
__________________
Honda Forza 750
|
|
|
13-09-2022, 00:12
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2013
ubicazione: Milano
|
Se non sbaglio sulle auto si attiva quando viene rilevata una velocità di azionamento del pedale elevata.
__________________
RT-K1600GT-GWdct ora GS1250
|
|
|
13-09-2022, 07:30
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
|
Esatto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
|
|
|
13-09-2022, 19:25
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
|
Quote:
Originariamente inviata da Michelesse
Credo ci sia una pompa elettrica ed un serbatoio di acculo pressione che viene integrato nell’impianto freni nel momento necessario.
.
|
Grazie Michelesse.
Dovrebbe essere così anche se potevano spiegarlo meglio sul libretto.
Invece si dilungano nel spiegare che se ti trovi in frenata di emergenza la centralina riconosce tale situazione e va a governare l'apertura della manopola del gas adeguandola alla coppia motore ideale per quella velocità in frenata.
Boh. Mistero della fede.
__________________
Nmax155, Ténéré T700,
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|