Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2022, 13:30   #1
ayrton1966
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ayrton1966
 
Registrato dal: 07 Mar 2012
ubicazione: milano
Messaggi: 120
Exclamation Richiamo in arrivo per oltre 400.000 modello 1200GS e 1250GS dal 2013 al 2021

Buongiorno, sperando di fare cosa gradita vi invio una Agenzia diffusa questa mattina dalla rivista Motorrad in merito ai problemi al cardano che ha coinvolto diversi clienti, ora, solo ora stanno riconoscendo il problema...

Secondo i colleghi di Motorrad, sarebbero circa 440.000 le moto BMW che potrebbero essere interessate in una campagna di richiamo per controllare il corretto funzionamento del cardano, prevista nei prossimi mesi. I modelli in questione sono stati venduti in tutto il mondo (72mila solo in Germania!) e riguardano soprattutto la famiglia GS, in particolare la R 1250 GS e la R 1200 GS (e le rispettive varianti Adventure), prodotte dal 2013 al 2021.

Il problema

La Casa tedesca ha motivato la campagna di richiamo e assistenza “Al fine di migliorare la qualità a lungo termine”. Un problema che BMW si è ritrovata a fronteggiare altre volte negli anni, “Occasionalmente si verificano danni all'albero cardanico, che compromettono il funzionamento della trasmissione”, spiega il Marchio bavarese. Quali sono le conseguenze? Nei modelli in questione, la maggiore escursione delle sospensioni comporta un angolo maggiore di lavoro del cardano e, di conseguenza, a una maggiore usura. Le cause principali sono corrosione e segni del tempo, dovuti spesso all’accumulo di acqua e umidità all’interno che porta all’ossidazione del giunto e alla possibile rottura.

La campagna di richiamo

L'operazione, svolta nella concessionarie autorizzate, sarà ovviamente a carico BMW e ha una durata di circa 45 minuti. Per evitare di smontare il cardano di tutte le oltre 400mila BMW GS, la Casa bavarese ha sviluppato un apposito strumento che permette di verificare la condizione interna e controllarne lo stato, senza appunto smontare niente. Qualora il problema fosse confermato si procederà con l’intervento, nel caso contrario verrà applicata una valvola di sfogo unidirezionale alla base del cardano (acqua e umidità escono, ma non entrano).

Doppio lampeggio a tutti.
__________________
Vespa 50 N, Bmw R1150R, Honda CBF 1000 ABS
ayrton1966 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©