Paura per il modulatore ABS !!!
Salve, volevo postare la mia vicenda che riguarda l'ottima R1150RT del 2001 con 67.000Km. Premetto che l'ho comprata 3/4 anni fa che ne aveva 37.000 e ogni anno mi faccio lo spurgo completo dei freni. Stavo facendo il tagliando dopo 10.000Km e andando a provare la moto dopo aver bilanciato i corpi farfallati TAC!! Mi si accendono tutte le spie ABS intermittenti veloci e la moto non frena quasi più, cioè frena ma non molto e non si sentono i ronzii dei motorini che di solito si sentono. PAURA!!! Mi sono detto: "eccolo là, mo so' ca...i!" Tolgo il serbatoio controllo il livello olio nei due serbatoietti del modulatore e noto che il primo (circuito anteriore) aveva il livello sotto al massimo, ho ripristinato gli oli e poi ho staccato completamente la batteria della moto per forzare forse un qualche tipo di reset. Dopo alcune ore ho rimontato la batteria dopo aver ripristinato il livello con l'acqua distillata e ho provato ad accendere il quadro aspettando il test di autodiagnosi prima di frenare. La prima volta frenando davanti non ho sentito nulla, poi premendo il pedale del freno dietro ho sentito il motorino dei freni che però rilasciando il pedale era rimasto acceso senza fermarsi mai. ho spento il quadro , l'ho riacceso, aspettato il test ABS che dopo un po' ha smesso di lampeggiare come un dannato ed ha iniziato a lampeggiare regolarmente come di norma fa dopo il test di autodiagnosi. Freno con l'anteriore e risento di nuovo il dolce suono del motorino del freno anteriore. Premo il pedale e anche qui risento il dolce suono del servomotore del freno dietro. Insomma rifunziona tutto come un olio!!!
Ora ditemi voi se il problema era il livello non corretto del liquido dei freni oppure si era incartato qualcosa a livello software per cui staccando la batteria e accendendo e spegnendo il quadro più volte con ripetuti test di autodiagnosi si è rimetto tutto a posto?
A voi esperti sciamani la risposta :-)
P.S.:
1) Come si sgancia il megaconnettore del modulatore ABS quello sulla destra che ho paura di romperlo?
2) Il liquido DOT 4 per i freni va bene uno qualsiasi giusto? Oppure ce ne va uno che deve avere caratteristiche particolari (ammesso che ce ne siano) ?
Ultima modifica di audioqube; 14-06-2022 a 09:48
Motivo: aggiunto un pezzo
|