|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-09-2022, 08:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
pneumatici scooter
ciao, ieri ho cambiato le gomme dell'xmax 300, ho montato delle dunlop scootsmart.
Ho avuto due treni di pirelli angel: col primo tutto ok il secondo dopo due anni (ci sta) era diventato pietra ed era davvero pericoloso circolare.
Sono quindi passato alle dunlop per curiosità.
Allora io non ho mai sentito un cambiamento così drastico cambiando pneumatici, in 32 di moto.
Lo scooter è diventato iper reattivo, davvero troppo. Ho subito pensato ad una pressione troppo alta: in effetti era 2.1 anziche 2, quindi si era alta ma non altissima.
Ho abbassato a 2 scarsi e la situazione è migliorata ma non di molto.
Si avverte una grande tenuta (lo vedi dal controllo trazione che non entra mai e poi sono cose che senti "a sensazione") ma davvero il profilo dell'anteriore è troppo appuntito, quasi "pericoloso" perchè senti davvero cadere lo scooter all'interno della curva.
Da un lato bene perchè chiude di più la traiettoria, dall'altro male perchè si avverte una sensazione di instabilità notevole.
L'ho provato anche su curve un po' più veloci:con la velocità la situazione migliora, per l'effetto giroscopico, ma in città è dsvvero poco piacevole da guidare.
Poi certo, ci sarà da abituarsi....
|
|
|
07-09-2022, 09:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
devo cambiare entrambe le gomme all'agility 200 .... quindi mi sto interessando anch'io, ma sono poco preparato in materia.
Grazie a te e al tuo thread scarterò Pirelli Angel e Dunlop Scootsmart
|
|
|
07-09-2022, 09:30
|
|
Mukkista
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Quote:
Originariamente inviata da Gabriele1976
ciao, ieri ho cambiato le gomme dell'xmax 300, ho montato delle dunlop scootsmart.
...
Ho abbassato a 2 scarsi e la situazione è migliorata ma non di molto.
Si avverte una grande tenuta (lo vedi dal controllo trazione che non entra mai e poi sono cose che senti "a sensazione") ma davvero il profilo dell'anteriore è troppo appuntito, quasi "pericoloso" perchè senti davvero cadere lo scooter all'interno della curva.
....
|
Dunlop aveva (ora un po' meno) profili molto appuntiti e sulle prime dava questa sensazione, poi ti abitui e passa. Parlo di moto, mai avuto scooter.
Rimango colpito nello scoprire che su uno scooter 300 possa entrare in funzione il controllo di trazione, non ci avrei scommesso 1 centesimo (a meno che non si tratti di fondi con sabbia, olio, etc...)
Comunque per le gomme vedrai che ti abitui..
|
|
|
07-09-2022, 09:52
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
e' tipico di dunlop, infatti sul gs ho roadsmart 3 e uso da sempre quelle, quando una volta ho montato pirelli mi sembrava un camion, pero' certamente meno reattiva e piu' "rassicurante". Se ti abitui con le dunlop vai forte, l'instabilita' e' solo una sensazione , la reattivita' in effeti c'e', se non sei abituato anticipi le curve. Dipende dal tuo intendimento.
|
07-09-2022, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: LR
|
pare che da alcuni anni "LA gomma" da scooter sia la michelin city grip .
non so se le hai provate, io mi ci trovo da dio.
anche queste invitano a piegare invece di girare il manubrio, ma direi che sono molto moderate.
La cosa impressionante è il menefreghismo con cui reagiscono alle varietà di asfalti che si trovano. Loro danno sempre sicurezza.
|
|
|
07-09-2022, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
vi stimo, voi che riuscite a disquisire sulla tenuta delle gomme meglio di iannone, su uno scooter, in città
a me durano 15/18k km
|
|
|
07-09-2022, 15:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
vi stimo, voi che riuscite a disquisire sulla tenuta delle gomme meglio di iannone, su uno scooter, in città
a me durano 15/18k km
|
principalmente extraurbano e un po' di citta, grazie.
se uno scooter fa i 130 deve avere delle gomme buone tanto quanto una moto per farmi guidare un tutto il range di utilizzo, se poi in quello principale : da 10 a 80km/h non mi trasmette incertezze con nessun asfalto, ghiaino, gomme fredde o calde è chiaramente merito delle gomme e se posso le consiglio, non ci vedo nulla di male. senza sentirsi dei pro.
|
|
|
07-09-2022, 13:24
|
|
Mukkista doc
|
PS e ho notato una cosa: più passano gli anni e più migliora la qualità delle mescole... infatti le gomme mi durano sempre di più 
|
|
|
07-09-2022, 13:45
|
|
|
gabriele abita a genova, qui gli sputeristi a iannone se lo inchiappettano in staccata e intanto si fanno pure la belen a sua insaputa !
|
07-09-2022, 14:23
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
|
07-09-2022, 20:46
|
|
Mukkista
|
Allora rispondo qua e là: io sulla moto (a parte una volta che montai le Michelin 2ct sulla brutale) non avverto i cambiamenti di cui sento parlare. Credo che spesso siano sensazioni molto filtrate.
Ho scritto di proprosito questo post perché non si parla di sensazioni; ca22o te la fai nelle mutande. Ripeto mai sentito tanta differenza di gomma in 32 anni di moto e scooter. Ieri per la prima volta ho anche pensato: qui c’è qualcosa che non va.
Oggi ho fatto l’aurelia da Genova a Recco per chi è pratico, proprio per testare. In effetti alla fine andavo anche forte, ma la sensazione di apparente instabilità c’è.
In pratica succede che per i primissimi gradi di inclinazione è tutto normale, poi di colpo oltre una certa soglia (ma parleremo di 10 gradi) va giù di botto, poi in effetti lo si ferma ed è stabile, ma questo cadere in piega non lo avevo mai avvertito.
|
|
|
07-09-2022, 21:24
|
|
Mukkista doc
|
gomme troppo morbide, a me succedeva quando ho montato delle tassellate e mi pareva di cadere ad ogni curva
|
|
|
08-09-2022, 02:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: novara
|
Come ha già scritto qualcuno la discesa rapida è tipica delle dunlop (a me piace) aggiungici il fatto che magari le vecchie gomme le hai tirate all'osso (da buon genovese  ) e quindi erano belle spianate al centro,la somma delle 2 cose ti da la sensazione di eccessiva reattività.Dopo qualche giorno di utilizzo non ci farai più caso.
|
|
08-09-2022, 08:15
|
|
|
penso anche io, una volta fattaci la mano quando torni a gomme normali ti sembra che la moto sia "dura". Ti consiglio di ritardare un po' l'inserimento in curva rispetto alla traiettoria ottimale, cosa che vale sempre peraltro.
|
08-09-2022, 08:18
|
|
Mukkista
|
si dopo il giretto di ieri mi sto piano piano abituando e addirittura divertendo
Le gomme vecchie non erano consumate male, anzi avrei potuto farci ancora molti km, ma io ogni due anni cambio le gomme a moto e scooter a prescindere.
|
|
|
08-09-2022, 08:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Dimmi dove butti le vecchie 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
08-09-2022, 08:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lido di Camaiore
|
ho segnato Michelin CityGrip come suggerito da #La-Sfinge ...
nei prossimi giorni mi faccio fare un preventivo.
|
|
|
10-09-2022, 10:54
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da motomix
ho segnato Michelin CityGrip come suggerito da #La-Sfinge ... 
|
X info ho appena letto che la Michelin le ha sostituite con un nuovo modello "Michelin city extra", dicono migliorata la guida sul bagnato.
Lamps
|
|
|
20-10-2022, 10:19
|
|
Mukkista
|
torno sull'argomento. Dopo un po' di tempo mi sono perfettamente abituato alle gomme. Devo dire impressionanti, una tenuta ed una stabilità pazzesca. Sembra addirittura migliorato il lavoro delle sospensioni ed è strano perchè di solito una gomma performante dovrebbe evidenziare i limiti della ciclistica.
Lo scooter chiude le curve, non ti trovi mai ad allargare la traiettoria.
Ed hai un piacevolissimo effetto che sembra quasi di sovrasterzo.
|
|
|
08-09-2022, 08:56
|
|
|
prima lo dice a me che sono genovese, cugino di azienda e lavoro a 2 km di distanza!
|
08-09-2022, 23:10
|
|
Mukkista
|
allora incredibile quanto la macchina uomo si abitui e si adatti.
Oggi fatta di nuovo l'aurelia e...WOW!
che figata, mi sembrava di andare in moto.
Incredibile come in 48 ore, di cui circa 3-4 passate guidando, mi trovi costretto a riconsiderare quanto detto.
Evidentemente spingo meno sui manubri, sono più dolce, e lo scooter è letteralmente cambiato.
Però ribadisco: mai successo di sentire un cambiamento così in 32 anni, ne' su moto ne' su scooter.
PS: ho avuto gli mk03 sulla rninet e non diedero questo effetto, ma ho anche letto che con l'mk03 la dunlop ha cambiato filosofia pirellizzandosi
|
|
|