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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-04-2022, 22:55
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
Messaggi: 115
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Storia triste di una frizione da rifare
Antefatto: nel 2020 dopo il lockdown acquisto una R12000R da concessionario bmw, moto del 2007 con 62.000 km. Scelgo da concessionario per non avere sorprese e invece ( vedi sotto)…
La moto la uso purtroppo pochissimo, e in due anni faccio 4.000 km…
La settimana scorsa noto alcune gocce dei olio im garage. Prenoto controllo in bmw dove l’ho presa.
Sentenza: paraoli tra motore e cambio che perdono, frizione imbrattata, da sostituire, per,la modica cifra di 1.000 euro!!!
Cioè, ho preso una moto da concessionario sperando che fosse a posto e dopo soli 4.000 km mi trovo un danno da 1.000 euro…..
Premesso che di sicuro non la,farò riparare a loro, sapete consigliare un meccanico generico in zona Vicenza per poter risparmiare?
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08-04-2022, 06:16
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.440
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Se ti può consolare è uno di quei danni difficilmente prevedibile. Anche se noto.
Un meccanico generico ti chiederà sui 700 € +/-.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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08-04-2022, 08:51
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2016
ubicazione: Firenze
Messaggi: 1.069
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In effetti , usura non prevedibile .
Prendi il lato positivo.
Avrai la frizione nuova e tutta la trasmissione controllata/ingrassata a modo .
Meccanico generico bravo non avrà problemi a sistemartela .
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
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HD Electra Glide Ultra Classic 2008
BMW R1100RT '99
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08-04-2022, 09:42
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.883
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Purtroppo, è "usura" per modo di dire, nel senso che la frizione - in sé - sarà praticamente nuova
Il problema sta in un paraolio che, a causa dello scarso uso e le lunghe inattività, si è un po' danneggiato e crea danni al contorno.
Purtroppo sono pezzi che stanno proprio in mezzo alla moto: costano niente, ma per andarli a sostituire c'è un sacco di lavoro.
Non sempre i pochi km sono garanzia di buon funzionamento, anche se è comunque vero che è meglio dover cambiare una frizione quasi nuova che revisionare un motore che ha troppi km.
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08-04-2022, 09:47
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.211
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"Caratteristiche" l'ha già detto nessuno?
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L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
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08-04-2022, 09:55
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
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Io ho un’ Honda Africa Twin 650 prima serie. Ha più di 30 anni, e pur essendo usata 2 volte l’anno, non ha mai perso una goccia d’olio
Non vuole essere una sortita polemica … ma a perdere mio, non è un danno giustificabile con lo scarso utilizzo . Mi pare un conclamato difetto del mezzo. Commercialmente il venditore dovrebbe fare una proposta di riparazione a prezzo forfettario
Dpelago Ducati MTS V4
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08-04-2022, 10:16
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.883
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Mah, io ci ho passato 20 anni di lavoro, alle prese con macchinari che avevano delle tenute olio in posizioni simili, e tutti sapevano che a volte poteva esserci un problema.
Salvo adottare una complicazione costruttiva abbastanza improponibile, anche per il costo e comunque mai affidabile al 1000 per 1000, un paraolio lasciato fermo per parecchio può lasciar trafilare qualche goccia.
Che peraltro, se non c'è lì vicino una frizione a secco, può anche essere trascurabile.
Vero che in un caso del genere il concessionario potrebbe dimostrare un po' di buona volontà
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08-04-2022, 10:18
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#8
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
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mi permetto un suggerimento. Siccome ci siamo passati in tanti diversi anni fa, ricordo che anche io vedevo unto attorno alla campana del cambio, e mi aspettavo che la frizione mi avrebbe mollato di li a poco.
Invece ho semplicemente messo 700 grammi di olio nel cambio invece che 800, curato di non avere mai il livello olio motore oltre la meta', e dopo altri 80-90000 km la frizione e' ancora li che fa il suo lavoro. Vero che non gocciolava , ma prima di fare il lavoro un tentativo lo farei. Magari e' strapiena di olio motore o cambio , che va in pressione e trafila. Se la frizione non slitta direi che un tentativo si puo' fare, e' pressoche' gratis.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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08-04-2022, 10:55
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.353
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Il problema del paraolio che inizia a pisciare olio sulla frizione esiste, che io sappia, in BMW di diverse decadi e diverse configurazioni motore (avuto, per esempio, identico sulla K1100).
Quindi non è una cosa "inaspettata", anzi, direi che è sempre una questione di "quando" più che di "se".
Vero che magari uno non lo sa, come mi sembra fosse il caso, e ci rimane male quando succede. Ma è comunque un dato di fatto che questa "caratteristica" sia nota.
Il fatto che BMW non sia stata in grado di progettare una soluzione migliore è, secondo me, vergognoso. Perchè non puoi permettere che un pezzo da 3€ si consumi SEMPRE così da causare 1000€ di lavori. Però evidentemente in BMW la pensano diversamente.
Se sei un poco pratico, e hai tempo, è un lavoro che si fa abbastanza "facilmente" in un weekend con un amico.
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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08-04-2022, 11:39
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#10
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
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comunque in tutte le auto il sistema e' identico.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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08-04-2022, 12:01
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.090
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Il concessionario non c'entra nulla, il problema può capitare ma non è prevedibile così come quel paraolio non è facilmente ispezionabile in fase di pre-consegna.
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R1200R-MY2012/R1250GSA-MY2024
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08-04-2022, 12:08
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
Messaggi: 1.822
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più che i km conta anche il tempo. dopo 15 anni, ci sta che un paraolio possa invecchiare e non garantire una tenuta perfetta, è un pezzo di gomma e la gomma si deteriora con l'età.
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R1200GS LC '13
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08-04-2022, 12:36
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#13
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.641
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Generico: Agostini Moto SRL a Bolzano Vicentino.(QdE Point, tra l'altro).
Ma non saprei dirti quanto puoi risparmiare rispetto alla indiscutibilmente affidabile concessionaria ufficiale BMW Motorrad Bellan@Giardina.
Potresti far fare un preventivo da entrambe e poi decidere.
Comunque lavorano bene tutti e due.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Ultima modifica di Claudio Piccolo; 08-04-2022 a 13:38
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08-04-2022, 13:27
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#14
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.353
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
comunque in tutte le auto il sistema e' identico.
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in quelle BMW di sicuro, e infatti il problema - identico - mi è successo anche li, e fare il lavoro sull'auto fa sembrare una passeggiata quello fatto sulla moto
Però c'è da dire che con la macchina mi è successo immensamente dopo (in termini kilometrici, anche se rimango convinto che il problema sia di età della gomma più che di km percorsi)
E
era molto piú "controllabile", nel senso che dal momento in cui ha iniziato a farlo a quando ho cambiato la frizione ci ho fatto ancora una marea di km, penso perchè
- la frizione auto sia più sovradimensionata e
- più "distante" dai due paraoli, il che rende minore l'imbrattamento
- giri a RPM più tranquilli, il che rende più difficile "sparare" olio ovunque e più probabile che questo semplicemente coli nella campana ed esca
Comunque anche li, VOLENDO una soluzione si trova.
Banalmente uno potrebbe mettere un primo paraolio, lasciare qualche mm con un forellino che permette a olio che "passa" di tornare dove deve stare, e un secondo paraolio. Fatto così sarebbe immortale, e son sicuro che se ci si mette un ingegnere a pensarci trova soluzioni ancora migliori.
Invece BMW su auto e moto se ne fotte perchè il problema si presenta (e si presenta SEMPRE) ben dopo la scadenza della garanzia e quindi tanti saluti...
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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08-04-2022, 14:01
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
Messaggi: 7.444
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
... Magari e' strapiena di olio motore o cambio , che va in pressione e trafila. Se la frizione non slitta direi che un tentativo si puo' fare, e' pressoche' gratis.
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Auguro a Jirobay di poter fare ciò che consiglia aspes
Io l'ho fatto e ha continuato a funzionare (e smesso di slittare) per i successivi 43.000 km
Moto poi demolita in un incidente
Avevo un litro olio motore in più del livello massimo
Non hai dichiarato se, oltre a trafilare, slitta la frizione
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zx10r 2024
Ormai ex K1600 GT
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08-04-2022, 14:19
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.883
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Quando un paraolio perde un pochino, se qualche cosa va sulla frizione, questa strattona un po' in partenza.
Se non fa neanche quello, e fossi certo che la frizione è ancora seminuova, col cavolo che spendo un millino per due gocce per terra.
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08-04-2022, 15:14
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2008
ubicazione: .
Messaggi: 115
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Ciao, la frizione non slitta. È però un po’ più dura del normale, anche se questo pare non c’entrare.
Lasciarla così che perde potrebbe essere l’ultima mossa disperata, però in questo caso non potrei nemmeno però pensare di venderla in futuro senza un deprezzamento significativo….
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08-04-2022, 15:21
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#18
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Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
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Messaggi: 33.641
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Se la frizione fosse imbrattata d'olio andrebbe di merda.
Te lo dico con certezza perchè è capitato ad un mio amico con una R45 che era diventata veramente ingestibile e alla fine ha dovuto aprire il motore e sostituire il paraolio che aveva fatto un macello.
Se la frizione funziona a dovere prova a seguire il consiglio di Aspes circa quantità e livello dell'olio e poi vedi.
Se il problema non è un malfunzionamento ma solo qualche goccia d'olio non ci penserei proprio ad aprire il motore con relativa spesa.
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Zundapp GS125
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08-04-2022, 15:25
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#19
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
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Messaggi: 27.353
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non so, a me sia su auto che su moto ha fatto quel problema e in entrambi i casi auto e moto andavano "bene" fin quando non mettevi la massima coppia sulla frizione, a quel punto slittava.
Ma solo a quel punto. Mi son però detto che poi col tempo sarebbe peggiorata?
In entrambi i casi risolto il problema prima che ci si arrivasse, in entrambi i casi la frizione aveva ancora un casino di materiale residuo, non era un problema di frizione finita, in entrambi i casi la coppa della frizione era piena di olio (motore)
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08-04-2022, 15:26
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#20
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
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Quote:
Originariamente inviata da Jirobay
Ciao, la frizione non slitta
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ozziokan, ma allora lasciala così  finchè va...
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08-04-2022, 15:26
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Mi pare che sui K alcuni facessero un forellino sotto per fare sì che l'olio scolasse giù senza accumulare. Ed imbrattare.
Quoto i consigli sopra.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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08-04-2022, 15:28
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#22
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.353
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Il forellino sulla campana frizione sul mio K (1100) c'era di fabbrica
Se pulisci tutto bene e la lasci ferma un paio di giorni in generale puoi anche capire quale dei paraoli perde, l'olio motore e cambio hanno due odori molto diversi e facilmente riconoscibili, magari ti aiuta a capire di quale puoi provare ad abbassare il livello.
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08-04-2022, 15:33
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.847
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e comunque sulle auto succede 1 volta su 1000000 di veicoli ..
c'entra la progettazione ?
o la qualità dei paraoli ?
Domanda, su moto con architettura simile (guzzi ad esempio) succede ? e frequentemente ?
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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08-04-2022, 15:35
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
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Sulle BMW degli anni 90 (E39 et simili) succedeva con regolarità, bastava portare la macchina ad invecchiare a sufficienza.
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08-04-2022, 15:56
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#25
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.765
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direi comunque che al nostro amico conviene certamente provare a verificare i livelli e non fare nessun lavoro. Se la paura e' che qualche goccia di olio possa pregiudicare una vendita futura e' ingiustificata. Quando ho deciso di abbassare i livelli qualunque "ombreggiatura" di olio e' sparita per sempre. Magari ci vuole un po' a smaltire un accumulo, che poi l'equivalente di un ditale da cucito fa una gran impressione quando si sparge per terra, ma non e' niente.
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