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Vecchio 09-07-2006, 17:07   #1
Berghemrrader
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A causa dell'arrivo incipiente dell'acquirente della mia moto mi sono attivato da solo per sostituire gli ammo della mia moto prima che me la ritirassero, andando dal meccanico non avrei fatto a tempo.

Ho scoperto che, in fondo, non è una operazione difficile, oltretutto io ero solo e quindi, anche se consiglio di essere in due persone, chi vuole farlo lo può fare in due ore con calma.

Per l'ammo anteriore basta svitare e togliere la vite sul telelever.



Quindi, una volta tolte le selle e la fiancatina a pressione svitata la vite che blocca il serbatoio quest'ultimo va spostato in una posizione arretrata per liberare il dado che blocca lo stelo superiore dell'ammortizzatore.



Per il posteriore c'è un pò più di tempo da investire.
Bisogna smontare la pinza freno e togliere la ruota post (io l'ho solo liberata ed inclinata, senza nemmeno togliere il parafango a sbalzo) quindi smontare dal suo supporto la manopola di regolazione della sospensione.
Svitare la vite che blocca l'ammo al forcellone oscillante.



Per la paste superiore basta smontare il supporto su due posizioni cui appoggia la sella (quello a sx, lato frizione) e togliere la vite che blocca lo stelo superiore.



Il contrario per il rimontaggio.

Attenzione se smontate la ruota posteriore che ci sia qualcuno che vi tenga la moto appoggiata alla ruota anteriore (io invece ho usato il martinetto della macchina) e controllate con cura che il tubo in pressione che collega l'ammo post alla sua manopola non finisca tra le spire delle molle.
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Pedro - Berghemrrader
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Vecchio 10-07-2006, 09:03   #2
alpneus
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sull'ammortizzatore anteriore (parte superiore, tra telaio e perno) c'è un gommino da togliere e rimettere sull'originale ... l'hai fatto????? ....
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Vecchio 10-07-2006, 22:08   #3
Berghemrrader
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sull'ammortizzatore anteriore (parte superiore, tra telaio e perno) c'è un gommino da togliere e rimettere sull'originale ... l'hai fatto????? ....
Parli del dado che blocca lo stelo o della battuta superiore dell'ammo anteriore?
Per la prima ho rimesso tale e quale le due rondelle, per sotto ho rimesso la rondellona di gomma che c'era quando ho smontato i miei.
In verità era un pò schiacciata in modo non uniforme.
Ma la mia moto è in viaggio verso il Venezuela e mi dicono che laggiù non guardano molto ai dettagli.
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Vecchio 10-07-2006, 23:36   #4
mfiorio
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ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto...sono disperato lamia mucca oggi tornando dal lavoro ha iniziato a perdere olio dalla trasmissione posteriore accompagnato da un rumore di rotolamento. dopo cena smonto la ruota e vedo con dispiacere che il paraolio del differenziale post e' andato e il cuscinetto grosso che si vede dietro il paraolio si e' stufato di vivere...e' difficile sostituirlo.. vedo che ci sono 5 6 dadi a brugola da7.5 e poi quando tolgo i dadi mi serve qualche atrezzo particolare oppure no.....leggevo nel forum che bisigna ingrassare l'albero cardanico ( k 75 ) ma dove? marco mantova r 1100 gs resto in attesa grazieeeeee
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Vecchio 11-07-2006, 09:05   #5
alpneus
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Parli del dado che blocca lo stelo o della battuta superiore dell'ammo anteriore?
Per la prima ho rimesso tale e quale le due rondelle, per sotto ho rimesso la rondellona di gomma che c'era quando ho smontato i miei.
In verità era un pò schiacciata in modo non uniforme.
Ma la mia moto è in viaggio verso il Venezuela e mi dicono che laggiù non guardano molto ai dettagli.
rondellone in gomma .... OK ....

il problema non è che di gaurdare i dettagli ... ma che l'ammortizzatore balla ...
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Vecchio 20-07-2015, 09:20   #6
claudioval
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ciao ragazzi ho bisogno di aiuto
Ho fatto rigenerare gli amm.ri del mio gs Adv del 2009, da novarace per non passare da bmw, nel rimontato del posteriore tutto ok, nell,anteriore, invece non riesco a rimettere il traversino sotto la centralina in quanto i fori del telai etto sono spostati.
Ho passato una intera giornata, in tutti i modi possibili ma niente, mi sapete dire se c'è' un modo particolare oppure se devo smontare anche le forcelle?sul tutorial di YouTube mancano dei passaggi....
In parole povere il telaio che regge il motore è' fuori squadro e non riesco a rimettere il traversino che lo sostiene.
Datemi una mano......!!!
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Vecchio 09-06-2021, 10:45   #7
ennebigi
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Riprendo questo post per chiedere se l'ammortizzatore post del mio 1150 gs std è uguale a quello della adv e nel caso fosse solo un po più alto se posso montarlo ugualmente. Grazie
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Vecchio 09-06-2021, 19:09   #8
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Rinnovo la domanda :
L'ammortizzatore posteriore del 1150 GS std è intercambiabile con quello del 1150 Adv ??? Grazie
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Vecchio 09-06-2021, 19:16   #9
vertical
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sono differenti, ADV più lungo, se non sbaglio anche i cardani sono differenti in lunghezza, risultato sollecitazioni più alte nel cardano. Mi pare che qualcuno lo abbia comunque fatto, prova a cercare qualche discussione in giro. Confronta i codici ammortizzatore e cardano su Real-oem...

https://www.realoem.com/bmw/enUS/sel...&prod=20040400
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Vecchio 09-06-2021, 20:00   #10
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Avevo controllato su realoem e i codici sono diversi, adesso controllo l'albero csrdanico ma non credo sia più lungo.... Grazie
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Vecchio 09-06-2021, 20:11   #11
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I numeri di codice dei due alberi cardanici effettivamente sono diversi, ma non sono più lunghi, tanto che il codice del ,chiamiamolo così, contenitore dell'albero è uguale....
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Vecchio 09-06-2021, 20:35   #12
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calcola che se anche il braccio oscillante è uguale tra le due versioni l'angolo a cui lavora è differente, quindi è plausibile che il cardano sia fisicamente differente e potrebbe anche essere più lungo...
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Vecchio 29-09-2021, 14:41   #13
Alexuell
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Buongiorno Ragazzi, mi serve un po’ di supporto. Oggi mi sono apprestato a sostituire l’ammortizzatore anteriore originale con un Wilbers, solo che ho un po’ di difficilolta nel rimontaggio perché quest’ultimo non ha la brugola in testa lato telaio. C’è modo di stringere senza che giri tutto?
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Vecchio 09-02-2022, 18:52   #14
Kinobi
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Scusate, ho preso il primo post che è uscito per non crearne altri.
In fase di revisione degli ammortizzatori, è opportuno cambiare le boccole? Sono un 25 euro cadauno...

Rubber Mounting 33537652714

33532331785

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Vecchio 09-02-2022, 19:03   #15
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Se sono rovinate, se hanno gioco, ovvio che si, sulla ghisa le sostituii

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Vecchio 09-02-2022, 19:15   #16
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Confermi i 25 euro al pezzo (sono tre). A me non paiono scrausi, ma hanno 20 anni e mi domandavo se era di dafault cambiarli. Quelli sopra silent block davanti sono presi di sterco, ma costano molto poco.
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Ultima modifica di Kinobi; 09-02-2022 a 19:18
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Vecchio 09-02-2022, 19:26   #17
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Io per filosofia quando metto mano, sostituisco il possibile, per quella cifra non ci penserei.
Il costo, sinceramente non lo ricordo, sono trascorsi un po' di anni.

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Vecchio 09-02-2022, 19:29   #18
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Per aggiornamento al 2022, tre boccole e due silent bloc circa 85 euro.
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Vecchio 09-02-2022, 22:01   #19
Rinaldi Giacomo
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Non ho capito di cosa si sta parlando.Quali sono le boccole e quali i silentblok e di che mezzo.
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Vecchio 10-02-2022, 07:46   #20
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Quali sono le boccole e quali i silentblok e di che mezzo.
R1150R del 2003 che credo uguale al GS circa per gli ammo.

Si parla degli articoli:
Anteriore: 2 e 9. Il 3 già non mi ricordo più se è di plastica o ferro.



Posteriore 9 e 10



Grazie del tuo aiuto.
Domanda: ma lavori ancora? Se si, lo so per il futuro.
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Vecchio 10-02-2022, 08:49   #21
Rinaldi Giacomo
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I 2 vista l'età e il costo basso sono sicuramente da sostituire, in caso di difficoltà a reperirli importante sostituire quello inferiore.
Se proprio non si trovano si mette sotto quello che stava sopra e viceversa,perchè il pezzo che porta tutto il peso e si deforma è appunto quello in basso.
I silentbloc sono da controllare visivamente,se noti schiacciamenti della gomma (verso l'alto) vanno sostituiti,se perfetti nella forma direi che non serve.
A mio parere ovviamente.
Il 3 è una bussola in ferro che funge da distanziale.Eterna.
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Vecchio 10-02-2022, 09:39   #22
anto'
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Anche io interessato se lavori ancora.
anto' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2022, 16:16   #23
vertical
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Vecchio 19-02-2022, 09:01   #24
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Buon Giorno, ho ricevuto gli ammortizzatori revisionati. E ho ricevuto le boccole da BMW.
Beh, a me non pare banale per nulla cambiarle. Chi ha revisionato, ha detto sono prese bene e non ha senso cambiarle, ma mi domandavo se qualcuno "fai da te" le aveva cambiate. Mi paiono messe a pressione, e quando si prova a spingerle fuori (non si tratta della semplice martellata, c'è da fare una specie di pressetta con la morsa, e con punzone al millimetro per evitare che non resti dentro il cilindro di ferro che tiene dentro il silent bloc). A me non pare banale.
Dritte? Idee? Mi perdo su un bicchiere d'acqua?
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