|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-02-2022, 07:33
|
|
Mukkista
ubicazione: Pojana (TV)
|
Gs con Bauletto + tamponamento = ?
domanda algebrica  ma dopo un stupido incidente in bici in passeggiata con la moglie cado di schiena e impatto sull'asfalto procurandomi una frattura vertebrale alla schiena 
mi stavo chiedendo ma se mi tamponano con la moglie appoggiata al bauletto posteriore ,allo stesso avranno calcolato un carico di rottura dei ganci e struttura? o si spezzerebbe la schiena ? e non ditemi che un tamponamento in moto è impossibile perché 1 anno fa l'ho schivato sentendo fischiare le ruote dietro di me sono partito a razzo superando la colonna davanti a me con la fortuna di avere la via libera altrimenti mi avrebbero beccato in pieno  e controllo sempre i svegli dietro di me perché ormai ce ne sono tanti da stare attenti
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
|
|
|
09-02-2022, 07:46
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
Penso propio di si,anche perchè sono di plastica
|
09-02-2022, 07:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Il grosso dell'urto lo assorbe la ruota posteriore, poi il bauletto è mediamente sempre più alto del cofano di un'auto.
Se mai a tamponare fosse un camion, beh...
|
|
|
09-02-2022, 08:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: qui
|
Marcotroi, Nei filmati che ho visto fin'ora sul tubo, i bauletti si staccano piuttosto facilmente.
La tua domanda ha soluzioni infinite..... tipo "che cosa succede a me se vado a sbattere contro un fungo di cemento...." .
È un'eventualità che noi tutti stiamo ben attenti ad allontanare, per es io non sto praticamente mai al centro della carreggiata. O viaggio a destra mantenendo la velocità delle auto, o viaggio in prossimità della striscia sinistra. Nel culo non voglio nessuno.... le distanze di sicurezza poi.... lasciamo perdere. 
Beninteso eh, è solo un mio parere personale.
|
09-02-2022, 08:23
|
|
Mukkista
|
Io parlo del bauletto di una ADV montato sul porta pacchi in acciaio
come si vede si imbullona con 4 viti sul telaio posteriore della moto ,il bauletto si aggancia ad esso con le slitte di acciaio rivettate molto bene, ad occhio io penso che un 200kg di carico rottura li tenga tutti e che quindi un impatto da tamponamento potrebbe essere molto deleterio per la schiena del passeggero ma anche se in guida solitaria.La moto partirebbe come un razzo e la tua schiena impatterebbe per primo sul bauletto.
Mentre tutti gli impatti anteriori non centrano nulla con la mia domanda.
Anche una macchina bassa che colpisce la tua ruota mettiamo a 50 kmh sebbene più sotto del bauletto ti farebbe schizzare in avanti la moto da sotto il culo e du fiondi indietro per il gioco delle masse.
Ora io ... dopo essere stato colpito e essere caduto più volte giro abbastanza prevenuto con abbigliamento tecnico e protezioni adeguate con il motoairbag v3 e vista la mia vertebra scassato ora mi sono preso un para schiena rigido che si aggancia a perfezione al motoairbag. Forse esagero in sicurezza ma ho la sensazione e paura che un eventuale tamponamento possa fare i suoi bei danni
|
|
|
09-02-2022, 08:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Certamente bauletti e portabauletti non sono stati studiati per collassare in caso di impatto. Non ho notizie di una normativa in tal senso
Mi sono sempre chiesto con che criterio vengono montati anche i sissy bar sulle Custom
Tutte le volte che sono caduto dalla moto, bauletti e sissy bar non erano montati e sono altrettanto certo che se fossero stati montato avrebbero avuto grosse responsabilità nel mio danneggiamento.
|
|
|
09-02-2022, 09:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Brianza velenosa
|
Però in moto voglio sperare che la moglie indossi il paraschiena che assorbe l'urto distribuendolo in tutta la sua lunghezza
|
09-02-2022, 09:18
|
|
Mukkista
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
|
Quote:
Originariamente inviata da marcotroi
Io parlo del bauletto di una ADV montato sul porta pacchi in acciaio ...
come si vede si imbullona con 4 viti sul telaio posteriore della moto...ho la sensazione e paura che un eventuale tamponamento possa fare i suoi bei danni 
|
Sinceramente non ci avevo mai pensato (viaggio con bauletto da .. praticamente sempre) e mi hai fatto accendere la lampadina. Tonto io a non averci pensato prima
La modalità di fissaggio che hai indicato è praticamente la stessa per tutti, e sono davvero molto robusti. Anni fa con un Givi Maxia 55 (che si aggiancia con delle "semplici" slitte in plastica) caricato all'inverosimile, ci ho fatto di tutto, pure un po' di fuori strada e non ha battuto ciglio (è ancora con me e lo uso quotidinamente). Dubito fortemente che si sganci in caso d'urto e condivido le tue preoccupazioni.
Vero il discorso del paraschiena che distribuisce il carico, ma rimane un elemento )il bauletto) da non sottovalutare.
|
|
|
09-02-2022, 10:07
|
|
Mukkista
|
Io dopo l’incidente c’ho pensato ed ho attuato questa soluzione ,un paraschiena senza bretelle che si aggancia al passante del collo dove si appendono i giubbotti e un velcro sulla pancia.
Io l’ho agganciato dentro il gilè airbag indossandolo l’ho sentito comodo sia a me sia a mia moglie ma non l’ho ancora testato sul campo con una giornata piena in moto.
Ultima modifica di marcotroi; 09-02-2022 a 10:19
|
|
|
09-02-2022, 10:08
|
|
Mukkista doc
|
Non si vedono le foto, ritenta
|
09-02-2022, 10:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
ma se mi tamponano con la moglie appoggiata al bauletto posteriore ,allo stesso avranno calcolato un carico di rottura dei ganci e struttura? o si spezzerebbe la schiena?
|
Dipende dalla struttura della passeggera, ma di certo non sono calcolati per questa evenienza. Il bauletto che monta la mia moto
https://www.bmw-motorrad-bohling.com...-724-352-1.jpg
Ha una struttura più robusta di qualunque schiena.
|
09-02-2022, 10:17
|
|
Mukkista
|
|
|
|
09-02-2022, 10:37
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
quei cuscinetti che si vedono sui bauletti potrebbero attutire il colpo insieme al paraschiena. sicuramente i tanto apprezzati bauletti e valige in alluminio a spigolo pressoche' vivo non sono un inno alla sicurezza.
|
09-02-2022, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Penso che anche se tamponassero un Goldwing con il megaschienale il problema comunque si trasferisce al collo.
|
09-02-2022, 10:51
|
|
Mukkista
|
avrei anche pemsato che nei viaggi in coppia potrei sostituire il bauletto con la borsa da moto impermeabile grande dove ci infilerei tenda sacchi a pelo materassino e cuscini che prima mettevo sulla valigia destra ,in questo modo avrebbe comunque un appoggio sentendosi lo stesso sicura ma morbido in caso di tamponamento.
in questo caso partirebbe lo stesso ma cadrebbe all'indietro facendo attivare l'airbag
|
|
|
09-02-2022, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
come la metti la metti, sempre un rischio bello grosso c'è ..
c'è poco da fare, siamo in moto...
la sicurezza certa è in auto, grosse, airbag, bei sedili, paratesta.. etc.. ma anche li c'è gente che ci lascia le penne...
e poi c'entra troppo la casualità, o la fortuna, ci sono incidenti da paura , si casca in moto si scivola sotto un camion in movimento e ci si rialza dall'altra parte con solo pochi graffi... (visto su youtube   )
e chi con una semplice scivolata a 30 all'ora si rompe la caviglia e bestemmia per 10 mesi ...  
(o molto peggio...)
|
09-02-2022, 11:15
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Penso che anche se tamponassero un Goldwing con il megaschienale il problema comunque si trasferisce al collo.
|
esatto, come avere una auto senza poggiatesta
|
09-02-2022, 11:31
|
|
Mukkista
|
@jocanguro da una parte ti do ragione ... 20 anni a buttarmi da aerei che volavano bene  e ogni volta alla porta mi dicevo fanculo tutto consapevole del rischio.
Ora sono cambiato e quando vedo zavorrine in calzoncini o tutina attilata in autostrada prima mi gusto l'occhio poi mi dico quello che la porta lo prenderei a schiaffi sapendo cosa gli succederebbe a quella povere ragazza se cade a 100 all'ora anche da solo 
quindi se posso pensarci prima e proteggermi forse é meglio poi se é la mia ora né anche a letto mi salvo
|
|
|
09-02-2022, 13:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
in questo caso partirebbe lo stesso ma cadrebbe all'indietro facendo attivare l'airbag
|
Innanzi tutto grazie delle foto.
L'idea non mi spiace, il problema però potrebbe essere il caldo.
Uno dei motivi per cui non ho ancora comprato l'airbag è perché temo che - nei periodi caldi - non lo userei per non schiattare. Con la tua soluzione il caldo percepito di sicuro non diminuisce.
E' pur vero che potrei usarlo sempre, tranne nei periodi di supercaldo, dove userei l'abbigliamento protettivo "classico". Meglio usarlo 10 mesi su 12 che zero su 12.
Però... il mio viaggio classico in moto è fatto nei periodi non troppo caldi (tipicamente ottobre), nei quali si sta molto bene mentre si marcia, ma quando si scende dalla moto per visitare i vari posti trascinarsi dietro la giacca con le protezioni rompe abbastanza le scatole. Con l'airbag si aggiungerebbe un altro strato. E con le protezioni integrate che gli hai attaccato... altra roba ancora. Mah.
Un altro tarlo che ancora mi gira in testa è il pensiero che, in caso di incidente dove - mentre si scivola - si rimane vicini alla moto, l'airbag meccanico non si attivi: per una serie di motivi preferirei prendere il meccanico e non l'elettronico, ma questo tarlo mi frena un po'.
|
09-02-2022, 13:59
|
|
Mukkista
|
per il caldo che tu abbia o no il para schiena non cambia ,per esperienza personale fino ai 30 no problem sopra avresti comunque caldo anche senza airbag ,l'anno scorso l'ho sempre portato tranne a lampedusa quandi giravo l'isola con calma senza traffico e 36 gradi
per lo spazio di ingombro si io di solito uso le valigie nei viaggi di 1 giorno per depositare giubbotti e caschi per poi girare leggeri ovviamente questo paraschiena aumenta il volume ma ci starà lo stesso.
Nei viaggi di più di 1 giorno di solito durante la giornata giro in moto e quando mi fermo alla sera portò in hotel o dentro la tenda in camping e poi giro la città da visitare.
per il dubbio meccanico elettronico ci sono altri traid io comunque sono per il meccanico perchė tutte le volte che ho scivolato non sono mai rimasto vicino alla moto e puoi la Carlo no caricarlo e aggiornarlo ma sopratutto spesso faccio il cretino salticchiando dossi e in off road sollecito abbastanza che lo farei partire
|
|
|
09-02-2022, 14:54
|
|
Mukkista doc
|
A noi invece capita spesso di visitare lungo il percorso, sicché non possiamo abbandonare tutto l'ambaradan, tranne i caschi, che leghiamo alla moto.
Già i giubbotti danno fastidio, figuriamoci aggiungendoci l'airbag.
Dura la vita del mototurista
|
09-02-2022, 18:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Roma
|
hai sollevato un bel problema.
sicuramente non sono progettati per rompersi all'impatto e salvare il passeggero.
anche se non è la soluzione alla tua domanda. pensiamo di indossare sempre il paraschiena.
|
|
|
09-02-2022, 19:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Quote:
... e non ditemi che un tamponamento in moto è impossibile perché 1 anno fa l'ho schivato sentendo fischiare le ruote dietro di me sono partito a razzo superando la colonna davanti a me con la fortuna di avere la via libera altrimenti mi avrebbero beccato in pieno  :
|
Seconda Regola di Sopravvivenza Motociclistica :
Mai
Mai
MAI!
Mai essere l'ultimo in coda..
MAAAIIII!!!!
|
10-02-2022, 09:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Quando sono stato tamponato sono volato in aria ed in avanti, però a differenza del passeggero avevo le mani sul manubrio e probabilmente il freno anteriore tirato.
Ero l'unico in coda, una svampita non si era accorta che ero fermo  per fortuna andava piano...
|
10-02-2022, 09:38
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Perdonatemi l'oversimplificazione ma:
1. Non so quanto vengano testate le moto per impatti tipo tamponamento.
2. Se ti prendono per bene dietro, paraschiena contro bauletto proiettato, vince il bauletto e piega in 2 il passeggero 10 a 0.
il che rafforza il mio, sempre sostenuto, punto numero...
3. Il bauletto mai. Come il marsupio.
|
|