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Vecchio 28-09-2021, 11:16   #1
Francesco1973
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Feb 2020
ubicazione: Livorno
Messaggi: 5
predefinito Spia alternatore

Buongiorno, sto provando a cercare sui forum ma non sto trovando niente di simile.
Allora: la spia alternatore come di consueto rimane accesa dopo l'avviamento e si spegne con un colpetto di gas. Tutto normale.
Ultimamente, qualche volta è capitato che la spia non si spegnesse, anche dando il colpetto e accelerando.
Spegnendo e riaccendendo la moto la spia torna a comportarsi normalmente.
Aggiungo che la batteria sta quasi al termine.
Potrebbe dipendere dalla batteria oppure dal raddrizzatore/eccitatore che fa qualche scherzo?

Grazie in anticipo.
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BMW GS 1150 R (2003) - Transalp 600 (1991 - ASI) - KTM 300 EXC (2015)
Francesco1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 11:25   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Io ho questo gingillo:
https://www.amazon.it/ANCEL-Analizza...TESTING_DEVICE

Che però ho acquistato non a quel prezzo ma a meno della metà, che serve proprio a diagnosticare lo stato sia della batteria che del sistema di carica... con il valore aggiunto che, oltre ai canonici valori determinabili con un comune tester, anche se è notevolmente più comodo e sicuro da usare, questo ti rileva l'eventuale ripple... per il quale prossimamente aprirò un thread per capire se i valori che ottengo sono normali o no.

Credo possa servirti.

Per rispondere alla domanda, la spia dell'alternatore rileva se l'alternatore carica la batteria o no. Non interviene in caso di batteria di KO.
Quindi se si accende è per qualcosa inerente il sistema di carica.

Ultima modifica di chuckbird; 28-09-2021 a 11:30
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2021, 11:40   #3
vertical
Mukkista doc
 
L'avatar di vertical
 
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
Messaggi: 5.605
predefinito

Un vero problema al regolatore di tensione lo vedresti come un continuo variare della luminostità dei fari e delle luci del quadro (e comunque non vorrebbe dire un diretto problema del componente) più facile ci sia da pulire collegamenti alla batteria o i contatti di massa dell'alternatore o i contatti del fusibile N°1 o sostituire il fusibile stesso o pulire qualche connettore tipo quello del blocchetto accensione, verificare il motorino avviamento...
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Vecchio 29-09-2021, 11:55   #4
Francesco1973
infante Mukkista
 
Registrato dal: 07 Feb 2020
ubicazione: Livorno
Messaggi: 5
predefinito

Grazie per le risposte.
Un saluto e buona strada.
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Francesco1973 non è in linea   Rispondi quotando
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