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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-08-2021, 12:28
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
Messaggi: 396
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Quando i km iniziano a essere tanti
Buongiorno a tutti.
La mia Scrambler 800 ha appena compiuto 63mila km in cinque anni. Per i miei sessanta anni pensavo di cambiarla, ma da quello che vedo ottengo quotazioni ridicole (intorno a 2mila euri per un esemplare tenuto benissimo), quindi si sta facendo strada l'idea di tenerla.
Da qui lo spunto per chiedere un parere agli amici del forum. Al di là dei difetti e difettucci di uno specifico modello, quando i km. iniziano a essere tanti, fate qualche manutenzione preventiva, oltre ai soliti cambio olio/filtri gioco controllo valvole?
Ad onta dei vari pregiudizi su Ducati, la mia Scrambler in questi anni si è rivelata molto affidabile, dopo qualche magagna di gioventù risolta in garanzia da un'ottima assistenza: per dire, ho ancora la batteria originale, mai fulminata una lampadina, eccetera.
So che molti amici del forum hanno raggiunto chilometraggi importanti: che cosa fareste, per arrivare serenamente ai fatidici 100mila?
.cuscinetti ruote e sterzo?
.cavi gas e frizione?
.controllare impianto elettrico? (col tempo i cavi elettrici, in certi passaggi "nascosti" alle volte si usurano. Ho sistemato ieri un cavetto freccia ant sx che aveva l'isolante fessurato per via della curvatura intorno al cannotto di sterzo, ma non aveva ancora intaccato il rame)
...
.nulla, solo olio filtri e valvove, finchè va non toccare niente
ciao e grazie a tutti coloro che interverranno.
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maxime
Ultima modifica di slowthrottle; 25-08-2021 a 12:41
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25-08-2021, 12:43
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
Messaggi: 1.514
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Secondo me fai bene a tenerla, come interventi straordinari conviene che ti regoli al momento, al limite si potrebbe pulire i corpi farfallati e ,se previsto e fattibile, cambiare il filtro benzina. I cavi non sono rivestiti in teflon internamente, senza manutenzione? Per i cuscinetti delle ruote mi sembra presto, ma in occasione del cambio gomme puoi sempre verificare la scorrevolezza per star tranquillo.
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BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
Ultima modifica di Svaldo; 25-08-2021 a 12:45
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25-08-2021, 12:44
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
Messaggi: 959
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Io controllerei soltanto le classiche cinghie nei tempi previsti il gioco valvole e i classici tagliandi dischi pastiglie candele nonche una revisione alle sospensioni ..per il resto interventi solo laddove percepisci malfunzionamenti se ci sono ma preventivamente non toccherei nulla.Pero' se hai intenzione di cambiare moto non spenderci soldi metti un inserzione ad un prezzo onesto e dalla via cosi
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Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
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25-08-2021, 12:51
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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niente che non sia la manutenzione prevista dalla casa normalmente, ed e' gia' piu' che sufficiente.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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25-08-2021, 14:02
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2017
ubicazione: Germania
Messaggi: 651
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5 anni e 63.000 km manutenzione straordinaria?
Metti benzina e dai gas!!!
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25-08-2021, 14:06
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
Messaggi: 396
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...lascia stare che ci ho messo per sbaglio un litro di gasolio, ma la moto l'ha digerito senza fare una piega. Santo Desmo.
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maxime
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25-08-2021, 14:35
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#7
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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si saranno sgrassati gli iniettori !
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25-08-2021, 14:41
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.341
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Se decidessi di tenerla, anch'io mi limiterei alla normale manutenzione e ad un'osservazione più attenta e assidua del mezzo......tante volte basta solo prendersi la briga di lavarla a mano, se c'è qualcosa fuori posto quasi sempre salta all'occhio.
Personalmente tendo a non tenere un mezzo per molti anni, la roba nuova è sempre meglio sotto tanti punti di vista..... affidabilità generale, economia di manutenzione, livello tecnologico superiore ecc. ecc. ma è una scelta mia, mi sono stancato di perdere tempo attorno ai mezzi manutenendoli o modificandoli, preferisco impiegare il mio tempo usandoli senza troppi pensieri.
P.S. se la vendi ad un privato puoi puntare a cifre un poco più congrue, ma non aspettarti miracoli.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
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25-08-2021, 14:44
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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affidabilita' generale ed economia di manutenzione....uhm....dipende.
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25-08-2021, 14:44
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
sgrassati gli iniettori !
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... Sgrassati o INgrassati ?
Domanda seria ...
Dpelago Ducati MTS V4
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25-08-2021, 14:52
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#11
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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mah, non credo cambi niente per gli iniettori.
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25-08-2021, 15:00
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
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ah ecco  
Il problema è che il gasolio è unto, laddove la benzina è secca ... ed io Ti prendo sempre sul serio!
Dpelago Ducati MTS V4
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25-08-2021, 15:12
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
Messaggi: 396
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...messo per sbaglio 0,9 litri di gasolio PREMIUM (meno male  ), smadonnato, fatto pieno di benzina a tappo, ripartito, da PR a BG no autostrada fermandomi ogni 20-25 km a rabboccare un litro di benzina. Una goduria. Però non è successo nulla di male.
(comunque sì, il problema serio è se fai l'opposto: benzina nel diesel)
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maxime
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25-08-2021, 15:15
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#14
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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beh, allora ti dico questo. Tempo fa trovo in box un barattolo sigillato di un liquido strano che dice di metterlo nell'olio che ti ripulisce il motore. Si mette dentro quando stai per cambiarlo e fai qualche km poi scarichi tutto. Benissimo, da buon ligure mi dico che non ho piu' voglia di vedere sto barattolo sigillato (non ricordo la marca, forse bardahl) e lo verso nel gs. Faccio una decina di km senza tirare stando ben attento se sentivo rumori raccapriccianti e torno in box .
Scarico l'olio che sembra acqua, al punto che mi schizza addosso rimbalzando dal recipiente. Un odore di gasolio che era inequivocabile. Direi che in quel caso era usato nella "miscela misteriosa" per sgrassare un po' in giro.
Ovviamente dopo la moto era tale e quale...
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25-08-2021, 15:18
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#15
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.346
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Frena tutto!
Mi state dicendo che se metto un 20-30pc di diesel nella benza la moto va comunque?
Che è un bel risparmio eh!
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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25-08-2021, 15:21
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#16
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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ma anche l'opposto, una volta si metteva benzina nei diesel in inverno per non far solidificare il gasolio. con piccole percentuali danni non ne fai. Se rabbocchi e diluisci ti salvi.
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25-08-2021, 15:23
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#17
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.632
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20-30% è un po' tanto, ma in teoria si, con un po' di gasolio funziona lo stesso. Bisogna però vedere se il gasolio partecipa alla propulsione o fa da inerte, ho il sospetto che bruci quando ormai il pistone ha finito la corsa attiva.
Inviato dal mio U PULSE utilizzando Tapatalk
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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25-08-2021, 15:31
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#18
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.346
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Mi chiedo come sia possibile che al dipartimento di ingegneria dell'università di Genova non ci siano almeno 70 anni di ricerca sul tema!
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25-08-2021, 15:32
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 1.446
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Intorno ai 60.000km di solito cambio i dischi freno, verifica i tuoi.
E ogni 30.000 la catena di trasmissione (insieme ovviamente a corona e pignone), sicuro che la tua sia ancora ok?
Le sospensioni saranno sicuramente da rinfrescare, ma se ne fai un uso tranquillo può anche darsi che, una volta fatte, non te ne accorga neanche.
Come chilometraggio comunque non è alto; non so cosa preveda Ducati come manutenzione, ma seguendo quella dovresti essere a posto fino almeno ai 100.000.
In ogni caso mi sembrano pochi 2.000 euro per la tua moto usata...
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S1000XR '17 ex K1300S '09
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25-08-2021, 15:36
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#20
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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in italia a parte bmw vengono considerate "da mandare all'est" le moto che ne hanno piu' di 40000. Questa e' la realta' (che mi fa veramente ridere).
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25-08-2021, 15:46
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.882
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Intanto è importante sapere se la moto sta in garage o dorme fuori; la differenza non è poca
Detto questo, i motori non sono tutti uguali, e un pacioso 1000 (o più) non si preoccupa certo di 100.000 miseri km sul groppone, mentre un pepato 600 (se tirato spesso e volentieri) magari li soffre un po' di più, e comunque regge.
Ma in generale, una moto ben condotta, cioè con giudizio, arriva senza problemi e senza metter mano a fasce e valvole a ben più dei 100 k
E, per la mia esperienza, pure la frizione
Dischi se/quando son consumati, cuscinetti ruote o sterzo idem
Insomma, i lavori si fanno quando servono, non dopo ma neanche prima.
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25-08-2021, 15:50
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Nov 2019
ubicazione: val Seriana
Messaggi: 396
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Quote:
Originariamente inviata da ukking
E ogni 30.000 la catena di trasmissione (insieme ovviamente a corona e pignone), sicuro che la tua sia ancora ok?
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.Trasmissione finale fatta a 45mila per scrupolo (un paio di maglie "indurite", non grippate)
.Mono revisionato a 48.700 un anno fa (e sta perdendo olio copiosamente, spero mi riconoscano una qualche garanzia)
.Forcella mai fatto nulla (nessun segno di perdite olio)
.Ogni anno (circa 12mila km) olio e filtri, ogni due anni (24mila km) "desmo service" (le famigerate "cinghie" ahimè)
.Tra un cambio olio e l'altro ci va un piccolo rabbocco (neanche un quarto di litro)
.Freni e pneumatici a consumo, ovviamente
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maxime
Ultima modifica di slowthrottle; 25-08-2021 a 15:52
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25-08-2021, 15:54
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#23
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.753
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Quote:
Originariamente inviata da haemmerli
Insomma, i lavori si fanno quando servono, non dopo ma neanche prima.
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questo e' da scolpire nella pietra. LE case danno delle scadenze chilometriche per tenere sotto controllo chi non ci fa mai niente e non ne capisce niente. Oltre che per far lavorare le officine.
Di fatto qualunque intervento dovrebbe essere fatto quando serve, e se uno e' motociclista di vecchia data sa quando e' l'ora. La durata dei vari organi dipende da mille situazioni. Io ho 98000 km con il gs e dischi freno e frizione originali. Per esempio.
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25-08-2021, 15:56
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#24
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.346
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Quote:
Originariamente inviata da slowthrottle
.Forcella mai fatto nulla (nessun segno di perdite olio)
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un cambio d'olio magari male non le fa, anche se non lo perde.
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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25-08-2021, 16:15
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.882
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Un cambio dell'olio non credo faccia MAI male, se è per questo.
Ma è pur vero che c'è gente che cambia oli con frequenza imbarazzante, anche solo al cambio di stagione, e sono convinto che sia inutile, anche se certamente non fa male.
In ogni caso fa girar l'economia.
Se penso all'olio del cambio della macchina, che non di rado sta lì a vita... eppure il cambio regge allegramente, ho passato anche i 350.000, oggi sto a 270 per dire.
Tempo fa c'era qui uno che sosteneva l'assoluta necessità di sostituire le sospensioni dopo ben 27.000 km, perché a suo dire erano ormai fuori uso.
Se penso che ne ho ben più di 130.000...
In compenso, ho sempre fatto fatica a superare i 20 k con il trittico delle mie moto, e invece c'è gente che pare ne faccia anche 40 k
Le situazioni di ciascuno sono diverse
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