|
12-05-2021, 11:36
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Il feeling con l'anteriore...
...del mio GS.
Piccolo preambolo: anno dopo anno faccio sempre meno km in moto. Purtroppo le strade dove vivo sono quello che sono e non esistono tratti "guidati" a portata di mano.
Quello che osservo è un lento e progressivo "rincoglionimento" alla guida.
Leggi: ero paracarro prima, lo sto diventando ancora di più adesso.
Questo è abbastanza evidente ogni anno che scendo in Europa in moto per le vacanze. Di solito mi servono 24/48 ore per riabituarmi a curvare in scioltezza.
Ora, la domanda tecnica/filosofica.
Con l'andare del tempo sto perdendo sempre di più fiducia/feeling con l'anteriore del mio GS.
Per come ragiono io – "se qualcosa non va, sicuramente sto sbagliando io e non la moto" – per molto tempo non mi sono fatto troppe seghe mentali sullo stato del GS.
Pensavo il tutto fosse dovuto ad un mio generale "irrigidimento" alla guida, sia mentale che fisico (braccia rigide, entrare in curva pinzato, etc). Solitamente dopo qualche giorno di curve, cominciavo ad avere meno problemi.
Qualche estate fa, il GS era diventato inguidabile però. Scendendo in Italia e frenando durante trasferimenti di carico tra curve sx/dx in successione serpeggiava da paura vera... arrivato a Roma, controllato dal mecca: snodo giunto telelever ovalizzato. Sostituito, tutto ok.
Nell'ultimo periodo (un anno e mezzo) però continuo ad avere la sensazione dell'anteriore della moto che "galleggia". Andare in curva va, ma devi andare a "fiducia".
Al netto di quanto non "trasmetta" il telelever, non mi sembra sia normale per la moto.
Ho tre moto (di cui due con telelever) e non ho questo problema con le altre. Anzi quasi piego più tranquillo con le tacchettate sul DR
Di riscontri oggettivi sulla moto ho:
– sono tre treni di gomme almeno in cui l'anteriore scalina tantissimo mentre al posteriore il consumo è regolare (tengo le pressioni un po basse in genere). Ho sempre avuto moto con gomme stradali (17") non ho mai avuto problemi di scalinatura all'anteriore.
– a velocità autostradali lo sterzo della moto diventa leggerino e balla un minimo con le turbolenze, prima non succedeva, era più "piantata".
Ho sotto un paio di Ohlins TTX che sono stati revisionati un 20mila km fa penso (lo so che Ohlins dice 10mila, ma non li revisiona nessuno su strada con quegli intervalli).
Hanno la molla tarata per il mio gentil peso, e mi ero fatto fare il SAG dal sospensionista.
Ho dato una musata ad una macchina anni fa, ma ho fatto controllare tutto e portato alla rettifica il telaietto anteriore.
La moto va dritta come un fuso in velocità.
Come scritto sopra, giunto telelever sostituito.
Durante la marcia sento una vibrazione ciclica a certi regimi.
Il mecca ha controllato tutti i cuscinetti (quelli che ancora non sono stati cambiati) e sono tutti ok.
Ricomincio dal setup delle sospensioni?
Quali altri step (presumo meccanici) devo fare/controllare? Ho il dubbio che mi dimentichi qualcosa.
Ultima modifica di er-minio; 12-05-2021 a 11:41
|
|
|
12-05-2021, 11:39
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
12-05-2021, 11:40
|
|
Guest
|
ormai sei un endurista :-D
ti mancherà sempre l'ebrezza del tassello e gomma sgonfia
|
|
|
12-05-2021, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Piccole variazioni di peso derivanti dal carico non le avverti di sicuro se sei in bolla con gli ammo, il sag lo hai fatto come dici
Io ti vedo parlare spesso di gomme che non userei nemmeno sotto tortura.
Ad esempio Metzler è un gran gomma, ma non la uso (se non per necessità) proprio per la mancanza di feeling anteriore, con lei faccio 5/6 castronate a giro ...non è che hai delle Metzler ?!?
|
12-05-2021, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Le cose da controllare imho son sempre quelle. Gomma in primis, poi sospensioni, cerchio, snodo sferico, cuscinetti vari etc che hai già elencato
Un Ohlins con 20mila km potrebbe essere alla frutta però, anche se sembrano pochi. E una gomma che scalina tantissimo come dici a me fa pensare in primo luogo alla gomma stessa (ovvio) ma in secondo all'ammo anteriore
E se ti manca confidenza davanti...guidi male, e entri in un circolo vizioso in cui guidi sempre peggio e perdi sempre più confidenza
Io partirei dalle gomme, e subito dietro una revisione all'ammo
|
12-05-2021, 12:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
L'ideale sarebbe provare una moto uguale alla tua e vedere se il difetto segue la moto o il pilota, ma non sempre è facile.
|
|
|
12-05-2021, 12:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
conoscendoti, sapendo che la teoria la sai bene e la pratica, come tutti un pò meno, ti direi di pensare meno alla moto e concentrarti sulla guida, sta sciolto, pian piano migliori.
sempre che non ci sianno problemi tecnici.
le gomme, qui se ne è scritto infinitamente, a mio parere va trovata quella che ti piace poi vai.
io ad esempio viaggio col sesto o settimo treno di metz r01 con pressioni di fabbrica e godo!
l'ohlins col tuo gentil peso forse i 20milakm li regge poco, non sarà l'unico colpevole ma qualcosa fa.
non sei a portata di moto viceversa ti suggerirei l'airtender
|
|
|
12-05-2021, 12:53
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da yuza
E se ti manca confidenza davanti...guidi male, e entri in un circolo vizioso in cui guidi sempre peggio e perdi sempre più confidenza
|
Si, è esattamente questo il problema.
Quote:
Io ti vedo parlare spesso di gomme che non userei nemmeno sotto tortura.
|
Si, ma te vai al triplo di me
Ultimi treni di gomme sono stati Dunlop Trailsmart, con cui mi sono trovato ottimamente.
Ci ho pure girato in pista. All'epoca notai che tendevo a piegare poco o andarci molto accorto con l'anteriore, ma era per il sopracitato problema dello snodo.
Hanno scalinato verso fine vita.
Ho avuto sotto un treno di TKC70, TKC70 Rocks (massacrate inutilmente su asfalto - le ho levate quadrate) e nuovamente TKC 70 normali.
Scalinatura a parte mi ci sono trovato bene.
Dovrei avere foto da qualche parte sul cell... ora le pesco
Quote:
conoscendoti, sapendo che la teoria la sai bene e la pratica, come tutti un pò meno, ti direi di pensare meno alla moto e concentrarti sulla guida, sta sciolto, pian piano migliori.
|
Fino ad ora ho fatto così. Insisterò questa estate.
Nel frattempo controllo le varie cose di cui sopra (ammo, etc.)
Effettivamente ci ho viaggiato tanto carico, ci ho fatto fuoristrada, quindi un'occhiata potrei dargliela.
Diciamo che il comportamento in curva al 99% sono io.
Quello che non mi spiego è lo sterzo leggero in autostrada.
Ultima modifica di er-minio; 12-05-2021 a 12:56
|
|
|
12-05-2021, 13:07
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Il precarico posteriore è regolato bene?
|
|
|
12-05-2021, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Direi che la prova definitiva l’avrai solo provando una moto come la tua.
Un comportamento del genere l’ho sperimentato solo in occasione di una gomma anteriore pizzicata ed estremamente sgonfia, ma parliamo di un epoca in cui non c’erano sensori sulle valvole e quindi non me ne sono accorto.
|
|
12-05-2021, 13:09
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Il feeling con l'anteriore...
@er-minio:
vorrei risponderti, ma:
sei verde
sei piu' alto di me
pesi piu' di me
ogni tanto "scendi" nella capitale .....
quindi evito .
Ultima modifica di Ziofede; 12-05-2021 a 13:15
|
|
|
12-05-2021, 13:11
|
|
Moderatore
|
hahahahha - vai vai
Una delle teorie dello scalettamento della gomma è che, guidando male, ho ripreso il vizio a entrare pinzato in curva invece di far scorrere la moto... e quello è il risultato.
Che avvalora quanto dice essemme.
Quest'ultimo treno di gomme, cambiato perchè l'ho squadrato in maniera vergognosa, ma l'utilizzo della moto è stato quello che è sotto covid.
Si dovrebbe vedere la scalettata. Anteriore:
Treno precedente:
Trailsmart, che sono state usate per bene, posteriore e anteriore (foto da lontano ma si dovrebbe vedere la scalettata dove evidenziato).
Quote:
Il precarico posteriore è regolato bene?
|
"Dovrebbe". Quanto indicato dal sospensionista + una manciata di clic per i pasti Natalizi.
Ultima modifica di er-minio; 12-05-2021 a 13:18
|
|
|
12-05-2021, 13:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
|
E oltre al precarico regoli anche il freno?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
12-05-2021, 13:58
|
|
Mukkista doc
|
Io proverei delle gomme stradali/moderne, tipo Conti RA3 o simili
Se il resto è a posto ti danno gran confidenza in ingresso e percorrenza perchè tengono tanto, hanno poco/zero tassello e sono molto rotonde e progressive
Per il resto, sguardo all'uscita della curva (ti devi sforzare tanto, se hai perso confidenza) e guida dolce, rotonda, scorrevole evitando di pinzare sotto curva (aiuta in genere andare complessivamente più piano, perchè puoi semplicemente mollare il gas e accompagnarla giù dolcemente, lasciando le sospensioni più libere di fare il loro lavoro)
I miei 2 cents, ovviamente
|
12-05-2021, 14:01
|
|
Moderatore
|
Si.
+10
|
|
12-05-2021, 14:02
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
"Dovrebbe". Quanto indicato dal sospensionista + una manciata di clic per i pasti Natalizi.
|
Quantificare "manciata".
E poi, quanto mangi a Natale?
|
|
|
12-05-2021, 14:12
|
|
Mukkista doc
|
dopo controllo cerchi e gomme nuove stradali, cambierei moto, se è quella che usi più, a livello psicologico influisce molto per dare sicurezza...
|
|
|
12-05-2021, 14:30
|
|
Moderatore
|
Quote:
Io proverei delle gomme stradali/moderne, tipo Conti RA3 o simili
|
Ma la moto dovrebbe andare bene – rimanere stabile (sul dritto) anche con gomme intermedie. É quello che mi fa pensare che ci sia un problema.
Posso escludere il comportamento in curva per ora, perchè probabile che è indotto da me.
Quote:
Per il resto, sguardo all'uscita della curva
|
Ok – ho detto che guido più "impacciato", non che mi sono completamente dimenticato come si guida
Questo lo escludo. Dovendo cambiare forzatamente macchina nei prossimi mesi e probabilmente anche casa, sostituzione di una delle moto proprio non è a budget.
Ed, inoltre, mi piace capire/sistemare le cose prima.
|
|
12-05-2021, 14:36
|
|
Moderatore
|
Quote:
Quantificare "manciata".
E poi, quanto mangi a Natale?
|
Avevo preso un buon 15 chili dopo il setup, adesso ne ho levati nuovamente 10 e continuo a scendere.
I click li ho scritti su un libretto che non ho sottomano. Mi pare +5 e non ricordo l'idraulica.
|
|
12-05-2021, 14:37
|
|
Mukkista doc
|
l'importante che nel capire non ci spendi troppi soldi, con le nuove uscite ci sono tante Gs fresche a buon mercato..
|
|
|
12-05-2021, 14:45
|
|
Moderatore
|
Non penso. L'unica cosa costosa sarebbe la revisione degli ammortizzatori (l'ultima volta è costata abbastanza).
I GS nuovi non mi piacciono un granchè – ma se dovessi un giorno decidere di cambiare moto, sarebbe tutt'altra storia (e molte più seghe mentali  ).
|
|
12-05-2021, 14:48
|
|
Mukkista logorroico!
|
Prima di fare qualsiasi altra cosa, proverei a fare dei test ruspanti variando i click e annotandomi quello che succede, e in questo caso partirei aumentando sensibilmente i click al posteriore.
Non ti costa niente, se non un po' di tempo, e magari trovi la soluzione.
|
|
|
12-05-2021, 14:50
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da mag27
dopo controllo cerchi e gomme nuove stradali, cambierei moto
|
Certo.
Le auto invece si cambiano quanto le spazzole del tergicristallo sono usurate, vero?
|
|
|
12-05-2021, 14:50
|
|
Moderatore
|
Quote:
Non ti costa niente, se non un po' di tempo, e magari trovi la soluzione.
|
Assolutamente si.
In realtà devo portare l'HP2 dal sospensionista, a questo punto faccio fare un secondo giro (SAG) pure al GS e parto da lì.
L'ultima cosa, che mi sono dimenticato di aggiungere al primo post, è la sensazione di imprecisione alle basse velocità (filtrando nel traffico) dell'anteriore.
Che - idem - non ho con le altre due moto.
Questo, e la leggerezza sul dritto ad alte velocità, avevano fatto scattare il campanello d'allarme.
Ultima modifica di er-minio; 12-05-2021 a 14:56
|
|
|
12-05-2021, 14:53
|
|
Mukkista doc
|
Prezzi londinesi? Io avevo fatto revisionare un ohlins (post con precarico remoto) da cirafici per 220€
O sono i TTX che costano di più?
|