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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 08-07-2021, 16:03   #1
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito Chi è pratico di Suzuki V-Strom ?

Premessa.
Sulla V-Strom 650 (vecchio modello) la sequenza d'accensione è:
- giro la chiave
- si accendono luci di posizione e anabbaglianti
- premo l'accensione
- finché tengo premuto il tasto, gli anabbaglianti si spengono ed il motorino gira
- rilascio il tasto e gli anabbaglianti si accendono ed il motore parte.

Sulla V-Stron 650 di mio figlio, non si accendevano gli anabbaglianti, né girando la chiave, né dopo.

Il meccanico mi ha detto "è colpa del tasto d'avviamento, è un guasto tipico delle Suzuki".

Io, schema alla mano, ho seguito il circuito e le polarità positive c'erano fin quasi le lampadine; dall'ultima morsettiera in poi, sparivano.

È poco probabile che si fosse interrotto il circuito di 2 fari (abbaglianti e anabbaglianti) esattamente nello stesso momento, ma così sembrava. La massa al blocco cruscotto/luci/strumenti era regolare.

Dando seguito alle mie indicazioni, il meccanico ci ha perso un po' di tempo, senza trovare nulla. Forte dell'esperienza, ha ordinato il blocco del pulsante d'accensione e lo ha sostituito (in garanzia).

Tutto ha ripreso a funzionare ed il meccanico, molto cortese, mi ha tenuto da parte il pulsante sostituito.

Siccome con i circuiti elettrici ci ho litigato per lavoro per oltre 30 anni, ho preso in esame l'oggetto ed ho constatato che i contatti che contiene funzionano alla perfezione (sono 2: uno interrompe il circuito luci, l'altro contemporaneamente fa partire il motorino; c'è anche l'interruttore d'emergenza, ma funzionava perfettamente e, comunque, non ha nulla a che vedere con le luci).

Riprovati più volte fino al fast-on, tutto regolare.

I fatti dimostrano che aveva ragione il meccanico, ma la logica mi sfugge.
Non ho potuto verificare il fast-on femmina dove si innesta quello proveniente dal pulsante d'avviamento, perché si trova sotto al serbatoio, ma, per logica, mi viene qualche dubbio che il problema sia in quella zona.

A mio parere, per farla breve, aver sostituito il gruppo completo deve aver migliorato o ripristinato un contatto ossidato o allentato.

Qualche Suzukista ha avuto esperienze simili ?

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Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 16:08   #2
ireland
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
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Secondo me su questo forum a migliaia avranno avuto questa esperienza
Io ho già chiamato l’ACI parecchie volte sia con KTM che con BMW mai con AT 750 (non avevo la tessera socio) però la Suzuki mi manca! Prossimo acquisto!
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 17:03   #3
Fede54
Mukkista
 
L'avatar di Fede54
 
Registrato dal: 10 Jan 2019
ubicazione: Val Borlezza (Bg)
predefinito

Per cinque anni ho avuto la Strommina, mai dico MAI avuto un problema nonostante facessi cose sicuramente non adatte a questa moto
__________________
https://sites.google.com/site/badantour/
Fede54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 17:06   #4
kazzarola
Mukkista
 
L'avatar di kazzarola
 
Registrato dal: 18 Jun 2009
ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Diversi amici hanno avuto la 650 prima serie.
Mai un problema.
Ah, uno si: strisciava a terra le pedane troppo presto.
Quella del tasto di accensione la sento per la prima volta.
Ma condivido il tuo dubbio: se i contatti funzionano da smontati, dovrebbero farlo anche da montati...
__________________
A.T. 1990 - La Capretta
R 1100 S B.X.C. 2005. - La Culona
Varadero 2004 - .....
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 18:39   #5
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

avute due 650 (una terza subito venduta) mai e dico mai un problema
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2021, 19:40   #6
Bullock
Mukkista in erba
 
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Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: Calabria Nord
predefinito

Controlla il connettore multipin sotto il serbatoio lato sx, è attaccato alla scatola airbox, devi smontare il serbatoio.. Al 99% è li il problema, si fondono i contatti perchè sottodimensionati, basta tagliare e fare un ponte sul filo delle luci.

Ultima modifica di Bullock; 08-07-2021 a 19:44
Bullock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2021, 00:00   #7
MotorEtto
Mukkista doc
 
L'avatar di MotorEtto
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Acquaviva Picena
predefinito

Ho avuto tanti anni fa una sv650. Una sola volta mi ha fatto cilecca il pulsante di accensione. Ho aperto il comando e ci ho spruzzato uno spray per contatti elettrici e tutto è tornato perfetto.
Comunque le luci non erano dipendenti dal pulsante di accensione, almeno non in modo diretto.
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
MotorEtto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2021, 14:30   #8
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Per il momento è tutto funzionante e non smonto niente.
Se si verificherà qualche problema, smonterò il serbatoio e vedrò.
Tra l'altro, il pulsante d'avviamento è stato progettato in modo tale che, anche con i contatti usurati, ci sia continuità elettrica nei circuiti.
Questo avvalora ulteriormente la mia idea che il problema verificatosi non dipenda da questo pulsante direttamente.
L'ipotesi di Bullock al post 6 mi pare la causa più probabile.

@ Moretto
Su questo modello, piuttosto vecchio, il pulsante di avviamento scollega le luci appena viene premuto, in modo da limitare lo sforzo della batteria che ha già il suo da fare con il motorino d'avviamento.

Grazie a tutti per i pareri, vedremo in futuro come andrà...
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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