Premessa.
Sulla V-Strom 650 (vecchio modello) la sequenza d'accensione è:
- giro la chiave
- si accendono luci di posizione e anabbaglianti
- premo l'accensione
- finché tengo premuto il tasto, gli anabbaglianti si spengono ed il motorino gira
- rilascio il tasto e gli anabbaglianti si accendono ed il motore parte.
Sulla V-Stron 650 di mio figlio, non si accendevano gli anabbaglianti, né girando la chiave, né dopo.
Il meccanico mi ha detto "è colpa del tasto d'avviamento, è un guasto tipico delle Suzuki".
Io, schema alla mano, ho seguito il circuito e le polarità positive c'erano fin quasi le lampadine; dall'ultima morsettiera in poi, sparivano.
È poco probabile che si fosse interrotto il circuito di 2 fari (abbaglianti e anabbaglianti) esattamente nello stesso momento, ma così sembrava. La massa al blocco cruscotto/luci/strumenti era regolare.
Dando seguito alle mie indicazioni, il meccanico ci ha perso un po' di tempo, senza trovare nulla. Forte dell'esperienza, ha ordinato il blocco del pulsante d'accensione e lo ha sostituito (in garanzia).
Tutto ha ripreso a funzionare ed il meccanico, molto cortese, mi ha tenuto da parte il pulsante sostituito.
Siccome con i circuiti elettrici ci ho litigato per lavoro per oltre 30 anni, ho preso in esame l'oggetto ed ho constatato che i contatti che contiene funzionano alla perfezione (sono 2: uno interrompe il circuito luci, l'altro contemporaneamente fa partire il motorino; c'è anche l'interruttore d'emergenza, ma funzionava perfettamente e, comunque, non ha nulla a che vedere con le luci).
Riprovati più volte fino al fast-on, tutto regolare.
I fatti dimostrano che aveva ragione il meccanico, ma la logica mi sfugge.
Non ho potuto verificare il fast-on femmina dove si innesta quello proveniente dal pulsante d'avviamento, perché si trova sotto al serbatoio, ma, per logica, mi viene qualche dubbio che il problema sia in quella zona.
A mio parere, per farla breve, aver sostituito il gruppo completo deve aver migliorato o ripristinato un contatto ossidato o allentato.
Qualche Suzukista ha avuto esperienze simili ?