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Vecchio 13-03-2021, 21:20   #1
Td-bolt
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Parliamo di gs 1250

So che è dotata del sistema. Pinzando con la leva si azionano i freni su entrambe le ruote , la ripartizione verrà gestita dall’abs.
Frenando con il pedale frena solo il posteriore.

Ho bisogno di un chiarimento però

Su ktm mi spiegarono che frenando in sequenza posteriore e poi anteriore, la frenata combinata non partiva per non sovraccaricare e così scomporre il posteriore( non ho mai verificato la veridicità e mi sono sempre chiesto come mai la centralina fosse così rincoglionita dal non comorendere la cosa e ripartire la giusta pressione)

Nel caso della gs : Se freno con il posteriore e poi con l’anteriore ( per esempio in ingresso curva ) il sistema continua a funzionare con lo stesso principio o si disattiva?

In modalità enduro dovrebbe sempre funzionare (giusto? )Mentre in enduro pro i freni sono separati nel loro funzionamento ( vero anche questo?)

Grazie a chi si vorrà dedicare


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Ultima modifica di Td-bolt; 13-03-2021 a 22:00
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Vecchio 13-03-2021, 21:38   #2
fabiofax
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Mazza qui ci vuole un ingegnere

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Vecchio 13-03-2021, 21:49   #3
RESCUE
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....
Nel caso della gs : Se freno con il posteriore e poi con l’anteriore ( per esempio in ingresso curva ) il sistema continua a funzionare con lo stesso principio o si disattiva?

In modalità enduro dovrebbe sempre funzionare (giusto? )Mentre in enduro pro i freni sono separati nel loro funzionamento ( vero anche questo?)
In un corso mi hanno insegnato che con il GS in caso frenate potenti, è meglio partire con il freno posteriore ed a seguire senza soluzione di continuità con quello anteriore, questo per mantenere stabile ed attaccata a terra la moto.

Per l’enduro pro proprio stasera ho visto un filmato di Sacchini dove con il my21 in caso di frenata d’emergenza si vede il comportamento della moto inelke mappe motore ROAD e Dinamic Pro.

In road si vede la moto che si arresta rimanendo stabile ed attaccata al terreno con entrambe le ruote.
In Dinamic Pro invece se si lascia l’impostazione ABS (regolabile all’interno della mappa) nella posizione più permissiva, si vede che la moto frena, rimane stabile ma il posteriore si alza e se si pinza troppo si rischia di avere la moto a cappello.

“GIESSISTA” cit.

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Vecchio 13-03-2021, 22:02   #4
Td-bolt
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Grazie, ho modificato il titolo.
Comunque il funzionamento da me descritto l'avevo azzeccato.

Mi interessa capirne, se qualcuno lo sa, il comportamento nella sequenza di frenata e nei vari riding mode

potresti linkare il video?
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Vecchio 13-03-2021, 22:10   #5
RESCUE
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Dura 4 minuti su Imgur al max ci puoi mettere 1 minuto.
Su YouTube non essendo un mio filmato non mi va di metterlo.


“GIESSISTA” cit.
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Vecchio 13-03-2021, 22:26   #6
millling
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Ma gli spazi di frenata variano allora a seconda se in Road o D pro? O rimangono invariati?
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Vecchio 13-03-2021, 22:30   #7
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Dal filmato si vede che si ferma un poco dopo con dinamic pro ma con la ruota alzata da terra dall’inizio della frenata.
La frenata l’ha dovuta moderare altrimenti si capottava.

Ripeto in Dinamic pro ha tenuto le regolazioni il più possibile permissive proprio per fare vedere cosa può succedere se non si regolano bene le impostazioni.

“GIESSISTA” cit.

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Vecchio 13-03-2021, 22:42   #8
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In Dinamic Pro invece se si lascia l’impostazione ABS (regolabile all’interno della mappa) nella posizione più permissiva, si vede che la moto frena, rimane stabile ma il posteriore si alza e se si pinza troppo si rischia di avere la moto a cappello.
credo tu intenda il DTC, l'ABS ma vado a memoria almeno sulla mia non è tarabile in dynamic pro.
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Vecchio 13-03-2021, 22:49   #9
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Ragazzi vi ho riportato quello che ha detto Sacchini.
E questo vale per il SOLO my21 NON per gli altri.

Sono andato a verificare sul libretto uso e manutenzione del GS my21 da pagina 170 dovrebbe esserci scritto tutto per essere esaustiva al tuo quesito.
“GIESSISTA” cit.
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Vecchio 14-03-2021, 07:12   #10
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.... l'ABS ma vado a memoria almeno sulla mia non è tarabile in dynamic pro.
pare sia così, qui il libretto e le tarature abs possibili:

Giusto per chiarire, ciò non significa che in Dynamic/Pro l'intervento ridotto dell'abs non consenta (a chi lo ricerchi e soprattutto a chi è capace) di alzare il posteriore.

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Vecchio 14-03-2021, 09:27   #11
Skipper
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Il manuale questo sconosciuto.
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Vecchio 14-03-2021, 10:09   #12
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Visto il filmato di Sacchini, da umile motociclista fai da te, mi tengo stretto il mio HP 1250 2020 ��������
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Vecchio 14-03-2021, 10:31   #13
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Alessio, con questo le mappe pro le usi ?
Col nuovo scegli Dyna invece di Dyna Pro e non hai (avresti) problemi
Nel frattempo, hanno duplicato il 3ad sulla frenata (proprio in questa stanza)
http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?p=10514809

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Vecchio 14-03-2021, 10:38   #14
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Si le uso, ma sinceramente anche usando il road il GS tanta roba, vengo dal mondo RT e il passaggio a GS mi ha aperto un mondo, una moto fantastica in tutto e per tutto.
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Vecchio 14-03-2021, 10:41   #15
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Eccolo qua il filmato l’ha messo direttamente l’autore
Stamattina

occhio al dynamic pro (abs)
https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app


“GIESSISTA” cit.
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Vecchio 14-03-2021, 10:55   #16
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si Slim sto leggendo il manuale del my21 (si sa mai che mi debba portare avanti il lavoro ) come dice anche esattamente Rescue è cambiato l'intervento dell'ABS pro e, come hai postato, è ridotto in mod dynamic pro.
Non solo ma l'utente dal setting di dynamic pro può agire su:

"Le impostazioni di fabbrica
di MODALITÀ DYNAMIC PRO
sono le seguenti:
MOTORE: Dynamic
DTC: Dyna Pro
ABS: Dynamic"


sulla mia e non so fino a che my puoi agire solo su:
"Le impostazioni di fabbrica di
MODALITÀ DYNAMIC PRO sono
le seguenti:
DTC: DYNAMIC
MOTORE: DYNAMIC"



insomma alla fine la sintesi è che occorre essere maggiormente consapevoli di ciò che si sta spippolando nelle impostazioni.
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Vecchio 14-03-2021, 11:03   #17
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Sei in buona compagnia!

Pur non avendo il My21 ma se l’avessi avuto sarei stato nelle stesse condizioni.
Anche se non possessore, di solito con un modello nuovo di GS vado a leggermi il libretto di uso.
In questo caso ho dato per scontato (sbagliando) che l’elettronica fosse identica al precedente my19 che posseggo, invece la gestione in alcune mappe motore è completamente cambiata e merita una lettura approfondita.

Ps siccome in BMW non sono a pettinare le bambole ora comprendo la visualizzazione rapida di sole 4 mappe motore le pro sono come dice la parola per i pro.....



“GIESSISTA” cit.

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Vecchio 14-03-2021, 11:48   #18
Td-bolt
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Ok, quindi su my21 l’abs pro c’è sempre di default, tranne che in “enduro pro” a meno di settaggi personalizzati.

Vedendo il video di sacchini specifica che viene disattivato una sorta di anti ribaltamento non l’abs, quindi se c’è grip la ruota posteriore può alzarsi con rischio di cappottone, ma su asfalti scivolosi l’abs resta in funzione, la ruota non slitta a causa di bloccaggio.

Resta sospeso il tema della frenata integrale.

Probabile che sia la centralina ad elaborare i vari comportamenti in base all’input dei sensori


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Ultima modifica di Td-bolt; 14-03-2021 a 11:58
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Vecchio 14-03-2021, 12:12   #19
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Io ho capito che elle mappe PRO il sistema toglie l’ABS al posteriore invece rimane all’anteriore ed è regolabile.
....io l’ho capita così.....


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Vecchio 14-03-2021, 12:12   #20
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Vecchio 14-03-2021, 12:31   #21
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Aspetta che effettivamente mi sto confondendo.
Ho scaricato due manuali di due anni differenti

Ora facendo riferimento al modello rallye 2021
Ecco tutto quello riportato su abs ed abs pro


Per cui, ditemi se sbaglio
L’abs resta sempre in funzione ( non sulla ruota posteriore in enduro pro ) con comportamenti diversi a seconda della marcia
L’abs pro , invece ( quindi l’aiuto in frenata in curva ) è l’unico sempre disabilitato nelle modalità pro enduro e ridotto in funzionalità in dynamic e d.pro ed enduro

Fosse così, per questioni di sicurezza ed a meno di sapere il fatto proprio meglio rimanere in modalità road




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Ultima modifica di Td-bolt; 14-03-2021 a 12:43
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