un bloccadisco così un ladro professionista te lo apre con lo sputo (perchè non sono gli sfigati e morti di fame che rubano le nostre moto). se bloccadisco deve essere, deve essere serio e cosa importantissima metterlo in modo che non possano fare leva o usare cesoie e flessibili per tagliare l'arco (e ti assicuro, ho visto aprire proprio settimana scorsa una catena di 1cm di diametro con un flessibile professionale portatile, 30 secondi). il mio non lo metto mai sul disco (anzitutto per non danneggiare disco e pinza nel malaugurato caso partissi dimenticandomene, come spesso è capitato a molti), ma nelle razze del cerchio, così che sia impossibile spostarlo e tagliare l'arco.
poi spesso le moto le rubano caricandole di peso sul furgone, quindi in luoghi rischiosi andrebbe sempre legata ad un palo o almeno parcheggiata dietro auto o in modo che facciano una fatica infernale a trasportarla. la miglior deterrenza è far capire subito ai malintenzionati che devono impiegare molto tempo e fatica, così da farli desistere dall'impresa.
PS comunque sollo la sella del GS non ci sta un lucchetto ad arco, io questo lo metto giusto giusto nel vano sotto la sella passeggero.