R nine t urban gs 2018 problemi centralina
Buona sera , sono nuovo nel forum ,e da quel che leggo ne sapete più voi che i meccanici bmw.
Vi spiego il mio problema sperando di arrivare a una risposta esaustiva , ho una urban gs del 2018 , con circa 15000km, la moto la uso solo L estate , ma la faccio girare regolarmente anche L inverno in un garage collettivo , quindi pochi centinaia di metri una volta ogni 2 o 3 giorni. Mi è capitato che non accendendola per 5 giorni la moto ha un po’ faticato per accendersi , e fin qui tutto bene ,ma il problema è stato quando mi sono resto conto che i chilometri giornalieri e L ora si azzerano ogni volta che chiudo il contatto , pur andando nel menu per reimpostarli mi da L errore nella data , cioè non mi fa selezionare i giorni e mese , in nessuna circonstanza , per quanto riguarda L ora da la possibilità di impostarla , ma ogni volta che spengo la moto si rimette a zero , tra L altro mi esce sempre la il simbolo della chiavetta del service , pur avendolo fatto a 10500km, in più mi esce sempre la data del primo tagliando che feci ai 1000 km, come se la centralina era ritornata indietro nel conto della manutenzione.
Per il resto la moto non ha nessun problema , tutto L impianto funziona bene, tranne L ora ,i chilometri giornalieri e la data del service.
Porto la moto in bmw , la tengono per qualche giorno ,facendo dei test sulla centralina dicono che il problema viene dal quadrante , a sostituzione fatta il problema rimane , visto che il tutto si azzera dopo qualche minuto che la moto viene messa sotto vivace , precisamente al momento che si dissociano tutti contatti elettrici , ma nella loro verifica non era stato presa in considerazione , dato che non davano il tempo di far spegnere tutto L impianto. La riporto il giorno dopo con lo stesso problema del principio , mi dicono che hanno contattato bmw per fare le diagnosi sulla centralina , sembra tutto ok.ma alla fine hanno dovuto sostituire la centralina di base , il tutto in garanzia, la moto è ok , ora , data , e km parziali, la chiavetta del service è sparita.
Detto ciò dopo 5 mesi sono punto e a capo , con lo stesso identico problema , e la cosa che non capisco è che mi continua a dare L a stessa data del service dei 1000km , pur avendo sostituito la centralina e quadrante , per deduzione se si cambiano entrambi i componenti , dovreste essere tutto a zero , come mai è rimasta in memoria una cosa che ho fatto il 2019 pur avendo sostituito tutto , o almeno è quel che mi hanno detto , dato che non mi hanno rilasciato alcun documento delle varie sostituzioni in garanzia.
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Come lo ha risolto ? Anche perché questo è il mio ultimo anno do garanzia , e non vorrei trovarmi a spendere quasi 1000 € di pezzi ogni volta che non accendo la moto per una settimana.
Grazie in anticipo
|