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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-10-2020, 23:11   #1
Ziofede
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Premetto che sono consapevole a cosa sto andando incontro
ma coraggiosamente chiedo aiuto.

Si parla di un'Honda AT CRF 1000 ADVS .

Viaggiando a velocità' costante, tra i 60 e gli 80 Km/h, l'anteriore saltella come se fosse stata progettata in Australia.

Il manubrio non vibra, ma denoto un andamento "sinusoidale", ciclico, ma non costante in rapporto ai giri della ruota. O meglio, per un po' di secondi non si avverte nulla, poi saltella come se non ci fosse olio nelle forcelle o come se ci fosse una massa in movimento nella ruota.
Poi torna lineare per qualche secondo e ricomincia.

Sotto i 60, non si avverte, oltre gli 80, diminuisce per poi sparire oltre i 100, ma forse aumenta la frequenza e non si avverte piu'.

Se in quel range di velocità', 60/80 percorro una curva larga a raggio costante e piegando discretamente ( come angolo, non come stile ), si avverte maggiormente a dx e quasi nulla se piego a sx. Anzi nulla.

Non saltella in frenata.

In salita, quindi con piu' carico sul posteriore, si avverte meno, in discesa e/o caricando l'anteriore, si sente di piu.

Il cerchio e' leggermente ovalizzato, ma ho avuto ben di peggio e mai riscontrato un problema simile. Anche il gommista mi ha fatto vedere l'ovalizzazione .Anche lui dice che non e' nulla di eccezionale e non da causare saltellanti. Vero che ad 80 all'ora, la ruota fa circa 11 giri al secondo, ma dovrebbe essere un saltellamento a piu' altra frequenza, questo e' spalmato nel tempo come se arrivasse ogni 40 o 50 giri di ruota .

Gli pneumatici sono nuovi. Speravo di risolvere sostituendoli, ma nulla di fatto ( e comunque erano da cambiare ).

Non sembra essere l'erogazione. A 60 allora gira sotto i 3.000 e questo motore, tra i 2 e i 3.000 non e' il massimo della pulizia, ma non da generare un simile comportamento. Ho provato a mantenere quel range di velocità' sia con le marce lunghe, quanto con quelle basse o comunque oltre i 3.000 giri. Non cambia nulla.

Sembrerebbe la catena, uno scuotimento simile ad una trasmissione molto lasca e con maglie grippate, ma la catena e' tesa al punto giusto . Vero che in 14.000Km, .....gli or rimasti sono pochi e non tutte le maglie erano perfettamente libere, ma e' stata lavata e oliata con cura. Ora le maglie sono molto libere e la ruota gira senza rumori sospetti o impuntamenti.

Noto anche che la pinza di SX non lascia girare liberamente la ruota come quella di DX . Ho lavato le pinze e ingrassato i pistoncini, e' migliorata, ma non ancora liberissima.

Tuttavia, il saltellamento e' rimasto. Non e' aumentato e tantomeno diminuito.

E' in garanzia, posso lasciarla in concessionaria, ma la vedo dura farla valere.
Dopo tre anni e nessun problema riscontrato dal precedente proprietario ( apriro' un capitolo per tenere compagnia a RedBrik e la sua Triumph ) , so gia' la risposta, ma sopratutto dovendo cambiare qualche pezzo, vorrei farlo con qualche cosa di migliore, per esempio la catena.
Oppure le pastiglie. Loro mettono le originali dal costo iperbolico, idem per la catena.

E sopratutto la sto usando e non ho voglia di fermarla in questo periodo .

Diciamo che con le strade dissestate in queste zone, potrei provare a prendere le buche in controfase, ma il problema e' sugli asfalti appena rifatti

Procedero' per gradi, ma da dove ?
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Vecchio 04-10-2020, 23:47   #2
paolo b
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Hai provato a lasciare il manubrio quando si presenta il fenomeno?
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Vecchio 04-10-2020, 23:50   #3
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Si, certo. Non sbacchetta .

Il problema e' mantenere la velocita'.

Dovrei bloccare l'acceleratore, ma non ci penso assolutamente .
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Vecchio 04-10-2020, 23:56   #4
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il saltellamento e' verticale, come se la forcella si comprimesse per poi estendersi oppure come se l'asfalto fosse ondulato, ma non lo e' in quanto si avvertirebbe anche al posteriore..

E' un po'la sensazione di un disco deformato e la frenata, di conseguenza e' a saltelli, ma mentre in questo caso si tratterebbe di un movimento a singhiozzo, questo e' "armonico" .
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Vecchio 05-10-2020, 00:19   #5
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Se metti in folle/tiri la frizione cambia qualcosa?

Quote:
Noto anche che la pinza di SX non lascia girare liberamente la ruota come quella di DX (..)
Hai provato a percorrere un tratto, fermarti senza frenare con l'ant e verificare se la T dei dischi è sensibilmente differente tra uno e l'altro?
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Vecchio 05-10-2020, 00:58   #6
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Sicuro che i cuscinetti della ruota anteriore siano ok?
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Vecchio 05-10-2020, 06:44   #7
Ziofede
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Ho provato a percorrere un lunga discesa senza trazione e partendo da fermo, certo nom e' facile prendere velocita' e mantenerla, ma ho iniziato a percepire il saltellamento .

Non ho provato a lasciarla fermare da sola senza frenare . In effetti non scorre liberissima, ma nemmeno sembra legata piu' di tanto.

Le ruote, senza pinze, girano liberamente e per parecchio tempo.
Ho fatto la prova con i cerchi montati sul proprio asse e con le coppie di serraggio da manuale .

Il dubbio sui cuscinetti e' lecito .
Non vorrei che il problema sia sotto carico, ma non so come provarla .

La moto, va bene e si guida benissimo, ha solo questo fastidioso saltellamento in quel range.

Ho paura a lasciarla in officina, mi sembrano superficiali.

Sulla prima, non avevano cambiato il filtro olio DCT, su questa ho trovato le viti delle pinze e il dado del forcellone serrati con coppie assurde .
Anche un gancio della carena rotto e qua, vai a capire chi sia stato e quel pezzetto di plastica verniciata, costa uno sproposito .

Denoto una scarsa cura nella manutenzione e la moto aveva solo 12.000km . Visivamente impeccabile.

Per questo sono in po' titubante a lasciarla se non per i tagliandi necessari fino a fine garanzia .

Nei forum leggo che non sono il solo, altri hanno questo problema, ma non trovo soluzioni . Era successo anche sui GS, una partita di ruote difettose, ma in quel caso, i "sintomi" erano divers e scomparivano centrando per bene il canale sul mozzo .

Per questo vorrei procedere per gradi, ma nel frattempo vorrei provare a far valere la garanzia. Forse meglio sentire un altra concessionaria.

Grazie per l risposte .
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Ultima modifica di Ziofede; 05-10-2020 a 19:38
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Vecchio 05-10-2020, 08:10   #8
gigibi
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Hai provato a parlarne con un bravo sospensionista?
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Vecchio 05-10-2020, 18:31   #9
Ziofede
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@gigibi

...e' una delle possibilita', dovro' comunque far controllare le forcelle, per sicurezza, ma prima vorrei provare per gradi, partendo dalla catena e poi dal cerchio.
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Vecchio 05-10-2020, 08:34   #10
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Stessa moto......
Stesso problema......
Io do la colpa al pneumatico.....
Prima dell'inverno li devo cambiare vediamo cosa succede.
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Cb 1300 S 2012. CBF 1000 ST 2008.
Dominero 1992. Fantic 301 1985
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Vecchio 05-10-2020, 18:36   #11
Ziofede
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Originariamente inviata da Vara Dero
Stessa moto......
Stesso problema......
Io do la colpa al pneumatico.....
Su ADVrider il problema e' noto, ma anche nell'ATCLub.
Non tutte lo fanno.
Ho subito cambiato gli pneumatici di serie, anche se a meta' vita, con gomme nuove, ma il problema rimane.
Sempre che equilibratura e montaggio, siano stati fatti bene.

La cosa interessante e' che non se ne sia accorto nessuno fino ad ora.

E qua mi fermo.
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Vecchio 05-10-2020, 09:03   #12
SAW
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pneumatico difettoso. Ruota sbilanciata. Tensione Raggi. Oppure qualche accessorio aggiunto (cupolino, deflettore, valige). Do per scontato che le regolazioni delle sospensioni siano in ordine.
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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Vecchio 05-10-2020, 18:41   #13
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Quote:
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Do per scontato che le regolazioni delle sospensioni siano in ordine.
Nessun accessorio, nuda e cruda. Anzi, ho pure tolto il "paravacche", ma non per quel motivo.

Ho provato un sacco di regolazioni, ma con idraulica chiusa o aperta e avantreno carico o scarico, non cambia nulla. Solo in salita oppure in discesa noto delle differenze, non marcate, ma si sono.

Raggi pensionati e controllati.

E comunque la forcella mi insospettisce in quanto non ha lo stesso comportamento a dx e sx .

n fine settimana, se riuscirò', piano di marmo, comparatori per i controlli "generici" . Poi, prima di smontare qualche cosa, sentiro' la concessionaria,
ma come anticipato, mi fido poco .
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Vecchio 05-10-2020, 09:38   #14
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il problema è facilmente risolvibile andando a meno dei 60 o a più degli 80

peraltro ben compatibile con i limiti dei 50 e dei 90, quello dei 70 lo ignori e finita li

nel frattempo lancio la teoria da lunedì mattina: se hai vibrazioni non in rapporto diretto con frequenza di ruotazione ruota/catena secondo me hai una interferenza di due onde

quindi due punti di vibrazione a frequenza quasi identica ma non proprio, con interferenza che poi filtrata da forcella toglie la parte ad alta frequenza della combinazione e ti sentire solo la componente a bassa frequenza

e adesso che ho detto la cagata, mi ritiro

PS: ho la fattura della triumph, appena ho tempo faccio upload...
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Vecchio 05-10-2020, 09:42   #15
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Vecchio 05-10-2020, 11:43   #16
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Di solito sono le gomme e/o equilibratura.
Non centra che la frequenza che percepisci sia inferiore a quella di rotazione della ruota perchè cio' che senti è un output che deriva anche da altri fattori. La vibrazione della ruota puo' anche non essere percepibile dai sensori "umani". Lo è invece il segnale amplificato e meno frequente. Amplificato da cosa?
Da altre vibrazioni che vanno in risonanza ad esempio e dalla massa e forma della moto, dal materiale del telaio ecc.

Ultima modifica di Brein secondo; 05-10-2020 a 11:50
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Vecchio 05-10-2020, 13:12   #17
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Questa sera rispondero' piu' nel dettaglio, ma ho l'impressione che sia una somma di piu' cose a generare questo saltellamemto

Sembra che ad uma certa velocita', entrino in gioco piu' fattori tanto da generare una risonanza.

Non riesco solo a trovare un punto di partenza. Ad idraulica tutta chiusa o tutta aperta, non cambia minimamente.

La ruota e' equilibrata e i raggi sono tensionati. Che sia stato fatto un lavoro a regola d'arte, non saprei . Dovrei provare con una equilibratrice manuale .
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Vecchio 05-10-2020, 13:24   #18
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la risonanza però in teoria si amplifica sempre, una volta che sei sulla frequenza giusta, e poi al massimo sta li ad amplitudine massima, non scende "di suo" per scomparire se non fai niente per farglielo fare

questo se la risonanza deriva da una frequenza più o meno stabile

se invece la risonanza viene da qualche cosa che varia, con la portante in risonanza ma con la modulante variabile, sembra allinearsi meglio a quello che descrivi
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Vecchio 05-10-2020, 19:35   #19
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@Redbrick:

Come vedi, non sempre gli acquisti si rivelano ben ponderati.

Non e' un problema insormontabile, e penso che si risolverà'.

Provero' a chiedere un cerchio da provare, giusto uno scambio per "capire".

Come gia' detto, potrebbero esserci piu' variabili in gioco e la difficolta' e' proprio quella di capire quali punti sistemare per primi.
Partiro' dalla catena, anche se mi girano sostituirla a 14.000Km.
Poi penseremo al cerchio anteriore, ma per sicurezza direi tutti e due.

Vorrei solo evitare di smontarla o farla smontare piu' volte e l'officina, non ha prezzi proprio popolari, anzi, risulta ben piu cara tra le Honda del Piemonte.
Boh.

Il fatto e' che da quanto leggo, non sono il solo ad avere questo problema, ma pare che nessun abbia risolto .
La concessionaria, non nega, ma dice che nessuno ha lo ha mai segnalato .
Tantomeno dice che in altri casi hanno risolo con la sostituzione del cerchio.
E dopo tre anni e 14.000Km, ...un 50% tra garanzia e soldi di tasca mia, ...fanno due bei cerchi tubeless nuovi !

Pero', non partiamo prevenuti .
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Vecchio 05-10-2020, 22:09   #20
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se invece la risonanza viene da qualche cosa che varia, con la portante in risonanza ma con la modulante variabile, sembra allinearsi meglio a quello che descrivi
A parte il mal di testa nel leggere il tuo postulato, ho fatto il conto dei giri di catena a quella velocità'.

Un secondo per circa 11 giri di ruota.

Circa 2,75 giri della ruota per un giro completo di catena.

4 giri di catena al secondo .

Potrebbe essere lei che entra in sbattimento ....oppure il sottoscritto

Pero' il cerchio e' da controllare e sistemare.

Inverto l'ordine dei test e seguo il consiglio del Diavolus.
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Vecchio 05-10-2020, 13:44   #21
Giova_94
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@ziofede
La tua moto ha le sospensioni automatiche?
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Vecchio 05-10-2020, 14:02   #22
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No ....per fortuna

E' una Adventure Sport 1000 del 2018!.

Sospensioni classiche .
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Vecchio 05-10-2020, 16:23   #23
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No ....per fortuna

Sospensioni classiche .
Ok con il precarico dietro a quanto l'hai messo? nel senso: abbastanza rigido oppure l'hai tenuto un po' soft?
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Vecchio 05-10-2020, 19:13   #24
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precarico dietro
In questo momento, sono a 17 click di precario e l'assetto mi piace molto.
Non ricordo davanti e altri settaggi, ma escluderei il precario, anche la concessionaria ha detto di precaricare di piu', ma se aumento, senza aumentare il peso trasportato, diventa troppo dura e sulle buche troppo secca.

La ruota non vibra e non ci sono sbacchettamenti anche se le TKC70, da nuove, tendenzialmente provocano un po' di sbacchettamentio. Nulla.

Solo un saltellamento diluito nel tempo e non costante.

Le sospensioni non sono male, meglio della precedente serie, avranno pero' bisogno di una messa a punto di un bravo tecnico per rendere al meglio, ma senza saltellanti, potrei dire che anche cosi', se la cavano bene.
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Vecchio 06-10-2020, 09:21   #25
Giova_94
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In questo momento, sono a 17 click di precario e l'assetto mi piace molto.

Le sospensioni non sono male, meglio della precedente serie, avranno pero' bisogno di una messa a punto di un bravo tecnico per rendere al meglio, ma senza saltellanti, potrei dire che anche cosi', se la cavano bene.
Perché anche io noto una certa oscillazione dell'anteriore tra gli 80 e i 90 km orari, ma credo tutto sia dovuto al fatto che ho la moto con 90 mila km e non ho mai fatto niente alle sospensioni e soprattutto le gomme hanno già 12 mila km
Ovviamente provando qualsiasi regolazione del mono posteriore!

Ah sì, poi ti volevo chiedere se la tua oscillazione la noti su tutti i tipi di manti stradali?
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