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Vecchio 30-04-2018, 10:33   #1
rednose
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... dunque ho riacceso il gs dopo la (lunga) pausa invernale e si é ripresentato il problema: a volte l'indicatore marce "sbrocca".

Sintomi:
- dice che sono in folle, non é vero la marcia é inserita
- non fa vedere la marcia
- sbaglia tra prima folle e seconda

dopo un pó che uso la moto torna a posto. Poi in modo random si riperesenta. Al momento quando sono al semaforo non mi fido e quando penso di stare in folle rilascio la frizione piano per vedere se é vero ...

ho letto qui sul forum e mi sembra di capire che il potenziometro sensore marce sia il sospettato. Leggo 140eur + mando d'opera per aprire la moto ...

Domanda: se me ne frego, tenendo in conto che il dato "marcia inserita" non é affidabile ... e il potenziometro si rompe del tutto rischio che la moto non parta???

Lamps
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Vecchio 30-04-2018, 10:37   #2
chuckbird
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https://www.ebay.it/itm/Potenziometr...AAAOSwPkJaef85

Non c'è da aprire nulla e la sostituzione è una operazione che puoi fare anche tu se hai un minimo di manualità.
Il sensore è posto all'esterno del cambio, proprio dietro la ruota.

Quote:
Domanda: se me ne frego, tenendo in conto che il dato "marcia inserita" non é affidabile ... e il potenziometro si rompe del tutto rischio che la moto non parta???
La moto non partirebbe nel caso in cui pur essendo a folle hai il cavalletto abbassato.
In tutti gli altri casi, ovvero con marcia inserita, frizione tirata e cavalletto alzato dovrebbe partire.
Non mi risulta vi siano particolari effetti collaterali, ma visto il costo esiguo del pezzo e la semplicità di intervento, perché rinunciare ad avere la moto in ordine?


EDIT: ho corretto il link, ti avevo erronamente postato il ricambio per un K.

Ultima modifica di chuckbird; 30-04-2018 a 10:41
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Vecchio 30-04-2018, 10:59   #3
rednose
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davvero? ottimo! per cambiarlo come faccio? trovo i passi qui su qde sulle VAQ?
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Vecchio 30-04-2018, 11:13   #4
chuckbird
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E' avvitato con due viti.
Stacchi il connettore, lo sfili e lo cambi... avviti, riattacchi il connettore e hai finito.
Nemmeno so cosa siano le VAQ.

P.S.: Ti consiglio di scaricarti il RepROM per la tua moto, dovresti tranquillamente reperirlo su emule. Li trovi tutti i riferimenti ufficiali per attuare qualsivoglia riparazione.




Ultima modifica di chuckbird; 30-04-2018 a 11:28
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Vecchio 30-04-2018, 15:30   #5
Guelaz
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E qui mi rendo conto di essere veramente vecchio....arrivo al semaforo e trovo il folle senza guardare il display.
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Vecchio 30-04-2018, 15:33   #6
rednose
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...chuck ho dato un'occhiata (veloce in garage al buio ...) ma mi sembra difficile smontarlo ... manca lo spazio nella zona ... tu lo hai giá smontato senza tirar via altre parti???
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Vecchio 30-04-2018, 16:33   #7
chuckbird
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No non l'ho mai smontato, ma non ricordo di aver notato particolari inaccessibilità da quelle parti.
Devi usare una chiave torx femmina per svitare i perni.

Se c'è da smontare pezzi per accedere non saprei, ma mi regolerei di conseguenza.

P.S.: In un precedente thread c'era chi diceva che addirittura il soffietto lato cambio lo si potrebbe sostituire senza rimuovere nulla, io quel lavoro lo attuerei smontando tutto.
A me piace lavorare comodo.
Per il potenziometro non ricordo comunque ci siano particolari problemi, non ricordo però se nella mia è posizionato diversamente. Ho un bialbero.
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Vecchio 30-04-2018, 16:35   #8
chuckbird
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Probabilmente io avrei da smontare la scatoletta per la valvola a farfalla che tu non hai.
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Vecchio 30-04-2018, 17:13   #9
StiloJ
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Guardando su real oem il potenziometro per il my 2010 costa 86 + iva.
Sul manuale di officina il cambio del potenziometro non richiede operazioni preventive per il gs2004, mentre per il bialbero richiede solo lo smontaggio del comando della valvola allo scarico. Quindi in teoria non dovrebbe essere necessario nemmeno smontare la ruota posteriore.

ciao.
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Stilo J
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Vecchio 30-04-2018, 17:39   #10
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Grazie 1000 x le dritte!Ci guardo meglio

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Vecchio 02-05-2018, 12:16   #11
rednose
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... c'ho riguardato ... mi sembra impossibile accedere/cambiarlo senza smontare un pó di parti.
-sotto é nascosto dal cat
-subito davanti c'é il forcellone
-lato pedale del freno c'é il cardano che lo copre per intero

sono riuscito a intravedere solo lo spinotto e una vite torx ... quella in basso é inaccessibile ... forse con delle pinze lunghe si potrebbe pensare di rimuovere lo spinotto e affogarlo di wd40 per il resto mi sembra necessario smontare ....

cmq a fine mese la moto va dal mekka e visto che cambia la cuffia del cardano lato cambio gli faccio guardare anche il sensore ...

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Vecchio 10-04-2021, 21:12   #12
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Non riesco ad individuare il potenziometro sensore indicazione di marcia sulla mia 1200gs std 2006.
Dietro la leva del cambio io non trovo nulla.
Qualcuno può indicarmelo cortesemente con una foto o schema?
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Vecchio 13-04-2021, 03:19   #13
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È il num 4.

https://www.realoem.com/bmw/it/showp...diagId=23_0963
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Vecchio 24-09-2021, 08:43   #14
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Ciao a tutti...
anche il mio indicatore di marcia sta dando segnali strani (è una std my'06).
L'indicatore sul cruscotto riesce a indicare la marcia inserita (in viaggio) solo quando lascio la frizione, e se da fermo la lascio a folle, non indica la N. Secondo voi è il num. 4 indicato qui sopra o potrebbe essere anche il microswich che è dietro la leva della frizione ?
Il microswich l'ho già cambiato tempo fa perchè (1) tirando la frizione a marcia inserita non mi faceva partire il motore e (2) da fermo a marcia inserita e leva tirata tirando giù il cavalletto il motore non si spegneva.
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Vecchio 11-11-2021, 16:25   #15
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Stesso problema di Mauro. Il potenziometro è nuovo appena cambiato. La cosa strana è come per Mauro, che non segna la folle e in prima esce il numero 1 solo a frizione rilasciata come se in qualche modo lo switch dietro la leva fosse in qualche modo responsabile...cos'altro controllare?
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Vecchio 11-11-2021, 16:38   #16
chuckbird
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A motore spento che succede?
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Vecchio 12-11-2021, 08:57   #17
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più tardi controllo e faccio un report
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Vecchio 12-11-2021, 14:32   #18
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allora, a motore spento nessuna indicazione di neutral o marcia inserita sia con frizione tirata che rilasciata, con stampella laterale aperta o chiusa.
Con stampella chiusa e frizione tirata parte ma spesso dopo qualche secondo e con qualche incertezza, c'è il microswitch frizione che sta andando...
Leggendo un po' in rete pare che serva il GS911 che non ho oppure un giro in officina per cancellare errori e ricalibrare. Mi sembra strano ma farò un giro in officina per cambiare micro e vedere se con la diagnosi si risolve...
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Vecchio 12-11-2021, 15:58   #19
chuckbird
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Col GS-911 non puoi calibrare nulla relativamente al sensore cambio.
Dovrei vedere con il Rheingold se puoi fare qualcosa, ma non ho con me il pc dove è installato.
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Vecchio 13-01-2022, 22:53   #20
mauro1709
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Per sicurezza ho cambiato il microswich dietro la leva della frizione (preso da mamma bmw 32euri tacci de pippo), non è cambiato nulla.
Non vorrei cambiare il potenziometro che è sotto e non risolvere nulla.
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Vecchio 14-01-2022, 10:35   #21
robiledda
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... e perchè non lasciare fare a mamma BMW? almeno far fare un preventivo
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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