Qualcuno ha mai visto o subito una rottura del genere in quel punto ?
Vi garantisco che non è un fake.
Per completezza, il danno non è stato causato da caduta o impatto con altri mezzi, ma
durante la marcia su strada dritta e non dissestata, ha ceduto di schianto per i fatti suoi.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
E' un mio compagno di viaggi da circa 30 anni,quindi no Fake.
Non era a 5/10 km/h ma comunque a velocità codice, per puro culo è rimasto in piedi.
il fatto è molto recente.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Puoi spiegare qualcosa in più...? Sembra si sia rotto il giunto cardanico nello snodo che poi a sua volta ha spaccato il braccio in alluminio ma non capisco come mai è sdraiata la moto.... Forse dalla botta si è rotto anche l'attacco nel mono posteriore..?
Ha sentito una specie di colpo e poi un gran rumore ritrovandosi con la moto seduta, in pratica si è spezzato il monobraccio. E' stato pronto a rallentare ed è riuscito a portarsi a bordo carreggiata.
Capire se prima si è spezzato il monobraccio, o se abbia ceduto l'albero che poi ha distrutto la scatola sarà compito del meccanico o del perito. Però una rottura in quel punto non l'avevo mai vista.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Foto già viste in una chat e commentate con amici
Osservando quel che resta della scatola cardano, in lega d’alluminio , si vede uno sfregamento all’interno, ciò fa presupporre che si sia prima rotto il giunto cardanico.
Successivamente il giunto in acciaio spezzato ha provocato la rottura della scatola.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
Sarebbe utile sapere Km e tipo di regolazione sospensioni.
Dalle foto sembra una rottura del giunto, non so come sia costruito, ma nei normali giunti con cui ho avuto a che fare, un grippaggio dei cuscinetti a rullo, porta alla distruzione del cuscinetto con conseguente gioco.
Quello che mi sembra strano, è che in un’auto un tale danno si sente come vibrazione e rumori a bassa velocità (perché non coperti dal rumore del motore)
In una moto, anche solo facendola scendere dal cavalletto centrale e muovendola di poco, il rumore dovrebbe essere avvertibile.
Ma nemmeno a 200k !!!
E nemmeno se lo si strapazza con continue impennate dovrebbe rompersi !
Ci sarà stato un difetto , il classico pezzo nato male.
Spero........
Non voglio nemmeno immaginare che il giunto sia sottodimensionato al carico e allo stress che deve sopportare .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
oldmember "Magnifici Pirla"
R 1250 GS
AT CRF 1000 L
XT 660 X
Come scritto prima moto di 4 anni con poco più di 20.000 km. sempre tagliandata.
Sospensioni con regolazioni standard e mai visto uno sterrato. Nessun rumore strano prima del fattaccio.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Certo, ma se non ricordo male le rotture avvengono sempre dalla parte della coppia conica e non del cambio. Inoltre le rotture coincidevano con alberi arruggini causa acqua che entrava nel braccio. Questa parrebbe essere riconducibile ad un difetto del particolare.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
@ Bistex
Generalmente sì. Però, sempre a memoria, mi pare di aver visto rotture simili proprio davanti. E proprio con questi effetti.
Sui motivi non mi esprimo.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Difetto dopo 20k km e 4/5 anni (sarà sicuramente un my 2015 bianca con motore nero...) la vedo dura... Sarebbe utile capire, come hanno già detto, che regolazione dell' esa aveva, una altezza sbagliata in base al peso che supporta può portare a far lavorare lo snodo del cardano al limite, (soprattutto in quel punto,) e a lungo andare succede questo... Peggio ancora se messo anche in soft così oscilla ancora di più...
Certo, ma se non ricordo male le rotture avvengono sempre dalla parte della coppia conica e non del cambio.
No, il mio cardano si è rotto (il giunto) dalla parte del cambio sul vecchio 1200.
Non si è spezzato, ma ha fatto danni.
Ho dovuto cambiare il braccio anche perchè si è mangiato un po' dove andava la guarnizione.
Andavo sui 100/120 e mi sono fermato immediatamente appena ha cominciato a vibrare.
Fermata la moto sulla corsia d'emergenza ed ho visto il fumo uscire dalla cuffia del cambio.
A guardare le foto, sopratutto le grattate interne sulla parte che è saltata via, mi viene da pensare che il cardano spezzato abbia dato belle caracche dentro al braccio e l'abbia rotto. Possibile?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
La domanda corretta dovrebbe essere: che lavori aveva fatto la moto? Chi li aveva eseguiti?
Non credo che il cardano in se abbia colpe, così come non le avrà la regolazione delle sospensioni od altro.
Dando per buono il racconto sommario, propendo a credere ad un perno allentato o un bullone di fissaggio che ha ceduto e avviato tutta la catena di eventi.
A riguardo c'è già anche un richiamo aperto: riguarda il bullone che fissa l'asta di reazione del cardano, che potrebbe rompersi e causare proprio l'evento che sembrerebbe corrispondere a quello in foto. Il richiamo dicevano che riguardava solo qualche esemplare… Ma forse siamo come per le pinze freni che perdono olio: il concetto di "qualche esemplare" si misure a più zeri…
Di contro però c'è un altro fatto. La moto ha una sua anzianità. Quindi propenderei più per una cattiva manutenzione che per un difetto sul pezzo originale. Tipo un meccanico che fissa alla coppia sbagliata il bullone, lo stressa, e poi l'uso fa il resto.
Una situazione difficile su tutti i fronti. Sia per ricostruire l'evento e le responsabilità, sia psicologicamente per il tuo amico. Un conto è subire lo spavento per un proprio comportamento colpevole, altro è essere tranquilli e poi d'improvviso vivere il dramma dal nulla..
@Romanetto il perno ha ceduto su entrambi i lati
@Er-minio quindi confermi che anche lato cambio ci sono state rotture, la tua descrizione potrebbe essere plausibile, albero cede e distrugge tutto, tieni presente che è successo in autostrada, quindi avrà ceduto di schianto. per curiosità a quanti km è successo alla tua ?
@Mox Nessun lavoro strano, solo tagliandi regolarmente eseguiti da casa madre.
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Er-minio quindi confermi che anche lato cambio ci sono state rotture, la tua descrizione potrebbe essere plausibile, albero cede e distrugge tutto, tieni presente che è successo in autostrada, quindi avrà ceduto di schianto
All'epoca aveva fatto circa 80mila km.
Io ho gli Ohlins TTX sotto e la moto è più alta, potrebbe non aver aiutato.
Il mio giunto non si è spezzato, ma quando ha cominciato a grattare e dare le botte mi sono buttato subito in corsia di emergenza e tirato immediatamente la frizione.
Puzza di bruciato e fumo dalla cuffia che si è squagliata, etc.
Nel video vedi dove si è "cotto".
Immagino che se uno insisteva 200 metri di più i danni li faceva eccome.
Vedo ora dalle foto che si*è staccato il forcellone dal telaio?
Non ho idea di come possa essere stato causato dal cardano che gira e rompe il braccio però. Dalle foto mi pare di capire che il pezzo che si è staccato era più indietro.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Sempre secondo una mia disamina, si fa' per parlare visto che son danni materiali e il tuo amico sta' bene.
Credo che al contrario quel perno non avrebbe ceduto, ovvero come conseguenza della rottura del cardano (lato motore) difficilmente il perno del forcellone avrebbe ceduto, perche' i punti di scarico della forza impressa durante la rottura sarebbero stati si gli stessi che si sono manifestati, ma ormai talmente smorzati da non generare anche quella rottura. Spero di essermi spiegato.
I fattori possono essere molteplici, da un dado serrato male, troppo o non serrato a un difetto del perno stesso.