Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-2005, 22:12   #1
Roxter
Guest

predefinito Help INTEGRALE SHOEI

Mi sento avvilito...
Una marea di sigle e modelli...tra l' altro all' apparenza tutti uguali.
Resta un' unica certezza: il marchio.
E' voce comune che siano sicurissimi, ed ho sentito anche silenziosi.

Per cui, mi aiutate nella scelta?
Il prezzo è fattore semi-detrminante (sai com'è..la sicurezza...), ma il limite si attesta attorno ai 250 (più o meno...)..sono fuori secondo voi?
A prescindere dal prezzo, qual' è il top dal punto di vista della silenziosità?

L' acquisto dipende 99% da voi...x cui vi ringrazio in anticipo...

Vecchio 29-11-2005, 22:18   #2
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Sulla silenziosità leggiti:
schubert
nientemeno che del Gran Visir...
Per il resto, con il limite a 250 euro se vuoi Shoei sei un pò troppo basso...
Vecchio 29-11-2005, 22:42   #3
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

ciao, io ho uno shoei Interceptor e mi trovo molto bene. Come silenziosità a quanto si dice sono migliori degli Arai... ma sono cmq caschi sportivi.
La Schubert è sicuramente il top della silenziosità e comodità. Ho indossato un S1 al salone e l'ho trovato semplicemente fantastico.
Tieni conto però che lo Shubert è anche più caldo di un casco jap quindi in inverno è meglio ma in estate se già ho caldo io con lo Shoei immagino quelli con lo Shubert.
Se vuoi uno Shoei di taglio turistico prendi uno Z-one. Ce l'ha la mia ragazza e si trova molto bene. Il mio è un pò più rumoroso.... ma basta farci l'abitudine.
P.S. Il prezzo è un pò basso a meno di non trovare una super mega offerta. ciao
Vecchio 30-11-2005, 07:41   #4
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

ubicazione: Lecco
predefinito Info

Ciao..ciao..Naples...a quel prezzo e anche poco meno puoi trovare casco in fibra integrale un X-Lite X-601 e qualche X-801..mai sentiti o provati?..dimmi qualcosa...

Ciao...buona giornata.
Gadget non è in linea  
Vecchio 30-11-2005, 09:47   #5
Roxter
Guest

predefinito

Gli X-lite li conosco, ma non li preferisco.
Vorrei un casco top, e non credo i nolan lo siano (x-lite=nolan).

Forse si, sono un pò basso....ma tutto sta a trovare il casco ottimo, dopodichè un piccolo sforzo in + si potrebbe anche fare...

Scusate eh, ma tra uno Z-one e un S1 (l' integrale dico, nn so se si chiama così...) di che percentuale l' S1 è + silenzioso?

Cmq devo proprio dire...

Eh eh eh,,...

Vecchio 30-11-2005, 10:10   #6
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito Mah!!!!!

Certo che voi BMWisti siete dei bei tipi..tutto quello che non gira nella vostra cerchia non E' TPo...ma sei fuori..per darti un'idea i caschi che ti ho "consigliato sono quelli che usano i vari Checa..Melandri..Stoner..Elias...guarda un pò tu...
Gadget non è in linea  
Vecchio 30-11-2005, 10:28   #7
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Certo che voi BMWisti siete dei bei tipi..tutto quello che non gira nella vostra cerchia non E' TPo...ma sei fuori..per darti un'idea i caschi che ti ho "consigliato sono quelli che usano i vari Checa..Melandri..Stoner..Elias...guarda un pò tu...
Caro gadget,
1) non ho scritto questo post perchè qualche furbacchone mi facesse la ramanzina
2) sto chiedendo consiglio relativamente ad una marca in particolare (che se non hai capito è shoei), per cui me ne sbatto di x-lite o simili...
3) il fatto che abbia chiesto consiglio relativamente ad una marca, implica chiusura verso altre marche, famose o meno (sai cos'è la logica...no?)
4) non sono io ad essere fuori, bensì tu ad essere fuori...luogo!!!
5) il fatto che un casco venga usato da un pilota non implica proprio nulla...ti dice nulla la parola sponsor? Hai mai sentito quanto pagano le case produttrici i piloti affinchè questi indossino i loro prodotti? Tu compreresti mai un AGV? Beh, io no, nonostante lo usi un attimino valentino rossi....
6) "certo che voi BMWisti..." allora: sei un pover' uomo se parli in questi toni; non si può fare di tutta un' erba un fascio; tra l' altro tu sei iscritto in un forum di...BMWisti...
7) per cortesia non inquinare ulteriormente questo post; se hai da smer@@re perchè nella vita qualcosa ti è andata male....vallo a fare da un' altra parte.

Signori scusate il "modo diretto di parlare", ma certa gente non conosce cos' è l' educazione, ma solo l' arroganza e la tracotanza....

Se vorrete consigliarmi relativamente ai caschi Shoei, sono tutt' orecchie; non vi avrei importunato se avessi avuto milioni di euro da spendere per provarli tutti, per cui, data la rilevanza dell' acquisto...mi era venuto da chiedere a qualcuno che già avesse esperienza relativamente alla marca di cui il post.
GRAZIE.

Vecchio 30-11-2005, 10:56   #8
Gadget
Mukkista doc

L'avatar di Gadget

predefinito Scuse

Scusami ma non mi sembra di essere stato maleducato...
Mi sono solo permesso di consigliare un tipo di casco che secondo me, e non solo, non è "malaccio"
Non mi permetterei mai di fare la ramanzina a nessuno...ci mancherebbe.
Le persone "grandi" possono anche cambiare idea........sulle loro personali convinzioni.
La frase "...certo che voi BMWisti.." aveva tutt'altra intenzione di offendere, e chi mi conosce di persona sa che non sarei capace di farlo......sono stato frainteso...
Non voglio o pretendo si sm......are nessuno.
Non giudicare una persona al primo contatto con simili aggettivi....potresti sbagliarti.
Detto questo...buon viaggio.
Gadget non è in linea  
Vecchio 30-11-2005, 11:19   #9
Anz
Pivello Mukkista

L'avatar di Anz

ubicazione: bassa romagna
predefinito

copio e incollo da ROSSI MOTO:

Casco integrale Shoei modello XR 900, colore argento metallizzato (light silver). Realizzato in fibre composite, il casco XR 900 è sempre particolarmente confortevole e silenzioso, anche alle alte velocità. Il suo deflettore posteriore contribuisce a dare stabilità al casco e contemporaneamente a migliorare la ventilazione, completata da una nuova presa d'aria frontale e da una sulla mentoniera. L'interno, lavabile e parzialmente estraibile, si adatta perfettamente ad ogni morfologia grazie all'imbottitura a diverse densità mentre il collaudato sistema CX-1, che mantiene il meccanismo visiera all'interno della stessa, ne permette lo smontaggio senza utensili. Peso 1410 grammi circa. Garanzia 5 anni.
note: Disponibile fino ad esaurimento scorta nella taglia M.
prezzo IVA inclusa: 318,75 € (offerta - 25% da 425 €).

questo è un casco OTTIMO ad un prezzo abbordabile.
non sono proprio 250, ma 318 euro per questo casco - che ho provato - sono ben spesi.

se ti dai un pò da fare nella ricerca e non ti interessa delle grafiche, forse potresti riuscire a trovare qualche colore "sgaffo" che non piace molto ed avere un ulteriore sconto.
A me era capitato con un ARAI di colore bianco che, visto che per via del colore non piaceva a nessuno, aveva un prezzo di 250/260 euro davvero molto interessante.

ciao
Vecchio 30-11-2005, 11:25   #10
jaygalloway
Mukkista in erba

ubicazione: Vicenza
predefinito

Dopo averne provati una miriade in tutti questi anni (credo di averne ancora 6-7 in giro x casa) sono arrivato alla conclusione che......

Shoei e Arai sono il top, punto e basta. Capisco che costano ma ho visto alcuni caschi costare +/- uguale. La differenza tra i due è la calzata (dipende dalla forma della tua zucca) sono così aderenti che se ti calza uno l'altro nn va. Dopo varie prove tra Shoei e Arai a parità di prezzo ho scelto Shoei (ripeto, vale per la mia zucca).
Vecchio 30-11-2005, 12:19   #11
Roxter
Guest

predefinito

Il colore bianco mi piace, devo dire la verità...e poi magari potrei personalizzarlo con qualche aerografia di qualche amico....

XR-900 quindi.....cerco....

Vecchio 30-11-2005, 12:32   #12
ghigoweb
Mukkista

L'avatar di ghigoweb

ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
predefinito

se può esserti di aiuto, ti consiglierei di trovare un XR-1000 oppure un RAID-2, perchè sono gli unici modelli che hanno il WHISPER STRIP KIT (una specie di collare antirumore), che li rende silenziosissimi rispetto al mio Z-ONE
LAMPSS
Vecchio 30-11-2005, 12:35   #13
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghigoweb
se può esserti di aiuto, ti consiglierei di trovare un XR-1000 oppure un RAID-2, perchè sono gli unici modelli che hanno il WHISPER STRIP KIT (una specie di collare antirumore), che li rende silenziosissimi rispetto al mio Z-ONE
LAMPSS

grazie!!!

Ma la chiusura a doppio anello è davvero più sicura di un cinturino ben fatto? (tipo per es quello del nolan n-101, del quale è apprezzabile solo la chiusura...appunto...)

Vecchio 30-11-2005, 12:46   #14
ghigoweb
Mukkista

L'avatar di ghigoweb

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rockster1150
grazie!!!

Ma la chiusura a doppio anello è davvero più sicura di un cinturino ben fatto? (tipo per es quello del nolan n-101, del quale è apprezzabile solo la chiusura...appunto...)
non si tratta di una chiusura a doppio anello ma di una specie di collare con un elastico

per quel che riguarda la chiusura l'XR ha sicuramente il cinturino senza sgancio rapido il RAID invece non ricordo
Vecchio 30-11-2005, 12:51   #15
ghigoweb
Mukkista

L'avatar di ghigoweb

predefinito

scusami pensavo che ti riferissi al collare whisper.......

....ti posso assicurare che il cinturino con il doppio anello una volta che ci hai preso la mano te lo togli anche con i guanti, inoltre per quel che riguarda la sicurezza penso che non esista chiusura più affidabile

LAMPSSS
Vecchio 30-11-2005, 13:08   #16
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
scusami pensavo che ti riferissi al collare whisper.......

....ti posso assicurare che il cinturino con il doppio anello una volta che ci hai preso la mano te lo togli anche con i guanti, inoltre per quel che riguarda la sicurezza penso che non esista chiusura più affidabile

LAMPSSS
infatti per entrare in pista è obbligatorio un casco con chiusura a doppio anello
Vecchio 30-11-2005, 13:19   #17
cecco
Mukkista doc

L'avatar di cecco

ubicazione: Arezzo
predefinito

Condivido il suggerimento di cercare su internet, si trova sempre qualche buona occasione, però dovresti un attimino focalizzare il modello che ti interessa magari andando in qualche negozio a fare delle prove.
Ad esempio, l'XR 900 bianco su www.market2ruote.it si trova a 254 € la sola taglia XS, se mi stesse lo prenderei al volo!
Vecchio 30-11-2005, 14:37   #18
Iggy
Guest

predefinito

Quote:
LAMPSS
Per SHOEI anche io consiglio al 100% i modelli per i quali si può inserire il whisper strip kit (che però, purtroppo, da solo costa credo almeno 30 euro), se ti interessa la silenziosità. L'ho provato ed il casco diventa davvero molto più silenzioso, ed inoltre si riducono quasi a zero gli spifferi d'aria.

Vecchio 30-11-2005, 14:44   #19
Bumoto
Gran Visir di QdE

L'avatar di Bumoto

ubicazione: milanese a Crema
predefinito

ho un XR900 che uso in pista

ottimo casco ma...
gli interni non sono staccabili per il lavaggio...
la visiera non è antifog...
il casco non è silenziosissimo...

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!

Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 30-11-2005, 14:45   #20
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

qui ci sono un po' di prezzi di integrali in fibra (i loro prezzi, non e' detto che siano i migliori)

gli shoei da pag. 6 a pag. 8
cidi non è in linea  
Vecchio 30-11-2005, 16:23   #21
Roxter
Guest

predefinito

Cominciano ad esserm più chiare le cose.....
Cmq sono sempre più scimmiato...

L' XR1000 non è affatto male...certo, non è silenzioso (da quanto capisco) come uno schubert (anche se senza dati alla mano è difficile esprimersi), ma in quanto a sicurezza....niente da dire!!!
E per me che cerco il binomio sicurezza/silenziosità, forse è il top...

Questo è bello eh?
[IMG][/IMG]

Vecchio 30-11-2005, 16:25   #22
Roxter
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cidi
qui ci sono un po' di prezzi di integrali in fibra (i loro prezzi, non e' detto che siano i migliori)

gli shoei da pag. 6 a pag. 8
Mingarelli...si, l' avevo visto!
Grazie, lo metto nei preferiti

Vecchio 30-11-2005, 16:27   #23
Icio71
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rockster1150
Mi sento avvilito...
Una marea di sigle e modelli...tra l' altro all' apparenza tutti uguali.
Resta un' unica certezza: il marchio.
E' voce comune che siano sicurissimi, ed ho sentito anche silenziosi.

Per cui, mi aiutate nella scelta?
Il prezzo è fattore semi-detrminante (sai com'è..la sicurezza...), ma il limite si attesta attorno ai 250 (più o meno...)..sono fuori secondo voi?
A prescindere dal prezzo, qual' è il top dal punto di vista della silenziosità?

L' acquisto dipende 99% da voi...x cui vi ringrazio in anticipo...
IO HO UN X-CEED...OTTIMO CASCO,CALOTTA IN FIBRA DI CARBONIO,PER CUI LEGGERISSIMO...USATO ANCHE IN PISTA ED AD ALTE VELOCITà NON SI SPOSTA DI UN MM....UNICA COSA è IL PREZZO! 250€ è LONTANO DAL SUO PREZZO!

Vecchio 30-11-2005, 16:54   #24
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Io ho due caschi.
un integrale shoei x-spirit, in fibra, 1300 grammi, aerodinamicamente stabile, non troppo rumoroso, un po' freddo d'inverno ma fresco d'estate; visiera pinlock con intercapedine, cinturino a doppio anello; sfoderabile per lavarlo. Nero costa sui 620 euro di listino. E' un casco eccellente e mi sento di raccomandarlo, tra gli Shoei.

Ho anche un modulare Nolan N101, in policarbonato, quasi 1700 grammi, aerodinamicamente stabile, abbastanza silenzioso, onesto in tutte le stagioni, visiera pinlock con e senza intercapedine, cinturino a sgancio rapido a regolazione rapida, interamente sfoderabile per lavarlo e visiera parasole VPS. L'N101 è fuori produzione, l'N102, che ne è il discendente diretto, nero, costa 274 euro di listino.

Li ho sempre dietro entrambi. Dato che sono occhialuto, preferisco il modulare... ed infatto porto sempre quello, lasciando lo Shoei allo zainetto.

Ho provato anche Airoh, Arai e Schuberth, tutti ottimi caschi, ma avevo problemi con la calzata.

I miei requisiti erano:
-sfoderabile (uso il casco tutti i giorni)
-visiera parasole

I plus:
- cinturini rapidi a dente di sega come Nolan ed Airoh
- visiera antiappannamento tipo Pinlock

Poi non sono affatto d'accordo con la storia del casco "top". Per me non esiste un casco "top" e meno che mai un marchio "top", ma solo la qualità minima sotto alla quale non compro.
Escludo i caschi di qualità inferiore al mio standard e quelli che non mi soddisfano per calzata ed ergonomia; tra i restanti valuto i rapporti qualità-prezzo.
E credo che il mio prossimo casco sarà un X-lite...
Vecchio 30-11-2005, 16:58   #25
rigel1959
Guest

predefinito

Attualmente possiedo l'XR1000 e un Nolan 101 (+un paio di jet per l'estate).
Lo shoei e' sicuramente il miglior casco che abbia mai avuto, per quanto mi riguarda migliore anche dell'Arai Signet GT che ho da poco comprato a mio figlio (e qui posso confermare che Shoei e Arai hanno due conformazioni decisamente diverse...se ti va bene uno non puo' andarti bene l'altro e viceversa).
Vorrei solo sottolineare che quando si parla di caschi e' giustissimo parlare di qualita' costruttiva, qualita' dei materiali, finiture etc, pero' lascerei stare la silenziosita', troppo legata a mille variabili (altezza del pilota, tipo di moto, posizione dell'eventuale cupolino, posizione del pilota sulla moto etc).
Nel mio caso, ad esempio, su un V-Strom se alzo il cupolino al massimo ho la testa completamente riparata dall'aria ma il casco e' piu' rumoroso che non quando il cupolino e' tutto abbassato (e quindi sono investito in pieno dall'aria).
L'XR1000 e' cmq al momento e per le mie caratteristiche di pilota e moto, il casco piu' silenzioso che ho avuto. Il consiglio e', pero', se puoi provalo personalmente in viaggio, e' la cosa migliore.

Chiudi la discussione