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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-09-2021, 13:55   #1
valz
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predefinito Fine delle cadute in bici..e le moto?

Dopo che non si cadrà più con le biciclette elettriche, toccherà anche a noi motociclisti?

https://www.repubblica.it/motori/sez...78186-P6-S1-T1
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Vecchio 10-09-2021, 14:01   #2
Gibix
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per quanto riguarda il controllo di stabilità delle auto, non passa giorno con incidenti inspiegabili e auto regolarmente cappottata.
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Vecchio 10-09-2021, 14:01   #3
Rattlehead
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Sembra una soluzione interessante. Certo che se i produttori di moto bussassero alla loro porta farebbero 13! Forse un pò di più di un 13...
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Vecchio 10-09-2021, 14:04   #4
er-minio
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Il quantitativo di "delusions" (nell'accezione anglosassone del termine) che ha la gente nei confronti delle nuove tecnologie è talmente imbarazzante che fa quasi tenerezza.
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Vecchio 10-09-2021, 15:04   #5
Rattlehead
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Nel senso di mistaken idea? È che è un false friend e serve la spinta del Collins altrimenti ciaooo.
Comunque punto tutto sulle rotelle a scomparsa.
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Vecchio 10-09-2021, 15:12   #6
unknown
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ma non si imparava da piccini a non cadere dalla bici.
Se continuiamo con ste f....ate tanto vale piantarsi un tubo in testa stile matrix.
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Vecchio 10-09-2021, 15:14   #7
Rattlehead
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La direzione quella è (ahimè)...
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Vecchio 10-09-2021, 15:16   #8
unknown
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predefinito Fine delle cadute in bici..e le moto?

io lavoro nella tecnologia, ma cazzo.
Quando rientro a casa mi avvicino molto all'uomo di Neanderthal.
Se ti serve usala, altrimenti lascia stare.

Ultima modifica di unknown; 10-09-2021 a 23:17
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Vecchio 10-09-2021, 15:17   #9
er-minio
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Nel senso di mistaken idea?
Nel senso che la tecnologia ci può aiutare, ma esiste da tempo una tendenza al dover trovare soluzioni complesse (e costose) a problemi semplici o inesistenti.


Ultimamente un'azienda all'estero ha chiuso un round di investimenti sostanzioso.
Cosa fanno: Image Recognition che poi applicano ai monopattini in affitto per evitare che vengano buttati qui e lì in giro per le strade o che la gente ci vada sui marciapiedi.

Se ignoriamo il discorso monopattino si/no:

Tu per ovviare al problema di:

a) aziende a cui viene permesso di lasciare centinaia di oggetti "buttati" sul suolo pubblico

b) gli animali che li usano e che se ne fottono di qualsiasi regola o altro


Invece di levargli il giocarello metti su un bordello di infrastruttura (con relativi costi e consumi) per fare controllare tramite telecamera dove stanno e se possono essere mollati li, se stanno camminando su un marciapiede, etc.

"Ah - ma poi la climate emergency"


Ma la gente è contenta così.
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Ultima modifica di er-minio; 10-09-2021 a 15:23
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Vecchio 10-09-2021, 15:38   #10
Rattlehead
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Tranquilli, tra 2/3 generazioni non ci si porrà più nemmeno il problema in quanto la memoria degli usi e costumi precedenti (esercizio dello spirito critico / trovare una soluzione quanto più semplice possibile) sarà sepolta insieme agli ultimi a salutare la compagnia.
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Vecchio 10-09-2021, 16:49   #11
valz
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Si ma, se inventassero un sistema che ci salva dalle cadute dalla moto con un'alta probabilità di successo non ditemi che vi farebbe schifo..

Si lamenterebbero i conce e i carrozzieri..
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Vecchio 11-09-2021, 11:38   #12
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Se è per quello il dispositivo si chiama prudenza, testa e fattalità... è da anni che c'è soltanto resta da ritararlo un pochino.
Scusatemi dello sfogo ma ogni giorno vedo tanti incidenti in autostrada senza un motivo apparente al di fuori di quello della distrazione e delle distanze mai mantenute.
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Vecchio 11-09-2021, 12:20   #13
dEUS
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Si ma, se inventassero un sistema che ci salva dalle cadute dalla moto ...
Fantascienza... e non sarebbero più moto ma altro.
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Vecchio 11-09-2021, 19:02   #14
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Cadere in moto si chiama... legge della fisica

Chiamatemi quando i romanzi di Asimov saranno realta'

Ps: la gente crepa anche nei romanzi di fantascienza, solo che lo fa a velocita' molto maggiore e in modo molto piu' coreografico
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Vecchio 12-09-2021, 11:02   #15
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certo che oggi è fantascenza..ma la domanda è un altra se riescono ad applicarlo alle bici come sembrerebbe dall'articolo, chissà che..

spesso si comincia dalle cose semplici e poi alle volte si riesce ad applicarlo a quelle impossibili!!!
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Vecchio 12-09-2021, 11:39   #16
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La fonte della notizia é Repubblica, basta questo per ridimensionarla a boutade….
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Vecchio 12-09-2021, 14:20   #17
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Ormai il giornalismo ha la stessa valenza dell'omeopatia
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Vecchio 13-09-2021, 07:45   #18
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Comunque le vendite esponenziali delle moto non sono proporzionali alla consapevolezza di chi le guida

Ieri tornando a casa ho visto gente abbigliata come in Tunisia sui muli da soma

Traffico assurdo a lecco e tutti in maglietta braghe corte e scarpette da passeggio, zizagare nella coda

Hai voglia studiare servoassistenze per le moto, servirebbero per il cervello di chi le guida

Da ex motociclista assiduo e ciclista posso dirvi che il ciclista amatore medio e' molto piu' attento all'abbigliamento dedicato di chi va in moto, sicuramente per una questione di poserismo, ma il problema e' in bici senza abbigliamento corretto ti marcisce lo scroto ti vengono le piaghe,

In moto invece con i sandali non succede nulla

Tralascio il menzionare quello che stamattina portava il figlio a scuola ...sul monopattino elettrico...

Ultima modifica di barbasma; 13-09-2021 a 08:03
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Vecchio 13-09-2021, 15:02   #19
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https://youtu.be/xDr7fi1gFco

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Vecchio 13-09-2021, 15:05   #20
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per quanto riguarda il controllo di stabilità delle auto, non passa giorno con incidenti inspiegabili e auto regolarmente cappottata.
Ah sì? E su quali basi fai questa affermazione?
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Vecchio 13-09-2021, 15:38   #21
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In effetti adesso le auto capottano spesso. Non so il motivo ma da giovane era rarissimo, adesso succede di piu', almeno a giudicare dalle notizie.
A mio modesterrimo parere dipende dal fatto che i sistemi di assistenza permettono al pilota di arrivare al limite estremo della tenuta e dopo rimane solo la capottata. In altre parole funzionano troppo bene e i piloti attuali ( diciamo guidatori) non hanno la scuola delle vecchie automobili che non tenevano la strada alla minima pioggia per non parlare della neve. Pericoloso ma imparavi a capire che a un certo punto dovevi rallentare. Adesso vanno tutti a missile e se si accende la spia ESP chissenefrega tanto e' tutto automatico.
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Vecchio 14-09-2021, 08:37   #22
Kurvenschleifer
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Se ignoriamo il discorso monopattino si/no:

Tu per ovviare al problema di:

a) aziende a cui viene permesso di lasciare centinaia di oggetti "buttati" sul suolo pubblico

b) gli animali che li usano e che se ne fottono di qualsiasi regola o altro


Invece di levargli il giocarello metti su un bordello di infrastruttura (con relativi costi e consumi) per fare controllare tramite telecamera dove stanno e se possono essere mollati li, se stanno camminando su un marciapiede, etc.

"Ah - ma poi la climate emergency"
Ma la gente è contenta così.
Spiegato molto bene! Assolutamente d´accordo!

Aggiungo una osservazione: se la caduta é provocata da una manovra improvvisa, tipo schivare un bambino, o evitare di finire in un burrone, insomma quei casi in cui stendersi é il male minore, e invece la bici corregge e tira dritto... di chi é la colpa?
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Vecchio 14-09-2021, 08:41   #23
Rob-Roy
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...cut...

Diciamo anche che i gabinetti (pseudo SUV da poveracci) che girano ora hanno il baricentro altissimo e pesano 10 tonnellate (di monnezza).
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Vecchio 14-09-2021, 09:05   #24
Brein secondo
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Squei casi in cui stendersi é il male minore, e invece la bici corregge e tira dritto... di chi é la colpa?
Il sistema non è concepito per farti tirare dritto, per impedirti le curve. é concepito per ostacolare la caduta.
Questo significa che, se appunto realizzato correttamente, non puo' prescindere da una stima di qualche tipo riguardo del carico a bordo.
Cioè il software analizzando i dati di 25 sensori rileva una anomalia nei dati, incompatibile con una condotta volontaria.

Cioè, semplificando, sapendo che fai una certa velocità, ti impedisce di piegare il manubrio oltre una certa ampiezza a meno che tu contemporaneamente non inclini anche la bici per un certo numero di gradi. Potrebbe essere anche piu' sofisticato di cosi' ma sempre con certi limiti non potendo fare misurazioni accurate del baricentro del corpo.

Probabilmente tengono conto del tuo peso e ne stimano il baricentro con un margine di errore limitando l'intervento del dispositivo.

Una cosa è sicura il paragone con l'ESP a livello tecnico non centra molto.
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Vecchio 14-09-2021, 09:26   #25
MotorEtto
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La moto e i 2 ruote in genere hanno un equilibrio instabile. Voler trovare un modo per rendere un 2 ruote stabile (al punto da non cadere) richiede uno sforzo tecnologico tanto grande quanto assurdo. Ci sono già i mezzi a 3 e 4 ruote per quello.
Il problema è di "educazione" stradale e competenza nella gestione del mezzo.
Secondo me, per tutelare le persone, sarebbe molto più interessante e proficuo obbligare i neo patentati a corsi di guida seri e limitare progressivamente le potenze dei mezzi guidabili: se nei vari gradini si commettono incidenti si blocca la progressione per un tot di anni.
Insomma, prima di arrivare a guidare un mezzo da centinaia di cavalli si deve dimostrare di aver fatto gavetta senza incidenti.
Che un 25 enne, magari neopatentato possa guidare senza alcuna esperienza un missile da oltre 100 cv lo trovo assurdo e pericoloso per tutta la comunità.
Mio cognato 46enne, ad esempio, entro la fine del mese sosterrà l'esame per la patente a. Gli presterò io la moto così non avrà alcuna limitazione di potenza. Quindi da 0 (ha guidato finora solo motorini e uno scooter 125) potrà guidare qualsiasi mezzo: assurdo!
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Kawasaki ninja sx1000
Moto Guzzi V85TT
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