Ho letto sul sito di Motociclismo che BMW ha deciso di prorogare di 90 giorni la scadenza della garanzia per moto e scooter immatricolati dall'1.3.18 all'1.5.2020.
Ho controllato sul sito BMW motorrad (
https://www.bmw-motorrad.it/it/servi...e-bmw-motorrad) e in effetti dichiarano che
"Ti informiamo che, a seguito delle limitazioni di movimento dovute al Covid-19, abbiamo deciso di prorogare di 90 giorni la scadenza della garanzia contrattuale attiva su tutte le moto e gli scooter immatricolati dal 01.03.2018 al 01.05.2020.".
Perfetto.
Ho telefonato al servizio clienti per sapere se dovevo fare qualcosa, in particolare riguardo all'extended care (ho acquistato la garanzia accessoria di tre anni, oltre a quella di due - quando ho preso la moto erano due anni), o se tutto il processo di proroga, incluso l'extended care, sarebbe stato automatico.
Per quanto riguarda l'extended care non mi hanno saputo rispondere, mi ha consigliato di chiedere al concessionario che, nel giro di qualche giorno, dovrebbe ricevere istruzioni da BMW su cosa dire.
Per quanto riguarda la proroga di 90 giorni, invece, mi è stato detto che non si tratta di una vera proroga di tre mesi per la data di scadenza della garanzia, bensì che - una volta scaduta la garanzia - si avranno ulteriori 90 giorni per fare eventuali lavori.
Gli ho detto che sul sito BMW era scritto diversamente, ma lui ha ribadito quanto mi aveva detto.
La differenza non è da poco.
90 giorni in più "per fare i lavori" significano che potrebbero - a loro discrezione - non riconoscere l'intervento in garanzia per qualcosa che si guastasse in quei 90 giorni.
Cioè: una buona notizia, ma a metà. Boh.
Prima di scrivere a BMW (
verba volant, scripta manent), chiedo a voi se qualcuno ha notizie più precise in merito.
Grazie.