Minimo motore a marcia inserita (1250)
Ciao @Milling, la “partenza assistita” la vedo piuttosto nel minimo che si alza quando lasci la frizione senza accelerare.
Se non ricordo male, se parto in prima e rilascio la frizione lentamente, aspetto che la frizione attacchi, la moto si muove, l’iniezione da’ più benzina per compensare la diminuzione dei giri motore.
In questa situazione se tiro di nuovo la frizione vedo che il minimo sale subito tipo a 1500/1600 giri (perché probabilmente la centralina mandava più benzina per compensare il movimento della moto) ma poi ridiscende repentinamente.
Succede anche con le auto e anche quando si attacca il clima (la centralina compensa il maggior assorbimento).
Qui intendo proprio che se sei fermo e snoccioli le marce rimanendo fermo e con la frizione tirata, il minimo sale di circa 100 giri a marcia e li’ rimane.
Idem se lo fai mentre ti avvicini ad un semaforo in sesta: tiri la frizione in sesta e sei a 1500/1600 giri e ogni marcia che scali tenendo sempre la frizione tirata il motore scende di ca. 100 giri
Se metti in folle si piazza più o meno a 1000.
A me sembra più una modalità per evitare di farti andare troppo a bassi giri man mano che metti marce più lunghe o per evitare che la moto ti si spenga se fai un tornante con una marcia troppo lunga (che se poi freni troppo e non scali ovvio che si spegne)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
Ultima modifica di GIGID; 30-09-2019 a 13:27
|