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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-09-2019, 12:37   #1
aspes
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ricordo dai tempi della universita' che per l'esame di disegno meccanico avevo un bellissimo libro molto corposo, in cui si spiegavano tutte le tolleranze di lavorazione, come disegnare i pezzi meccanici etc. Ricordo anche gli esempi di come disegnare un pezzo se doveva essere fatto per fusione oppure per unione a saldatura di altri pezzi, etc.etc. Mi era rimasto impresso che una ruota in lega doveva essere a razze dispari, o comunque non in linea sui lati opposti . QUesto perche' in fase di raffreddamento le razze disposte allineate avrebbero storto la ruota. L'altro giorno passando per strada vedo questo e mi e' tornato in mente tutto. Mumble mumble..

https://www.google.com/search?q=piag...ih=609#imgrc=_

a parte che quattro razze sono inguardabili....

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Vecchio 19-09-2019, 14:04   #2
bim
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Certo che devono essere dispari
E’ la base, e non solo per il raffreddamento, c’era anche qualche ragionamento che ora non ricordo, sulla regolarita’ ciclica e o vibrazioni
Le 4 razze non si possono guardare
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Vecchio 19-09-2019, 14:04   #3
haemmerli
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Vabbè ma su un Ciao il puro fatto tecnico e/o estetico è ininfluente
Deve solo costare il meno possibile; non gli hanno messo due razze, anzi una sola, perché effettivamente era troppo azzardato
Su una bicicletta a motore datata, come in effetti è, secondo me deve stare una ruota a raggi
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Vecchio 19-09-2019, 14:08   #4
mimmotal
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Giusto su un ciclomotore ...

cosa non si sono dovuti inventare per far contento il designer
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e ora... K 1600 GT "Bigia VI"
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Vecchio 19-09-2019, 14:45   #5
GiorgioneS75
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Io che avevo il Ciao a raggi guardavo con libidine un Ciao con ruote il lega! Anche a 4 razze
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Vecchio 19-09-2019, 14:51   #6
Nomex
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Senza aprire il link avevo capito giá...i 4 razze in lega di uranio (dal peso) sono di derivazione si /bravo da 16 pollici. Quelle After market per il ciao erano a 5 razze sdoppiate, da 17 come da libretto

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Vecchio 19-09-2019, 15:01   #7
euronove
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QUesto perche' in fase di raffreddamento le razze disposte allineate avrebbero storto la ruota.
Beh, stiamo parlando di PIAGGIO: il marchio che si è fatto progettando un veicolo a due ruote talmente asimmetrico che risulta corretto che viaggi inclinato verso sinistra (e con la geometria delle ruote di conseguenza).
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Vecchio 19-09-2019, 15:08   #8
aspes
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vabbe', ma bastava farlo come tutte le moto jap commerciali, a tre razze. COstava pure meno. E era piu' bello
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Vecchio 19-09-2019, 15:11   #9
Wotan
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Avevo un sì con le ruote in lega a quattro razze, ed erano perfettamente tonde. Come si spiega?
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Vecchio 19-09-2019, 15:14   #10
jocanguro
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interessante…

giusto stamattina in fila interminabile del casino di roma di incidenti sul raccordo…
osservavo le ruote della fiat 500x ferma alla mia sinistra e notavo il disegno (bello effettivamente) ed erano pari ,
18 razze in un disegno composto da 6 coppie di raggi un po' bombati tra I quali un raggio dritto…
ma erano pari, e qualcosa mi ha suggerito: di solito sono dispari, ma nulla vieta….
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Vecchio 19-09-2019, 16:20   #11
aspes
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chiaramente la teoria e' una cosa e la pratica un'altra. SIcuramente si possono fare rotonde a razze pari. Io ero rimasto alle spiegazioni di quel libro, e anche esteticamente le 4 razze son brutte. Non a caso non sono certamente diffuse.
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Vecchio 19-09-2019, 16:33   #12
rasù
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le ruote del sì ormai sono metabolizzate, e ci sono molti altri esempi di cerchi in lega con . simmetria rispetto a due assi ortogonali.
Quello che attualmente mi disturba di più sono i cerchi in lega per auto con i fori dei bulloni che vanno per gli affari loro rispetto alle razze




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Vecchio 19-09-2019, 17:07   #13
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ma e' geometricamente inevitabile.
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Vecchio 19-09-2019, 17:22   #14
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Anch'io ho imparato le stesse... cose. Mai pari, per una "roba" che riguardva la propagazone delle vibrazioni...
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Vecchio 19-09-2019, 17:24   #15
rasù
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ma e' geometricamente inevitabile.
certo, ma esteticamente fa schifo!
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Vecchio 19-09-2019, 17:27   #16
carlo46
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uno degli esami di cui ho i ricordi peggiori, sono sempre stato in difficoltà con sezioni complesse e assonometrie varie. Venendo alla questione cerco di intuire. Effettivamente la contrazione da raffreddamento di due razze a 180 gradi potrebbe determinare una forzatura sul canale per assecondarne l'accorciamento. Però mi sembra intuitivo che questo ragionamento valga forse per poche razze e soprattutto dipenda dal dimensionamento delle stesse.
In un cerchio con un numero sufficiente di razze la questione non si pone sicuramente, anche se in numero pari ed a 180 gradi a coppie
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Vecchio 19-09-2019, 17:35   #17
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per fortuna da bici, e di carbonio
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Vecchio 19-09-2019, 17:41   #18
Tommone
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Eri ancora sotto i 70 kg

scusami
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Vecchio 19-09-2019, 18:44   #19
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Vecchio 19-09-2019, 19:26   #20
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Vecchio 19-09-2019, 21:20   #21
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Dite che in MB non sanno contare ?
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Vecchio 19-09-2019, 21:36   #22
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Beh, quando numero dadi e numero razze sono in armonia, è meglio.
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Vecchio 19-09-2019, 22:02   #23
haemmerli
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Certo
Però sulle auto i bulloni sono 4 o 5, non 6 o 7 oppure 8
Ciò vuol dire che, se si vuole avere simmetria, le razze possono essere o in numero uguale, o doppio (triplo mi pare esagerato)
Se chi ha disegnato la ruota l'ha fatto prima di sapere il numero di fori che avrebbe chiesto il cliente, ecco che può esserci l'anomalia

Del resto, ci sono anche cerchi con il disegno non simmetrico, ad esempio quelli che visivamente fanno pensare ad un effetto "ventilatore di estrazione dell'aria calda"
Peccato che funzioni solo in un verso di rotazione, e che io sappia nessuno li costruisce "destri" e "sinistri"
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Vecchio 19-09-2019, 22:09   #24
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Vecchio 19-09-2019, 22:21   #25
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