|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-05-2019, 15:20
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
belle strade? mah...
un tempo quando volevo divertirmi venivo al lavoro sull'aurelia da chiavari a genova. Stamattina ho provato a rinverdire la tradizione.
Mai piu' ! la strada e' un cantiere continuo pieno di semafori e sensi unici alternati, il fondo e' disastroso ovunque e le decine di scatolotti arancioni (che sembrano moltiplicarsi...) rovina qualunque tentativo di guida non dico piacevole , ma nemmeno scorrevole.
Due settimane fa ero al sud per lavoro, in un ritaglio di tempo mi son fatto la costiera amalfitana da salerno ad amalfi.
I luoghi sono belli, simili ai miei, ma la strada, che mi ricordavo stretta da quando l'avevo fatta proprio 20 anni fa, con gli occhi di oggi e' assurda. Capisco che allargarla sia una cosa immane, ma davvero mi chiedo perche' non ci sia un divieto grosso come una casa ai pullman granturismo. Ero di feriale , e dopo qualche km mi e' sembrato un incubo che mi ha azzerato ogni piacere.
I turisti? anche in liguria ci sono i turisti, ma non vedi pressoche' MAI un pullman granturismo sull'aurelia, e si potrebbe incrociare tranquillamente con altri. SUlla costiera amalfitana e' un incubo totale, blocchi inestricabili che possono durare decine di minuti. Ma non potrebbero usare pulmini ?
|
31-05-2019, 15:22
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
I pulman gt quante teste riescono a contenere in una volta sola?
|
31-05-2019, 15:46
|
|
|
dovrebbe essere l'autorita' a vietarne il transito su una strada del genere. Poi gli operatori turistici si adeguano .
|
31-05-2019, 15:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
In fatto di strade che una volta erano piacevoli, ed ora non più, posso aggiungere la SP che porta al Passo Penice passando da Romagnese.
La SP che passa da Bobbio è ok, tant'è che nei giorni festivi è la palestra degli intutati (ogni curva, una croce…), ma dall'altro lato buche, smottamenti che provocano crepe lunghe decine di metri nell'asfalto, ghiaietto ad ogni tornante, tratti con mezza carreggiata talmente rovinata che diventano a senso unico alternato.
Erano più di 20 anni che non ci andavo e, a meno che non mi paghino a sufficienza, eviterò accuratamente per il futuro.
|
31-05-2019, 16:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Basso Varesotto
|
Io in verità ho beccato un pullman GT tedesco con tanto di rimorchio formato Daily sulla provinciale delle 5 Terre.. una coda allucinante..
Quando son riuscito ad affiancarlo gliene ho dette di ogni..
Questi megapullman da 18m, alcuni pure a 3 assi sono assurdi, ed oltretutto li portano su strade e stradine dove faticherebbe un furgone..
|
31-05-2019, 17:29
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
(..) Poi gli operatori turistici si adeguano .
|
Ma come? E' il nuovo che avanza! C'è rimasto solo quello in Italia ... food, beverage, turismo enjoy!
|
31-05-2019, 17:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
la settimana scorsa mi so fatto:
Albania nord, Montenegro, Durmitor, e tutto la costa Croata.
strade bellissime, buche inesistenti, traffico quasi nullo.
Il paradiso motociclistico è la.
In culo la Val Trebbia e la Liguria.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|
31-05-2019, 17:46
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
E se fai il pezzo dell'Aurelia che diventa superstrada (Grosseto) il limite di velocità lo mettono per evitare che uno decolli sugli "avvallamenti".
|
|
31-05-2019, 18:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Le strade del Penice per fortuna sono malmesse, altrimenti sarebbe una pista....
|
|
|
31-05-2019, 19:23
|
|
|
La superstrada di Grosseto l"ho fatta due settimane fa. Meglio davvero non passare i 100 o smonti la macchina
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
|
31-05-2019, 19:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Veneto
|
Io ho l'impressione che la viabilità in Italia, negli anni, sia peggiorata e che, ancora peggio, non ci sia la forza (o la volontà?) da parte dello Stato di sistemare le cose, tanto i turisti che portano soldi (per dirne una) vengono lo stesso.
Sono diversi anni che vado (volentieri) nei Paesi limitrofi (Francia, Austria, Germania, Slovenia) e non ho notato nessun degrado anzi, forse il contrario.
Mi dispiace dirlo, ma ho sempre meno voglia di viaggiare per la nostra (bellissima) Italia, un paese abbandonato a se stesso.
Per esempio, parlando delle mie zone, non capita di rado di varcare il confine tra Veneto e Trentino e vedere l'asfalto che passa da martoriato a liscio come un biliardo.
|
31-05-2019, 21:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Ecco... a metà giugno ho una settimana di ferie e avevo in mente proprio la Costiera, ma mi sa che mi ero scordato quanto è stretta e stupidamente trafficata...
Magari meglio le Dolomiti, se l'inverno riesce a finire...
|
31-05-2019, 21:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Cisa... parte toscana, no resto ok... Tomarlo.... brecciolino qua e la, Cento Croci... alla larga, Bedonia Bocco... non malissimo, Bracco, non so... chiedo! Noi da questa parte ,Emilia, non abbiamo molto di piu...
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
|
|
|
31-05-2019, 21:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Il Chianti, ad averlo dietro casa, è sempre una certezza, ragazzi...
|
31-05-2019, 21:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
I turisti? anche in liguria ci sono i turisti, ma non vedi pressoche' MAI un pullman granturismo...
|
Ingegnere...ma proprio Lei!
Dai che l’anno scorso sono rimasto imbottigliato a Santa Margherita,proprio per un pulmann....
|
01-06-2019, 07:33
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Io conosco la costiera amalfitana curva per curva e infatti è l’ultimo posto dove andrei in moto.
Il rischio di trovare qualcuno contromano dietro una curva è veramente alto, non è posto dove godersi le curve. Sicuramente ci si gode il panorama invece.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
|
01-06-2019, 07:43
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Sull Appennino modenese / bolognese si gode ancora un po’ ....il paradiso delle due ruote rimane la Sardegna zero traffico strade superbe velo x inesistenti nel, interno fuori stagione fai decine di kilometri senza incontrare una macchina io vado una /due volte l anno ....il resto anche le Dolomiti sono preda del traffico specie in estate
|
|
|
01-06-2019, 08:11
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
belle strade? mah...
Ragazzi scusate se intervengo, secondo me il problema non tanto o meglio solo il traffico, ma l’Indisciplina dell’utente della strada....qualsiasi mezzo usi.
Partiamo dalle auto, ditemi in percentuale di quanti automobilisti durante una curva rimangono nella loro corsia o tengono il più possibile la dx e questo anche su strade larghe e con curve “normali”
Motociclisti che vuoi per incapacità vuoi per mantenere un ritmo d’andatura alto tagliano costantemente le curve.
Ciclisti che quando sono più di uno viaggiano affiancati anche più di due, per raccontarsi non si sa cosa è non si sa di quale importanza, il max è trovarli dietro una curva.
Il problema è nostro di tutti noi perché bene o male siamo almeno automobilisti e motociclisti alcuni sono anche ciclisti.
Basterebbe avere un pochino più di rigore nel rispettare il codice della strada o per lo meno utilizzare il cervello quando siamo in strada.
Sul fatto di avere cantieri può dar noia ma personalmente non vedo come si possa fare manutenzione alle ns strade disastrate e da terzo mondo senza impiantare cantieri.
Ci si lamenta degli infiniti cantieri che si trovano sui passi in Svizzera, bene possono dar noia ma il divario del livello delle strade un questo ultimi vent’anni si è allargato a dismisura tra le ns “strade” e le strade Svizzere.
Brecciolino
Questo sconosciuto, almeno sino a 25/30 fa.
Allora tutte le amministrazioni comunali, provinciali e regionali avevano del personale che faceva la manutenzione spicciola tagliava l’erba rattoppava le poche buche che si formavano, e sopratutto puliva scopando con la ramazza nelle curve nelle rotatorie il brecciolino che si accumulava portate dai mezzi a 4 ruote, ora nulla di tutto questo, avete notato che in alcune rotatorie o sparti traffico gli accumuli di brecciolino???
Sembrano scaricati lì apposta, invece sono accumuli dovuti ad anni di zero manutenzione.
Asfalti
Poco o nulla e quel poco fatto molto male sulle statali ancora qualche lavoro fatto discretamente viene fatto, viene asportato per poi essere riutilizzato in loco il primo strato di asfalto chiamato “tappetino anti usura” che sono quei 3/5 cm di asfalto a grana sottile che serve per limitare l’usura della strada.
Invece in quasi tutte le altre strade minori si asfalta sopra quello esistente (nei comuni fanno tutti o quasi così) così al primo accenno di acqua pesante e/o gelo si sfalda già.
Non c’è volontà in questo paese di far nulla come le buone regole ed buon senso insegnano..........
Io per recarmi al lavoro passo per tre provincie LECCO -Monza Brianza e Milano....non c’è nessunissima differenza le strade fanno veramente schifo sempre.
Ultima modifica di RESCUE; 02-06-2019 a 22:36
|
|
|
01-06-2019, 08:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Le nostre strade sono diventate indecenti e imparagonabili a quelle degli altri paesi anche meno avanzati del nostro. Con quello che paghiamo di tasse dovremmo pretendere molto meglio senza poi contare che per risparmiare sugli appalti permettono di lasciare dei cantieri per mesi quando in altri paesi si lavora a turno notte e giorno per limitare al minimo i disagi e soprattutto GLI INCIDENTI. Di questo peró sembra non parlarne nessuno.
Andrea.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-06-2019, 09:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da azzeta
... permettono di lasciare dei cantieri per mesi quando...
|
Non fate la FI.PI.LI. ...hanno dato il via ai lavori di ripavimentazione...sarà un delirio ora che forse...può darsi...probabile che...inizi il bel tempo.
|
01-06-2019, 09:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Quoto in totale rescue. Giro poco in moto e quel poco solo estero.Italia codice della strada un opinione e strade da schifo
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
|
01-06-2019, 13:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
|
ormai stiamo raschiando il fondo e ci stiamo talmente abituando a certe situazioni che paradossalmente ci si stupisce quando capita (raramente) di trovare un fondo stradale decente.... come ad esempio l'altro ieri scendendo dal Moncenisio sul fondo appena rifatto.
|
01-06-2019, 13:39
|
|
|
Altro problema in effetti i cantieri infiniti. Sulla autostrada genova spezia da sestri levante in poi non finisce mai
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
|
01-06-2019, 21:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Ecco perchè son anni che non giro e non faccio più le ferie in italia.
Ma anche per il costo della benzina, delle autostrade, il rischio di furti, anarchia totale sulle strade ...
|
01-06-2019, 22:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
giusto ieri mi son fatto Chiavari - Bardi, ho trovato delle strade con un buon manto stradale
|